Android 13, USB, DEH-X7800DAB

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#1

Messaggio da Hernandez »

Ciao ragazzi, non riesco a far suonare da amazon music o spotify la mia sorgente collegata via usb ad un nuovo smartphone samsung con android 13, appena collegato il cavo sullo smartphone appare il messaggio che dice che nel dispositivo non c'è nessuna applicazione compatibile.. una cosa del genere e mi da un link alla app piooner arc.. ma non risolve nulla, dopo una serie di prove, senza usare piooner arc, riesco al massimo a cambiare la traccia della playlist di amazon music tramite autoradio, ma suona sempre e solo lo smartphone, quindi un minimo di controllo sembra averlo, non so se forse serve cambiare qualche settaggio a livello android, qualcuno ha avuto lo stesso problema è può aiutarmi?

Aggiungo solo che fino a l'altro ieri, con un vecchio smartphone android di 5 anni fa funzionava tutto, senza applicazione piooner arc, appena inserivo il cavetto partiva lo streaming dalla sorgente... i settaggi a livello sorgente non li ho cambiati, android > wired > app.

Se qualcuno potrebbe potesse darmi un consiglio, ve ne sarei grato, grazie
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#2

Messaggio da Hernandez »

Ho trovato nelle opzioni sviluppatore di android le differenze delle configurazioni usb, lo smartphone con Android 8, a sinistra nella foto, ha l'opzione fonte audio ed è quella che è attiva quando collego lo smartphone col cavetto usb alla sorgente pioneer, e mi permette di ascoltare con gli altoparlanti dell'auto ciocche è in riproduzione sullo smartphone.

Android 13, a destra della foto, non ha la voce "fonte audio" tra le sue opzioni, credo che sia questa la cosa che non fa collegare questo smartphone alla mia radio
Allegati
20230216_091024.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#3

Messaggio da Dude »

Non ne so granché sull'argomento, ma come sei messo in quanto ad abilitazione dell'OTG?
Se il vecchio cell funzionava regolarmente, ce l'aveva di sicuro attivato, mentre magari il nuovo è ancora da sbloccare.

Ripeto, ne so pochissimo di collegamenti con smartphone e potrei stare dicendo una sciocchezza, ma mi pare di avere capito che la funzione OTG sul cell sia la primissima cosa obbligatoria in questi casi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#4

Messaggio da Hernandez »

Dude ha scritto: 16 feb 2023, 9:43 Non ne so granché sull'argomento, ma come sei messo in quanto ad abilitazione dell'OTG?
Se il vecchio cell funzionava regolarmente, ce l'aveva di sicuro attivato, mentre magari il nuovo è ancora da sbloccare.

Ripeto, ne so pochissimo di collegamenti con smartphone e potrei stare dicendo una sciocchezza, ma mi pare di avere capito che la funzione OTG sul cell sia la primissima cosa obbligatoria in questi casi.
Grazie mille Dude

Non trovo su questi smartphone nessuna impostazione per abilitare OTG, ho scaricato adesso una app per verificare la compatibilità, e sembra che sia okay
Allegati
20230216_095637.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#5

Messaggio da Dude »

Beh la compatibilità OTG è già assicurata dal fatto che entrambi i cell hanno su una versione di Android superiore alla 4.
Quello che non è automatico, almeno non sempre e, sfortunatamente, non ha nemmeno una procedura standard uguale per tutti, è l'attivazione della funzione.
Se, e ripeto SE, il problema che stai avendo dipende da questo, o c'è qualche forumista che l'ha già risolto su apparecchi come i tuoi oppure è cmq esperto in materia oppure ti tocca scandagliare il web per forum di telefonia, temo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#6

Messaggio da Hernandez »

Chiarissimo, grazie mille, la fattispecie del collegamento via cavetto USB android/autoradio non sembra essere cosi popolare, cerco e ricerco nel web ma trovo ben poco, devo ampliare la ricerca magari su siti esteri, pensavo fosse piu comune come cosa sinceramente, invece sembra sia il solo, mah.
Da una brevissima ricerca, dopo il tuo suggerimento riguardo alla funzione OTG, ho trovato in rete che in generale sembra che proprio questo modello di smartphone, galaxy a52s, abbia problemi con questa funzione, nel senso che gli utenti non riescono a collegare storage esterni o altro, continuero' comunque nella ricerca, e nel frattempo in auto usero' il telefono vecchio (collegato hotspot al nuovo...che giro!) grazie ancora Dude.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#7

Messaggio da mark3004 »

Abilita la modalità developer option (modalità sviluppatore) e vedi se cambia qualcosa, oltre a spulciare il suo menù
Allegati
Screenshot_20230216_134530.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#8

Messaggio da Hernandez »

Ciao Mark, si sto provando da un paio di giorni, sempre senza successo, se vedi la prima foto che ho messo infatti li sono nella modalità sviluppatore, e ho notato che nel menu configurazione usb col vecchio smartphone quando collegato alla autoradio via usb è attivo su "fonte audio" mentre sul nuovo smartphone questa voce in quel menu proprio non compare.. non sono sicuro ma temo che sia questa la cosa che impedisce il funzionamento
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android 13, USB, DEH-X7800DAB

#9

Messaggio da mark3004 »

Scusa non avevo notato!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”