Software simulazione box

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Software simulazione box

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera a tutti…

Curiosità vorrei capire voi quali software utilizzate per simulare i box per altoparlanti e quali strategie utilizzare per avere una simulazione la più fedele possibile??

Io ho utilizzato per un periodo BassBox pro (ora non riesco più a reperirlo) ora utilizzo winisd..
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Software simulazione box

#2

Messaggio da niko »

Uso da tempo AFW, ma ho iniziato con il vecchio Basspc in dos (con emulatore), adesso ultimamente sto provando Basspc-5 che è il vecchio bass ma rinnovato e funzionante con gli ultimi sistemi operativi
https://www.audioplay.it/speaker-worksh ... ss-pc-ita/ (ci sono anche i video-tutorial di Fravolini) peccato che ci sono solo i carichi reflex chiuso e simmetrico, e gli altri carichi sono disponibili solo con up-grade a pagamento...
Cmq il vecchio Bass era ritenuto molto affidabile, e penso che anche il nuovo lo sia, dato che le formule matematiche saranno le stesse.
Per "strategie" non sò di preciso cosa intendi, cmq ho fatto innumerevoli progetti in box chiusi e reflex, e poi misurandoli con il Dats wt3 sono risultati sempre come il simulato, certo qualche piccola differenza ci può essere, come un accordo a 44-hz rispetto ai 42-hz simulati, ma 1-2-hz di scostamento sono differenze non significative, come anche un Qtc simulato a 0,7 e invece reale a 0,67 o 0,72
Differenze che possono dipendere anche dalla quantità e o disposizione del fonoassorbente, e in generale dalle perdite del box, o dal posizionamento del condotto di accordo ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Software simulazione box

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

niko ha scritto: 5 apr 2023, 20:44 Uso da tempo AFW, ma ho iniziato con il vecchio Basspc in dos (con emulatore), adesso ultimamente sto provando Basspc-5 che è il vecchio bass ma rinnovato e funzionante con gli ultimi sistemi operativi
https://www.audioplay.it/speaker-worksh ... ss-pc-ita/ (ci sono anche i video-tutorial di Fravolini) peccato che ci sono solo i carichi reflex chiuso e simmetrico, e gli altri carichi sono disponibili solo con up-grade a pagamento...
Cmq il vecchio Bass era ritenuto molto affidabile, e penso che anche il nuovo lo sia, dato che le formule matematiche saranno le stesse.
Per "strategie" non sò di preciso cosa intendi, cmq ho fatto innumerevoli progetti in box chiusi e reflex, e poi misurandoli con il Dats wt3 sono risultati sempre come il simulato, certo qualche piccola differenza ci può essere, come un accordo a 44-hz rispetto ai 42-hz simulati, ma 1-2-hz di scostamento sono differenze non significative, come anche un Qtc simulato a 0,7 e invece reale a 0,67 o 0,72
Differenze che possono dipendere anche dalla quantità e o disposizione del fonoassorbente, e in generale dalle perdite del box, o dal posizionamento del condotto di accordo ecc
Grazie mille allora proverò a testare questi software da te suggeriti 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Software simulazione box

#4

Messaggio da mark3004 »

Con WinISD mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se mi sembra che il software non abbia aggiornamenti da un po'. Ma funziona ancora bene.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Software simulazione box

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 8 apr 2023, 20:59 Con WinISD mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se mi sembra che il software non abbia aggiornamenti da un po'. Ma funziona ancora bene.
Per carità anche io mi son sempre trovato bene con win…a parte che mi da sempre errore sui parametri qualsiasi cosa ci butti dentro boh 😅

Al momento utilizzo win + un altro per iOS che si chiama speaker box lite… pecca del fatto che si può lavorare solo con la libreria inserita in esso ( salvo si faccia L abbonamento premium se non ricordo male) però funziona bene e ha un ampia libreria..ottimo quando serve un qualcosa al volo per farsi una vaga idea dello spazio occupato da un componente piuttosto che un altro…ovvio lo uso solo d emergenza se non sono a casa o non ho la possibilità di mettermi subito al pc…o tante volte anche solo da passatempo per vedere nei momenti di noia il comportamento in un ipotetico idea (che mai si concretizza 🤣🤣)


Quell app e comoda perché ha una sorta di “filtraggio” dove tu gli puoi dire voglio un sub che possa andar bene in un box con tot litri in chiusa o in reflex con determinato accordo…e lui ti estrapola gli altoparlanti idonei dal suo database…funzione niente male nel caso in cui si hanno spazi vincolanti e invece di provare a vuoto mille componenti si ha una lista di quali più o meno fanno al nostro caso…ovvio poi da verificare con le simulazioni…perché lui ti può dire quello va bene li…ma bisogna poi vedere se la curva generata è ottimale o no 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Software simulazione box

#6

Messaggio da The_Bis »

VituixCad ;)

Lo stanno sviluppando tantissimo ed è veramente molto completo.

Ti permette soprattutto di lavorare seriamente anche nello sviluppo di filtri, celle, e quant'altro.

Occhio! Tutti questi software funzionano bene se fate le misure per bene, con il dato dichiarato ti può andare benissimo come malissimo...

;)
Nostromo

Re: Software simulazione box

#7

Messaggio da Nostromo »

VituixCad TUTTA LA VITA

Lo usiamo anche a lavoro per le simulazioni "standard" e va una cannonata...

Non si simuli trombe o caricamenti strani ma sulla roba canonica funziona BENISSIMO
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Software simulazione box

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Grazie mille a tutti 💪🏻 appena riprenderò L utilizzo della mano e quindi riuscirò ad utilizzare il pc li proverò 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”