CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Lulla1002
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2023, 9:24

CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#1

Messaggio da Lulla1002 »

Salve a tutti,spero che tramite questo forum riesca a capirci qualcosa 🫨 e di essere pertinente.
Allora ...ho un aveo del 2008 con stereo ed impianto di serie;ovviamente la qualità è quella che è...pensavo di cambiare lo stereo inquanto:i cd rimangono bloccati ed ho un "problema"quando attacco il cavo aux ,le telefonate le sento belle alte mentre spotify ad esempio è basso(come se avessi il volume a metà,anche se l audio del cell è al max). Arrivo al dunque: questo problema è dato dallo stereo,dagli altoparlanti o dal cavo? 🤔
E per sentire della musica con buona qualità audio senza spendere tanto avete qualche consiglio? È sufficiente cambiare lo stereo come pensavo?
Grazie e chiedo scusa per l'ignoranza dell'argomento ma vorrei imparare...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#2

Messaggio da ozama »

Il viva voce, funziona via Bluetooth o via cavo?
Perchè potrebbe essere più un problema di cellulare. :hmm:
In genere, il volume delle telefonate e quello “multi media” sono separati.
Per il resto, se vale la pena cambiare lo stereo, dipende dal livello di qualità che si desidera ottenere e dalle funzionalità che si desidera implementare.
In genere, se l’autoradio va benino e ha le funzionalità che servono, vale la pena investire i soldi che stanzieresti per cambiarla, in un amplificatore (magari 4 canali con crossover, o addirittura con DSP, se chiaramente si hanno maggiori pretese) ed eventualmente un sub woofer. :hmm:
Se alla sorgente mancano funzioni che si ritengono fondamentali, va da se, che parti da lì. ^^
Ma considera che una sorgente standard, per quanto bella, costosa e dotata di funzioni, eroga sempre, a dispetto delle potenze “massime” dichiarate, 17/18 W RMS (ovvero: REALI) per canale. Quindi, se probabilmente migliori l’interfaccia è la qualità generale, non pensare di poter alzare comunque il volume più di adesso, prima che cominci a distorcere. :D
Per quello, ti serve sempre un amplificatore ed un intervento sulla parte acustica (trattamento lamiere, altoparlanti, sub woofer, taratura..). ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lulla1002
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2023, 9:24

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#3

Messaggio da Lulla1002 »

Ciao @ozama
No non c'è il bluetooth,solo attacco aux.
Ok ho afferrato il concetto 🙂
Sei stato molto esaustivo 😌
Ti ringrazio
Avatar utente
Lulla1002
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2023, 9:24

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#4

Messaggio da Lulla1002 »

Avrei un'altra domanda... 😁
Parlando con un mio collega,mi ha suggerito di cambiare gli altoparlanti avanti e metterli a due vie,mentre dietro di non metterli proprio o al max dei coassiali.... 🫨
(Sulla macchina ci sono i tweeter e altoparlanti di serie avanti e dietro) potrebbe essere una soluzione o me l'ha buttata in caciara per fare il saccente?🤔
vi chiedo scusa per la confusione che ho, ma vorrei essere "preparata" sull' argomento,perché quando ho sentito un installatore mi è sembrato che voleva solo sfilarmi soldi...
Grazie 🙏
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Parli di telefonate "belle alte". In quel caso sei collegata con lo stesso cavo che usi per Spotify?

Perché se si, autoradio cavo e telefono vanno bene. Penso sia più un problema di qualche impostazione, proprio di Spotify.

Cambiare autoradio, altoparlanti o aggiungere amplificatori non ti risolve il problema (secondo me): probabilmente avresti Spotify al volume ideale per te, ma se poi arriva una telefonata... Aiuuuuuuuuuto!!!!!

Per me c'è da vedere se Spotify ha qualche impostazione del volume, o nel caso se ce l'ha l'autoradio per quanto riguarda l'ingresso di quel cavo aux (la mia autoradio, ok che è diversa, permette di poter variare entro +/-6dB il volume in ingresso dalle sorgenti esterne proprio per uniformare il più possibile i volumi tra loro).
Avatar utente
Lulla1002
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2023, 9:24

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#6

Messaggio da Lulla1002 »

Ciao @davide_chinelli
Ho pensato al cavo perché collegando il cell tramite bluetooth (altro autoradio,altro impianto) si sente bene, ho provato a smanettare con spotify ma non riesco a trovare niente....riproverò....
Invece per migliorare l'impianto,secondo te va bene la soluzione del mio collega o è una stupidaggine?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Ma il vivavoce lo usi tramite lo stesso cavo che usi per Spotify?

Se si, il cavo non ha niente. Rimane un problema di impostazioni (anche il mio telefono, se connesso via Bluetooth alla radio mi "separa" l'audio delle telefonate da quello dei multimedia e posso regolari entrambi, mentre lato radio il vine è uno solo).

Il tuo collega ha ragione per quanto riguarda alzare la qualità (poi però ci vorrebbe anche un piccolo amplificatore), ma se il problema è il volume di ascolto basso, finiresti per peggiorare nel 99% dei casi.

Discorso cambio autoradio: se non usi i cd, terrei quella che hai. Sostituendola perdi i comandi al volante, l'uso del display separato (se ne hai uno) e tanti altri piccoli dettagli del genere. Certo, tutto si può ripristinare, esistono centraline apposite da poter mettere per avere almeno i comandi al volante, ma sono un'ulteriore spesa.
Se quello che ha la tua autoradio ti soddisfa (e non usi i cd, che da come ho letto si inceppano), cercherei di non sostituirla
Avatar utente
Lulla1002
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2023, 9:24

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#8

Messaggio da Lulla1002 »

Tutto tramite cavo,per quello pensavo di cambiarla,magari prendendo una col bluetooth....
Ok Quindi sarebbe da aggiungere un amplificatore...i tweeter si potrebbero tenere quelli esistenti secondo te o vanno cambiati? E dietro gli altoparlanti vanno bene coassiali o non li metto proprio?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Se riesci a mettere un amplificatore e a sostituire il Kit originale, eviterei qualsiasi cosa al posteriore.

I tw originali non ha senso tenerli.
Nei kit 2 vie è compreso anche un tw che sicuramente, a meno che tu prenda un kit economicissimo, è migliore di quello di serie.

Torno indietro un attimo: ma la tua auto che altoparlanti monta?
Ha un Wf ed un Tw? perchè in questo caso potresti andare per gradi.... non necessariamente la colpa sarebbe da attribuire a loro.
Già con l'aggiunta di un amplificatore potresti avere risultati soddisfacenti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#10

Messaggio da ozama »

Infatti, secondo me, prima di cambiare altoparlanti, se già hai un sistema a due vie separate e non sono rotti, meglio mettere un ampli e sentire come vanno quelli di serie. :hmm:
Per la radio, è scelta tua. Inoltre non conosco la macchina e non so se si puó sostituire facilmente.
Gli altoparlanti posteriori, confermo: fanno più danno che altro. Lasciali esclusi o molto bassi.
Per quanto riguarda il volume di Spotify, se hai Android, prova a guardare nel menù a tendina. Dovresti avere il volume “multimedia” separato da quello dei segnali acustici e delle telefonate. Non lo trovi in “Spotify”.
Se hai un Apple, io non ho mai fatto caso. Alzo ed abbasso il volume dai tasti laterali. E quando suona una applicazione musicale, agiscono su quella. Nel caso, metti il volume al massimo da lì. E disabilita la funzione di “limitazione massimo volume”, dalle impostazioni, se abilitata.
Nota: il Bluetooth trasmette segnali compressi. Potresti perdere ulteriore qualità. Anche se l’udibilità di questa limitazione dipende dal resto dell’impianto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Lulla1002 ha scritto: 7 feb 2023, 12:41 Tutto tramite cavo,per quello pensavo di cambiarla,magari prendendo una col bluetooth....
Ok, quindi il cavo funziona e la radio (e tutto il sistema) non ha nessun problema. È quindi un problema software, sicuramente come ha detto ozama.

Come invece ti ha detto Alessio, muoviti per gradi.

Sono d'accordo con entrambi
Avatar utente
Lulla1002
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2023, 9:24

Re: CHEVROLET AVEO,Chiedo aiuto per capire

#12

Messaggio da Lulla1002 »

Grazie ragazzi,ho le idee un po' più chiare adesso.
🙏
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”