Bluetooth: Jack 3.5 - USB

Rispondi
Avatar utente
Pino
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 mar 2023, 21:51

Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#1

Messaggio da Pino »

Salve, sono possessore di una "vecchia" Bravo 2008. Lo stereo di serie integrato (Radio/Lettore CD) ha la sorgente AUX ma non ha alcun connettore.
Mi sono deciso di andare da un professionista per "cacciare" un connettore su cui potermi collegare, quindi ora lo stereo verrà aperto per attuare la procedura convenzionale per questo tipo di situazione.
L'obiettivo finale è poter arrivare allo stereo via Bluetooth. Inizialmente ho chiesto di far piazzare un connettore "femmina" jack 3,5 per poi inserire un ricevitore Jack/Bluetooth, ma mi chiedevo se potesse essere meglio o più utile installare una porta USB, per poi inserirvi un ricevitore USB/Bluetooth.

E' possibile? Quale sarebbe eventualmente la soluzione migliore in termini di latenza e/o funzionalità?
Attendo vostre osservazioni e/o consigli. Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#2

Messaggio da rs250v »

Pino ha scritto: 2 mar 2023, 22:34 ha la sorgente AUX ma non ha alcun connettore.

ma mi chiedevo se potesse essere meglio o più utile installare una porta USB,
Aux è un entrata analogica, usb è un collegamento digitale, se non è previsto in fabbrica non si puo fare in secondo momento...(o almeno..forse ti costerebbe piu dell'auto, fai prima a cambiare sorgente)
Poi il collegamento BT per ascoltare musica non è il massimo (è un collagamento compresso), ma dipende dalle aspettative
;)

P.s: se la sorgente ha il menu aux è molto probabile ci sia un connettore, (non sulla plancia ma dietro sulla sorgente) anche se non è collegato...non va' aperta....
Work in Progress
Avatar utente
Pino
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 mar 2023, 21:51

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#3

Messaggio da Pino »

rs250v ha scritto: 2 mar 2023, 22:40 Aux è un entrata analogica, usb è un collegamento digitale, se non è previsto in fabbrica non si puo fare in secondo momento...(o almeno..forse ti costerebbe piu dell'auto, fai prima a cambiare sorgente)
Poi il collegamento BT per ascoltare musica non è il massimo (è un collagamento compresso), ma dipende dalle aspettative
;)

P.s: se la sorgente ha il menu aux è molto probabile ci sia un connettore, (non sulla plancia ma dietro sulla sorgente) anche se non è collegato...non va' aperta....
Grazie per la risposta innanzitutto. L'idea del Bluetooth era per avere maggiori fonti: Cellulare, Laptop etc. In ogni caso ho capito cosa intendi. Quindi credi sia meglio fare un collegamento via cavo con i dispositivi succitati?

riguardo il discorso della sorgente AUX, è sicuramente dietro la plancia. Solo che ricordo di aver visto un video dove bisognava mettere una specie di spinotto o raba simile. Ma a quello ci penserà il tecnico che farà l'impianto.
Avatar utente
Pino
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 mar 2023, 21:51

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#4

Messaggio da Pino »

Stando a quanto capisco, conviene sempre portare l' AUX con connettore femmina Jack 3.5, visto che l'autoradio ragiona in analogico, cosicché posso collegare un lettore o altro. Poi se voglio avere una "porta" bluetooth, compro un ricevitore con attacco 3.5 da 15 euro per intenderci, ed estendo il campo. Anche per poter usare l'impianto come vivavoce per lo smartphone.
Che ne pensate?
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#5

Messaggio da dodrive »

La soluzione che hai in mente, se tecnicamente fattibile dovrebbe funzionare. Sulla qualità di ciò che ascolti nutro più di qualche dubbio... Se hai aspettative basse allora potrebbe anche andare.
Ma cambiare sorgente non è pensabile? Ormai con una spesa limitata puoi avere tutto ciò che ti serve in un unico colpo senza fare accrocchi strani.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Pino
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 mar 2023, 21:51

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#6

Messaggio da Pino »

dodrive ha scritto: 3 mar 2023, 13:02 La soluzione che hai in mente, se tecnicamente fattibile dovrebbe funzionare. Sulla qualità di ciò che ascolti nutro più di qualche dubbio... Se hai aspettative basse allora potrebbe anche andare.
Ma cambiare sorgente non è pensabile? Ormai con una spesa limitata puoi avere tutto ciò che ti serve in un unico colpo senza fare accrocchi strani.
ciao...scusa intendi sostituire l'autoradio di serie, con una after-market?

cosa intendi per spesa limitata?
Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#7

Messaggio da mark3004 »

Se hai autoradio ed impianto originale collegati pure alla aux.
Cambiare sorgente con una aftermarket per avere un buon segnale ha senso secondo me solo se metti mano all'impianto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Pino
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 mar 2023, 21:51

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#8

Messaggio da Pino »

mark3004 ha scritto: 3 mar 2023, 14:45 Se hai autoradio ed impianto originale collegati pure alla aux.
Cambiare sorgente con una aftermarket per avere un buon segnale ha senso secondo me solo se metti mano all'impianto.
Sì Mark, impianto originale. Eviterei di prendere un aftermarket. Era solo il desiderio di aumentare la versatilità dell'impianto esistente.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#9

Messaggio da mark3004 »

Pino ha scritto: 3 mar 2023, 15:09
mark3004 ha scritto: 3 mar 2023, 14:45 Se hai autoradio ed impianto originale collegati pure alla aux.
Cambiare sorgente con una aftermarket per avere un buon segnale ha senso secondo me solo se metti mano all'impianto.
Sì Mark, impianto originale. Eviterei di prendere un aftermarket. Era solo il desiderio di aumentare la versatilità dell'impianto esistente.
Allora collegati alla aux, bluetooth o come e' per te piu' pratico senza fasciarti la testa su cose che sarebbello alla fine anche sprecate.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#10

Messaggio da dodrive »

Pino ha scritto: 3 mar 2023, 13:18
dodrive ha scritto: 3 mar 2023, 13:02 La soluzione che hai in mente, se tecnicamente fattibile dovrebbe funzionare. Sulla qualità di ciò che ascolti nutro più di qualche dubbio... Se hai aspettative basse allora potrebbe anche andare.
Ma cambiare sorgente non è pensabile? Ormai con una spesa limitata puoi avere tutto ciò che ti serve in un unico colpo senza fare accrocchi strani.
ciao...scusa intendi sostituire l'autoradio di serie, con una after-market?

cosa intendi per spesa limitata?
Grazie
Si esatto. Con 2-300 euro trovi sorgenti cinesi con Android auto / Apple Carplay con cui ti potresti interfacciare direttamente. Non è assolutamente necessario, ma sicuramente ti garantirebbe una migliore fruibilità quando sei in movimento. In termini qualitativi, con l'impianto di serie, non cambia sostanzialmente nulla, migliora solo la user experience e la sicurezza. Visto che comunque dovresti pagare qualcuno per farti questo collegamento con la sorgente originale (sempre che sia fattibile, non conosco la macchina) mi sono permesso di dare questo suggerimento.

Se invece vuoi spendere il meno possibile allora procedi come hai previsto. ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Pino
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 mar 2023, 21:51

Re: Bluetooth: Jack 3.5 - USB

#11

Messaggio da Pino »

dodrive ha scritto: 3 mar 2023, 13:02
Si esatto. Con 2-300 euro trovi sorgenti cinesi con Android auto / Apple Carplay con cui ti potresti interfacciare direttamente. Non è assolutamente necessario, ma sicuramente ti garantirebbe una migliore fruibilità quando sei in movimento. In termini qualitativi, con l'impianto di serie, non cambia sostanzialmente nulla, migliora solo la user experience e la sicurezza. Visto che comunque dovresti pagare qualcuno per farti questo collegamento con la sorgente originale (sempre che sia fattibile, non conosco la macchina) mi sono permesso di dare questo suggerimento.

Se invece vuoi spendere il meno possibile allora procedi come hai previsto. ;)
Grazie del consiglio...avevo già pensato montare un 2 din per avere più versatilità, ma ho dovuto ripiegare in quanto ci sono da fare altre spese: ho i woofer nelle portiere anteriori che "cracchiano" ed ho un Subwoofer in cassa chiusa con amplificatore dedicato, che mi sono costruito quando ero ragazzo ed ho lasciato così per anni. L'ho fatto controllare ed è ancora performante, per cui ci saranno delle spese per i cavi e quant'altro.
PS. ho una Fiat Bravo del 2008
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”