Impianto audio motorhome

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Impianto audio motorhome

#1

Messaggio da MIKY66 »

Ciao, mi sono iscritto da qualche giorno con l' intenzione di rivedere pesantemente l' impianto audio/multimediale del Motorhome.
Ho letto molto in questi giorni e la prima cosa che mi viene da chiedervi è fino a che punto è giusto spingersi (spendere) per ottenere un buon risultato considerando appunto tutti i rumori di fondo "intrinsechi" di un camper? Il mezzo è su Sprinter 316 del 2005.
Praticamente l' impianto sarebbe tutto da rivedere, mi è stato da poco modificato, semplicemente aggiungendo un subwoofer attivo sotto il sedile passeggero, sono stati cambiati gli altoparlanti originali da 10 cm. presenti nella predisposizione dello Sprinter, e aggiunti due tweeter. (tra l' altro posizionati sopra la griglia degli altoparlanti della predisposizione...)

Purtroppo non vi conoscevo!

La sorgente è stata recuperata in garage, una Sony CDX-GT232, che ha sostitutito quella che c'era a cassette.
Leggendovi ed essendo legato a Clarion (ho avuto il 999), pensavo ad una sorgente tipo DRX 9375r che sul noto sito Italiano ne ho viste un paio e si trovano dai 100 ai 300 euro.
Oppure Alpine cda 9833/35 anche quelle viste dai 100 in su.
Ho visto anche Pioneer 99 ma fuori budget. Ottima in futuro per "forzare" un eventuale divorzio)
Vale la pena partire da queste sorgenti visto quello che c'è installato?
Quanto dovrei spendere poi per farle suonare come si deve senza pretendere la luna?
Dispongo di 2 din, nel senso di 1+1 e vorrei sfruttarli al meglio.
In quello basso metterei la sorgente per la musica e nell' altro eventualmente navigatore con retrocamera che vorrei attivare a piacere.

Sono tutte ipotesi, potrei metter un bell' Alpine moderno con monitor da 9 pollici, con navigatore, retrocamera, Android auto, Dab ecc., e mi tolgo il pensiero.... Non sò.
Chiedo scusa per eventuali castronerie da me scritte. :-)
Accetto consigli su come strutturare il tutto.

Per adesso mi fermo quì.
Saluti Michele.
P.S. Budget.... 500/700/800....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto audio motorhome

#2

Messaggio da niko »

MIKY66 ha scritto: 26 mar 2023, 22:41 DRX 9375r che sul noto sito Italiano ne ho viste un paio e si trovano dai 100 ai 300 euro.
L'ho avuta la Clarion, era un lettore cd molto ma molto buono...non era amplificata ne tanto meno aveva Dsp, il dsp era un accessorio acquistabile a parte, ma veramente in vendita in italia non ne ho mai visto uno, cmq 100 euro si trova ma messa male, quelle funzionanti vanno sui 250-300-euro.
La Alpine 9835 anche lei era un'ottima sorgente, con un buon Dsp basico.
La Alpine Android non la conosco, cmq sono sorgenti molto diverse, fra l'una e l'altra cambia tutto, e di conseguenza cambia anche il tipo di impianto audio che andrai a fare.

In ogni caso delle sorgenti di 20-30-anni fa non mi fiderei tanto, ne comprerei una solo se avessi la possibilità di provarla per uno due giorni, delle sorgenti recenti non sono molto aggiornato.
......GAME OVER......
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#3

Messaggio da MIKY66 »

Ciao, grazie per la risposta. L' Alpine era portata come esempio, per dire metto una sorgente moderna, tipo Alpine, Sony, Pioneer con un monitor dove vedere retrocamera, navigatore ecc, rinunciando un po alla qualità sonora.
Tanto un Motorhome scricchiola comunque...
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#4

Messaggio da MIKY66 »

In ogni caso delle sorgenti di 20-30-anni fa non mi fiderei tanto....

Hai ragione. Mi sono fatto prendere dai ricordi...

Riflettendo penso che prenderò un buon navigatore per camper, poi visto che mi hanno detto che ho spazio faccio aggiungere due woofer sul cruscotto, lascio quelle da 10 (nuove) nelle loro predisposizioni i tweeter anche dove sono adesso. Anche il sub nuovo devo tenerlo. (esx Q208A).
Con un amplificatore direi che sono a posto.
La sorgente si vedrà.
Direi poca spesa tanta resa.

Suggerimenti? Sbaglio?
Magari sui materiali o anche su qualche installatore capace dove andare e scambiare quattro chiacchere. Zona Rovigo Ferrara.


Saluti Michele
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio motorhome

#5

Messaggio da ozama »

Zona Ferrara c’è “Centro Autoradio”, in via Bologna, nello stabile a fianco a quello di Car Glass.
Io mi servo li, ma mi installo e taro tutto io.
Ha prezzi, sul materiale che ho acquistato, inferiori a quelli che trovi on line. :yes:
Zona Rovigo non conosco. :hmm:
Per il resto, io acquisterei una sorgente nuova con Android Auto ed Apple Car Play. Per quanto riguarda i DSP incorporati, rispetto a quelli esterni anche piuttosto basici come la serie “Prima” di Audison, sono sostanzialmente giocattoli. T_T
Per quanto riguarda le sorgenti d’epoca, sicuramente erano di qualità audio superiore a quelle odierne. Ma In materia di DSP, anche solo andando indietro di 10 anni, c’è un ABISSO. Lascerei stare.
Poi gli anni invecchiano meccaniche e componentistica (soprattutto i condensatori elettrolitici). Quindi, una radio di 30 anni, perchè vada meglio di una nuova, va ricondizionata di sicuro molto profondamente. :)
C’è da dire che un DSP versatile e ben suonante va utilizzato a fondo, perchè abbia un senso. Se lo usi come crossover elettronico ed equalizzatore grafico, senza fare una taratura di base strumentale, tanto vale quello incorporato nelle sorgenti. Ed un buon ampli multi canale, che serve sempre e comunque. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#6

Messaggio da MIKY66 »

Grazie, chiaro il discorso sui DSP, sulle sorgenti d' epoca e tutto il resto.
Quindi ok per la sorgente nuova con "tutte cose".

Praticamente mi rimane il problema dei mediobassi avendo solo il sub sotto il sedile e due altoparlanti da 10 cm nella predisposizione (con sopra la retina i twitter... bah) cosa dovrei aggiungere in termini di altoparlanti, e dove? Sul cruscotto ho posto, ma non so se suonano bene rivolti verso l' alto, considerando anche la distanza considerevole dal vetro anteriore.. Chiedo, perchè li ho sempre visti nelle portiere, anche se ho letto da qualche parte che non sono il massimo neanche lì.
Ho anche altri due altoparlanti da 10 incassati nei mobili pensili sopra il tavolo, per avere un pò di musica anche dietro. Si può migliorare? Non insultatemi, ma sotto i pensili ci starebbero due casse, praticamente appese sotto togliendo i due altoparlanti che ci sono.

Grazie intanto, poi magari consigli sui materiali.
Per l' installatore se è quello vicino all'ex Bric.... l' ho visto.

Saluti Michele
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio motorhome

#7

Messaggio da ozama »

Più gli altoparlanti sono larghi e lontani e meglio è. :yes:
Quindi io ci proverei assolutamente.
Ma per usarli sentendo anche medi ed alti, devi posizionarli in modo che il vetro rifletta il suono verso di te. Quindi molto vicini al vetro. Più il centro acustico è vicino al vetro, meno cancellazioni hai. :)
In molti impianti “SQ” si usa mettere i medi a riflessione ed i tweeters orientati verso l’abitacolo. Tuttavia, le sperimentazioni richiedono misurazioni e prove.
Dipende dal livello di impianti che intendi realizzare.
Una cosa di sicuro è da EVITARE: che ci siano due altoparlanti che riproducono le stesse frequenze, se non nelle circoscritte zone di incrocio. :hmm:
Quindi “aggiungere due woofers” a quelli da 10, non s’ha da fare. Si cambiano o spengono quelli da 10 e si montano i 165. Poi, se i 10 sono in posizione favorevole ed hanno la banda passante necessaria, li si sfrutta come medio alti. :)
Puoi postare una foto del cruscotto che mostri dove sono gli altoparlanti attualmente montati?
Io ho un furgone Ducato che uso per lavoro. Ma è completamente diverso dal tuo. :hmm:
Accedendo con il normale browser del telefono, usando l’editor completo, è semplicissimo caricarle. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#8

Messaggio da MIKY66 »

Ciao, e grazie.
Di tagli e frequenze capisco pochino. Da ignorante pensavo di utilizzare quelli da 10 come medi e mettere due woofer visto che il sub c'è.
Ora vado a fare due foto, ho letto come si fà a caricarle, speremo ben.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#9

Messaggio da MIKY66 »

Questa è una panoramica.
Allegati
20230329_222344.jpg
20230329_222412.jpg
20230329_222539.jpg
20230329_222426.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio motorhome

#10

Messaggio da ozama »

Mmm.. Secondo me il vetro è troppo verticale. :hmm:
Dove gli altoparlanti sono ora, inclinati così, molta gamma alta la perdi. X3
Secondo me, non per scherzo, dovresti cercare qualcosa come piccoli speakers da computer, rivestirli o verniciarli del colore della plancia, e metterci la medioalta, rivolta verso di te, come una coppia di casse acustiche da casa. Ad esempio, un coassiale da 87 o 10 cm. Meglio 10, che peró richiede in genere circa 0,5/0,6 litri di volume. E se possibile, montare i woofers da 165. Ma non necessariamente sul cruscotto. :hmm: Anzi.. :hmm:
Se trovi il modo di mettere un 10 (con un po’ di volume alle spalle), puoi mettere i woofers tagliati sui 150/200 Hz fuori vista. Sotto i sedili, magari, in due casse da 10/15 litri. O anche sotto il cruscotto rivolti verso i piedi. A mo’ di “subwoofer tagliato alto”. Come i classici speakers da PC o i sistemi Bose da casa.
BMW utilizza questo metodo sulle sue auto degli ultimi 10 anni, con medi da 10 in portiera e tweeters a triangolo. E le trasformazioni “audiofile” ben fatte, danno normalmente risultati molto buoni.
Mettendo i woofers in portiera non otterresti la gamma bassa che ti consente di rinunciare al sub. Ma facendo due casse di almeno 10/12 litri, puoi mettere anche una coppia di 20 cm “giusti” e non ti serve altro. :yes: Potresti anche valutare il sub originale, se è di quella dimensione fisica, magari sostituendo l’altooarlante. Puoi fotografare o linkare un’immagine anche da Internet del sub originale?
Va da se che se acquisti una sorgente moderna con capacità di filtrare internamente woofers, medi e tweeters, con un ampli multi canale (perchè 70/80 W RMS a canale sono necessari almeno sui woofers e una 30ina RMS sui medi..) risolvi con una spesa che potrebbe non essere eccessiva ed una possibilità di messa a punto non certo da impianto “spaziale”, ma molto meglio che con il classico kit per auto commerciale, con crossover generico in dotazione. :)
Se cerchi tra le pioneer, vedi se tra le caratteristiche trovi la “modalità network”. Che è appunto quella che ti occorre. Non so come la chiamano gli altri costruttori. Comunque anche Alpine fa sorgenti con 6 uscite pre, configurabili in modalità “network”. Anche Clarion, almeno anni fa’, le faceva. E parliamo di 1 DIN, addirittura. :yes:
Pilotare il tutto in attivo e filtrato elettronicamente è sostanzialmente indispensabile per non dover costruire filtri specifici per le frequenze di incrocio che ti servono. Cosa molto più costosa, SE FATTA CON COGNIZIONE DI CAUSA. In attivo, Il limite è quello che puó fare il crossover elettronico. :)
La medioalta la puoi anche filtrare con il classico condensatore sul tweeter, o acquistando un coassiale commerciale (le misure 10 ed 87 sono commerciali in ambito car). Ma ti serve la possibilità di tagliare tra woofer e medio tra i 150 ed i 250 Hz. È fondamentale questo aspetto. :hmm:
Forse alcune sorgenti lo permettono anche in modalità sub/front/rear. Se si, con un coassiale commerciale sarebbe possibile realizzare il progetto. Ed un ampli a 4 canali è molto più comune di un 6. Sarebbe una soluzione più economica. :)
Dipende da cosa trovi come “cassa da cruscotto” o “da scrivania”. :D
Le frequenze di incrocio tra le vie e la “modalità crossover elettronico” sono i dati che devi cercare tra le caratteristiche della nuova sorgente, scaricando il manuale di istruzioni. Cosa di norma possibile on Line, anche senza acquistare. :yes:
In alternativa, puoi acquistare un ampli con crossover. Ma in genere sono davvero poco versatili anche in confronto ai DSP incorporati nelle sorgenti. Anche solo il fatto che non permettono la regolazione del livello separatamente tra canale destro e sinistro, sulle singole uscite, nella taratura di un multi via è un grosso limite. -.-
Sinceramente, se hai spazio per le casse dei “sub” o se si puó utilizzare il sub originale, la soluzione mi sembra un buon compromesso tra qualità sonora in movimento, e costo. :yes:
Le cassettine per la medioalta si possono anche cercare usare in qualche mercatino. Poi si adattano e verniciano. È opportuno che siano orientabili e montate più larghe e lontane possibili, rivolte verso i passeggeri.
Oh.. Sarà un’idea tra tante eh.. Ma quella situazione li, che non è convenzionale, io la sfrutterei per ridurre i problemi tipici che si incontrano in auto, con una soluzione non convenzionale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#11

Messaggio da MIKY66 »

Ciao, grazie mille del tuo tempo.
Questa settimana sono di trasloco.
Stasera sul tardi leggerò con calma, tipo "bambino".
Grazie veramente tanti spunti su cui devo ragionare. E' il mio relax serale.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#12

Messaggio da MIKY66 »

Ok, quindi se ho ben capito per avere qualcosa che suoni discretamente direi:
Sorgente moderna, due woofer da 165 da inserire dove ho posto (e ne ho), ed un ampli multicanale.Quando ho un pò più di tempo posto un po di foto per vedere dove è più opportuno piazzarli. (woofer e ampli)
https://www.rgsound.it/q208a-subwoofer- ... 57111.html

Volendo/dovendo tenere il sub che ho che ampli mi consigli per il resto?
Potresti gentilmente dirmi che caratteristiche cercare per delle casse da PC che siano di buona qualità?
Anzi, domanda banale per me ignorante ed ho poco tempo per googolare:
Che caratteristiche devono avere degli altoparlanti per essere definiti buoni?

Grazie saluti Michele.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio motorhome

#13

Messaggio da ozama »

Eh, li, devi farti una cultura leggendo. :D
Non esiste “ho poco tempo per googolare”. Se vuoi fare qualcosa di decente da te, devi farti un pochino una cultura, come abbiamo fatto noi. Altrimenti ti consulti con un installatore, e magari ti accordi tra cose che puoi fare tu e cose da far fare a lui, e procedi in questo modo, che è molto più rapido, ma anche più costoso. Sia perchè ovviamente andrà pagato, sia perchè probabilmente ti proporrà soluzioni molto più legate al mondo “car audio”. :)
Questo è un forum di appassionati e ci si aiuta l’un l’altro. Io ho lanciato un’idea, che va sviluppata. Ma, se ti piace, la devi sviluppare tu.
Io cercherei delle cassettine da PC o da scrivania in generale, di dimensione e forma adeguata e non esageratamente di primo prezzo, considerato che le amplificherai esternamente. E per quello che penso siano le tue esigenze, un 100/150 Euro massimi li prevederei. Considerato che la risposta sotto i 100 Hz non ti serve. Considera che dovrai fissarle saldamente e verniciarle di un colore adeguato, simile alla plancia. :hmm:
Poi, se hai posto sotto la plancia, bene. Ma non acquisterei un sub attivo come quello che hai linkato. Ti serve qualcosa che arrivi a 200/300 Hz comodamente. Perchè le cassettine da mettere sul cruscotto potranno avere al massimo un wooferino da 10 cm. Quindi devi salire oltre le frequenze da sub (da “zero” a 70/80 Hz, prima di calare). E siccome la frequenza di incrocio sarà alta (150/250 Hz, orientativamente, da sperimentare), ti servono due woofers. Uno per canale. Uno sotto al sedile guida ed uno sotto il sedile passeggero. Oppure sotto la plancia, ma comunque uno per lato. Inoltre, se acquisti un ampli multi canale, questi due woofers li amplifichi con quello. :yes:
Poi, considera che se pensi di acquistare una coppia di casse da scrivania passive, fatte e finite, saranno a 2 vie, con proprio crossover interno. Quindi ti basterà un ampli a 4 canali: due per le casse e due per i woofers. :)
Alcune idee in assoluto, tra le prime trovate:

https://www.strumentimusicali.net/produ ... vBEALw_wcB

https://www.bananamusic.it/power-dynami ... LUEALw_wcB

https://www.strumentimusicali.net/produ ... TWEALw_wcB

Se sono da 8 ohm, non farti problemi. Dato che amplifichi in attivo, puoi regolare i livelli a piacimento. Se l’ampli lavorerà su 8 ohm invece che su 4, lavorerà più rilassato anche se spingerà di meno. Ed i 3 db di differenza li puoi compensare con la regolazione dei livelli.
La forma va scelta tra quelle meglio integrabili sul tuo cruscottone. Da fissare più avanti e lateralmente possibile, come detto. :yes:

Per quanto riguarda i woofers da montare sotto i sedili, dipende dal volume che riesci a ricavare per le casse da costruire. E, dato il volume e dato che ci serve una risposta che si estenda con buona velocità fino a 300/500 Hz, per poi essere filtrata con margine, aspettiamo i consigli degli esperti.
Quindi, verifica quanto spazio hai e vediamo.
Se proprio non hai voglia di farti le casse per i woofers, in base allo spazio, forse si trova qualcos’altro di commerciale. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#14

Messaggio da MIKY66 »

Ciao, per quanto riguarda il "googolare" hai ragione, ma da quando sono in pensione "non ho più tempo" da passare davanti al PC! :D. Mercoledì vendo casa, poi sistemo un pochino quella de figlio e poi.....
Tornando a noi, credo che farò fare il lavoro ad un installatore, però vorrei essere io a dirgli cosa mettere. Per questo sono qui.
Tipo, pago quello che dici tu ma fai quello che dico io.

Il problema è che non so ancora cosa dirgli!

Comunque piano piano ci arrivo, senza stressarvi troppo.... per ora.
Sempre grazie e saluti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio motorhome

#15

Messaggio da ozama »

Mi sembra una cosa buona che nonostante la pensione tu abbia poco tempo per il PC. Tuttavia, non è che hai molta scelta, se vuoi indirizzare tu l’installatore. :D
Comunque qualche spunto te l’ho messo. :yes:
Per quanto riguarda la gamma bassa, è importante che valuti i litri che riesci a dedicare ai woofers.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MIKY66
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 mar 2023, 21:49

Re: Impianto audio motorhome

#16

Messaggio da MIKY66 »

Ciao, finito il trasloco...
Sabato mattina ho appuntamento con un installatore per parlare di un pò di cose.
Proporrò quanto mi hai suggerito (quanto ho capito più che altro), vediamo che impressione mi fà.
Mi piace l 'idea delle casse sul cruscotto, belline tra l' altro quelle che mi hai linkato, bello anche il sito. Devo solo cercare di vederle appoggiate per capire l' effetto visivo e l' ingombro effettivo. Farò dei modellini.

Grazie saluti Michele.

P.S. Mentre scrivo stò ascoltando Trespass, già è inciso malissimo in più a volume basso basso...... Bello però!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”