Aiuto sorgente Alpine Auto Epoca: aj9100r

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Andreal
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2022, 13:39

Aiuto sorgente Alpine Auto Epoca: aj9100r

#1

Messaggio da Andreal »

Ciao a tutti. Sto restaurando una vecchia jaguar e vorrei salvare l'impianto stereo originale che utilizza un'autoradio marcata Jaguar ma che in realta' e' una ALPINE aj9100r
dotata di meccanica a cassetta.
Purtroppo il meccanismo a cassetta non funziona piu' e quindi al momento fa solo la radio FM. L'audio e' buono, anche perche' l'impianto Jaguar prevede crossover e 6 altoparlanti di buona qualita'.
Vorrei quindi salvare l'impianto di serie, piuttosto che montare una sorgente moderna, ma allo stesso tempo vorrei poter usare una sorgente esterna.
La radio dispone di connettore MBUS a 8 PIN e tasto "CD" per selezionare il cd changer esterno (ormai introvabile). So pero' che e' possibile usare la presa MBUS per veicolare un segnale analogico esterno "AUX" anche se la radio non dispone di questa funzione.
Non riesco pero' a trovare da nessuna parte, come si fa ad ingannare l'autoradio per fargli credere che e' presente il cdchanger, perche' quando premo il tasto CD, l'autoradio non commuta sull'ingresso del cdchanger.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto sorgente Alpine Auto Epoca: aj9100r

#2

Messaggio da Dude »

Non conosco il sistema Alpine ma presumo che, come tutte le altre marche, abbia una sorta di "giro" di consensi incrociati tra sorgente e periferica.
Bisognerebbe avere la piedinatura del connettore MBUS, se non la trovi googlando, o attraverso un Service Manual se reperibile in rete, la vedo dura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Aiuto sorgente Alpine Auto Epoca: aj9100r

#3

Messaggio da wurz154 »

ho usato google: Alpine aj9100r aux
e ho trovato questo
https://www.discountcarstereo.com/a2d-jag97.html
Avatar utente
Andreal
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2022, 13:39

Re: Aiuto sorgente Alpine Auto Epoca: aj9100r

#4

Messaggio da Andreal »

Anche io ho trovato quell’accessorio. Vorrei farmelo da solo, devo però capire come far credere alla sorgente che il cd e’ connesso.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto sorgente Alpine Auto Epoca: aj9100r

#5

Messaggio da Dude »

Andreal ha scritto: 21 mar 2023, 21:30 Anche io ho trovato quell’accessorio. Vorrei farmelo da solo, devo però capire come far credere alla sorgente che il cd e’ connesso.
mi auto-quoto:
Dude ha scritto: 21 mar 2023, 13:24 Non conosco il sistema Alpine ma presumo che, come tutte le altre marche, abbia una sorta di "giro" di consensi incrociati tra sorgente e periferica.
Bisognerebbe avere la piedinatura del connettore MBUS, se non la trovi googlando, o attraverso un Service Manual se reperibile in rete, la vedo dura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”