scelta e configurazione Mac mini

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

scelta e configurazione Mac mini

#1

Messaggio da Willy8711 »

Dopo aver provato per un mesetto Plex in casa con il macbook e aver smadonnato non poco nel cambiare continuamente cd, dvd, ecc in macchina mi sono deciso a fare il 'grande passo': acquistare il mac mini con destinazione auto.
Ho cercato info qui e la e mi sembra di aver capito che sia meglio cercare la versione precedente con alimentatore esterno per evitare sbattimenti eccessivi nell'adattare l'alimentazione in macchina. Ora la mia domanda riguarda appunto la configurazione hardware ideale per l'utilizzo che farei del mini: lettore in un primo momento e successivamente mi dovrà gestire anche la scheda audio (di cui chiederò a tempo debito) che sostituirà l'h900 per la gestione attiva del mio 2vie+sub.
A livello software devo utilizzare qualche accorgimento particolare oppure mi basta avere plex e successivamente logic per non avere problemi?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#2

Messaggio da Kristo »

Ciao Willy,
sono appena rientrato dall'ennesima serata in giro a caxxeggio in compagnia anche del mio mac mini e di Plex... che dirti, per l'utilizzo quotidiano, in marcia è pressochè perfetto.

All'ascolto hi-end, a me risulta moooolto valido, ma non avendo avuto altri riscontri, rimane una mia impressione.

Per quel che riguarda la configurazione con il macmini, devi procurarti l'alimentatore dedicato, il carnetix P2140 o anche il P-1900 con il Mac Pac cable....

una validissima alternativa, sarebbe cercare un macbook magari anche difettoso nel monitor (tanto lo useresti tramite la sua uscita video) e risparmieresti in parte i soldi dell'alimentatore... (completo siamo sui 180/200 euro se acquistato in italia)

per la configurazione come player, ovviamente ti servirà una scheda esterna, anche minimale tipo la HiFace o Hiface two... non ho mai provato l'integrata, ma ho le mie perplessità relativamente alla sua qualità a livello assoluto...
Avatar utente
missilino10
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:09
Località: Foiano della Chiana (AR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#3

Messaggio da missilino10 »

Il macmini ha già l'uscita ottica (mini-toshlink) nel connettore delle cuffie...almeno il modello a cui sei interessato. Basta un adattatorino mini-toshlink - toshlink e puoi attaccarti direttamente al pxa, non so di che qualità sia la scheda integrata, ma dato il costo dell'adattatore (il thender mi sembra lo pagai tipo 3€) penso valga la pena fare un tentativo.

L'idea del macbook da "riciclare" non è male...

Per l'hardware alla fine ti serve poco, specialmente se lo usi solo come player. Penso ti basti persino l'intel core solo vecchio modello (non andrei sotto l'intel per motivi di compatibilità ed espansibilità software) con un pelino di ram. Se in futuro hai intenzione di usarlo anche come "processore audio" allora forse è meglio se ti muovi verso cpu un po' più performanti, specie se ti interessa bazzicare il campo dei files ad alta risoluzione. Comunque io avevo un core2duo da 2Ghz e non gli ho mai trovato il fondo, nemmeno lontanamente.

Per il resto, la ram è espandibile facilmente, quindi non ne farei una discriminante all'acquisto...puoi sempre valutare se ne avrai bisogno.

Una cosa che invece potrebbe avere veramente senso valutare è l'HD SSD perché per esperienza personale (non sul macmini, ma sul macbook pro che uso quotidianamente) cambia in maniera sensibile le prestazioni, specialmente per quello che riguarda i tempi di start-up, il lancio delle applicazioni ed il caricamento dei files...tutta roba che in un carpc può fare comodo. Certo c'è il problema delle capacità limitate (a meno di non voler fare pazzie economiche!), ma penso che affiancato ad un HD "classico" capiente per lo storage dei files audio, potrebbe veramente dare una spintina in più.

Poi c'è il carnetix che se prendi il macmini è irrinunciabile...personalmente prenderei il p2140, mi sono trovato molto bene ed ha varie funzioni utili in più del p1900 con una differenza di prezzo non enorme.
..."audiofilo" in aspettativa...
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: scelta e configurazione Mac mini

#4

Messaggio da Willy8711 »

E il mac mini nuovo come lo vedete a parte i costi?
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: scelta e configurazione Mac mini

#5

Messaggio da Squaletto »

Willy8711 ha scritto:............lettore in un primo momento e successivamente mi dovrà gestire anche la scheda audio (di cui chiederò a tempo debito) che sostituirà l'h900 per la gestione attiva del mio 2vie+sub.
A livello software devo utilizzare qualche accorgimento particolare oppure mi basta avere plex e successivamente logic per non avere problemi?
Non pensare che la qualità audio del mac mini possa rimpiazzare quella del pxa-h900................. :ninja:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: scelta e configurazione Mac mini

#6

Messaggio da Willy8711 »

Squaletto ha scritto:
Willy8711 ha scritto:............lettore in un primo momento e successivamente mi dovrà gestire anche la scheda audio (di cui chiederò a tempo debito) che sostituirà l'h900 per la gestione attiva del mio 2vie+sub.
A livello software devo utilizzare qualche accorgimento particolare oppure mi basta avere plex e successivamente logic per non avere problemi?
Non pensare che la qualità audio del mac mini possa rimpiazzare quella del pxa-h900................. :ninja:
Ne sei certo? Il confronto fra mac mini e h900 non mi interessa a me interessa quello fra mac mini e 607 perchè fungerà da player. In un secondo momento ci sarà il confronto fra h900 e scheda audio e li sarà il maggior divertimento (file HD)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#7

Messaggio da Kristo »

Willy8711 ha scritto: Ne sei certo? Il confronto fra mac mini e h900 non mi interessa a me interessa quello fra mac mini e 607 perchè fungerà da player. In un secondo momento ci sarà il confronto fra h900 e scheda audio e li sarà il maggior divertimento (file HD)
purtroppo non siamo abbastanza vicini, altrimenti una prova "al volo" si poteva fare... mi avrebbe anche personalmente incuriosito...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: scelta e configurazione Mac mini

#8

Messaggio da Squaletto »

Willy8711 ha scritto:
Squaletto ha scritto:
Willy8711 ha scritto:............lettore in un primo momento e successivamente mi dovrà gestire anche la scheda audio (di cui chiederò a tempo debito) che sostituirà l'h900 per la gestione attiva del mio 2vie+sub.
A livello software devo utilizzare qualche accorgimento particolare oppure mi basta avere plex e successivamente logic per non avere problemi?
Non pensare che la qualità audio del mac mini possa rimpiazzare quella del pxa-h900................. :ninja:
Ne sei certo? Il confronto fra mac mini e h900 non mi interessa a me interessa quello fra mac mini e 607 perchè fungerà da player. In un secondo momento ci sarà il confronto fra h900 e scheda audio e li sarà il maggior divertimento (file HD)
Secondo me non ti sarà facile trovare una scheha audio musicale come il 900. Se si parla invece di versabilità, sicuramente il mac mini + scheda audio ne esce vincitore :) Infatti anche io avevo una mezza intenzione di aggiungere un mac mini in auto.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Facciamo un esempio giusto per parlare, così ... XD XD XD

prendendo un MacMini di nuova generazione, quello senza meccanica di lettura, magari il modello con il core i5 più prestazionale, collegato via Firewire 800 ad una RME Fireface 800 che gestisce 8 canali in uscita bilanciati ..... ma solo per esempio ..... XD XD XD XD che tipo di SW per la gestione dei tagli del X-Over si potrebbe usare ?

Come SW di convulzione credo che il massimo del "user friendly" sia Dirac Live (http://www.dirac.se/en/consumer-products/dirac-rcs.aspx ) che funziona egregiamente sotto OS X, ma che appunto non fa tagli od altro.

Non potendo usare display in abitacolo per mancanza di spazio dove piazzare un monitor (quelli da aletta parasole sono ORRIPILOSI con delle risoluzioni ridicole e degli aspect ratio assolutamente "a caso", al limite quelli da plafoniera, a tetto, tipo Kenwood o Pioneer, ma bisogna transcodificare la HDMI in CVBS a risoluzioni non ATSC, per cui un mezzo disastro ....) come front end, sempre e solo per parlare XD XD XD XD pensavo anche io a Plex, oppure ad XBMC nell'ultima distribuzione, così con un iPad Mini (o al limite un iPod touch) si può fare da telecomando e navigare fra i menù delle playlist.

Non ho idea di come si comporti un MacMini al boot senza un display collegato, ma credo che non dovrebbe avere particolari "problemi"; un bel SSD con OS X dentro, in esecuzione automatica il SW che serve e poi basta. Al limite si può caricare sull'iPad/iPod Team Viewer e "prendere possesso" del MacMini nel bagagliaio. Questo sarebbe collegato alla sua meccanica esterna tramite USB, con il lettore nel cassetto porta oggetti. Visto poi che in uno chassis unico stanno anche 2 drive, oltre all'SSD per il SysOp si potrebbe anche mettere un HDD robusto tipo da 2/3TB (se accetta i dischi da 3,5", devo vedere) e così avere uno storage infinito di musica liquida, non compressa, anche in alta risoluzione, da dare in pasto in bilanciato a dei finali "high end", senza le "paturnie" del jitter della SPDif.

Sempre così, per parlare eh ? XD XD XD

Cosa ne pensate ? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#10

Messaggio da Kristo »

AlbertoPN ha scritto:Facciamo un esempio giusto per parlare, così ... XD XD XD

prendendo un MacMini di nuova generazione, quello senza meccanica di lettura, magari il modello con il core i5 più prestazionale, collegato via Firewire 800 ad una RME Fireface 800 che gestisce 8 canali in uscita bilanciati ..... ma solo per esempio ..... XD XD XD XD che tipo di SW per la gestione dei tagli del X-Over si potrebbe usare ?
ma che dirti.... Logic Pro con i suoi plugin nativi integrati.... sempre così, tanto per dire.... :D :D
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#11

Messaggio da AlbertoPN »

Kristo ha scritto:ma che dirti.... Logic Pro con i suoi plugin nativi integrati.... sempre così, tanto per dire.... :D :D
è appena partito il download ... così ... tanto per dire .... XD XD XD XD XD XD



Grazie !! :) :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#12

Messaggio da Kristo »

Che versione hai scaricato?

che OsX andrai ad usare? sempre così, ipoteticamente intendo eh.... :D :D :D
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#13

Messaggio da AlbertoPN »

il Mac lo prenderò nuovo perchè così li scarico come computer da ufficio :) per cui mi arriverà con Mountan Lion (che sto davvendo scaricando in questo momento nel mio MacBookPro collegato al Thunderbolt Display che ho in ufficio) credo.

Di Logic Pro cerco la versione che mi interessa, ossia quella dove ci sono i x-over, senza avere tutta la suite possibilmente.
Mi informo e poi ti dico in caso, eviteri di caricare un programma che pesa (e costa) un botto* solo per usarlo al 10% ... giusto per non far sedere il MacMini


Stavo guardando la questione del Carnetix p2140 che NON potrei usare col MacMini nuovo dato che all'interno ha l'alimentatore ... nulla che non si possa togliere ovviamente ..... ma altrimenti mi serve un inverter "secco" dai 12/14,4V della batteria ai 220/230V del Mac ....... O_O T_T


* EDIT: ho visto ora che LOGIC Pro 9 costa 149 euro + in caso 23 se i plug in sono in "Main Stage" ma mi pare di no ..... :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#14

Messaggio da Kristo »

AlbertoPN ha scritto: ho visto ora che LOGIC Pro 9 costa 149 euro + in caso 23 se i plug in sono in "Main Stage" ma mi pare di no ..... :)
no no i plugin che ti servono so tutti quelli integrati in logic, alla fine sono 3

Linear Phase EQ, un parametrico multibanda che utilizzi sia per equalizzare sia come crossover. Questo è a fase lineare, ed esiste anche la versione IIR (con distorsione di fase)

Immagine

un Sample Delay per i ritardi
Immagine

fine... nel "Gain" che è inserito in ciscun canale in maniera predefinita, volendo hai la rotazione di fase 0/180°

o in alternativa puoi usare un plugin di 3th parti che faccia da rotazione di fase continua (se credi possa tornarti utile)

tipo questo, il PHA979 della Voxengo:
Immagine
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#15

Messaggio da AlbertoPN »

S P E T T A C O L O !!! Grazie Admin :yes: :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Riallaccio alla discussione:
Pro e contro di una configurazione del genere: Mac-min gestito da Ipad3.
Uscita ottica verso PXA H800.

Quale Mac-mini prendere?
Mi piacerebbe quello con lettore integrato, conoscete i modelli in
maniera un po' meno sommaria di me?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#17

Messaggio da Kristo »

Alessio Giomi ha scritto:Riallaccio alla discussione:
Pro e contro di una configurazione del genere: Mac-min gestito da Ipad3.
Uscita ottica verso PXA H800.

Quale Mac-mini prendere?
Mi piacerebbe quello con lettore integrato, conoscete i modelli in
maniera un po' meno sommaria di me?
Beh per avere il lettore integrato devi evitare l'ultimo modello, e prendere il precedente, con i processori Core 2 Duo (ora gli attuali hanno gli i5/i7)

a livello di potenza di calcolo non avresti comunque assolutamente alcun problema....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Kristo ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Riallaccio alla discussione:
Pro e contro di una configurazione del genere: Mac-min gestito da Ipad3.
Uscita ottica verso PXA H800.

Quale Mac-mini prendere?
Mi piacerebbe quello con lettore integrato, conoscete i modelli in
maniera un po' meno sommaria di me?
Beh per avere il lettore integrato devi evitare l'ultimo modello, e prendere il precedente, con i processori Core 2 Duo (ora gli attuali hanno gli i5/i7)

a livello di potenza di calcolo non avresti comunque assolutamente alcun problema....
Ne parlavo con Gabriele (squaletto) in PM, cosa sapete riguardo l'interfacciabilitá tra iPad (o iPhone) e Mac-mini? Occorre un router esterno o fanno tutto tra sé?

La mia idea era di (copiò il messaggio inviato a Gabriele):


La mia idea era di vendere sto "cappero" di IVA D800 che fa c@c@re i polli... Al suo posto metto un monitor da 100 euro e sarei a posto con il Western Digital.... [ho già l'hard disk multimediale collegato in ottico al PXA]

Peró mi mancherebbe il CD (e a sto punto col Mac-mini farei entrambi... CD è lettore multim.)

Tieni conto che ho SEMPRE dietro l'iPad quando vado fuori casa (in pratica il tragitto per il lavoro); quindi tenerlo in valigia o attaccarlo plug and play ad un supporto vicino al cambio non vedo la differenza.

In questo caso quindi potrei fare a meno anche del monitor e del WD...... Bingo! Rimetto l'auto radio originale e via
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#19

Messaggio da Kristo »

Alessio Giomi ha scritto: Ne parlavo con Gabriele (squaletto) in PM, cosa sapete riguardo l'interfacciabilitá tra iPad (o iPhone) e Mac-mini? Occorre un router esterno o fanno tutto tra sé?
non dovresti avere alcun problema, ed assolutamente non ti servirebbe a nulla un router.

Ovviamente dovrai valutare qual è la strada che ti potrebbe tornare utile, se utilizzare direttamente un player che sfrutti l'uso in remoto di un Ipad (o un Iphone o quel che ti pare) come una sorta di telecomando, oppure scegliere la strada di utilizzare l'ipad proprio come un desktop remoto...

in entrambi i casi le alternative possono essere molteplici, e credo che partendo dalla possibilità di realizzare tale configurazione, devi trovare quale per te possa essere la strada migliore.

Comunque sia... una figata pazzesca, anche perchè potresti utilizzare anche il tuo iphone al posto dell'Ipad... magari un pò più maneggevole...

Ricordati che eventualmente, per andare al PXA, forse non è il caso di utilizzare la scheda integrata, ma anche questo è da valutare attentamente....

PS: il problema principale rimane l'alimentazione del MAC, che nel mio caso è la rogna più grossa (anzi direi l'unica) che ho avuto...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: scelta e configurazione Mac mini

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Kristo ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Ne parlavo con Gabriele (squaletto) in PM, cosa sapete riguardo l'interfacciabilitá tra iPad (o iPhone) e Mac-mini? Occorre un router esterno o fanno tutto tra sé?
non dovresti avere alcun problema, ed assolutamente non ti servirebbe a nulla un router.

Ovviamente dovrai valutare qual è la strada che ti potrebbe tornare utile, se utilizzare direttamente un player che sfrutti l'uso in remoto di un Ipad (o un Iphone o quel che ti pare) come una sorta di telecomando, oppure scegliere la strada di utilizzare l'ipad proprio come un desktop remoto...

in entrambi i casi le alternative possono essere molteplici, e credo che partendo dalla possibilità di realizzare tale configurazione, devi trovare quale per te possa essere la strada migliore.

Comunque sia... una figata pazzesca, anche perchè potresti utilizzare anche il tuo iphone al posto dell'Ipad... magari un pò più maneggevole...

Ricordati che eventualmente, per andare al PXA, forse non è il caso di utilizzare la scheda integrata, ma anche questo è da valutare attentamente....


PS: il problema principale rimane l'alimentazione del MAC, che nel mio caso è la rogna più grossa (anzi direi l'unica) che ho avuto...
L'uscita ottica del Mac mini non può esser presa in considerazione?

Per l'alimentazione mi arrangio (o faccio arrangiare qualcun altro :D )
E riguardo a quale scegliere tra le due strade che hai indicato, credo che userò il Mac come HD e l'iPad o iPhone come telecomando (era questa la mia idea) anche perché entrambi sono 16 gb.... Un po' pochi per la mia collezione liquida :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “CarPC”