problema remote amplificatore subwoofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

problema remote amplificatore subwoofer

#1

Messaggio da velabris »

ciao a tutti ragazzi :-)

sono discretamente dilettante X3 e mi cimento nel montare impiantini sulle mie macchine..niente di eccessivo..al massimo amplificatori per subwoofer..

oggi sulla mia auto ho sostituito il mio vecchio kenwood ddx6029 con un più moderno kenwood dmx8020dabs..

tutto bene collegato come sempre il connettore iso (invertendo rosso e giallo poiché la mia volkswagen golf ha i 12v della batteria sul rosso) la radio si accende e si sente,

il problema è con il subwoofer..funziona bene sia chiaro ma quando spengo la radio, anche togliendo la chiave, il suo alimentatore dedicato rimane acceso (led)...ho usato come segnale remoto il filo kenwood ant.cont.

prima con il vecchio kenwood avevo un remote dedicato che sullo stereo nuovo non c'è.

ho subito misurato con il tester il cavetto ant.cont. ed effettivamente rimangono i 12v anche a stereo spento.

ecco tutto... cosa può essere? sbaglio qualcosa ?

grazie in anticipo a chi vorrà darmi un indicazione...spero di aver spiegato bene la situazione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Il cavo “ant cont”, nel cablaggio della sorgente, è collegato anche nella spina ISO, oltre che avere un terminale libero al quale avrai collegato il filo che va all’amplificatore? :hmm:
Perchè potrebbe essere che nella presa ISO della macchina, in quel punto dove è cablato, sia presente tensione per qualche ragione. E quindi, essendo i due rami in parallelo, quella tensione proveniente dalla presa della vettura ti tiene acceso l’amplificatore. :)
Fai una misura con il multimetro.
Naturalmente, accertati che scollegandolo dall’ampli, questo non rimanga acceso per i fatti suoi per un guasto o per una impostazione (tipo accensione automatica temporizzata attivata per errore (alcune volte presente nei sub amplificati, ad esempio). :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, vedendo i manuali il vecchio aveva il remote (pag 5)

MANUALE kenwood ddx6029

mentre il nuovo non lo ha più (pag 80 )

MANUALE Kenwood DMX8020DABS.

Strano però che, avendo preso il remote dell'antenna, l'amplificatore resti acceso...
Sicuro di aver collegato tutto per bene?

EDIT: non avevo visto al risposta di Ozama ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#4

Messaggio da velabris »

ozama ha scritto: 24 mar 2023, 6:33 Il cavo “ant cont”, nel cablaggio della sorgente, è collegato anche nella spina ISO, oltre che avere un terminale libero al quale avrai collegato il filo che va all’amplificatore? :hmm:
Perchè potrebbe essere che nella presa ISO della macchina, in quel punto dove è cablato, sia presente tensione per qualche ragione. E quindi, essendo i due rami in parallelo, quella tensione proveniente dalla presa della vettura ti tiene acceso l’amplificatore. :)
Fai una misura con il multimetro.
Naturalmente, accertati che scollegandolo dall’ampli, questo non rimanga acceso per i fatti suoi per un guasto o per una impostazione (tipo accensione automatica temporizzata attivata per errore (alcune volte presente nei sub amplificati, ad esempio). :hmm:
Ciao! :)
grazie mille per la risposta ozama!
in effetti quel cavetto bianco blu (ant.cont.) è presente anche sul connettore iso...stesso colore, e il manuale kenwood dice proprio:

"il cavo blu bianco è dotato di due cavi (1) e (2), uscita totale del cavo totale blu e bianco (1+2) 12v 350ma.

ora scendo e controllo se ho sempre 12v costante dalla macchina,
per quanto riguarda l'ampli, con lo stereo vecchio funziona normalmente si accende e si spegne, quindi dovrebbe andare.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#5

Messaggio da velabris »

Alessio Giomi ha scritto: 24 mar 2023, 6:56 Sì, vedendo i manuali il vecchio aveva il remote (pag 5)

MANUALE kenwood ddx6029

mentre il nuovo non lo ha più (pag 80 )

MANUALE Kenwood DMX8020DABS.

Strano però che, avendo preso il remote dell'antenna, l'amplificatore resti acceso...
Sicuro di aver collegato tutto per bene?

EDIT: non avevo visto al risposta di Ozama ^^
ciao Alessio, si come vedi da manuale e come dice Ozama il cavo ant è in parallelo con un pin iso, controllo che non ci siano 12v continui li...non si sa mai,

per quanto riguarda il collegamento spero di aver fatto bene hahaha : ho mandato i 12v sotto chiave al cavo rosso della radio e 12v continui del iso al cavo giallo della radio,altro non ho collegato chiaramente nero grd diretto all iso...
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#6

Messaggio da velabris »

AGGIORNAMENTO

come suggerito e dedotto da Ozama sul filo blu bianco del connettore iso ho 12v continui come da batteria... appena collego lo spinotto alla radio l'amplificatore si alimenta anche con radio spenta!
ci sono proprio i due fili bianco/blu (adiacenti tra laltro) che probabilmente sono collegati dentro la radio.

almeno sappiamo per quale motivo succede :-)

ora cosa potrei fare per ovviare il problema? posso scollegare i 12v del cavo blu bianco dell iso, sperando che sull' altro filo (ant.cont) in qualche modo lo stereo me li dia?.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#7

Messaggio da ozama »

Dal manuale, alla voce “Accessories” compare il cablaggio tra la radio ed i connettori ISO.
Sicuramente, il cavo blu/bianco che va alla spina ISO è in parallelo a quello che ti ritrovi come spezzone da collegare al remote in del sub amplificato.
Per risolvere, salvo guasti, è sufficiente tagliare E ISOLARE LA ENTRAMBI I CAPI del filo che va alla ISO. E lasciare collegato lo spezzone che va all’amplificatore/sub.
Ma è strana sta cosa.
Data l’età dell’auto, è possibile che quel filo. Ella ISO dovesse ANCHE alimentare l’antenna attiva che hai sul tetto. :hmm:
Verifica che riceva in Onde Medie, per capire se l’antenna funziona regolarmente, una folta che lo hai interrotto. Potrebbe essere che c’è un errore nel cablaggio ISO della Kenwood.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#8

Messaggio da velabris »

ozama ha scritto: 24 mar 2023, 13:46 Dal manuale, alla voce “Accessories” compare il cablaggio tra la radio ed i connettori ISO.
Sicuramente, il cavo blu/bianco che va alla spina ISO è in parallelo a quello che ti ritrovi come spezzone da collegare al remote in del sub amplificato.
Per risolvere, salvo guasti, è sufficiente tagliare E ISOLARE LA ENTRAMBI I CAPI del filo che va alla ISO. E lasciare collegato lo spezzone che va all’amplificatore/sub.
Ma è strana sta cosa.
Data l’età dell’auto, è possibile che quel filo. Ella ISO dovesse ANCHE alimentare l’antenna attiva che hai sul tetto. :hmm:
Verifica che riceva in Onde Medie, per capire se l’antenna funziona regolarmente, una folta che lo hai interrotto. Potrebbe essere che c’è un errore nel cablaggio ISO della Kenwood.
Ciao! :)
grande Ozama :-) si probabilmente il connettore iso si comporta come dici tu...come onde medie non c'è problema... ho una antenna multifunzione (dab,gps,fm) alimentata a parte..

quindi consigli di tagliare fisicamente il cavo blu bianco che dall iso va allo spinotto? e lascio lo spezzone come rem? procedo? 😅
chiaramente taglio e isolo
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#9

Messaggio da velabris »

ozama ha scritto: 24 mar 2023, 13:46 Per risolvere, salvo guasti, è sufficiente tagliare E ISOLARE LA ENTRAMBI I CAPI del filo che va alla ISO. E lasciare collegato lo spezzone che va all’amplificatore/sub.
Ozama prova fatta :-) ho fatto di meglio che tagliare il cavo..l'ho estratto dal pin dell iso e l'ho isolato da solo ;-)

confermo che con il solo spezzone "rem" piloto l'amplificatore e a stereo spento anche lui si spegne!

Ringrazio Alessio e Ozama! :-)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#10

Messaggio da ozama »

Aspetta aspetta.. O_O
Hai una antenna multi funzione alimentata COME? Perchè se gli dai corrente da altra parte e magari è collegata anche al cablaggio originale, forse è per questo, che ti ritrovi tensione su quel pin dell’ISO. ^^
Verifica che l’alimentazione della nuova antenna sia sotto chiave, nel caso, dato che non la alimenti con il blu/bianco. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: problema remote amplificatore subwoofer

#11

Messaggio da velabris »

ozama ha scritto: 24 mar 2023, 18:39 Aspetta aspetta.. O_O
Hai una antenna multi funzione alimentata COME? Perchè se gli dai corrente da altra parte e magari è collegata anche al cablaggio originale, forse è per questo, che ti ritrovi tensione su quel pin dell’ISO. ^^
Verifica che l’alimentazione della nuova antenna sia sotto chiave, nel caso, dato che non la alimenti con il blu/bianco. :)
Ciao!
tranquillo Ozama 😉 l'ho appena montata io per il nuovo stereo...
smontato mezza macchina cielo compreso,
ho tolto il vecchio cablaggio e questa nuova antenna la alimento ad un 12v sotto chiave
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”