Twingo Ze - Finalmente praticamente completata... (BASIC)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#61

Messaggio da Marchetto86 »

La sorgente originale aveva 4 canali. 2 facevano rispettivamente DX e SX del fronte (woofer e tweeter) gli altri due invece arrivavano a un bass reinforced sotto sedile il quale montava un woofer da 13cm doppia bobina.

I due canali del fronte gli ho intercettati dietro l'autoradio invece i due canali che andavano al bass reinforced gli ho intercettati staccando il bass reinforced. Successivamente ho rimontato il solo guscio del bass reinforced in quanto eliminandolo completamente sarebbe rimasta a vista sotto il sedile l'isolazione della scocca senza alcuna moquette sopra.

Potevo benissimo intercettare tutto direttamente dietro l'autoradio ma mi sembrava di manomettere meno cose facendo così.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok, ma non capisco l'utilità di averli "tirati" (quindi hai fatto una prolunga?) da sotto il sedile fin dietro i sedili posteriori?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#63

Messaggio da Marchetto86 »

Alessio Giomi ha scritto: 7 feb 2023, 18:26 Ok, ma non capisco l'utilità di averli "tirati" (quindi hai fatto una prolunga?) da sotto il sedile fin dietro i sedili posteriori?
Si, li ho prolungato anch'essi fino a dove andrà l'amplificatore. Quei due canali sono già filtrati a livello di sorgente, non avendo la certezza che i canali anteriori fossero a gamma intera ho preferito portare tutti i canali fino a dove andrà installato l'amplificatore poi li vedrò se serviranno o meno.... Tanto questa "prolunga" era veramente poca roba a livello di cavo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#64

Messaggio da mark3004 »

I canali del fronte in teoria dovrebbero essere full range, con al massimo un passa alto per i wf.
In ogni caso rimane il dubbio del se, e che tipo di EQ ti esce dalla sorgente.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#65

Messaggio da Marchetto86 »

Si, i canali front erano full range e a dirla tutta non è servito a nulla tirare i cavi che arrivavano dal bass reinforced in quanto la radio non permette di controllare il volume solo di esso. (pensavo di si)

Ampli e sub sono collegati...

Adesso mi mancano due cose da fare che farò con calma nei prossimi mesi. Isolazione e altoparlanti front.

A tal riguardo volevo chiedere un opinione. Ipotizzando un kit 2 vie hertz mille e avendo 4 canali a disposizione per le tasche anteriori mi conviene usare tali canali a ponte e comprare il kit completo di crossover da usare a 4 ohm o potrei pensare di collegare a due canali solo i tweeter con il loro filtrino e agli altri due canali solo i woofer senza crossover?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Twingo Ze - Intercettare High level

#66

Messaggio da ozama »

Secondo me, se non Monti un DSP amplificato, ti conviene un kit con il suo crossover.
Multi amplificare con il crossover passivo, a mio parere non da molti vantaggi. Meglio tenersi i due canali per un sub. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Twingo Ze - Finalmente praticamente completata... (BASIC)

#67

Messaggio da Marchetto86 »

Bene Dai, impaintino pressochè completato.... molto basic, molto al risparmio.

Ho insonorizzato le porte con reckhorn abx-tra. Ho provato due volte a fare il supporto in legno ma non sono riuscito. o meglio avrei dovuto decentrare rispetto il foro originale in quanto il bordo toccava troppo rispetto il pannello interno della portiera. Ho provato a fare un test, ho isolato con reck horn anche tra i vari supporti, e ho inserito delle guarnizioni in tutte le giunzioni. Per ora regge bene, bello rigido e senza vibrazioni... speriamo che tenga.I fori di ispezioni sono stati pannellati e ricorperti anche essi di reckhorn.
IMG-20230508-WA0001.jpeg
IMG-20230508-WA0005.jpeg
Amplificatore installato è un povero sr.5.600 che preleva il segnale dagli high level anteriori della radio di serie. Ovviamente alimentazione dedicata.

Subwoofer Kicker L7 q classe da 30 in cassa chiusa da 42LT.

Kit anteriore.... Residuo di magazzino da pochi soldi ma di cui mi hanno parlato bene.

Impact model 1.

Non mi torna una cosa... non capisco come mai non sento differenze a cambiare impostazione al twetter sul crossover. Fortunatamente van gia bene cosi però o è una variazione lieve lieve o forse non funziona? mi pare strano che non funzioni.

Sul amplificatore ho settato hi pass a circa 90hz per il front e il passa basso del subwoofer sempre a 90hz.

Suggerimenti?

Allego la scheda del kit due vie.... cosi magari qualcuno mi può suggerire qualche configurazione. Il tweeter in sè non è male sembra il componente migliore del kit.

Ho acquisato tutta merce nuova comunque direi che il costo complessivo è stato < 800€
IMG_20230510_181822_362_LL.jpg
IMG_20230510_183131_234_LL.jpg
IMG_20230510_204409_243_LL.jpg
IMG_20230510_204413_761_LL.jpg
IMG_20230510_204430_721_LL.jpg
IMG-20230510-WA0004.jpeg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”