Info collegamenti su DEQ S1000A

Rispondi
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Info collegamenti su DEQ S1000A

#1

Messaggio da AntonioVa »

Buongiorno a tutti, ho trovato questo forum per chiedere aiuto ai più esperti.
Ho da poco installato in auto un Pioneer AVH Z9200 DAB, per caso attraverso un app di pioneer, scopro questo appunto il DEQ S1000A.
Incuriosito dalle funzioni, cerco e lo trovo usato.

Probabilmente sono io che sbaglio in qualcosa, non ho idea però cosa, non vi nego una certa difficoltà di comprendere le istruzioni, cosa che mai ho avuto, probabilmente perché più complete.

Ho allegato parte degli schemi
Prima di montare amplificatori volevo provarlo, ma qualcosa non va.

1 non ho ben chiaro come si collegano gli altoparlanti higt Level, ho eseguito il collegamento RCA, collegato corrente massa e anche remote (pur nello schema non sia previsto, cosa cmq strana) ho dovuto comprare un cavo OTG, se collego s22+, il led blu diventa rosso (errore) se collego un s9, nessun errore, tranne uscire una scritta con collegare DSP.

Vi sono grato se riuscite ad aiutarmi, vi chiedo di non fare commenti sul dsp, sono cosciente che è economico, che c'è di meglio, al momento però non posso spendere grosse cifre.
Allegati
Screenshot_20230214_125930_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20230214_125944_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20230214_125954_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20230214_130006_Adobe Acrobat.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#2

Messaggio da Dude »

AntonioVa ha scritto: 15 feb 2023, 10:00 1 non ho ben chiaro come si collegano gli altoparlanti higt Level
Cosa c'è che ti lascia perplesso?
Le figure che hai allegato sembrano piuttosto esaustive.
Per il collegamento high level devi semplicemene mettere insieme i terminali dei cavi di potenza in uscita dalla sorgente, con quelli marcati dai numeri 3, 4, 5 e 6 del cavo "grosso", rispettando le corrispondenze tra i colori e le polarità come da schema della seconda pagina che hai postato.
AntonioVa ha scritto: 15 feb 2023, 10:00 ho eseguito il collegamento RCA
Quindi non ti serve il collegamento high-level... non puoi collegarli entrambi, o uno o l'altro. E avendo gli RCA in uscita dalla sorgente, direi che il problema della scelta nemmeno si pone.
Ovviamente non bisognerà dimenticare di porre l'apposito selettore sulla posizoine del collegamento scelto.
AntonioVa ha scritto: 15 feb 2023, 10:00 collegato corrente massa e anche remote (pur nello schema non sia previsto, cosa cmq strana)
Come no? cavo n°5, blu/bianco.
AntonioVa ha scritto: 15 feb 2023, 10:00 ho dovuto comprare un cavo OTG, se collego s22+, il led blu diventa rosso (errore) se collego un s9, nessun errore, tranne uscire una scritta con collegare DSP.
Non credo di avere compreso quest'ultimo punto: che c'entra un cavo OTG? E in che modo si inserirebbe nello schema?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#3

Messaggio da AntonioVa »

Ciao Dude e grazie per la risposta, senza che io scriva un tema, ti rispondo passo passo.
Io non conosco e mai utilizzato high level, quindi la paura di sbagliare e combinare guai.

Allora vero vedo collegare i cavi 3 4 5 6 con 7 8 9 10, mi chiedo se bisogna fare un ponte, se devo eliminare parte della guaina in modo da collegare il filo, vero che ho collegato RCA, ma ero curioso di comprendere come fare quel tipo di collegamento.
Sempre se lo terrò (ho Seri dubbi) , sono previsti 2 amplificatori, uno per ant e post, uno per subwoofer, oltre la sostituzione degli altoparlanti.

Quel processore è destinato alle autoradio di serie che sono blindate, se ti dico il motivo dell'acquisto mi dirai sei fuori, mi piaceva l'idea di avere effetti vari, es sala concerto, all'aperto club, ecc ecc, mi ricordava quando avevo impianto con dolby surround, al momento è una delusione totale.

L'ho acquistato usato (mi pento) tenuto bene, funzionante solo se hai iPhone, il cavo OTG serve per collegare gli smartphone Android.

Non hai idea quando ho provato a collegarlo con IPhone di un collega ed essere subito funzionante, cosa che con Android, non 1, ma ben 3 tel provati inutilmente.

Se tutto va bene, nei prox gg riesco a provarlo, non solo do dovuto prendere cavo OTG, ma ordinare un cavo USB maschio msschio.

Ti ho inserito l'allegato così vedi il collegamento tramite smartphone.

Cmq tutto è in stand by, deciderò se installarlo, cercare altro dsp senza grosse pretese, quindi senza esagerare nella spesa, oppure restare all'idea iniziale che non prevedeva il DSP
Allegati
Manuale Uso DEQ-S1000A (1).pdf
(870.02 KiB) Scaricato 18 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#4

Messaggio da ozama »

Quell’oggetto è abbastanza un giocattolo.. :hmm:
Peró, se lo scopo era quello di “provare gli effetti”, va bene.
Ma con la “qualità audio” non c’entra nulla eh.. Ha la stessa potenza di uscita di una sorgente, tra l’altro. Classici 20 W RMS. ^^
Ad ogni modo, visto che li hai, collega gli RCA dell’uscita “front” ed il “remote” e lascia perdere le uscite altoparlanti della sorgente e gli ingressi high level.
Entrare con l’ingresso altoparlanti per pilotare un ampli della medesima potenza di quella con la quale ci entri dentro, è veramente una castroneria indicibile. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#5

Messaggio da AntonioVa »

Ciao, forse sto diventando troppo vecchio, sto coso mi sta facendo impazzire, tra poco finisce in un cassetto e in futuro in discarica.
Ho sbagliato a prenderlo, ne pago le conseguenze.
Tutto è collegato correttamente, provato 3 Samsung, un iPhone, ancora nulla.
Non credo di aver sbagliato, altoparlanti della sorgente collegati, rca, remote ecc ecc.
Ora mi viene da dire una castronata, devo per caso scollegare gli altoparlanti sorgente e collegarci quelli del DSP???
La cosa vergognosa è che chi me lo ha venduto non risponde come Pioneer
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#6

Messaggio da rs250v »

AntonioVa ha scritto: 22 feb 2023, 23:05 Ora mi viene da dire una castronata, devo per caso scollegare gli altoparlanti sorgente e collegarci quelli del DSP???
è un ampli dsp (due parole grosse per quell'oggetto), va da se che gli Altoparlanti vanno collegati a lui e non alla sorgente
se il segnale parte dalla sorgente tramite rca entri dentro di lui, poi in qualche modo il segnale amplificato deve andare agli AP

posta un disegnino di quello che hai fatto, magari ottieni piu aiuto
Il cavo OTG non ho capito...non credo che lui suoni da usb, ma sia solo la porta per impostarlo
;)
Ultima modifica di rs250v il 22 feb 2023, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#7

Messaggio da ozama »

Io non conosco Android. Ma per uscire in audio dalla USB, con il cavo OTG, mi sa che ti serve una app compatibile da usare come player. Non è che escono tutti i suoni. :hmm:
Magari @Etabeta ne sa qualcosa.. ^^
Io ho fatto alcuni esperimenti con un vecchio Huawei con Android 7, e avevo dovuto attivare la modalità sviluppatore. Poi, attivare l’uscita USB per l’audio. Qualcosa suonava. Ma poi, avendo iPhone, ho lasciato perdere. ^^
Con iPhone, la mia Pioneer (una DEH X8500 DAB) ha suonato subito dalla uscita digitale Lighting, con il cavo USB. E con due modalità diverse: modalità iPod e modalità App. Ma la mia sorgente ha proprio la “certificazione Made for iPhone”. E probabilmente anche il tuo “strano oggetto”. :hmm:
Ma con il cavo “camera connector” (che è un accessorio Apple), attraverso una interfaccia USB/SPDIF entravo anche direttamente nell’ingresso ottico del mio DSP. :yes:
Ci sono dei limiti, che non avrebbe Android: Max 24 bit e 48 KHz, sull’uscita digitale. Ma funziona sempre.
Tranne che tu non abbia provato con un iPhone molto datato. Il primo con cui provai, era un iPhone 6S Max. Direi 2017/2018.. E andava senza problemi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#8

Messaggio da ozama »

No.. Fammi capire..
Perchè? Dove sono collegati gli altoparlanti? D;
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#9

Messaggio da Dude »

AntonioVa ha scritto: 22 feb 2023, 23:05 Non credo di aver sbagliato, altoparlanti della sorgente collegati
Spiega meglio questo punto. A partire da cosa consideri come ingressi e cosa come uscite.

AntonioVa ha scritto: 22 feb 2023, 23:05 Ora mi viene da dire una castronata, devo per caso scollegare gli altoparlanti sorgente e collegarci quelli del DSP???
Ehm... se, come sembra di capire, gli altoparlanti sono ancora collegati alla sorgente, la castronata non è quello che hai detto, ma quello che (non) hai fatto... XD ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#10

Messaggio da ozama »

Temo che in effetti il problema non sia di USB.. Ma di percorso dell’audio. ^^
L’audio esce dalla sorgente e passa dentro al DSP, quindi va agli altoparlanti.
Oppure, esce dallo smartphone, va alla USB del DSP ed esce dagli altoparlanti.
In altre parole, se vuoi sentire cosa esce dal DSP, devi collegare gli altoparlanti ad esso.
Ma c’è anche nello schema, eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#11

Messaggio da AntonioVa »

Diciamo che ero abituato a schemi più chiari o semplici, per assurdo nel secondo avrebbe cmq dovuto riportare contatti elettrici, rca e cavi per altoparlanti.
Già ieri ho immaginato che dal processore dovessero andare agli altoparlanti.
Cmq ora è per me una curiosità, so già che poi tolgo e ritorno all'idea di origine, anteriore e sub collegati ad un vecchio alpine MRV F 545, posteriore uscita sorgente, solo per avere la presenza, nulla di più.
Al 95%, anche senza "giocattolo" la sorgente ha le stesse funzioni, purtroppo, leggendo dopo ho scoperto perché hanno prodotto il DEQ.
Ne approfitto, monto mrv F545, o compro Hertz HCP 4d o 5d, io sono per montare alpine, vorrei però un vostro parere
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#12

Messaggio da AntonioVa »

ozama ha scritto: 23 feb 2023, 0:02 Temo che in effetti il problema non sia di USB.. Ma di percorso dell’audio. ^^
L’audio esce dalla sorgente e passa dentro al DSP, quindi va agli altoparlanti.
Oppure, esce dallo smartphone, va alla USB del DSP ed esce dagli altoparlanti.
In altre parole, se vuoi sentire cosa esce dal DSP, devi collegare gli altoparlanti ad esso.
Ma c’è anche nello schema, eh.. ^^
Ciao! :)
No garantisco, senza cavo otg non funziona, diversamente se avessi un IPhone, fatto prove.
Vado a prendere il cavo usb maschio maschio 😀😀😀
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#13

Messaggio da AntonioVa »

Niente, tutto collegato correttamente, ma non c'è verso di riuscire a collegare il tel per le impostazioni.
Cmq sì, bisogna usare un app, Sound Tune
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#14

Messaggio da ozama »

Con Android, probabilmente dipende dalla versione di Android. Come detto, io dovetti attivare la “modalità sviluppatore”. E poi, quando lo colleghi, devi scegliere la modalità USB desiderata.
Hai provato a chiedere al servizio clienti Pioneer ufficiale? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioVa
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 feb 2023, 12:13

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#15

Messaggio da AntonioVa »

Ciao, certo che ho provato, 2 volte al tel senza che nessuno risponde, 15min ad ascoltare musica di sottofondo.
Ora per me è diventata più una curiosità, ma soprattutto essere certo che tutto funzioni e rivenderlo o installarlo su auto di un amico che abbia IPhone, caratterialmente non voglio dare inculate.
In merito all'idea di montare alpine MRV F 545 o Hertz Hcp 5d o 4d cosa ne pensi?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info collegamenti su DEQ S1000A

#16

Messaggio da ozama »

Purtroppo non conosco quegli amplificatori..
Sono entrambi di marchi conosciuti, quindi penso che non sbagli. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”