Scelta monitor

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Scelta monitor

#1

Messaggio da Saverio »

Ciao a tutti, io ho un modesto impianto a 2 vie.
Composto in questo modo:
Woofer Ciare CMI160ND
Tweeter Ciare CT250
Audison APBX 8 DS
Audison LRx 4.1k
Alpine CDE-193BT

Ora da un pò di tempo la sorgente inizia a fare i capricci, penso che in tempi brevi mi abbandonerà. Così ho iniziato a guardare un pò qua ed un pò là alla ricerca di una sorgente sostitutiva.
Personalmente vorrei avere sempre la possibilità di fare tagli attraverso la sorgente ed altre cosette.
Ovviamente una volta che la cambio vorrei sempre fare un certo salto di qualità. Ad esempio quando mi sposto uso il cellulare come navigatore, optando per uno di questi modelli verrà sostituito con una visuale più comoda ad ogni uso.
I modelli sono i seguenti:
Kenwood DMX8020DABS e Pioneer AVH-Z5200DAB

Come funzioni audio mi sembra che siano pressochè uguali.
Hanno entrambi i pre out che mi occorrono.
In entrambi posso far inserire camera per retromarcia.
Hanno anche entrambi la stessa risoluzione dello schermo a 800×480 Pixel
Io di queste sorgenti non ne capisco niente, ma credo che sia evidente a chi legge. Oltre ad alcune funzioni a cui non vorrei rinunciare e ad altre che vorrei ciò il dubbio per la risoluzione dello schermo.
Perchè non vorrei prendere uno dei due per poi non essere soddisfatto della risoluzione.

Purtroppo non ho la possibilità di poterne vedere almeno uno dei due montato.

Detto questo vorrei da voi semplicemente qualche consiglio.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Scelta monitor

#2

Messaggio da Saverio »

Ragazzi, oltre a leggere dovreste anche scrivere per potermi aiutare al meglio. Che ne dite?
Forse non vi stimolano le due sorgenti che ho scelto.
Nell'attesa di una vostra risposta ho guardato altre sorgenti ed ho trovato questa Alpine ILX-705D.
Sperando che vi stimoli un pò di più. ;)
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Scelta monitor

#3

Messaggio da audioginetto »

Caro Saverio, non pensare che qui nessuno voglia rispondere perchè ritiene banale la tua domanda...

Ma purtroppo la risoluzione del monitor di una sorgente doppio din è una delle ultime caratteristiche che viene presa in considerazione.

Questo perchè, in fase di progettazione di un impianto car (e te ne accorgerai nella sezione "la mia auto work in progress")
qui si tengono in considerazione tanti altri parametri (cura nell'installazione, selezione dei componenti, taratura certosina effettuata con diverse sedute di misurazione delle risposte dei trasduttori in abitacolo, ecc.ecc.)
che permettono di costruire un impianto audio "hi-fi" ed in alcuni casi "high-end" (livelli di che non centrano una benemerita ..... con tutto il discorso gare e affini sia ben chiaro)

E purtroppo del comparto "video/multimedia" non si da peso, al contrario del "mondo domestico" dove è prassi riuscire a creare impianti audio/video di un certo livello.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Scelta monitor

#4

Messaggio da Marchetto86 »

Saverio ha scritto: 31 ago 2022, 15:23
Woofer Ciare CMI160ND
Tweeter Ciare CT250
Ciao, come crossover cosa hai usato per filtrare questi due altoparlanti? Mi dai un feedbeck di questi prodotti? Volevo prenderli in considerazione anche io
Rispondi

Torna a “Sorgenti”