Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#21

Messaggio da Boom32 »

No non mi riferisco a quella della punto (che poi è quella che fiat ha installato dalla nascita della grande punto, se non prima).
Io mi riferisco a quella che vedo installata principalmente su compass e renegade, ha la base larga come la nostra e lo stilo è più o meno della stessa lunghezza, ma ha il filo attorcigliato, è certamente dab perché trattasi di auto nuove.
So che avere troppo segnale è un male, specialmente per i tuner economici sarebbe bene avere un range di valori standard per il segnale in ingresso, come per gli impianti tv),però dalla breve prova che ho fatto oggi non dovrebbero esserci problemi, prima ho notato che l'AF non funzionava oggi ha funzionato. Boh, comunque della necessità di alimentare le antenne di serie non se ne parla da nessuna parte, tutti a installare mega tablet android con annesse lamentele per mancata ricezione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#22

Messaggio da ozama »

Eh, ma gli installatori esistono..
Sai quante cag@te si leggono in Internet? :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Per quanto riguarda l’antenna che dici, allora non ho presente..
Mio fratello ha una Renegade di un paio d’anni (con il DAB, che ascolta molto) e ci faró caso.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#23

Messaggio da Boom32 »

Eh si gli installatori ci sono, ma già nei kit delle autoradio android custom fit dovrebbero integrare l'adattatore da fakra a standard con alimentazione.
Che poi questo adattatore con iniezione di tensione da cosa è composto? La scocca in metallo ruota attorno ai cavi e quindi anche al circuito, io pensavo servisse per dissipare il calore ma poi pensandoci, ho capito che questo componente non genera calore non essendo un'alimentatore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#24

Messaggio da ozama »

Èh, ma mica tutte le antenne sono attive.
E poi ci sono delle sorgenti che possono anche fornire la tensione di alimentazione, come l’originale..
Comunque c’è poco da fidarsi delle sorgenti cinesi custom fit. ^^
Costano e suonano da vomito. E non esiste assistenza. Se non vanno più le spedisci e la cambiano (quando va bene). Fuori garanzia, se non trovi qualcuno che te la ripara e si tratta di qualcosa di riparabile con componenti generici, bene. Altrimenti la butti. -.-
L’adattatore invece, è una cosa molto semplice. Il cavo di alimentazione è collegato al polo caldo del cavo coassiale dell’antenna, attraverso un’induttanza. E c’è un condensatore in serie allo stesso polo caldo, tra l’induttanza ed il connettore che va alla radio.
L’induttanza è un filtro passa basso e blocca la radio frequenza che altrimenti andrebbe a finire sull’alimentazione. Ed il condensatore è un filtro passa alto che blocca la corrente continua verso la radio. E fa passare la radio frequenza. :yes:
Quindi la continua può solo andare in direzione dell’antenna, dove con un sistema identico viene estratta, ed alimenta il circuito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#25

Messaggio da Boom32 »

Grazie mille delle preziose informazioni, da appassionato di elettronica tendo sempre ad analizzare gli schemi di realizzazione degli apparati, e tu sei veramente ferrato in tutti i campi che girano intorno a questo magnifico mondo. Ciao e buon 25 Aprile.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”