CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#121

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 26 mar 2023, 13:19 Il 3d è la “discussione”. Stessa cosa. :)
Non so come, ma il titolo della discussione dove ti ho risposto era riguardante un DSP Audison AP4.9bit.
Ora siamo ritornati alla tua “consigli e suggerimenti per impianto già installato”.
Evidentemente i moderatori hanno spostato la discussione. :hmm:
Oppure il mio browser è impazzito, o, ancora, ho l’Halzeimer. :D
Fa niente. Avró sognato. :)
Tornando a bomba: il controllo “RANGE” che dici, è un “moltiplicatore” della frequenza indicata nel pomello del filtro “Hi Pass (Band: low pass)” del canale “front” e del pomello “Hi pass (Band: hi pass) del canale “rear”.
In pratica, se NON LO ATTIVI, le frequenze impostabili con i “low pass” e “high Pass” vanno da 50 a 500 Hz, come da serigrafia. Se LO ATTIVI, vanno da 500 a 5000 Hz. Quindi moltiplichi per 10 il valore indicato nella serigrafia. Ovvero: aggiungi uno zero ai numeri indicati. È uno stratagemma per usare il crossover incorporato in due modi: per tagliare in attivo un due vie, dove ti serve un passa basso per il woofer ed un passa alto per il tweeter e quindi un range 500/5000, oppure per amplificare un front ed un rear (il tuo caso attuale), dove ti servono due passa alto da 50 a 500 Hz al massimo.
Quel l’amplificatore lì, come dicevo, ha una sezione crossover VERSATILE MA COMPLESSA, che per te è DEL TUTTO INUTILE, dato che c’è l’hai molto più versatile nel DSP. E questo complica le cose per chi non ha dimestichezza nel percorso e trattamento dei segnali. Ma si puó risolvere, impostando I controlli come ti avevo già spiegato qualche pagina indietro. Ma che temo tu non abbia compreso. ^^
Quello che ci interessa ora, infatti, è CHE QUEL C@ZZO DI “RANGE” FUNZIONA ANCHE SE NON DOVREBBE! -.-
Perché, se metti ENTRAMBI I COMANDI “MODE” su “FULL” (sia per la sezione “Front (3 CH)”, che è il primo pulsante a sinistra, sia per la sezione “Rear”, che è la LEVETTA A TRE POSIZIONI A DESTRA, tutti i controlli dei filtri “HI PASS” e “HI PASS (Band Pass)” dovrebbero essere ESCLUSI. T_T
Quindi:
- o non sei su “full”, SIA CON IL PULSANTE che CON LA LEVETTA ed i filtri dell’amplificatore SONO ANCORA IN FUNZIONE, E NON LO DEVONO ESSERE;
- o l’amplificatore hon fa quello che è indicato nelle istruzioni. Cosa molto improbabile, causata eventualmente da un guasto ad un commutatore. :hmm:
Te lo ripeto ancora: DEVI USARE L’amplificatore come se fosse UN PURO QUATTRO CANALI SENZA FILTRI.

QUINDI devi impostare TUTTI i VARI controlli per avere l’uscita “front” full range, entrando dagli ingressi RCA “front” e l’uscita “rear” full range, entrando dagli ingressi RCA “rear”.
La sezione “sub” non va utilizzata, ma va impostata come se la usassi arrivando dal DSP anche con quella.
Finchè non avrai raggiunto questa condizione iniziale FONDAMENTALE, ogni taratura del DSP e dei gain degli ampli, SARÀ SBAGLIATA.
Quindi, ricapitolando:
- i DUE controlli “MODE” vanno ENTRAMBI su “full” (e dovrebbero escludere i filtri dell’amplificatore). Per metterli su “full”, il pulsante MODE deve essere IN FUORI e la levetta MODE deve stare tutta a sinistra;
- il controllo “5 CH” deve stare su “ON”, ovvero “NON PREMUTO” (questo puó essere fonte di inganno..);
- il controllo “Input” del canale REAR deve stare su “ON”, ovvero PREMUTO;
- il controllo “input” del canale SUB deve stare su “ON”, ovvero PREMUTO.
Almeno, se il disegno è corretto. ^^
In questo modo, quello che entra dai vari ingressi deve uscire dalle rispettive uscite, senza filtri e trattamenti vari. E quello che non entra, non deve uscire.
In questo modo, la sezione “sub” sarà inevitabilmente attiva, ma, siccome agli ingressi “sub” non colleghi NIENTE, dall’uscita “sub” non uscirà NIENTE, e quella sezione di amplificazione, che non usi, non scalderà inutilmente. :yes:
Spero che così si sia capito. ^^
Comunque, nel manuale c’è uno schema a blocchi che riassume il percorso dei segnali. Se ci ragioni su, capisci come agiscono i controlli. ;) È un percorso logico, dove sono rappresentati i controlli. :yes:
A te serve che amplifichi E BASTA, i segnali CHE GLI DAI. E gli devi dare il segnale sulle due (di tre) sezioni che utilizzi: front e rear. Con due cavi RCA stereo, collegati alle uscite del DSP. :)
Adesso SICURAMENTE l’amplificatore NON È IMPOSTATO CORRETTAMENTE. Altrimenti il pulsante “RANGE” non dovrebbe avere alcuna influenza. Invece, per deduzione c’è l’ha perchè LA LEVETTA “MODE” del canale “Rear” è impostata su “BAND”. Quindi i due pomelli delle frequenze 50/500 agiscono come passa basso e passa basso sul canale “front” e come passa alto sul canale “rear” (che sono le diciture tra parentesi sotto “HI PASS”). E se non metti “X 10”, sopra i 500 Hz si attenua tutto ed ovviamente sembra che non vadano i tweeters, dato che non gli arrivano più le frequenze di loro competenza. :D
Ciao! :)
ciao Ozama...ti posso garantire, che ho ESEGUITO ALLA LETTERA E CON ESTREMA ATTENZIONE A TUTTI I COMANDI DEL RETRO AMPLI come mi avevi gia suggerito di fare tu in precedenza neigli altri post! il tasto MODE REAR sta nella posizione FULL ( anche sul FRONT) anche perche mi avete SEMPRE SPIEGATO IN MODO SEMPLICE CHIARO e ve l'ho sempre dichiarato alla fine di ogni post..se c'era qualcosa che non capivo lo avrei scritto subito. :)

penso invece ci sia qualcosa di malfunzionante, perche HA FUNZIONATO SEMPRE BENE, SOLO NELL'ULTIMA CONFIGURAZIONE DA DSP , (non so come dopo il salvataggio e finalize) è successo questo .... :hmm: o prima di queste prove di taratura diciamo ecco.......ma in tutti questi anni , che era mal configurato, sia entrambe i KIT del FA che il FP funzionavano tranquillamente , sia WF che TW di entrambi i KIT.

e tutti i comandi dietro AMPLI li ho impostati come mi ha suggerito tu nei POST PRECEDENTI... T_T

PS: il 3d mio originario.......è SEMPRE STATO QUESTO QUI .........il TUO AUDISON 9 non so nemmeno cosa sia :D
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#122

Messaggio da ozama »

Allora non so come aiutarti..
Ti servirà un ampli diverso.
A mio parere, è possibile che prima tu avessi una configurazione front/rear ed era l’ampli che faceva tutto. Non so.
Senza essere lì presente, non credo di poterti risolvere il problema.
Se è tutto impostato come dicevo, deve funzionare. Ed il tasto “x10” non deve agire. Se agisce, il crossover dell’ampli è inserito sul percorso. Non ci sono dubbi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#123

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 26 mar 2023, 19:06 Allora non so come aiutarti..
Ti servirà un ampli diverso.
A mio parere, è possibile che prima tu avessi una configurazione front/rear ed era l’ampli che faceva tutto. Non so.
Senza essere lì presente, non credo di poterti risolvere il problema.
Se è tutto impostato come dicevo, deve funzionare. Ed il tasto “x10” non deve agire. Se agisce, il crossover dell’ampli è inserito sul percorso. Non ci sono dubbi. :hmm:
Ciao! :)
xche un ampli diverso ..se come ti ho scritto, x anni ha funzionato ( tarato da me in modo sconfusionato) bene sia il IL KIT REAR CHE IL KIT FRONT se escludere nessun altoparlante? dopo che ho toccato , i pulsanti nell'ampli e fatto le tarature è uscito il problema...quindi x logica dobbiamo ripartire da qui no? io prima i TASTI MODE non li avevo su FULL x esempio O_O ... peccato che non ricordo piu come avevo impostato tutti i tasti all'origine, cosi ripartivo da li , almeno x capire se ritorna normale come prima (anche se anomalo lo so) oppure qualcuno che ha lo stesso mio modello di ampli...altrimenti lo lascio cosi. -.-
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#124

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 mar 2023, 13:19 Il 3d è la “discussione”. Stessa cosa. :)
Non so come, ma il titolo della discussione dove ti ho risposto era riguardante un DSP Audison AP4.9bit.
Ora siamo ritornati alla tua “consigli e suggerimenti per impianto già installato”.
Evidentemente i moderatori hanno spostato la discussione. :hmm:
Oppure il mio browser è impazzito, o, ancora, ho l’Halzeimer. :D
Fa niente. Avró sognato. :)
@ozama

Nono, tutto corretto, ricordi bene.
Per l'alzheimer puoi stare tranquillo. :)

@djrobbs
djrobbs ha scritto: 26 mar 2023, 14:51 PS: il 3d mio originario.......è SEMPRE STATO QUESTO QUI ...
Ehm... sì, però il post a cui ozama ha risposto l'avevi accodato, abbastanza inspiegabilmente visto che nemmeno il DSP in oggetto era lo stesso, a un vecchio thread ( contratto in 3d...), riguardante il 4.9bit.

Ho spostato i primi due post (il tuo e il suo) riportandoli qui sul tuo thread originale. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#125

Messaggio da ozama »

Meno male..
Almeno questo combacia! :D
@djrobbs Se prima andava, non andava tagliato dal DSP. Ed infatti le uscite front e rear del DSP erano impostate in “full range”, se non ricordo male. :)
Quindi il sistema era tagliato dall’amplificatore.
Mettiamola così: Se lo imposti come prima e va, il DSP non ti serve quasi a nulla. Se non è possibile impostare l’amplificatore REALMENTE IN FULL RANGE, non è adatto ad essere usato con il DSP. Tanto meno se deciderai di mettere in attivo il sistema anteriore.
E comunque, non eri contento di come andava prima. Quindi è probabile che ci fosse già un miscuglio.
Prova a fare una sezione alla volta. Collegando una coppia di RCA alla volta.
Metti il DSP in full range.
Colleghi solo la coppia front all’ampli.
Metti tutto “full” anche nell’ampli.
Deve andare solo la coppia front e su tutta la gamma.
Poi scolleghi tutto e colleghi sempre la coppia front del DSP all’ingresso REAR dell’ampli.
Sempre con tutto impostato in “full”, deve suonare tutto il sistema posteriore ed il pulsante “x10” non deve agire.
Se non è così, l’ampli non è impostato correttamente, OPPURE ha un guasto, OPPURE non è adatto ad essere usato con il DSP perchè non si esclude completamente il crossover. :hmm:
Il che, se lo usi “front rear” puó andare ugualmente, anche se non in modo ottimizzato, come prima, e lavorandoci su per cercare il compromesso (ma va fatto ascoltando, quindi non certo già forum). Se lo usi per pilotare in attivo il due vie anteriore con il DSP, ti darà molti problemi durante la taratura. :hmm:
Davvero, non è per cattiveria. Se l’ampli non fa le cose che deve fare, a distanza possiamo solo consigliarti le prove da fare. Senza SENTIRE, non si possono tirare conclusioni. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#126

Messaggio da djrobbs »

:) ciao ozama.....quindi ti ricordi come stava in origini? io cio una confusione in testa co tutte queste prove fattte T_T :sbav: ( mi ricordo che il tasto mode sul REAR stava tutto a destra e provato anche al centro ) ....

cmq...sabato prossimo faro' queste altre prove che mi stai consigliando

PS: vedo che mi scrivi spesso di ampli non idoneo , e ti chiedo, se mi consigli di sostiturlo con un Audison, visto che tu li usi , come vedo nella tua firma?
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#127

Messaggio da ozama »

Piano.
Ho detto che non è adatto ad essere usato con un DSP, se non puoi effettivamente disabilitare i filtri.
Ma se ci riesci, va bene eh.. Hai un canale inutilizzato, perchè hai scelto di mettere un sub attivo.
Ma al di là di questo spreco, secondo me, funziona.
Tornando a noi, se ti ricordi che il commutatore era tutto a DESTRA, allora è SBAGLIATO. Deve stare su FULL, che dal disegno è A SINISTRA. ^^ CONTROLLA BENE.
Nel caso, per forza il pulsante “X 10” funziona. Se il commutatore sta su “band pass (ovvero TUTTO A DESTRA), il filtro passa banda sul rear è inserito, e NON SOLO. Se il commutatore sta tutto a destra, il REAR prende dall’ ingresso FRONT. Quindi non usi metà del DSP. T_T
Controlla bene con calma, verificando i passaggi passo passo.
Secondo me, con le impostazioni che ti avevo indicato, DEVE andare. :yes:
Se non hai certezza di come piloti l’ampli, è anche inutile che fai delle regolazioni.
Dopo aver controllato BENE la posizione dei comandi, per capire se stai usando tutte le uscite del DSP, basta che colleghi il PC e con il software abbassi ed alzi ogni singolo cursore dei livelli di uscita. Se il suono va e viene seguendo il cursore, e ad ognuno corrisponde il canale assegnato, almeno sai che il routing del segnale è corretto. :)
Verifica bene, prima di rispondere. Fai anche foto dei controlli, se non sei sicuro. È un attimo pubblicarle. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#128

Messaggio da djrobbs »

:) sai che cè io uso sempre il pc con il DSP, altrimenti come farei a poter fare tutte le tarature ? :sbav: , il problema sai? xche quando muovo i rispettivi canali, prima che NON TOCCAVO IL COMANDI DIETRO ALL'AMPLI , I LIVELLI CORRISPONDEVANO, dopo aver toccato L'AMPLI non piu.....guardo sto diventando matto, credimi, non so piu da dover poter ripartire all'origine

1) nel precedente post avevi scritto che RICORDAVI DEL FULL RANGE DEL DSP , ma io parlavo invece DELL'AMPLI dei SUOI COMANDI di come stavano IN ORIGINE su DI LUI , PERCHE IO VORREI RIPARTIRE DA LUI INVECE SAI? perche da quando o toccato LUI L'AMPLI I SUOI COMANDI che ora fa quel problema sul RANGE X1/X10

2) IL DSP DA QUANDO L'HO TARATO COME DITE VOI HA SUBITO FUNZIONATO ALLA GRANDE CON ENTRAMBI I KIT FRONT E REAR, MA ANCORA NON AVEVO TOCCATO L'AMPLI!! T_T T_T

3) quindi vorrei ritornare su di lui........ma ricordo solo il MODE REAR CHE STAVA TUTTO A DESTRA T_T

4) AIUTAMIII TU OZAMAA T_T T_T :D :D far memoriaaa e meno confusione e ripartire da lui, xche IL DSP DA SUBITO RIPETO HA FUNZIONATO ALLA GRANDE ( senza toccare l'ampli) T_T !!
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#129

Messaggio da ozama »

Se vuoi usare il DSP, non devi usare il crossover dell’ampli.
Punto.
Quello che ho scritto negli ultimi post, sui livelli di uscita del DSP, erano PROVE DA FARE per capire se l’ampli era configurati con i filtri esclusi.
Logico che devi usare il PC.
Ma non riesci a capire come escludere il crossover dell’ampli, ne se effettivamente lo hai fatto, la vedo davvero dura, poi, a tarare il DSP.. Che è molto più complesso e versatile dei tre pulsanti e del deviatore da sistemare. ^^
Mi dispiace, ma se non riesco a farmi capire, non riesco proprio ad aiutarti. :hmm:
Per tornare alla configurazione precedente del DSP, basta che carichi il file che hai salvato prima di cambiare le impostazioni. Per ripristinare la configurazione dell’ampli, devi per forza ricordarti com’era. ^^
Comunque, impostato in quel modo, i livelli dei canali posteriori non dipendevano dalle uscite posteriori del DSP. Ed i ritardi ed i tagli degli altoparlanti posteriori, nemmeno. Perchè con il deviatore sulla destra, le uscite posteriori dell’ampli sono collegate agli ingressi “front”. Non ai “rear”. Quindi, le uscite “rear” del DSP non agiscono su niente. X3
Vedi manuale dell’ampli e serigrafia sul pannellino. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#130

Messaggio da The_Bis »

Scusatemi, avevo detto che non sarei più intervenuto ma qualche volta leggo il forum e inciampo anche in questo thread.

Ma delle semplicissime foto di come è impostato e collegato il tutto non si possono fare?

3/4 foto e vi risparmiate fiumi di post e tanti malditesta...

O sbaglio?
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#131

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 28 mar 2023, 0:01 Se vuoi usare il DSP, non devi usare il crossover dell’ampli.
Punto.
Quello che ho scritto negli ultimi post, sui livelli di uscita del DSP, erano PROVE DA FARE per capire se l’ampli era configurati con i filtri esclusi.
Logico che devi usare il PC.
Ma non riesci a capire come escludere il crossover dell’ampli, ne se effettivamente lo hai fatto, la vedo davvero dura, poi, a tarare il DSP.. Che è molto più complesso e versatile dei tre pulsanti e del deviatore da sistemare. ^^
Mi dispiace, ma se non riesco a farmi capire, non riesco proprio ad aiutarti. :hmm:
Per tornare alla configurazione precedente del DSP, basta che carichi il file che hai salvato prima di cambiare le impostazioni. Per ripristinare la configurazione dell’ampli, devi per forza ricordarti com’era. ^^
Comunque, impostato in quel modo, i livelli dei canali posteriori non dipendevano dalle uscite posteriori del DSP. Ed i ritardi ed i tagli degli altoparlanti posteriori, nemmeno. Perchè con il deviatore sulla destra, le uscite posteriori dell’ampli sono collegate agli ingressi “front”. Non ai “rear”. Quindi, le uscite “rear” del DSP non agiscono su niente. X3
Vedi manuale dell’ampli e serigrafia sul pannellino. :)
Ciao! :)

Ciao Ozama....buone notizie, ho risolto il tutto, il fronte REAR ha ripreso a funzionare come prima, le tarature finali sia sul DSP che sul AMpli sono risutate soddisfacenti , e ora verso i 3/4 del volume il tutto rende ottimi risultati senza piu dare quelle distorsioni di prima ! ( mi immagino quando togliero' sti benedetti filtri di mezzo T_T e passero' al sogno della biamplificazione )

grazie quindi della tua pazienza e degli altri che mi avete supportato e sopportato :sbav: , facendomi capire dove stavo sbagliando, ma arricchendomi dentro, di tante nozione tecniche che pensavo di sapere ma che in realta' ne conoscevo una minima parte!!

A questo punto spero di tornare al piu presto per richiedervi consigli nel momento che passero al progetto della biamplificazione,

PS: ancora u piccolo dubbio lo avrei.....riguardo alla sezione cavo alimentazione che installai al tempo il quale è di diametro 6, puo' andar bene x il mio impianto o è sottodimensionato e quindi da cambiare perche incide nella resa qualitativa?
(ampli herzt +dsp + sub attivo jbl , l'ampli ha 2 fusibili da 20ah, il dsp 1 fusibile da 1 ah, e il sub 1 da 15ah, con cavo alimentazione con sezione da 4 mm ).
portata-cavi_900x900.jpg
Guardando il vostro grafico penso che abbia sbagliato, e debba cambiarlo ...con un minimo di 17 mm? o 25 mm?
Ultima modifica di djrobbs il 4 apr 2023, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#132

Messaggio da Delirium »

Nei cavi di alimentazione si guarda la sezione in mm quadrati di rame non il diametro 4mm è troppo poco, anche 6 poi devi partire dalla batteria con un fusibile
per me almeno 10 mm quadrati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#133

Messaggio da Alessio Giomi »

Se il tuo cavo ha un diametro di 6 mm (parliamo di trefoli, quindi escluso la gomma isolante di rivestimento), allora la sezione è 28mmq.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#134

Messaggio da djrobbs »

Alessio Giomi ha scritto: 4 apr 2023, 22:15 Se il tuo cavo ha un diametro di 6 mm (parliamo di trefoli, quindi escluso la gomma isolante di rivestimento), allora la sezione è 28mmq.

quando lo comprai mi dissero che era da sei..ma posso misurare il diametro del rame con il calibro a questo punto , di preciso e sicuro, entra nel suo foro a brucola classico degli Ampli del 12V
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#135

Messaggio da dodrive »

Magari intendevano 6awg, che è un altro modo (americano) di misurare la sezione dei cavi. È un taglio insolito ma non impossibile. Sylla guaina del cavo di solito ci dovrebbe essere stampigliato qualcosa di utile. Controlla bene. 😉
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#136

Messaggio da Delirium »

se gli hanno detto da 6 è probabile che sia il classici 6mm quadrati
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#137

Messaggio da djrobbs »

Buonasera a tuttiiii 😊, ,sono tornato per fare un saluto a tutto lo Staff, che mi ha sostenuto, sopportato 😂😂 e aiutato tanto questo inverno , e quindi la mia coscienza mi ha guidato giustamente di nuovo qui tra voi, per venirvi di nuovo a trovare e salutarvi ancora una volta....a presto ragazzacci 😉
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”