Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#61

Messaggio da Exevia »

Beh quello si, assolutamente in linea con l'approccio usato fin'ora, ma alla fine quei tweeter stanno nuovi un centinaio di euro..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#62

Messaggio da mark3004 »

Exevia ha scritto: 16 mar 2023, 22:29 Beh quello si, assolutamente in linea con l'approccio usato fin'ora, ma alla fine quei tweeter stanno nuovi un centinaio di euro..
Beh magari li ha avuto regalati!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#63

Messaggio da Exevia »

Ma si, figuriamoci.. il mio post voleva essere puramente goliardico xD
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#64

Messaggio da Delirium »

Alla fine li ho montati nelle predisposizioni allargando i fori sulla plastica come si vede nella foto.
La conformazione a cupola risolve il problema delle medioalte dal lato sinistro specie per chi è alto come me il tweeter originale direzionava il suono sulla spalla.
Resta comunque dal lato destro un po' di medio-alte che arrivano anche dal woofer, per questo motivo vorrei portare la frequenza di taglio da 5KHz a 3KHz
ovviamente sempre in linea con le premesse chiaramente esplicitate nel titolo
WP_20230318_16_40_42_Pro.jpg
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#65

Messaggio da geremia »

Delirium ha scritto:Alla fine li ho montati nelle predisposizioni allargando i fori sulla plastica come si vede nella foto.
La conformazione a cupola risolve il problema delle medioalte dal lato sinistro specie per chi è alto come me il tweeter originale direzionava il suono sulla spalla.
Resta comunque dal lato destro un po' di medio-alte che arrivano anche dal woofer, per questo motivo vorrei portare la frequenza di taglio da 5KHz a 3KHz
ovviamente sempre in linea con le premesse chiaramente esplicitate nel titolo
WP_20230318_16_40_42_Pro.jpg
Ma si orientano questi tw giusto?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#66

Messaggio da Delirium »

purtroppo no ma so che esisteva anche la versione "planet" con la flangia orientabile comunque suonano ancora discretamente poi anche le mie orecchie non sono più quelle del 1999
però effettivamente dalle foto dietro sembra che la cornice sia doppia quasi quasi domani provo a spruzzare un po' di silicone e vedere se si muove qualcosa magari sono stati incollati, poi mi sfugge la funzione di quel foro filettato boh?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#67

Messaggio da Delirium »

Mi ero sbagliato anche questi sono orientabili li ho sbloccati col WD40 ora il problema del fuori asse (più orizzontale che verticale) è risolto e forse dovrò attenuarli?
WP_20230319_14_30_43_Pro.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#68

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 19 mar 2023, 15:10 Mi ero sbagliato anche questi sono orientabili li ho sbloccati col WD40 ora il problema del fuori asse (più orizzontale che verticale) è risolto e forse dovrò attenuarli?
Eh, senza due misure chi potra' mai saperlo... :hmm:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#69

Messaggio da Delirium »

Certamente il mio orecchio mi dice che un po' vanno attenuati, ma la mia esperienza mi dice di aspettare a sentire quando cambio i filtri cross-over c'è anche un po' di pigrizia in tutto questo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#70

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 19 mar 2023, 15:32 Certamente il mio orecchio mi dice che un po' vanno attenuati, .........
Si ma l'orecchio rimane limitato. E chi lo dice che potresti avere solo un nip accentuato su una frequenza che ti da fastidio e tu invece vai ad ettenuare tutto, di fatto non risolvendo la fonte del problema? Oppure un taglio sbagliato che te li rende "fastidiosi"? Come vedi i problemi potrebbero essere di varia natura. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#71

Messaggio da geremia »

Delirium ha scritto:Mi ero sbagliato anche questi sono orientabili li ho sbloccati col WD40 ora il problema del fuori asse (più orizzontale che verticale) è risolto e forse dovrò attenuarli?
WP_20230319_14_30_43_Pro.jpg
Infatti mi ricordavo che erano orientabili Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#72

Messaggio da Delirium »

Così al posto di attenuarli posso girarli dall'altra parte se suonano troppo forte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma daiiiii….. stai Delirando XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#74

Messaggio da ozama »

Infatti.. sei “in delirium”. :D
Naturalmente è una battuta eh.. :)
Venendo al dunque, se la frequenza che da fastidio è ad esempio sui 3/4 KHz (che è tipico..) e per ridurla li giri, perdi tutta la gamma alta, dato che la direttività aumenta con la frequenza. ^^ E sposti le riflessioni chissà dove. ^^
Comunque, a parte questo, secondo me, dato che hai sostituito i tweeters, potevi montarli in una posizione migliore. Ad esempio, sui montanti, ed orientati. O comunque più alti e distanti possibile, per ridurre il gap di distanza con i woofers, e migliorare l’allineamento temporale tra di essi.
Io nella Grande Punto di mia moglie li ho li (impianto di serie). E producono un “effetto cuffia” molto fastidioso. Tutto l’impianto suona basso e laterale. -.- La prima cosa che farei, se l’auto la usassi io, oltre che a montarci l’amplificazione (ed un DSP, ovviamente), sarebbe proprio riposizionare i tweeters altrove, come primo intervento sul sistema di altoparlanti. XD
Poi, oh.. De gustibus. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#75

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 19 mar 2023, 18:39 Infatti.. sei “in delirium”. :D
Naturalmente è una battuta eh.. :)
Certo, anche io stavo scherzando…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#76

Messaggio da Delirium »

Sì l'idea era quella di metterli sul triangolo esistono anche dei supporti ma comunque è piuttosto ingombrante alla fine funzionano anche nelle predisposizioni non sento frequenze fastidiose.
Per quanto riguarda l'amplificatore da circa un anno ho il Pioneer GM-D1004 da 4x45W RMS che al momento mi soddisfa certo se dovessi cambiare i woofer la potenza potrebbe essere insufficiente
si vedrà più avanti comunque l'impostazione resta quella di fare un impiantino alla vecchia maniera trascurando volutamente i ritardi temporali, mi basta che le frequenze ci siano più o meno tutte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#77

Messaggio da ozama »

Beh, se “alla vecchia maniera” significa “a caso”, ovvero facendo finta che le leggi della fisica non esistano, ok. ^^
Tuttavia, proprio perchè non si usano i ritardi temporali, secondo me dovresti cercare a maggior ragione di posizionare gli altoparlanti in modo adeguato. :hmm:
E quelle predisposizioni sono state pensate per pura opportunità di montaggio, senza la minima attenzione alle leggi della acustica. T_T
Il sistema suonerà sicuramente DIVERSO da prima, ma con gli stessi difetti principali. Che potevi limitare montando i tweeters più alti e lontani, realizzando un supporto, magari in cartoncino rivestito in moquette, o una curva da tubo di scarico in PVC di diametro adeguato, tagliata e verniciata. Proprio per cercare di ottenere “che ci siano tutte le frequenze”. Ed aggiungo “più o meno bilanciate sia a destra che a sinistra”, riducendo l’angolo di arrivo ed il fuori asse degli altoparlanti che le riproducono. :)
Comunque deve piacere a te e ti ci devi divertire te. Quindi va tutto bene. :yes:
Prendi le mie parole come critica costruttiva, se ti va. Capisco che tu ti voglia divertire e capisco lo spirito. Tuttavia, dovendo intervenire, io lo farei cercando di migliorare il più possibile. E, posto che in un progetto i drivers si scelgono sempre per dei motivi (compreso quello economico come nel tuo caso), la posizione di un altoparlante nell’abitacolo, ai fini dell’ascolto, ha MOOOOOLTA più importanza della qualità intrinseca dell’altoparlante stesso. :)
Te lo dico per esperienza personale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#78

Messaggio da Delirium »

lo so ma già così la situazione è molto migliorata come altezza è poco di sotto al finestrino e abbastanza in avanti.
Conosco la fisica ma ribadisco è facoltà di chi fa il progetto se tenere o meno in considerazione determinati parametri accettandone le conseguenze.
Mi sembra bizzarro doverlo ripetere ogni volta
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#79

Messaggio da ozama »

Si, sono d’accordo. Vedró di non intervenire più inutilmente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#80

Messaggio da Delirium »

A seguito di una imprevista quanto prematura rottamazione ecco quello che resta:
Allegati
imp2023.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”