C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
gioele23
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 feb 2023, 9:19

C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#1

Messaggio da gioele23 »

Salve a tutti, possiedo una C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) e non sono un esperto degli argomenti trattati nel forum.
L'idea è migliorare l'impianto di serie della mia automobile che non mi garba affatto spendendo il meno possibile e senza fare buchi negli sportelli.
Non riesco a reperire il manuale dell'officina del mio veicolo. se qualcuno sa come trovarlo o lo ha potrebbe almeno inviarmelo in privato?
non so neanche quanti autoparlanti ha la mia macchina e non sono riuscito a scoprirlo. è mio interesse scoprire quanti autoparlanti ha, le loro specifiche, e le specifiche dello stereo. io ho il touchpad da 7 pollici, non so che ingressi e uscite abbia. non è compatibile con nessun telefono quindi l'idea è di cambiarlo il prima possibile.

Pertanto chiedo a voi aiuto a reperire queste informazioni per poi procedere all'upgrade del sistema audio. non devo fare competizioni, devo solo migliorarlo quanto basta.
più avanti ovviamente mi dedicherò anche ad una minima insonorizzazione.

Per ora ho già fatto troppe domande, il resto lo aggiungerò in un secondo momento! sicuramente penso che le casse siano davvero poche, forse solo 2.... la musica mi arriva solo dai piedi ed è molto fastidioso, quasi quanto la distorsione del suono all'aumentare del volume.
A presto!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#2

Messaggio da ozama »

Beh, se la musica arriva solo dai piedi e nel menù della sorgente non c’è il comando “fader”, ovvero il bilanciamento “fronte/retro”, direi che hai solo gli altoparlanti anteriori. Se c’è e spostandolo verso il posteriore non senti più nulla, potrebbero esserci anche dietro ma essere guasti. :)
Io non conosco la macchina. Ma ha le griglie negli sportelli o no?
Per capire se la sorgente si puó sostituire, serve qualcuno che conosce la macchina.
In alcune auto, con degli adattatori, si puó ricavare un vano “standard” 1 o 2 “DIN”. In altre, non è possibile. La sorgente è parte del cruscotto.
In alcune auto, la sorgente è una cosa a se stante anche elettricamente. In altre, offre funzionalità del veicolo che non sono replicabili con una autoradio standard. Ad esempio, i comandi del climatizzatore o l’accesso ai menù di servizio. Quindi non si puó sostituire.
Poi, è sempre possibile aggiungere una sorgente alternativa. Ma in linea di massima, non è un approccio economico.
Comunque, sinceramente, se vuoi migliorare la situazione ma non sei nemmeno in grado di capire quanti altoparlanti* sono installati, senza offesa, ma a mio parere è meglio se consulti un installatore. :hmm:
Ciao! :)

* gli ALTOPARLANTI. Non “aUtoparlanti”. Gli altoparlanti “non suonano automaticamente”. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

gioele23 ha scritto: 3 feb 2023, 10:07 Salve a tutti, possiedo una C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) e non sono un esperto degli argomenti trattati nel forum.
L'idea è migliorare l'impianto di serie della mia automobile che non mi garba affatto spendendo il meno possibile e senza fare buchi negli sportelli.
Non riesco a reperire il manuale dell'officina del mio veicolo. se qualcuno sa come trovarlo o lo ha potrebbe almeno inviarmelo in privato?
non so neanche quanti autoparlanti ha la mia macchina e non sono riuscito a scoprirlo. è mio interesse scoprire quanti autoparlanti ha, le loro specifiche, e le specifiche dello stereo. io ho il touchpad da 7 pollici, non so che ingressi e uscite abbia. non è compatibile con nessun telefono quindi l'idea è di cambiarlo il prima possibile.

Pertanto chiedo a voi aiuto a reperire queste informazioni per poi procedere all'upgrade del sistema audio. non devo fare competizioni, devo solo migliorarlo quanto basta.
più avanti ovviamente mi dedicherò anche ad una minima insonorizzazione.

Per ora ho già fatto troppe domande, il resto lo aggiungerò in un secondo momento! sicuramente penso che le casse siano davvero poche, forse solo 2.... la musica mi arriva solo dai piedi ed è molto fastidioso, quasi quanto la distorsione del suono all'aumentare del volume.
A presto!!
@gioele23 anche nella presentazione hai citato gli aUtoparlanti… ti avevo già sollevato il cartellino giallo.. occhio che questo è il secondo… al terzo sei fuori….(scherzo naturalmente).

Dai che non è difficile usare i termini giusti!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gioele23
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 feb 2023, 9:19

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#4

Messaggio da gioele23 »

ti giuro che non avevo letto la differenza e avevo lasciato perdere hahaha
va bene, altoparlanti siano!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#5

Messaggio da lorddegio »

Ciao, anche io ho una C1, ma è del 2006...peccato, la tua è completamente differente, altrimenti avevo un po di roba da regalarti!
La mia è stata smontata, rimontata, tagliata, insonorizzata, incidentata....fatte mille prove, diverse tasche per le portiere, 2 coppie di montanti, strutture baule...tutto in disuso perchè adesso ho una configurazione molto semplice.
In bocca al lupo!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
gioele23
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 feb 2023, 9:19

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#6

Messaggio da gioele23 »

lorddegio ha scritto: 6 feb 2023, 8:09 Ciao, anche io ho una C1, ma è del 2006...peccato, la tua è completamente differente, altrimenti avevo un po di roba da regalarti!
La mia è stata smontata, rimontata, tagliata, insonorizzata, incidentata....fatte mille prove, diverse tasche per le portiere, 2 coppie di montanti, strutture baule...tutto in disuso perchè adesso ho una configurazione molto semplice.
In bocca al lupo!
sarebbe stato bello ricevere qualche regalo hahaha =) grazie!
comunque pensavo fosse un po più attivo il forum
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#7

Messaggio da lorddegio »

inizia a mandare foto delle portiere, del cruscotto, della sorgente e del baule, così ci facciamo un'idea.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#8

Messaggio da ozama »

Esatto. La C1 non è diffusissima. Io ne ho vista ed ascoltata una, ma non so se è come la tua. Inoltre era una demo di un famoso centro installazione. Ed aveva un impianto molto impegnativo. ^^
Con altoparlanti installati in cassa chiusa, midrange sul cruscotto, tweeters a montante ed un crossover passivo con le celle di ritardo, montato AL POSTO del sedile posteriore. :arr:
Non propriamente un esempio di cosa si puó fare spendendo poco.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#9

Messaggio da lorddegio »

Si, è quella rossa di Perry, il modello è quello vecchio, come la mia...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#10

Messaggio da ozama »

Esattamente!
L’ho ascoltata sia con che senza sub.. Anche quello, tagliato in passivo! :arr:
Era davvero tanta roba.. :love: Soprattutto pensando a quanto era piccola. ^^
Ma non è utile allo scopo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gioele23
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 feb 2023, 9:19

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#11

Messaggio da gioele23 »

La mia è base, non ha un impianto impegnativo hahaha
Avatar utente
gioele23
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 feb 2023, 9:19

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#12

Messaggio da gioele23 »

nessuno riesce ad aiutarmi?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#13

Messaggio da ozama »

Purtroppo, qui la tua auto non la conosce nessuno. :hmm:
Ed aiutare una persona che non si conosce, magari spingendolo a smontare la macchina e fare cose che non sappiamo se è in grado di fare senza mettersi nei guai, quando questa persona non è nemmeno in grado di determinare “quanti altoparlanti sono installati”, è una responsabilità che evidentemente nessuno, giustamente, vuole prendersi. :hmm:
Se non hai nessuna esperienza, sinceramente, ti consiglio di rivolgerti a più di un installatore, per farti un’idea di COSA si puó fare e CON QUANTI SOLDI.
Tutte le auto sono diverse. Non esiste “una ricetta”.
Se hai letto le discussioni che ti sono state linkate nel 3d di presentazione, dovresti aver intuito almeno un po’ di cose. Non sono state messe a caso. Sono le prime cose da sapere e da fare. PER DAVVERO. Non “per fare le gare”.
Per intenderci: non pensare di “sentire molto meglio” con 200 Euro e mezza giornata di lavoro. Nemmeno sull’auto più “semplice”. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - UPGRADE IMPIANTO AUDIO DI SERIE

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

gioele23 ha scritto: 20 feb 2023, 8:38 nessuno riesce ad aiutarmi?
Qualcuno sopra ha chiesto di mettere qualche foto….. hai letto?
Condivido poi quanto espresso da Ozama.
Rischiamo di dare consigli pericolosi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”