Configurazione amplificatore per Subwoofer

Rispondi
Avatar utente
djhuzi
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 gen 2017, 18:14
Località: Ventimiglia

Configurazione amplificatore per Subwoofer

#1

Messaggio da djhuzi »

Buonasera a tutti. Sulla mia 147 ho un subwoofer JBL con amplificatore Shark. Fino a qualche giorno fa avevo come stereo un vecchio Pioneer (senza BT): ho montato finalmente un 2 din (dopo aver provato Atoto ho fatto subito reso e sono tornato a Pioneer con il modello SPH-DA360DAB).
Vorrei trovare la configurazione adatta (approssimativamente) per il mio amplificatore.
Mi spiego: Come vedete nella foto ho:

- GAIN : Attualmente a meno della metà. So che servirebbe un oscilloscopio ma sorvoliamo per il momento
- Trimmer HPF E LPF settati a metà (a caso)
- Selettore di sinistra su metà (a caso)
- Selettore di destra impostato su metà (questo è il classico BOOST oppure riguarda il filtro passa basso? Dovesse essere il boost lo porterei a 0)

Vorrei solo capire quali sono i settaggi giusti per un sub, per avere una base: come musica ascoltata prendiamo in generale questo Sanremo 2023, da Cenere di Lazza a Alba di Ultimo.
Non so se le indicazioni che vi ho dato possano esservi utili per darmi due dritte

Ps: nello stereo ho possibilità di settare HPF E LPF ma per il sub preferisco impostare da amplificatore.
Grazie, buona serata!
Allegati
20230219_200458 (1).jpg
20130608_202446.jpg
20130608_202501.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

L’interruttore sulla destra è quello della pendenza dei filtri. Non è un “boost”. ^^
Se lo tieni a “0” come in foto, i filtri sono ESCLUSI. Quindi, a parte il “gain”, gli altri comandi non servono a nulla. :)
Su “6 db/ottava” i filtri hanno una pendenza dolce. Quindi i due sistemi che si miscelano tra passa basso e passa alto, saranno più “sovrapposti”. Su “12 db/ottava” i filtri hanno una pendenza più accentuata. Quindi le due vie che si miscelano, saranno meno sovrapposte. Su “0”, la sovrapposizione sarà totale. Quindi, in sostanza, i filtri non hanno alcun effetto. Equivale a “off”.
Poi, dato che gli RCA “out” non sono collegati, la regolazione “HPF” non ha alcun effetto nemmeno lei. Perchè sarebbe il filtro passa alto che “filtra via i bassi” dal segnale che esce da quell’uscita li. E che dovrebbe andare a pilotare l’amplificatore del sistema di altoparlanti a cui devi “accoppiare” il sub. Almeno, se decidi di usare i filtri nell’amplificatore. :hmm:
Per quanto riguarda le regolazioni, come per evitare distorsione la regolazione del gain andrebbe fatta come indicato nel topic scritto da @Etabeta (e l’oscilloscopio non è indispensabile affatto), per accoppiare per bene il sub all’impianto, andrebbero fatte misure acustiche. E bisognerebbe anche avere a disposizione qualche controllo in più di quelli che hai a disposizione, credo. Con l’impostazione che vuoi dare al sistema, non hai molto da regolare. ^^
Con cosa è amplificato il sistema anteriore? I woofers, lavorano in porta trattata? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djhuzi
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 gen 2017, 18:14
Località: Ventimiglia

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#3

Messaggio da djhuzi »

Grazie mille per l'esaustiva risposta. Gli altoparlanti vengono amplificati dalla sorgente.. l'unico mio dubbio era appunto mettere il "tasto" a 6, ma poi non conoscere la giusta posizione dei due trimmer.. ☺️
Adesso vado a leggermi la guida.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#4

Messaggio da ozama »

Se l’anteriore e amplificato dalla sorgente, ti consiglio due cose:
- Usa la sorgente per filtrare sia il fronte anteriore che il sub, perchè DEVI dare un PASSA ALTO sui poveri woofers, per non sfondarli pilotandoli con un pugno di watts ben distorti. E dall’ampli non puoi farlo, in quella configurazione. :hmm:
- Tieni il sub basso e incrocia verso gli 80 Hz, altrimenti coprirai il fronte anteriore dato che è pilotato da una potenza molto inferiore rispetto al sub. ^^
In genere, in queste situazioni si finisce per ascoltare il sub, al posto della musica. Ma a molti piace così. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#5

Messaggio da Delirium »

Anch'io ti consiglio di gestire tutto dalla sorgente se hai l'uscita pre dedicata al sub.
Sub out LPF 80Hz (anche 85 va bene)
il resto HPF 80Hz
fronte posteriore collegato ma fader tutto su front
(I woofer originali non sono malaccio il problema è che non sono filtrati e il tweeter parte troppo in alto e le medioalte le senti più a destra che ci sei davanti)
qua trovi la mia 147
Ultima modifica di Delirium il 23 feb 2023, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
djhuzi
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 gen 2017, 18:14
Località: Ventimiglia

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#6

Messaggio da djhuzi »

Quindi... (scusa ma non ho capito benissimo..)
- imposto sull'ampli del sub il tasto a 0
- imposto dallo stereo per il sub LPF 80hz
- Imposto ??? HPF per altoparlanti anteriori e posteriori... (che valore metto?)

PS: ho letto adesso: mi avete consigliato entrambi 80hz.. bene allora domani provo, impostando a 0 sull'ampli del sub. Grazie!!
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#7

Messaggio da Delirium »

viewtopic.php?t=16011 Qua trovi la mia 147
hai capito bene per il sub LPF 80Hz
per il front HPF 80Hz
sull'ampli basta che lasci lo switch su FULL per escludere i filtri visto che usi quelli della sorgente
il senso è che spostando le basse sul sub il front può suonare un po' più forte anche se pilotato dalla radio prima che inizi a distorcere.
tipo se prima a 20 iniziava a sentirsi male adesso dovresti arrivare a 30 ma c'è una bella differenza
buon divertimento
Avatar utente
djhuzi
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 gen 2017, 18:14
Località: Ventimiglia

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#8

Messaggio da djhuzi »

Delirium ha scritto: 23 feb 2023, 0:28 viewtopic.php?t=16011 Qua trovi la mia 147
hai capito bene per il sub LPF 80Hz
per il front HPF 80Hz
sull'ampli basta che lasci lo switch su FULL per escludere i filtri visto che usi quelli della sorgente
il senso è che spostando le basse sul sub il front può suonare un po' più forte anche se pilotato dalla radio prima che inizi a distorcere.
tipo se prima a 20 iniziava a sentirsi male adesso dovresti arrivare a 30 ma c'è una bella differenza
buon divertimento
Il mio sub+ampli con relativo cablaggio della 147 lo trovi qua viewtopic.php?t=11687

Ho fatto come mi avete detto: Tasto di destra a 0 e l'altro messo in centro su FULL. Ho dovuto aumentare il GAIN a quasi 3/4 altrimenti non si sentiva il sub. Loudness su medio: basso risaltava poco. Mi ci devo un po' abituare al suono perchè sembra piu delicato, però è accettabile. Cosi tengo l'out per il sub tra 0 e -3, a seconda delle canzoni ( posso andare da +10 a -20). Grazie!
Allegati
20230223_185925.jpg
20230223_191326.jpg
20230223_191337.jpg
20230223_191601.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione amplificatore per Subwoofer

#9

Messaggio da ozama »

Prova ad invertire la polarità del sub woofer rispetto agli altri altoparlanti, per vedere se aumentano o diminuiscono i bassi nella zona dove gli altoparlanti anteriori ed il sub lavorano assieme (tra i 40/50 e i 100/150 Hz).
Quando lo fai, azzera gli altoparlanti posteriori. È probabile che provochino delle cancellazioni. :hmm:
In generale, l’impostazione che va bene con gli anteriori va meno bene con i posteriori e vice versa, per via delle differenti distanze tra te e gli altoparlanti. Se succede, è quindi normale. È uno dei motivi per cui si sconsiglia di installare gli altoparlanti posteriori, tranne che non sia un sistema di ambienza, pilotato da apposito segnale (adeguatamente ricavato, filtrato e ritardato), accuratamente regolato per essere appena percettibile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”