Nuovi altoparlanti

Rispondi
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Nuovi altoparlanti

#1

Messaggio da Pk124 »

Ciao,

voglio montare un 2 vie separato sulla mia auto. Mi interessa solo il
fronte anteriore. Ho degli alloggi per woofer da 20cm e la predisposizione per
il twitter sul pannello porta.

Non ho possibilità di installare un subwoofer, quindi vorrei installare
un kit che mi permetta di sopperire il più possibile a questa mancanza.

Ovvio, so benissimo che non posso montare nulla che riproduca le
frequenze più basse, specie in portiera, ma ho un'altra auto, che di
serie non monta il subwoofer, e l'impianto mi soddisfa a pieno. E' una
Fiesta mk8 per farvi un'idea. Su questa il volume è parecchio alto, i
bassi sono presenti e forti. Mi ha sorpreso, ma per quanto ne so non ha
chissà quali componenti, anzi.. probabilmente tutto merito di un'ottima
predisposizione e forse insonorizzazione.

Non voglio gareggiare, la musica la sentirò solo a porte chiuse, insomma
nulla di eccezzionale.

Ho un'auto rumorosa e mi piace sentire la musica a volume alto (rock,
rap, Hip pop), dunque credo sia meglio amplificare. Pensavo di
raggiungere i 120/150 watt rms.

Quello che vi chiedo è un parere su alcuni componenti che ho adocchiato
e qualche consiglio sul montaggio/ abbinamento degli stessi.

Intanto non so se sia meglio prendere delle componenti separate oppure
un kit già pronto.

Ad esempio ho visto questi:
-Faital pro 8fe200

-Ciare cm200n

-Infinity kcs 65 mb

Questi sono i woofer che stavo prendendo in considerazione. Maggiormente
mi stuzzicano i Faital e gli Infinity. Il problema qua è che non so
assolutamente a quali twitter abbinarli e come scegliere/dimensionare
dei crossover.

Per quanto riguarda i kit mi sono fissato con il 2 vie 2,6K2 serie 2000
di ESB.


Secondo voi quale strada dovrei seguire?

Cosa ne pensate delle componenti che ho citato? Ne consigliereste delle
altre?

Grazie per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi altoparlanti

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Tweeter, non Twitter ;)

Opterei per un buon Kit gia pronto.
Prendendo componenti separati dovresti poi farti un cross over.
Sei in grado?

Resta il fatto che però un Kit 2 vie con wf da 20 non lo trovi (e meno male :) )

Oppure prendi un Kit separato e lo bi-amplifichi con un DSP amplificato. A questo punto il cross over non ti serve.
A te la scelta
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Nuovi altoparlanti

#3

Messaggio da dodrive »

Che obiettivo vuoi raggiungere?

Dai componenti che hai elencato sembrerebbe che tu voglia più che altro tanto volume (non conosco gli Infinity) ed in quel contesto un 2 vie con un medio da 20 (come quelli che hai citato, che non sono woofer) ci può anche stare se usi un tweeter adatto. Poche righe dopo però parli un kit a 2 vie della ESB, che è una tipologia di componenti completamente diversi, quindi non mi è chiaro dove stai cercando di arrivare...ù

Fondamentale sarebbe anche capire che budget hai in mente per il tutto, perchè anche questo cambia di molto le cose.

Aiutaci a capire cosa cerchi di raggiungere come obiettivo e magari ti possiamo dare delle indicazioni più avvedute. ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#4

Messaggio da Pk124 »

Alessio Giomi ha scritto:Tweeter, non Twitter ;
Ottimo inizio ImmagineImmagine abbastanza imbarazzante
Alessio Giomi ha scritto: Opterei per un buon Kit gia pronto.
Prendendo componenti separati dovresti poi farti un cross over.
Sei in grado?

Resta il fatto che però un Kit 2 vie con wf da 20 non lo trovi (e meno male :) )

Oppure prendi un Kit separato e lo bi-amplifichi con un DSP amplificato. A questo punto il cross over non ti serve.
A te la scelta
Mi chiedevo appunto cosa fosse meglio:
Un kit già pronto o delle componenti separate?
Un crossover non lo so dimensionare e non sono abbastanza esperto per abbinare al meglio un determinato woofer con un tweeter adatto. Per questo cerco consiglio qua.
Scegliere delle componenti separate ha una resa superiore rispetto ad un kit già pronto? Perché , ripeto, non cerco nulla di straordinario. Ho bene in mente che risultato vorrei raggiungere, ma a parole mi viene difficile spiegarmi.
Vorrei una scena abbastanza completa, con dei bassi robusti e presenti ma che non sovrastino il resto dei suoni e medi, medi/alti chiari. Un volume generale alto, ma sempre proporzionato all’utilizzo. Ovvero a sportelli chiusi e uso quotidiano, niente gare o raduni.
Non so se dei kit già pronti possano soddisfarmi. Non mi so orientare. Tempo fà provai un kit hertz e me ne disfeci subito. I tweeter picchiavano troppo, stridevano. E i bassi inesistenti. Ho paura che gli unici kit già pronti a portata del mio budget siano troppo scarsi.

Kit 2 vie con woofer da 20 in realtà se ne trovano. Cosa c’è che non va in questi?
Pensavo fosse meglio avere un altoparlante più grande, specie in riferimento al woofer.

Visto che ho intenzione di amplificare, forse un DSP potrebbe fare al caso mio. Per poter sfruttare componenti separate. A patto che ne esistano di adatti alla mia necessità e soprattutto che rientrino nel budget.
Io pensavo di non andare oltre i 300/400 euro considerando anche l’ampli.
Sto sognando?
Magari con qualche compromesso. Ad esempio acquistando qualcosa di usato.
Voi con questo budget cosa mi consigliate di fare?
dodrive ha scritto: Dai componenti che hai elencato sembrerebbe che tu voglia più che altro tanto volume (non conosco gli Infinity) ed in quel contesto un 2 vie con un medio da 20 (come quelli che hai citato, che non sono woofer) ci può anche stare se usi un tweeter adatto. Poche righe dopo però parli un kit a 2 vie della ESB, che è una tipologia di componenti completamente diversi, quindi non mi è chiaro dove stai cercando di arrivare...
In che senso sono delle componenti completamente diverse?
Scusate l’estrema confusione, ma è proprio questo il punto. Ci sono una valanga di strade percorribili e tantissime componenti possibili. Io so dove voglio arrivare ma non so come arrivarci col setup più adatto Immagine

Per quanto riguarda obiettivo e budget ho risposto su Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovi altoparlanti

#5

Messaggio da rs250v »

Pk124 ha scritto: 8 feb 2023, 14:58 Kit 2 vie con woofer da 20 in realtà se ne trovano. Cosa c’è che non va in questi?
Pensavo fosse meglio avere un altoparlante più grande, specie in riferimento al woofer.
NO
o meglio non quelli che hai citato tu che sono medi ad alta efficenza, suonano forte non scendono non fanno bassi
e per avere un 20cm che sia un woofer puro, poi non sale e serve un medio (tre vie)
usa un adattatore (o meglio fallo in legno) e monta un 16cm

Pk124 ha scritto: 8 feb 2023, 14:58 Visto che ho intenzione di amplificare, forse un DSP potrebbe fare al caso mio. Per poter sfruttare componenti separate. A patto che ne esistano di adatti alla mia necessità e
ecco però un dsp non è un componente Plug & Play serve uno che lo tari, in questo caso ne devi parlare con un installatore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi altoparlanti

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 8 feb 2023, 19:31
Pk124 ha scritto: 8 feb 2023, 14:58 Kit 2 vie con woofer da 20 in realtà se ne trovano. Cosa c’è che non va in questi?
Pensavo fosse meglio avere un altoparlante più grande, specie in riferimento al woofer.
NO
o meglio non quelli che hai citato tu che sono medi ad alta efficenza, suonano forte non scendono non fanno bassi
e per avere un 20cm che sia un woofer puro, poi non sale e serve un medio (tre vie)
usa un adattatore (o meglio fallo in legno) e monta un 16cm
Esatto. sono medi alta efficenza che salgono abbasanza da andare a "prendere" il Tw. (un Wf da 20 non ce la farebbe mai)
Come detto da Stefano (@rs250v ) non scendono una ceppa.
Dovresti andare sul 3 vie , ma l'affare ingrossa, e le problematiche si moltiplicano .
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#7

Messaggio da Pk124 »

Ok, sicuramente proverò a sentire anche un installatore, ma nella mia zona non sono mica tanti. Anzi, a dire il vero ne conosco solo uno. Avevo intenzione di farmi insonorizzare le porte ma di montare da me l’impianto, o almeno scegliere le componenti. Non vorrei affidarmi ciecamente all’installatore, che magari mi rifila “quello che passa in convento”.
Del kit ESB che ho menzionato cosa ne pensate?
Oppure conoscete delle componenti separate + dsp che mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi altoparlanti

#8

Messaggio da mark3004 »

Pk124 ha scritto: 8 feb 2023, 1:31 ......................

Non ho possibilità di installare un subwoofer, quindi vorrei installare
un kit che mi permetta di sopperire il più possibile a questa mancanza.

......................
Purtroppo non sopperirai mai alla mancnza di un sub, non almeno con una installazione "classica".
Per il resto valgono i consigli dati sopra! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi altoparlanti

#9

Messaggio da ozama »

Per ottenere il massimo possibile in portiera, devi installare dei mie woofers con una frequenza di risonanza più bassa possibile, che mantengano peró parametri adatti a lavorare in cassa non calcolata. Ovvero, con uno smorzamento non troppo dipendente dal volume d’aria nel quale sono montati.
Io uso con soddisfazione una coppia di AD W60, che hanno una fs di circa 50 Hz.
Evita gli Audison e quelli dei kit classici, che stanno mediamente sui 70 Hz. Sono prodotti commerciali studiati per andare con il sub, in porta non particolarmente trattata. Perchè trattare una porta per far andare altoparlanti con basse fs, è operazione che richiede tempo ed appesantisce le strutture. Quindi, siccome il sub è ormai un elemento accettato nel 90% dei sistemi, non è “commerciale” vendere altoparlanti che se male installati andranno peggio di quelli “classici”. ^^
E ti consiglio di installare un 165cm, se vuoi che possa estendersi anche verso i tweeters con una dispersione tale da potersi incrociare decentemente. :)
Poi, valutare attentamente la costruzione della porta è FONDAMENTALE. Se ci sono ampi fori di ispezione, chiusi dalla solita plastica anti umidità, vanno chiusi con materiale rigido e smorzato, in modo da isolare l’emissione posteriore dell’altoparlante rispetto a quella anteriore. Altrimenti, le onde di pressione, che tra davanti e dietro sono in controfase, si cancellano tra loro, anche se il povero woofer si muove forsennatamente.
Poi, è necessario smorzare il più possibile tutte le lamiere della porta. Se rimangono elastiche, risuonano modificando la risposta dei woofers e disperdono energia, facendo perdere “punch”.
Naturalmente l’altoparlante va fissato in modo rigido utilizzando un anello di legno impermeabilizzato e guarnizioni di tenuta. E l’anello va dimensionato in modo che l’altoparlante stia più vicino possibile alla griglia, per ridurre i problemi in gamma media.
A queste cose, non ci sono deroghe. Ti aspetta un duro lavoro. ;)
Naturalmente, per avere pressione a bassa frequenza serve amplificare adeguatamente gli altoparlanti. Quindi la sola autoradio non è in grado di “dare soddisfazione”. Dovrai pompare un po’ con il controllo toni o con l’equalizzazione. Quindi serve almeno un amplificatore esterno da 50/60 W RMS per canale.
Quello che riuscirai ad ottenere, se la vettura non è acusticamente troppo sfigata, è una risposta decente fino a 50/60 Hz. Che complessivamente puó non farti sentire troppo la mancanza di un sub.
Ma i miracoli non sono di questo mondo. :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#10

Messaggio da Pk124 »

Intanto ringrazio tutti per i consigli.
In questi giorni ho letto diverse discussioni sul forum e soprattutto le guide per i principianti. Per i primi passi. Mi hanno chiarito un po’ le idee e penso di aver capito meglio quali sono gli step da fare e da dove iniziare.
Mi sono lasciato prendere dalla foga e volevo fare tutto di botto. No! Non è fattibile..
Mi serviranno tanti altri consigli e forse aprirò un 3d apposito sulla mia auto.
Di sicuro è che voglio raggiungere un volume discretamente alto, e nella sezione adatta specificherò perché. Vorrei una buona gamma di frequenze ma non sarà mai una ricerca del dettaglio o della perfetta riproduzione, proprio per la condizione della mia auto. Quindi penso che non ci voglia tanto per raggiungere un risultato più soddisfacente.
Non posso spendere troppo. Voglio fare il meglio che il mio budget mi consente.
[mention]Ozama [/mention] grazie per il consiglio dei mid Woofers, ma penso che le componenti separate siano una strada che va oltre le mie possibilità. Vado incontro a troppi ostacoli. Che tweeters ci abbino? Mi servirà un DSP (credo. A meno che non si possano semplicemente amplificare senza utilizzare xover) e ho visto che non sono economici, in più andrebbe tutto regolato ad hoc.. sicuramente un ottimo risultato ma mi sembra troppo complicato.
La Fiesta non penso monti delle componenti così “sofisticate”, quindi posso certamente farne a meno. Penso che il segreto sia una discreta insonorizzazione e una buona sorgente. Oggi ad esempio ho provato un’altra autoradio (una semplicissima phonocar vm064) e malgrado il volume fosse più basso rispetto alla mia (Sony DSX-A40UI), sentivo chiaramente una migliore riproduzione dei bassi e dei medi, di default. Questo mi ha portato ad agire su alcune regolazioni della mia sorgente Sony, che non avevo mai modificato credendo di alterare quella che doveva essere la giusta equalizzazione dei brani. Non so riesco a spiegarmi..
Quello che voglio fare è:
1 - smorzare al meglio le vibrazioni delle mie portiere.
2 - cambiare altoparlanti ( se non sarò ancora soddisfatto) visto che ora monto delle SXE175S maltrattate, che reputo un po’ scarsine. Ma magari potrebbero stupirmi dopo aver trattato le porte.
3 - di conseguenza amplificare per pilotare a dovere i nuovi AP e raggiungere un buon volume.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovi altoparlanti

#11

Messaggio da rs250v »

invertirei i punti 2 e 3
prima amplifica quello che hai, poi se mai cambi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#12

Messaggio da Pk124 »

Ma se cambio gli altoparlanti vorrei montare qualcosa intorno ai 100w, di conseguenza se prendo un amplificatore per gli AP attuali poi lo dovrò cambiare.. inoltre i coassiali proprio non mi convincono. Vorrei cambiare con un 2 vie separate. Sbaglio a fare questo ragionamento?

Nel frattempo comunque ho trovato un’occasione proprio vicino a casa mia. Una coppia di AD W60 a 50 euro
A questo prezzo potrei anche pensare di installare delle componenti separate. Ma che tweeter ci abbino? Leggendo in giro molti consigliano gli Hertz space 1. A patto di trovarli.. o comunque dei tw che scendano parecchio. Ma resta il “problema” di come gestire gli AP.
Un DSP è necessario?
L’alternativa sarebbe dimensionare un xover? Perché la vedo dura in questo caso..

Se non sbaglio ci sono degli amplificatori, nemmeno troppo costosi, con dei filtri passa basso/passa alto. Potrei risolvere così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi altoparlanti

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Progetto!!
Manca il progetto
Pensa bene a cosa vuoi, in base a quello che leggi sul forum, e poi fai un progetto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#14

Messaggio da Pk124 »

Cosa intendi con progetto? Una scaletta degli step da seguire? Una lista dei componenti?

Se tengo un occhio sull’usato è difficile fare una lista e seguirla..

La verità è che non ho nemmeno deciso se componenti separate o kit già pronti. Non mi sono ben chiare le diverse possibilità per poter scegliere quale configurazione seguire.

Cercherò di leggere qualcosa in più..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovi altoparlanti

#15

Messaggio da rs250v »

E perché? Lo devi cambiare?
Che rompe un AP è la distorsione non i watt applicati

Piu che altro appunto, devi avere un progetto se non rischi di comprare cose che non ti servono o che poi devi cambiare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#16

Messaggio da Pk124 »

Sinceramente credevo che un ampli molto più forte rispetto all’altoparlante potesse realmente danneggiarlo

Facendo l’esempio delle mie attuali Alpine, che sono da 40w rms, pensavo che amplificarle con un ampli da circa 100watt le avrebbe rotte. Ma comunque ripeto, non considererei nemmeno i miei attuali AP perché penso siano componenti davvero economici.
Vorrei andare leggermente oltre.

Per quanto riguarda un progetto, beh al momento sono orientato sui W60. In rete ne parlano un gran bene e ho l’occasione di acquistarne una coppia a buon prezzo. Ho adocchiato anche degli space1 usati. Penso possano lavorare bene assieme. Che dite?

Devo abbinarci un amplificatore e non dovrei avere problemi a stare nel budget che mi sono imposto. Solo devo capire che tipo di amplificatore mi serve.
Cercherò di informarmi a riguardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi altoparlanti

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

W60 usati NO!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pk124
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 feb 2023, 1:12

Re: Nuovi altoparlanti

#18

Messaggio da Pk124 »


Il problema è l’usato?
O gli AP?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi altoparlanti

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

L’usato.. esperienza personale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”