Scontro tra DSP top

Avatar utente
Luis70
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 mar 2023, 13:51

Re: Scontro tra DSP top

#21

Messaggio da Luis70 »

The_Bis ha scritto: 19 apr 2023, 9:13 Ciao Luis, secondo me questa discussione per come l'hai aperta dovrebbe parlare di DSP.

Differenze, pregi, difetti etc etc

Per calare il tutto nella tua specifica installazione, quindi aggiungendo una valutazione del prodotto che deve tenere conto anche dei tuoi desiderata e di quelli che a me piace chiamare "paletti" che tu virtualmente pianti per circoscrivere un minimo la vastità di prodotti e applicazioni possibili, sarebbe più corretto se tu aprissi una discussione nell'area Work In Progress dove puoi fare riferimento a quanto è stato detto qui.

Quanto sopra non per fare il precisino eh, ma più che altro perché si rischia sempre di considerare quanto fatto o consigliato in una specifica discussione la strada da seguire. Senza mai considerare che le strade sono tante e ognuno sceglie (si spera) la migliore quasi mai in funzione di solo la qualità del singolo componente ma piuttosto (quando il progetto viene fatto con un po' di criterio)valutando tutto l'impianto nel suo complesso.

Giusto a titolo di esempio, mi hai citato due prodotti che prevedono in modi diversi di avere cmq 12canali. E qui la domanda, ma che te ne fai di 12ch???
hai ragione,,mi sono lasciato prendere la mano... rimaniamo al confronto tra i due dsp in questione
-Audison AF M12.14 bit amplificatore a 12 canali con DSP per audio ad alta risoluzione
-Helix DSP ULTRA processore con DSP 8 canali in entrata, 12 canali in uscita e ingresso coassiale e ottico + finali a parte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scontro tra DSP top

#22

Messaggio da mark3004 »

Non si può fare un confronto diretto perché sono prodotti diversi da utilizzare in diverse circostanze e necessità e per scopi diversi.
Ed alla fine dei giochi vale quanto detto da Stefano (in arte The_Bis) sul discorso di saper sfruttare il prodotto.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scontro tra DSP top

#23

Messaggio da The_Bis »

In ogni cso rimane la domanda, che te ne fai di 12canali? Amplificati o non amplificati stai puntando su prodotti che devono pilotare 11/12 Altoparlanti....

È molto raro che in un auto, se si punta al SoundQuality si utilizzi un numero così alto di canali.

Ascolta lo ZioBis, prova ad aprire una discussione dedicata alla tua auto, condividi con noi quali sono i famosi paletti di cui parlavo qualche post più indietro che per te aono irrinunciabili.

E cominciamo a costruire un progetto sulla base di quello non di un confronto tra due prodotti radicalmente diversi. Poi vedrai che alcune domande si risponderanno da sole ;)
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: Scontro tra DSP top

#24

Messaggio da PietroCaddy »

Visto che ho un Audison serie Forza segnalo che con l'ultimo aggiornamento firmware sono state aggiunte funzionalità:

i filtri shelf adesso funzionano "a tutto campo" prima erano limitati (low shelf fino a 2000 Hz e high shelf da 8000 se non ricordo male).

Auto Input Switch: cambio di sorgente automatico da rilevamento di segnale su ingressi Ottici.

Auto Chimes: cambio di sorgente automatico da rilevamento di segnale su ingresso Master.

Purtroppo per queste ultime due non ho trovato documentazione nei manuali, si va per tentativi ma dovrebbero essere cose semplici.
Inoltre non le trovate se utilizzate il bitDrive offline, non collegato al dsp e quindi anche nella versione demo; infatti appena scaricato e provato offline ho cominciato a bestemmiare perchè non si trovava niente di quanto promesso :) :)

Per ora sono riuscito a verificare che: se sto ascoltando digitale e accendo la sorgente in play (sopra un certo volume) commuta.
se sto ascoltando la sorgente e arriva qualcosa dall'ingresso digitale commuta.
Rimane da capire cosa succede se mi arriva una telefonata o se prova a chiamare io: in teoria la sorgente dovrebbe accendersi e quindi commutare...vedremo.

Poi migliorie varie, non so se può interessare...è stata aggiunta la lingua turca :D :D :D
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scontro tra DSP top

#25

Messaggio da Etabeta »

PietroCaddy ha scritto: 18 feb 2024, 23:03 Auto Input Switch: cambio di sorgente automatico da rilevamento di segnale su ingressi Ottici.
Auto Chimes: cambio di sorgente automatico da rilevamento di segnale su ingresso Master.
Riguardo la funzione "Auto Input Switch" i parametri configurabili sono i seguenti
auto input switch.jpg
auto input switch.jpg (32.97 KiB) Visto 231 volte
In pratica è possibile definire quale memoria (ovvero memoria di configurazione) commutare automaticamente in base al segnale rilevato sull'ingresso desiderato (ora anche ingresso ottico) specificando la soglia (livello oltre il quale il segnale viene considerato), il tempo di attacco (per quanto tempo il segnale rilevato deve superare il livello per attivare la commutazione), il tempo di rilascio (dopo quanto tempo per il quale il segnale è al di sotto della soglia al fine di ri-commutare l'ingresso precedente) e infine il volume impostato per l'ingresso commutato.
Nel caso sia desideri la commutazione su ingresso ottico è consigliabile impostare una soglia minima possibile (-60dB) al fine di evitare che, in passaggi prolungati a livello basso venga ri-commutata la sorgente.

Riguardo la funzione "auto chimes"
auto chimes.jpg
auto chimes.jpg (11.79 KiB) Visto 231 volte
analogamente è possibile definire il tempo di rilascio, la soglia, e il volume.
Essendo questa funzione pensata specificamente per consentire la riproduzione delle segnalazioni/avvisi audio del sistema di bordo ovviamente non è definibile il "tempo di attacco" (in quanto immediato) e l'ingresso (che è quello master).

Segnalo anche, tra le novità, la possibilità di importare il file txt di calibrazione del microfono (in "impostazioni audio") e anche l'eventuale "curva di riferimento" ovvero "house curve" relativamente alla funzione RTA.
Sempre in casa Audison, ma già da qualche tempo, per il bit One HD (modello "base" e "Virtuoso" che condividono lo stesso software e firmware) con il rilascio della versione 3.1 nella funzione RTA è possibile importare il file di calibrazione del microfono e anche il file txt esportato da REW per l'equalizzazione.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Scontro tra DSP top

#26

Messaggio da lorddegio »

Ecco, questa è una figata clamorosa!
Adesso farò upgrade del mio FORZA e attendo la nuova sessione for dummies di calibratura a cui sono già prenotato, con estrema ansia!!!!
Grazie Luca!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scontro tra DSP top

#27

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto: 19 feb 2024, 8:51 Ecco, questa è una figata clamorosa!
Adesso farò upgrade del mio FORZA e attendo la nuova sessione for dummies di calibratura a cui sono già prenotato, con estrema ansia!!!!
Grazie Luca!
Prego! :)
NOTA: Come sempre è bene prestare attenzione al fatto che se si aggiorna il firmware (cosa che è necessario fare di pari passo con il software) partendo da un vecchia release (<1.0.0) il file di configurazione (che è bene salvare prima di procedere ad ogni aggiornamento firmware in quanto la configurazione viene resettata) non è compatibile con le nuove release (per cui in quei casi sarà necessario effettuare da zero la configurazione, quindi è bene aver preso degli appunti :) ).

In effetti Audison ha cambiato marcia e dato una netta accelerazione riguardo lo sviluppo, per i "bitDrive"/"Forza" in meno di 30gg due rilasci, l'ultimo in questo momento, riguardo il software, è il 1.2.1 di pochi giorni fa.
L'ultima versione del firmware è la 1.2.0

NOTA2: gli aggiornamenti a cui mi riferisco sono relativi ai dsp della linea attuale "bitDrive"/"Forza" quindi i modelli denominati "AF" e non ai precedenti dsp della serie "Prima" ovvero "AP" e "AP F" il cui sviluppo è ormai fermo da alcuni anni e per i quali presumo non verranno più effettuati rilasci software/firmware.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Scontro tra DSP top

#28

Messaggio da lorddegio »

Ok, entusiasmo smorzatissimo...il mio è appunto l'AP F8.9...ma ho in cantiere un upgrade, forse anno prossimo, ad un solo DSP sempre AUDISON per mantenere almento il DRC MP li dovè e ripristinare gli ampli giusti (primo fra tutti il PQ20 modificato da Luca).
Festa solo rimandata...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scontro tra DSP top

#29

Messaggio da ozama »

Eh, il DRC-MP non credo che sia compatibile con gli AF.. D’altronde hanno copiato (secondo me, migliorandolo..) il Conductor. Ed ha tutto un altro attacco, che io sappia.
Sia mai che facciano degli adattatori.. ^^
Comunque sono contento se sviluppano. A momenti me lo compravo un AF. :D Magari in futuro implementeranno anche altre cose che rispetto ad Helix ancora mancano. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Scontro tra DSP top

#30

Messaggio da lorddegio »

ozama ha scritto: 20 feb 2024, 0:16 Eh, il DRC-MP non credo che sia compatibile con gli AF.. D’altronde hanno copiato (secondo me, migliorandolo..) il Conductor. Ed ha tutto un altro attacco, che io sappia.
Sia mai che facciano degli adattatori.. ^^
Comunque sono contento se sviluppano. A momenti me lo compravo un AF. :D Magari in futuro implementeranno anche altre cose che rispetto ad Helix ancora mancano. :yes:
Ciao! :)
Io pensavo ad un bit one HD...il mio DRC funziona anche con questo, bisognerebbe capire se implementa il nuovo software...incrocio le dita!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scontro tra DSP top

#31

Messaggio da The_Bis »

Bitone HD no way...

Direi che non è proprio il prodotto su cui puntare...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”