Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#21

Messaggio da Boom32 »

Alla fine ho preso il kit pioneer che ho trovato ad un buon prezzo, speriamo bene, ma no sono tanto fiducioso O_O
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#22

Messaggio da Boom32 »

@ozama ho installato il kit devo dire che al mio orecchio suonano qualcosa in più rispetto a prima, non un grandissimo passo avanti, ma qualcosa sembra migliorato.
Purtroppo il pannello anti umidità si è strappato quasi completamente, ho tentato di ricucire con del nastro, ma nelle parti in cui dietro c'è del vuoto questo non attacca. È un problema se il pannello è rotto? Possono verificarsi infiltrazioni di acqua in abitacolo e odori di muffa dopo i temporali? Attendo con ansia la risposta
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#23

Messaggio da Dude »

Boom32 ha scritto: 3 mag 2023, 14:39 @ozama ho installato il kit devo dire che al mio orecchio suonano qualcosa in più rispetto a prima, non un grandissimo passo avanti, ma qualcosa sembra migliorato.
Ma guarda, anche se non avessi nessun moglioramento non ci sarebbe da stupirsene.
È la solita, ripetitivissima storia, che occupa i 3/4 abbondanti dei topic di questo forum...
Cambiare altoparlanti così per cambiarli, ANCHE se si tratta di mettere un kit al posto di biconici "di cartone" (che bisognerebbe a un bel momento smetterla di pensare al cartone come un segno negativo in assoluto), quasi sempre porta a delusione.
Boom32 ha scritto: 3 mag 2023, 14:39 Purtroppo il pannello anti umidità si è strappato quasi completamente, ho tentato di ricucire con del nastro, ma nelle parti in cui dietro c'è del vuoto questo non attacca. È un problema se il pannello è rotto? Possono verificarsi infiltrazioni di acqua in abitacolo e odori di muffa dopo i temporali? Attendo con ansia la risposta
Ma no, non succede niente.
Io ho la Panda 169 (quella fino al 2012) e il pannellino di schiuma si è strappato la prima volta che ho aperto la cartella. Non l'ho rimesso e non ho mai avuto un problema che fosse uno, né di umidità, né di odori né di infiltrazioni.
Per quelle ci vorrebbe l'alluvione... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#24

Messaggio da ozama »

Boom32 ha scritto: 3 mag 2023, 14:39 @ozama ho installato il kit devo dire che al mio orecchio suonano qualcosa in più rispetto a prima, non un grandissimo passo avanti, ma qualcosa sembra migliorato.
Purtroppo il pannello anti umidità si è strappato quasi completamente, ho tentato di ricucire con del nastro, ma nelle parti in cui dietro c'è del vuoto questo non attacca. È un problema se il pannello è rotto? Possono verificarsi infiltrazioni di acqua in abitacolo e odori di muffa dopo i temporali? Attendo con ansia la risposta
Sono d’accordo con @Dude . Ma a questo punto, potevi sostituirlo con buglierò alluminato adesivo, così riducevi i cortocircuiti acustici.
Ma come hai fatto a strapparlo? Non devi mica toglierlo, per cambiare altoparlanti. :hmm:
Basta trapanare i tre rivetti e sostituirli con rivetti filettati o, più brutalmente, con auto filettanti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#25

Messaggio da Delirium »

esattamente quale kit Pioneer hai preso?
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#26

Messaggio da Boom32 »

So che non devo toglierlo, però su una sola porta mi è capitato un rivetto che girava insieme alla punta e quindi per fare spazio e lavorare meglio ho tirato un pò troppo e si è strappato. Comunque l'ho sistemato con del nastro americano e dovrebbe essere ok.
Gli adattatori li ho rivettati alla lamiera, interponendo un nastro di polietilene espanso.
È normale che avvicinando all'orecchio il tweeter, questo si senta con un volume molto basso? Cioè il sistema nel complesso si sente bene, ma il tweeter preso singolarmente si sente molto poco, molto meno di una radiolina da spiaggia per intenderci.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#27

Messaggio da ozama »

Il tweeter riproduce solo una piccola parte di spettro audio.
È normale che si sentano solo suoni acuti. Specie nei sistemi economici, dove i tweeters riproducono solo altissime frequenze. E siccome nello spettro sonoro gli acuti hanno meno energia, potrebbe essere anche normale che sentì basso. Poi potrebbero anche uscirne pochi dalla sorgente. E magari il problema è sempre stato quello.
Ma a distanza non è che si possono trarre chissà quali conclusioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#28

Messaggio da Boom32 »

Complessivamente il sistema si sente bene (per le mie necessità, per voi esperti sicuramente fa schifo) solo che mi ero posto questo dubbio riguardo al tweeter, ho capito che è normale.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”