Pioneer Avic f5500bt

Rispondi
Avatar utente
tarlone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 apr 2023, 22:34

Pioneer Avic f5500bt

#1

Messaggio da tarlone »

Salve a tutti, ho recuperato da un amico una bella autoradio Avic , mi è stata regalata perché i pulsanti erano tutti bloccati, smontandola sono riuscito a sistemarla e suona molto bene…
Purtroppo ha solo i connettori iso e non quelli per le uscite rca, mi piacerebbe montare un amplificatore per il sub.
Sono cavi standard? Qualcuno li ha da vendere?
Ho letto che è possibile commutare i due canali posteriori fa 52 w in un solo canale sub da 70, qualcuno ha idea di come effettuare il collegamento? Dal manuale non si capisce nulla…
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Pioneer Avic f5500bt

#2

Messaggio da Delirium »

puoi comunque montare un amplificatore che accetta un ingresso high level senza passare per gli rca
70w sono pochi per un sub fossero 70W RMS ma temo che sia il valore di picco (max)
Avatar utente
tarlone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 apr 2023, 22:34

Re: Pioneer Avic f5500bt

#3

Messaggio da tarlone »

Grazie mille per la risposta… sinceramente ho provato ad impostare le uscite posteriori come sub( da menu) con un taglio a 80 hz ) prendendo i più da ogni canale posteriore, non so se ho fatto bene oppure no,suonava discretamente con tanti bei bassi , ma usavo un su woofer da pc, quindi non fa testo.
Sapevo di poter prelevare i segnali direttamente dalle uscite, ma mi pare di fare un lavoraccio, dici che la differenza è minima?
Ho messo alcune foto, uno è l’interno dei connettori, l’altra è una foto presa dalla rete, mi pare che le uscite pre , in quei cavi non ci siano
Allegati
2FF6F1B9-E0EB-46E7-80FD-D1FC56E779F7.png
46C77847-ABB0-45FA-B6F7-4144772DE60C.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer Avic f5500bt

#4

Messaggio da ozama »

Anche secondo me, conviene prendere le uscite amplificate con un adattatore high level oppure montare un amplificatore con ingresso alto livello. Oppure un sub amplificato, sempre con ingresso anche high level.
Sulla gamma bassa in particolare, non perdi molta qualità. E non è che quella sorgente sia di qualità tale da preoccuparsi di questa cosa, nel tipico contesto nella quale verrà utilizzata.
In molte pioneer è possibile usare uno dei canali posteriori per pilotare un sub. La potenza reale è sempre comunque molto inferiore al dichiarato, per questioni di fisica.
Non ho idea se sia disponibile un cavo che renda disponibili le uscite pre, da inserire nel connettore azzurro. È possibile. Ma dovrebbe essere indicato nel manuale, nel caso.
Se posti il punto che non si capisce, diamo un occhio. Io ho avuto varie Pioneer ed ho tutt’ora una Pioneer, e non mi pare che il manuale sia particolarmente ostico. :hmm: Certo, sono a volte tradotti in un modo indecente e conviene leggere anche l’inglese nei passaggi poco chiari. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tarlone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 apr 2023, 22:34

Re: Pioneer Avic f5500bt

#5

Messaggio da tarlone »

Ti vedo bello preparato, soprattutto sulle pioneer , la mia è predisposta per trasformare le uscite posteriori in uscita mono sub, ma non è scritto come collegare i fili tra di loro se a ponte o in parallelo o altro…
Avatar utente
tarlone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 apr 2023, 22:34

Re: Pioneer Avic f5500bt

#6

Messaggio da tarlone »

Questa è la parte del manuale dove spiega come collegare un amplificatore, purtroppo non è sul connettore mini iso , bensì su un connettore probabilmente solo della pioneer .
Ma se mi dite che posso tranquillamente prendere il segnale da amplificare dalle uscite bf , lo faccio senza preoccuparmi troppo
Allegati
350D3B52-8D7F-401C-AB7E-5D0FBD8230E7.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer Avic f5500bt

#7

Messaggio da ozama »

Beh, come detto ne ho avute. E ho cominciato negli anni 80, con la prima serie Component. Non sono proprio giovane, quindi. :D
Tornando a bomba, se l’uscita pre è su quel connettore, serve per forza quel connettore. Non si scappa.
Hai provato googolare un po’ per vedere se trovi qualcosa di compatibile, con la sigla della tua sorgente?
Per quanto riguarda il collegamento del sub sui cavi delle uscite posteriori, nella mia devo attivare la funzione da setup, quindi usare il viola e viola nero.
Ma non è come mettere un ampli eh.. ^^ Peró, usando un sistema con ingresso high level, puoi usare quell’uscita per pilotare l’ampli, approfittando del filtro attivabile e regolabile sulla sorgente. Anche perchè se sei in grado di assegnare un passa alto si canali anteriori, oltre che il passa basso al sub, puoi ottenere un po’ di pressione in più, sgravando gli altoparlanti in portiera da frequenze che non sono in grado di riprodurre. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tarlone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 apr 2023, 22:34

Re: Pioneer Avic f5500bt

#8

Messaggio da tarlone »

È proprio come mi descrivi tu, complimenti ancora!
Esiste la possibilità da menu di attivare i canali posteriori come sub ed impostare la frequenza di taglio fino a 80 hz e devo dire che suona dignitosamente, i bassi super sintetici spingono bene. Purtroppo del connettore misterioso non si hanno tante informazioni e comprarlo alla cieca è facile sbagliare. Viola e nero viola dici? A dire il vero mi pare che sia uguale ovunque si colleghi , ma non riesco a distinguere molto bene.
Che dici? Amplificatore solo sul sub può bastare? Davanti ho tre altoparlanti negli sportelli con cross over passivo ( woofer, midrange, Twitter) si tratta di un camper furgonato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer Avic f5500bt

#9

Messaggio da ozama »

Il sub, usando le uscite amplificate, da me va collegato sul viola e viola nero, che è l’uscita che normalmente piloterebbe il posteriore destro, se non ricordo male.
Non ho mai provato, perchè uso la radio solo attraverso un’uscita digitale ottenuta per modifica, per pilotare un DSP esterno. Non uso nemmeno le uscite pre. ^^
Del connettore “fantomatico” che mancherebbe alla tua, non ne so assolutamente niente. Nella mia sorgente ci sono solo le due spine ISO e le uscite pre sono su RCA direttamente nella scocca. :)
Se non hai la spina con le uscite pre, e vuoi montare un ampli, serve che abbia gli ingressi alti livello.
Se vale la pena amplificare, si. Sempre. Ma l’amplificatore deve essere peró un prodotto decente.
Amplificando solo il sub, si finisce per tenerlo alto e non sentire più il resto.. Dipende da cosa in effetti intendi per “qualità sonora”. :D
In un impianto hi-fi, il sub fa una rifinitura ed interviene quando serve. Mentre la “botta” arriva dagli altoparlanti anteriori.
In auto si tende al compromesso perchè ottenere questa cosa non è semplice, dato che gli altoparlanti anteriori lavorano in pessime condizioni, riguardo all’ottimo e to delle bassa frequenze. Ma amplificare solo il sub porta a sentire comunque solo quello. ^^
Oh.. Ad alcuni piace eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”