Cambiare AP del FA prius, coral Monza usate + ampli oppure kit specifico Focal?

Rispondi
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Cambiare AP del FA prius, coral Monza usate + ampli oppure kit specifico Focal?

#1

Messaggio da Maledettooo »

[EDIT BY MOD
Ho spostato qua l'altro messaggio per evitare che la cosa diventi dispersiva]



Come devo nel post di benvenuto, ho una prius del 2008 e l' AP coassiale del FP è l'AP del FA mi hanno abbandonato e devo sostituire (il FP, come letto qui nel forum, lo lascerò con il solo coassiale dx, giusto per il cicalino dei sensori di parcheggio.
Non voglio cambiare la sorgente e, volendo mettere degli AP più performanti, tipo il kit della coral, modello Monza mk165, ho pensato di installare un amplificatore, per dargli la corrente necessaria a farli muovere come si deve.
Per il momento non ho intenzione di mettere sub (sia per i costi aggiuntivi, sia per lo spazio che al momento non ho).
È un ampli valido?
Ne ho trovato uno a 170€, cercando su internet, il prezzo di listino era di 400€, presumo che sia buono (ma buono per cosa?)
Da ignorante in materia, chiedo a voi 😅
La prius monta come batteria, nel bagagliaio, dietro la ruota posteriore dx, una 35Ah con 300A di spunto
Non cerco spl
Non voglio cambiare batteria né mettere AP "energivori" per farli suonare.
Come limite di spesa, diciamo che è già oltre quanto mi ero prefissato

Grazie a chi potrà aiutarmi
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Cambiare AP del FA prius, coral Monza usate + ampli oppure kit specifico Focal?

#2

Messaggio da Maledettooo »

Come detto nella presentazione, devo sostituire i tweeter ed i full range/ mid woofer? Non lo so, di cartone che ha la mia auto.
IMG_20230419_010529.jpg
Questo è il mio AP D;


Questa invece è la portiera senza cartella / pannello
IMG_20230419_010244.jpg
Come prima cosa, so già che dovrò:
1) rinforzare la portiera
2) insonorizzate / tappare ogni buco possibile
3) costruire supporto per AP in mdf

Come budget mi ero posto il limite di 170€ per tweeter e AP (non so nei kit insieme ai tweeter cosa mettano).
Cercando online, ho trovato un kit coral Monza (mk165) con crossover Hertz per 60€ (ho un idea molto confusa di cosa siano e a cosa servano i crossover, da quello che ho capito leggendo qui, sono una specie di filtro che ti permette di aggiustare il "volume" con +/- db del tweeter per accordarlo con gli AP e creare una scena musicale più reale possibile) :hmm:

Lo stesso venditore ha anche un amplificatore tec tqa 100 che vende a 170€ e, prendendo il pacchetto completo, mi darebbe anche tutti i fili da passare da/per sorgente e AP

Sono passato da un rivenditore e mi voleva vendere 700€ di materiale (AP Hertz dsk 165, coassiali al posteriore Dcx170, sorgente Pioneer mhv330 dab cavi e Adattatori phonocar con sub Hertz mascherina ampli per subwoofer). Sono scappato (sia per il costo, sia perché trattava solo Hertz.
Sono passato da un installatore vicino casa e mi ha consigliato gli AP specifici Toyota della focal, Is 165 toy + trattamento delle portiere (stp qualcosa + altre cose per insonorizzare al meglio), per lui non bisogna fare altro.
Voi che ne dite?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambiare AP del FA prius, coral Monza usate + ampli oppure kit specifico Focal?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Maledettooo ha scritto: 19 apr 2023, 1:47

Come prima cosa, so già che dovrò:
1) rinforzare la portiera
2) insonorizzate / tappare ogni buco possibile
3) costruire supporto per AP in mdf
I punti 1-2-3, vedendo la foto della portiera, direi di sì, tutto corretto. [FINALMENTE QUALCUNO CHE SI PRESENTA E CORREDA DI FOTO LA DISCUSSIONE]
Portiera molto simile alla mia vecchia Corolla... i fori di ispezione sono "importanti"... vanno tappati
Maledettooo ha scritto:Come budget mi ero posto il limite di 170€ per tweeter e AP (non so nei kit insieme ai tweeter cosa mettano).
Cercando online, ho trovato un kit coral Monza (mk165) con crossover Hertz per 60€ (ho un idea molto confusa di cosa siano e a cosa servano i crossover, da quello che ho capito leggendo qui, sono una specie di filtro che ti permette di aggiustare il "volume" con +/- db del tweeter per accordarlo con gli AP e creare una scena musicale più reale possibile) :hmm:
Il cross over che viene dato insieme al Kit, detto proprio terra terra, separa le frequenze ed evita di mandare quelle non riproducibili o addirittura dannose per l'altoparlante
Per farti un esempio banale, un violoncello o la voce maschile verrà riprodotta dal Wf, mentre i violini e le voci femminili saranno riprodotte dal Tw. (non è proprio così nella fase di "taglio" ma è giusto per darti un'idea).
Eviterei Altoparlanti usati.... Te lo dico per esperienza personale ^^
Maledettooo ha scritto:Sono passato da un rivenditore e mi voleva vendere 700€ di materiale (AP Hertz dsk 165, coassiali al posteriore Dcx170, sorgente Pioneer mhv330 dab cavi e Adattatori phonocar con sub Hertz mascherina ampli per subwoofer). Sono scappato (sia per il costo, sia perché trattava solo Hertz.
Sono passato da un installatore vicino casa e mi ha consigliato gli AP specifici Toyota della focal, Is 165 toy + trattamento delle portiere (stp qualcosa + altre cose per insonorizzare al meglio), per lui non bisogna fare altro.
Voi che ne dite?
Direi meglio il secondo installatore (solo per il fatto che non ti ha proposto i coassiali da mettere dietro).
STP sta per standartplast, è una ditta che fa insonorizzanti.
Si trova qualcosa anche di più economico (Reckhorn su tutte, collaudatissima sul nostro forum)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambiare AP del FA prius, coral Monza usate + ampli oppure kit specifico Focal?

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho letto adesso l'altra tua discussione nella quale chiedi info su un amplificatore e dichiari morti i Wf anteriori ....
La sposto qua. (vedi messaggio n°1).


A tal proposito direi che l'inserimento di un amplificatore diventa fondamentale; addirittura, spesso, consigliamo PRIMA di amplificare gli AP si serie e poi eventualmente valutarne la sostituzione.
Nel tuo caso, ovviamente, viste le condizioni dei Wf ti toccano entrambe le cose XD.

L'ampli in oggetto non lo conosco, ma metti in conto un recap. Ha i suoi annetti sulle spalle.
Cos'ha di buono è che è un 4 canali... 2 canali li "parcheggi" in attesa di un Sub più avanti
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore usato TEC TQA 100

#5

Messaggio da rs250v »

Una precisazione il fatto che siano di cartone non è un malus, AP molto costosi sono fatti in carta trattata, ha il vantaggio di essere leggera, (si muove con pochi watt, ed ha dei transienti piu veloci), il magnete piccolo è al neodimio….misurato sul cono leggero che deve muovere

Il kit monza….il tweeter è molto valido, ma il midwoofer rispetto ai tuoi oem perderai bassi

Io proverei ad amplificare gli oem se non sono rotti, se no la proposta del secondo (però amplificando) sembra piu seria (non conosco il kit specifico, ma focal è una buona marca)

E considera che ci sono ampli decenti con 150/200€
Tipo i crunch gtx, ma anche altri basta non prendere cinesate da millemilawatt….
;)
Ultima modifica di rs250v il 19 apr 2023, 10:14, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore usato TEC TQA 100

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 19 apr 2023, 7:50 Una precisazione il fatto che siano di cartone non è un malus, AP molto costosi sono fatti in carta trattata, ha il vantaggio di essere leggera, (si muove con pochi watt, ed ha dei transienti piu veloci), il magnete piccolo è al neodimio….misurato sul cono leggero che deve muovere

Il kit monza….il tweeter è molto validi ma il midwoofer rispetto ai tuoi oem perderai bassi

Io proverei ad amplificare gli oem se non sono rotti, se no la proposta del secondo (però amplificando) sembra piu seria (non conosco il kit specifico, ma focal è una buona marca)

;)
Ho spostato adesso una discussione dove dichiara che sono rotti i Wf Stefano.
Anche io gli avevo consigliato di provare ad amplificare quelli di serie, poi ho cancellato quando ho letto che son rotti
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore usato TEC TQA 100

#7

Messaggio da rs250v »

Ah ok non avevo letto che erano rotti
Work in Progress
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Amplificatore usato TEC TQA 100

#8

Messaggio da Maledettooo »

Innanzitutto, grazie per le risposte.

Il wf l'ho provato semplicemente attaccando ai faston dell'ap i cavi collegati una batteria che ho in garage quando ho necessità di 12v, la "membrana" si dovrebbe comprimere o gonfiare (a seconda del segnale, non potendo creare un onda) e non si è mossa.
Diciamo una prova molto rozza (tera tera come si dice a Roma 😅) ma che mi ha fatto trovare il problema.

Siamo sicuri che il magnete sia al neodimio? Perché mi capita di ordinarli di magneti al neodimio ed hanno un potere attrattivo molto elevato (rispetto a quelli in ferrite), questo sembra finto 😳.


Ad ogni modo,
Devo trovare un ampli (usato, per contenere i costi), che dati devo cercare?
Almeno 2 canali (per il FA), meglio se 4 (per un futuro sub a ponte (dove si prende il positivo da un canale ed il negativo da un altro), giusto?)
C'è un wattaggio minimo/massimo a cui devo sottostare? Oppure più ce n'è, meglio è? 😅

se evito gli AP usati, Marche sotto i 100€ per l'ascolto del mio genere musicale, ne trovo?
Mamma quante domande
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore usato TEC TQA 100

#9

Messaggio da rs250v »

- ottimo modo per romperli se non lo erano, la musica non è corrente continua, si prova con una pila da 1,5V (non 12) solo per vedere la polarita (la fase, se si muove in avanti o indietro, la lo fa’ un colpo e basta)

- neodimio o no, il concetto non cambia, non metti le gomme di una ferrari sulla tua, non vai piu forte, anzi hai bisogno di piu potenza e consumo…. È dimensionato per muovere un cono leggero con pochi watt in una porta non trattata

No il positivo di alimentazione va’ preso da batteria, il negativo dal telaio auto
Il segnale ti serve che abbia un entrata hi-level (il segnale amplificato della sorgente) e devi entrare sia col dx che col sx (4fili positivo e negativo di entrambi)
Poi dalla ampli ritornerai al FA, o sullo spinotto dietro la sorgente o direttamente agli AP

;)
Work in Progress
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Amplificatore usato TEC TQA 100

#10

Messaggio da Maledettooo »

rs250v ha scritto: 19 apr 2023, 10:08 - ottimo modo per romperli se non lo erano, la musica non è corrente continua, si prova con una pila da 1,5V (non 12) solo per vedere la polarita (la fase, se si muove in avanti o indietro, la lo fa’ un colpo e basta)
Ah, ecco X3
- neodimio o no, il concetto non cambia, non metti le gomme di una ferrari sulla tua, non vai piu forte, anzi hai bisogno di piu potenza e consumo…. È dimensionato per muovere un cono leggero con pochi watt in una porta non trattata
Ok, di conseguenza, più un AP assorbe/ha bisogno di watt, più grande sarà il magnete
il positivo di alimentazione va’ preso da batteria, il negativo dal telaio auto
Il segnale ti serve che abbia un entrata hi-level (il segnale amplificato della sorgente) e devi entrare sia col dx che col sx (4fili positivo e negativo di entrambi)
Poi dalla ampli ritornerai al FA, o sullo spinotto dietro la sorgente o direttamente agli AP

;)
Ah ecco
Tutto più chiaro.

Ora devo solo trovare degli AP ed un ampli usato :gangs:
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Cambiare AP del FA prius, coral Monza usate + ampli oppure kit specifico Focal?

#11

Messaggio da Maledettooo »

Avete Marche o modelli di AP da consigliare su una fascia di prezzo entro 170€?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”