Altoparlanti per Seat Ibiza 6L

Rispondi
tony31
Coassiale

Altoparlanti per Seat Ibiza 6L

Messaggio da tony31 »

Salve a tutti,
Purtroppo di recente mi hanno rubato la macchina e ho dovuto ripiegare su una vecchia ibiza del 2002 3 porte.
Volevo sostituire Woofer (da 165mm) e Tweeter e attualmente montati con dei nuovi ma onestamente non so cosa scegliere
La radio attualmente montata è una kenwood kmm-203
Ero orientato sulle Hertz DSK 165 ma poi ho visto CPK 165 PRO e anche le Focal PS 165 e mi sono confuso
Ha senso prendere quello quelle superiori avendo quella sorgente? Eventualmente avete qualche kit da consigliarmi?
Grazie
Dude
Moderatore
Moderatore

Re: Altoparlanti per Seat Ibiza 6L

Messaggio da Dude »

No, non ha senso spendere nemmeno un centesimo, a meno che gli altoparlanti attualmente montati siano guasti.
Fai molto meglio a comprare un amplificatore, anche piccolo ma almeno da 40/50 W per canale reali, non "max", perché se sono dichiarati come massimi, sono i soliti 15/18 max per canale erogati anche dalle sorgenti (anche la tua, è dichiarata per 4x50 max che significano circa 4x18 watt RMS) e non ha senso.
E poi magari anche un minimo di trattamento delle portiere/supporto woofer, visto che se sulle auto moderne talvolta si può anche farne a meno, su una Ibiza del 2002 è 100% obbligatorio.

Qualsiasi kit tu installi adesso, senza amplifcare e trattare gli sportelli, non ti porterà quasi alcun tipo di beneficio, se non addirittura (capita più spesso di quel che immagini) peggioramento.

Ma questo, se hai letto i link che ti sono stati inseriti nella email di ammissione, come "da leggere prima di fare domande", dovresti già averlo appreso... ;)

Poi, se adesso hai solo dei coassiali, allora l'acquisto di un kit assume più senso, ma rimane inalterato il fatto che senza *prima* trattare e subito dopo amplificare, non vai lontano e finisci per spendere soldi inutilmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
tony31
Coassiale

Messaggio da tony31 »

Si quelli attualmente montati sono spaccati.
Già gli sportelli sono trattati con un pannello isolante, probabilmente ai suoi tempi aveva un impianto, infatti anche il cavo è stato cambiato .
Volendo per compromesso decente amplificatore casse cosa mi consigli?
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

tony31 ha scritto: 8 mar 2023, 16:20 Già gli sportelli sono trattati con un pannello isolante, probabilmente ai suoi tempi aveva un impianto
Allora, se puoi, tira giù le due cartelle e posta qualche foto del trattamento presente, così si può cominciare a valutare se sia sufficiente o valga la pena di integrarlo.
tony31 ha scritto: 8 mar 2023, 16:20 Volendo per compromesso decente amplificatore casse cosa mi consigli?
Sorry, non dò consigli per gli acquisti, per principio.
Ma non mancheranno altri utenti che invece non hanno problemi a farlo.
In ogni caso, dipende da cosa vuoi ottenere: se sei solo alla ricerca di un po' di pressione e nitidezza generale in più, senza particolari pretese, cura soprattutto il trattamento delle porte/cartelle e del supporto del woofer.
In gran parte dei casi, e soprattutto in impianti extra low budget, è la cosa che "fa" più di ogni altra.
Con un buon trattamento e un'installazione degli altoparlanti (non "casse"...) e una sorgente da meno di 70€ (che, a scanso di equivoci, non sto demonizzando o deridendo, ogni apparecchio ha la sua dignità di categoria), non ha gran senso preoccuparsi della qualità dei componenti (amplificatori e altoparlanti) che gli si associano.
Per la tua situazione attuale se come dicevo non hai previsione di fare altro in futuro, resta sul primo prezzo e cura bene trattamento e installazione, di sicuro rimarrai contento.

Se invece tu vedessi questo come un primo passo per andare gradualmente a migliorare, allora puoi anche cominciare dagli altoparlanti o dall'amplificatore per prendere qualcosa di non esattamente entry level, essendo però consapevole che al momento non potrà esprimersi al meglio delle sue possibilità.
Che non vuol dire che suonerò male, ma che non suonerà "bene" (le virgolette per esprimere la relatività del termine "bene") come potrebbe, qualora l'impianto fosse tutto in equilibrio senza grossi divari di categoria fra i componenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
tony31
Coassiale

Messaggio da tony31 »

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Onestamente in preda ad una crisi di mezza età vorrei fare un buon impianto , niente di esasperato anche perché lasciando la macchina fuori potrebbe attivare attenzioni indesiderate.
Avevo pensato visto che gli altoparlanti sono guasti di prendere le focal e poi non appena possibile aggiungere un amplificatore e un subwoofer.
Per il sub purtroppo ho poco spazio e stavo considerando quelli che si mettono sotto il sedile ma non ne ho mai visto o sentito uno
Appena posso metto le foto dei pannelli così mi consigliate
Grazie
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Quelli da sottosedile non sono veri sub, ma rinforzi dei bassi, risultato che ottieni insonorizzando le porte…
Un sub piccolo da 20/25cm occupa dai 15 ai 20/25 lt in cassa chiusa, (per esempio un focal fxe mi pare quello slim da 25cm va in 19 litri e suona molto bene) puoi guardare se hai il vano della ruota di scorta oppure un fianchetto

Nel caso di un sub vero, puoi guardare un ampli 4 canali, con due amplifichi il FA (fronte anteriore ) con gli altri due il sub
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”