Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#1

Messaggio da geremia »

Ciao ragazzi,
so che l'azienda in oggetto ha cambiato gestione/proprietà, ma volevo sapere se secondo voi la sorgente qui sotto linkata ha una buona qualità, soprattutto per il prezzo decisamente basso.
Se non sbaglio ha 3 uscite 4v e anche una ottica ( per sviluppi futuri).
Non so se ha dsp.
In sostanza una sorgente per chi non vuole spendere troppo...

https://amzn.eu/d/2KSbB0x



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#2

Messaggio da geremia »

Aggiungo link del manuale

https://manuals.plus/nakamichi/nq723bd- ... ver-manual

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#3

Messaggio da mark3004 »

Beh, un cosa che la renderebbe sicuramente appetibile e' l'uscita ottica combinata alla possibilita' di leggere flac.
Sicuramente una alternativa da tenere in considerazione per chi puo'/vuole montare una aftermarket
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#4

Messaggio da geremia »

mark3004 ha scritto:Beh, un cosa che la renderebbe sicuramente appetibile e' l'uscita ottica combinata alla possibilita' di leggere flac.
Sicuramente una alternativa da tenere in considerazione per chi puo'/vuole montare una aftermarket
Ho visto sul manuale, possiamo togliere il condizionale Immagine
Ma non sembra DABImmagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Non male.... non se ne trovano molte sorgenti con uscita digitale!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#6

Messaggio da ozama »

Direi che il DAB non è presente (non è nemmeno presente la apposita e specifica presa antenna) e non potrebbe essere venduta ufficialmente in Italia, vista la obbligatorietà della presenza del sinto DAB+ in tutte le sorgenti per auto vendute dal 2021 in poi (se non ricordo male). :hmm:
Per il resto, il marchio non ha più nulla a che fare con le proprie origini. Quindi il prodotto è sostanzialmente “un salto nel vuoto”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#7

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Direi che il DAB non è presente (non è nemmeno presente la apposita e specifica presa antenna) e non potrebbe essere venduta ufficialmente in Italia, vista la obbligatorietà della presenza del sinto DAB+ in tutte le sorgenti per auto vendute dal 2021 in poi (se non ricordo male). :hmm:
Per il resto, il marchio non ha più nulla a che fare con le proprie origini. Quindi il prodotto è sostanzialmente “un salto nel vuoto”.
Ciao! :)
Però c'è qualcosa che non mi torna. Solitamente una sorgente con uscite RCA a 4v e, aggiungiamo, uscita ottica, deve pur avere un suono decente. Non per queste caratteristiche, ma perché quando si forniscono queste caratteristiche, ci si impegna anche sul suono.
Inoltre c'è un dsp.
In sostanza, non ho mai sentito/visto una cineseria con 4v di uscita.

Boh...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#8

Messaggio da ozama »

Beh, non è automatico. ^^
Ad esempio, senza entrare nel merito dei 4 V, che potrebbero essere semplicemente “dichiarati”, o considerati “massimi” come i famosi ed inesistenti “4 X 50 W Max” dichiarati da tutti ed assolutamente finti, di sorgenti cinesi (Android) con DSP ed uscita ottica ce ne sono. Ma il suono è comunque quello che è. E talvolta, l’uscita ottica è ricavata per riconversione in digitale del segnale analogico, a valle della catena. -.-
Io cercherei di capire chi la vende e chi ne fa l’assistenza (e in che modo) in Europa, per valutare se investire 140 Euro. Considerando che comunque non ha il sinto DAB+. Se si potessero scaricare le istruzioni, sarebbe opportuno, per valutare anche le funzioni DSP. Che probabilmente saranno basiche. Mentre sarebbe interessante capire con che formato esce l’ottica e se comprende tutte le sorgenti interne, per pilotare in digitale DSP esterno. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#9

Messaggio da lorddegio »

Come insegna Etabeta, bisogna vedere lo schema per capire se l'uscita ottica non sia ricavata con un post processo, ovvero non sia una mera mossa di marketing.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Intanto cerchiamo di capire dove è stato prelevato l’ottico….
E poi sinceramente, al di là del fatto che non potrebbe essere venduta in Italia per via del DAB (caxxata mostruosa), ma chi di noi ascolta veramente la radio?
Personalmente potrebbero toglierla o almeno mettermi a scelta se volerla o meno….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#11

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 21 feb 2023, 12:55 Intanto cerchiamo di capire dove è stato prelevato l’ottico….
..............
Gia', cosa praticamente impossibile senza averla sottomano, aprirla, e saperci capire qualcosa!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#12

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi OT on: La storia del DAB probabilmente qui non interessa. Ma obbligare alla distribuzione di soli modelli che lo prevedono, serve a non generare il disastro e mal contento dovuto allo “Switch off”, fatto con il digitale terrestre. Facendo in modo che i ricevitori si diffondano, prima di spegnere.
Secondo me, è un’ottima cosa. Un sistema DAB che trasmette con 250 W, a parte la potenziale migliore qualità (qui ci sarebbe da spiegare un po’ di cose sul perchè ADESSO è solo parzialmente così..), consente di ottenere la copertura di un 2 KW FM. Con un enorme risparmio di energia.
Ero proprio lunedì a Bologna, a consegnare un servizio a “DAB Italia”, per lo streaming ed il tele controllo di un trasmettitore. Ed ho avuto modo di fare una lunga chiacchierata con un tecnico molto preparato.. MAGARI fosse possibile spegnere il prima possibile la FM, come hanno fatto con la TV analogica.. ^^ OT off.
Sulla sorgente in oggetto, DAB a parte, appunto, non c’è nessuna garanzia. Bisognerebbe acquistarla e misurarla. :hmm:
Sarebbe molto bello se funzionasse bene ed uscisse in digitale con tutte le sorgenti interne. Magari anche con la possibilità di regolare il volume. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#13

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 22 feb 2023, 7:20 @Alessio Giomi OT on: La storia del DAB probabilmente qui non interessa. Ma obbligare alla distribuzione di soli modelli che lo prevedono, serve a non generare il disastro e mal contento dovuto allo “Switch off”, fatto con il digitale terrestre. Facendo in modo che i ricevitori si diffondano, prima di spegnere.
...........................
Io confermo che e' una emerita stron####a!!
Sai che il giorno X il segnale classico verra´ spento, si fa informazione e basta, poi sono cavoli miei decidere cosa comprare.
A me sta sulle balls il fatto che lo Stato entra nel merito e decide cosa o non cosa puoi vendere, soprattutto quando non si tratta di cose "nocive" (e non e' certo pericoloso vendere uno stereo senza DAB)!
Non metto in dubbio l'utilia' ed il fatto che il DAB sia migliore eh, ma solo la politica commerciale imposta!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nakamichi NQ723BD 1 din con uscita ottica

#14

Messaggio da ozama »

Mah.. Mi sembra una presa di posizione del tutto inutile, francamente. E pure sbagliata, dato quello che è successo con il digitale terrestre e che sta ancora succedendo, dato che il passaggio a DVBT2 non si è ancora concluso.. ^^
Ma qual’è il problema, se le nuove radio REGOLARMENTE DISTRIBUITE ed installate come primo equipaggiamento sulle vetture nuove hanno per legge ANCHE il DAB? Ci sono quelle da 80 Euro lo stesso eh? :D
Ormai sono almeno 10 anni che i sintonizzatori sono SDR. Ovvero: sono completamente digitali anche quelli analogici. Diventa una questione di software e pochi componenti aggiuntivi, come il connettore di antenna ed uno stadio di ingresso RF. Sono pure marcate da anni CE (da te: FCC), per rispondere a determinate normative di sicurezza a difesa dei diritti degli utenti. :hmm:
Per mettere al riparo l’utente dall’ obsolescenza precoce, ora sono obbligate ad offrire anche il sintonizzatore DAB+. Mi sembra una cosa OTTIMA. Non una “vessazione”. ;)
Poi, se uno la radio se la compra da uno store on line, se la puó comprare anche senza. Come in questo caso. :yes:
Se io dovessi barattare il sinto DAB+ con una uscita digitale BEN FUNZIONANTE, certamente sceglierei l’uscita digitale, penso, come te. :)
Quello che io non accetto, è di acquistare QUALSIASI COSA di elettronico per il quale potrei aver bisogno di assistenza, che costi più di 10 Euro, se non è regolarmente assistito nel mio Paese. -.-
Chi se ne frega del DAB.. Ma anche dell’FM. Che per quanto mi riguarda, va bene giusto per ascoltare il notiziario e null’altro, data la qualità pessima sia audio che di contenuti musicali che offre, per lo meno nelle fasce orarie che posso frequentare. :sick:
Per la musica, ascolto quello che voglio io all’ora che voglio io. Quindi, la radio non la trovo una sorgente ad guata alla mia fruizione. Punto. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”