Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

Rispondi
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#1

Messaggio da Marchetto86 »

Mi stavo domandando una cosa forse semplice, forse "marginale" ma comunque provo a esporla per vedere cosa ne pensate.

Ipotizzaimo di dover fare una cassa chiusa per subwoofer da 50 litri, ipotizziamo di usare in qualunque caso la stessa tipologia di legno il suono cambierebbe di molto se la cassa fosse semplicemente quadrata, rettangolare, a trapezio rettangolo, trapezio isoscele o fonda o slim?

Una Volta che l'altoparlante si installa con un po' di agio è indifferente o la forma darebbe nella cassa chiusa suoni molto diversi?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#2

Messaggio da lorddegio »

Bella domanda, che sappia io ci sono dei vincoli legati alla vicinanza della parete posteriore al woofer e alle eventuali pareti che potrebbero intubarlo.
Dopodichè non saprei, credo ci siano più vicoli legati al carico dei woofer, ovvero facendo casse reflex, carico simmetrico etc...con la cassa chiusa non saprei.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#3

Messaggio da Marchetto86 »

Non mi ero mai posto il quesito prima.....

Se si fa una box chiuso per un 30 cm da L35xH35xP35 ha lo stesso volume di uno slim da L60xh35xP20.... Sempre 42litri però una è quadrata l'altra è rettangolare con il subwoofer che arriverà a pochi cm dal fondo della cassa.


Vediamo se qualcuno ha mai fatto qualche prova
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#4

Messaggio da The_Bis »

La forma incide su come viene "visto" il volume dall'altoparlante. Ma se c'è sufficiente aria perchè tutto il volume sia in egual modo sfruttabile dal sub non cambia come si comporta.

Se fai un volume di 42 litri che è un budello sottile, o dietro ai buchi di aerazione del woofer non ci passa l'aria che dovrebbe passare, comprometti le caratteristiche elettromeccaniche del AP e potresti non beneficiare del volume perchè l'altoparlante non lo "sente".

Ma bisogna sempre capire di cosa si parla.

Diciamo che restrizioni alla cassa che hanno un area che si attesta a minimo sul 60% dell'SD non dovrebbero essere critiche.

Sotto quella soglia diventano caricamenti strani.

Poi c'è un discorso che dentro la cassa, in base alle caratteristiche interne, si possono generare onde stazionarie che variano la risposta dell'AP. Per questo motivo si tende a non avere mai forme con i lati troppo paralleli o forme troppo regolari. Ed è sempre per questo che si usa anche del materiale fonoassorbente all'interno dei box.

Ma stiamo parlando di cose che si gestiscono sempre e solo se prima simuli e poi misuri con un minimo di criterio.

Ad orecchie ste cose "nun se fanno"...

;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#5

Messaggio da niko »

Per un subwoofer in cassa chiusa, a meno di forme particolari e strane, non cambia nulla la forma del box, si può fare rotondo o quadrato o rettangolare e anche cubico e non ci saranno problemi, neanche di strane riflessioni dato che ricadrebbero fuori banda di competenza, un sub viene tagliato almeno sotto i 100-hz e a alta pendenza, almeno 12 o 18\db.
Il fonoassorbente sui sub viene messo più che altro per aumentare il volume virtuale visto dall'altoparlante, sulle riflessioni non fa nulla, date le lunghezze d'onda riprodotte dai sub.
Certo una forma strana, tipo sogliola con magnete attaccato alla parete non va bene.
Se in reflex invece ci può essere qualche problema sul dove si posiziona il condotto di accordo, naturalmente sempre a meno di forme stravaganti.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#6

Messaggio da Marchetto86 »

Finita la cassa per il subwoofer... Ho scritto a kicker direttamente i quali mi hanno fornito delle informazioni penso abbastanza preziose rispetto a quello che sono le istruzioni riportate in libretto.

" we recommend a 1.25 to 1.75 cubic feet for a sealed enclosure (woofer displacement included)"

Successivamente dopo aver detto che la musica che preferisco è dance commerciale mi hanno scritto

"...A 1.5 cubic feet sealed enclosure will be great. Use 50% poly fil loosely packed in the enclosure. If you have any further questions let me know. Have a great day...."

Ho finito la cassa, purtroppo mi avevano gia preparato i pezzi tagliati gia dopo la prima mail e nella pratica sono attorno ai 1.60 piedi cubi, 46 litri. Internamente ho riempieto circa meta volume con ovatta sintentica leggera acquistata presso una merceria.

Come risponderebbe il subwoofer se la cassa fosse piu piccola di una quindicina di litri? So che basterebbe buttare dentro del polistirolo per togliere litri ma volevo capire senza smontare in linea di principio come dovrebbe cambiare il suono

Non è super rifinita nè in tinta o altro, sono andato al super risparmio, moquette 6€. Un giorno se sarò convinto del progetto al massimo rifodero.
20230126_154919.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#7

Messaggio da niko »

Posta i parametri dell'altoparlante o il modello, cmq 5-l in più o in meno su 42 in box chiuso non cambiano granchè, infatti dalla kicher alla prima risposta ti avevano dato un range da 35 a 50-litri, però è da controllare con i parametri se vuoi fare il box ancora più piccolo di 35-l
......GAME OVER......
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#8

Messaggio da Marchetto86 »

Si il modello è kicker Q-Class L7124 codice completo 41L7124 e i parametri sono questi:

Re 6.075 Ohm electrical voice coil resistance at DC
Krm 0.0719 Ohm WRIGHT inductance mode
Erm 0.67 WRIGHT inductance mode
Kxm 0.1319 Ohm WRIGHT inductance mode
Exm 0.66 WRIGHT inductance mode
Cmes 647.825 µF electrical capacitance representing moving mass
Lces 36.215 mH electrical inductance representing driver compliance
Res 91.745 Ohm resistance due to mechanical losses
fs 32.85 Hz driver resonance frequency
Mms 322.3385 g mechanical mass of driver diaphragm assembly including air load and voice coil
Mmd 304.2555 g mechanical mass of voice coil and diaphragm without air load
Rms 5.424 kg/s mechanical resistance of total-driver losses
Cms 0.073 mm/N mechanical compliance of driver suspension
Kms 13.75 N/mm mechanical stiffness of driver suspension
Bl 22.308 Tm force factor (Bl product)
Lambda 0.0895 suspension creep factor
Qtp 1.0585 total Q-factor considering all losses
Qms 12.2705 mechanical Q-factor of driver in free air considering Rms only
Qes 0.812 electrical Q-factor of driver in free air considering Re only
Qts 0.7615 total Q-factor considering Re and Rms only
Vas 41.58395 I equivalent air volume of suspension
n0 0.1745 reference efficiency (2 pi-radiation using Re)
Lm 84.615 dB characteristic sound pressure level (SPL at 1m for 1W @ Re)
Lnom 85.815 dB nominal sensitivity (SPL at 1m for 1W @ Zn)
rmse Z 2.35 root-mean-square fitting error of driver impedance Z(f)
rmse Hx 2.435 root-mean-square fitting error of transfer function Hx (f)
Sd 635.03 cm² diaphragm area
Xmax 21 mm
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#9

Messaggio da niko »

Marchetto86 ha scritto: 5 feb 2023, 21:41
Ho finito la cassa, purtroppo mi avevano gia preparato i pezzi tagliati gia dopo la prima mail e nella pratica sono attorno ai 1.60 piedi cubi, 46 litri. Internamente ho riempieto circa meta volume con ovatta sintentica leggera acquistata presso una merceria.

Come risponderebbe il subwoofer se la cassa fosse piu piccola di una quindicina di litri? So che basterebbe buttare dentro del polistirolo per togliere litri ma volevo capire senza smontare in linea di principio come dovrebbe cambiare il suono
Dai parametri che hai postato, sarà meglio non scendere sotto i 40-42-L pieni di fonoassorbente, tu hai fatto il box da 46-L quindi direi che va bene e non conviene fare un nuovo box per farlo 4 litri in meno, in 42 L avrai un suono leggermente più asciutto, in 46-L se vuoi un suono più morbido puoi riempire il box pieno di fonoassorbente, e l'ovatta leggera va bene.
Cmq è più di un 32-cm, come superficie del cono è a metà strada fra un 32 e un 38 nominale. Non conosco l'altoparlante, ma dai parametri sembra ottimo in cassa chiusa. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#10

Messaggio da Marchetto86 »

niko ha scritto: 6 feb 2023, 16:25

Non conosco l'altoparlante, ma dai parametri sembra ottimo in cassa chiusa. :)
E' piu grande di un 30 perchè è quadrato... Diciamo che è un marchio che ha sempre diviso gli utilizzatori c'è a chi piace e chi dice che è spazzatura. Chi dice che è per spl e chi sostiene che suona bene in cassa chiusa. Sicuramente i primi Kicker solo x in cassa chiusa erano tanta roba e necessitavano di pochi litri.


Dal mio punto di vista posso dire che sì, sono ottimi per SPL, li vincono spesso, sono usati soprattutto negli U.S.A. Sono buoni anche in cassa chiusa ma necessitano di casse comunque relativamente ingombranti invece secondo me non sono per nulla orecchiabili in casse reflex usate in impianti base vocati probabilemente per una via di mezzo tra SPL e SQ, per farla breve... una classica cassa reflex commerciale media riulterà piu pulita e meno fastidiosa di questo altoparlante kicker.

Questo è solo un mio pensiero
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#11

Messaggio da Marchetto86 »

niko ha scritto: 6 feb 2023, 16:25
Marchetto86 ha scritto: 5 feb 2023, 21:41
Ho finito la cassa, purtroppo mi avevano gia preparato i pezzi tagliati gia dopo la prima mail e nella pratica sono attorno ai 1.60 piedi cubi, 46 litri. Internamente ho riempieto circa meta volume con ovatta sintentica leggera acquistata presso una merceria.

Come risponderebbe il subwoofer se la cassa fosse piu piccola di una quindicina di litri? So che basterebbe buttare dentro del polistirolo per togliere litri ma volevo capire senza smontare in linea di principio come dovrebbe cambiare il suono
Dai parametri che hai postato, sarà meglio non scendere sotto i 40-42-L pieni di fonoassorbente, tu hai fatto il box da 46-L quindi direi che va bene e non conviene fare un nuovo box per farlo 4 litri in meno, in 42 L avrai un suono leggermente più asciutto, in 46-L se vuoi un suono più morbido puoi riempire il box pieno di fonoassorbente, e l'ovatta leggera va bene.
Cmq è più di un 32-cm, come superficie del cono è a metà strada fra un 32 e un 38 nominale. Non conosco l'altoparlante, ma dai parametri sembra ottimo in cassa chiusa. :)
Ho iniziato ad usarlo mmm pensavo un po' meglio sinceramente ..... nel senso.... Suona molto bene bassi da canzoni Hip Hop "stile americano" per esempio Lose your self di eminem. Bassi secchi e fondi però su canzoni elettroniche mi sembra che creii troppa pressione pur essendo in cassa chiusa senza però dare molto punch...

Secondo te potrebbe essere un idea togliere l'ovatta?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#12

Messaggio da niko »

Penso di no, ma cmq puoi provare a toglierla e sentire se ti piace di più.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#13

Messaggio da Marchetto86 »

Meno male che sono astemio, ho cannato quando ho fatto la cassa... È 56 litri cioè due piedi cubi....


Prossimi giorni provo a mettere all interno sui lati del xps per togliere 10-14 litri.... Sentirò molta differenza secondo te? È talmente rigido come sub (forse perché ancora nuovo) che non so se incideranno molto quei litri.... Magari mi tolgono un po' di quell' effetto pressione eccessiva.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#14

Messaggio da niko »

Secondo me puoi lasciarli i 10-14-litri in più.
Nel web c'è molta letteratura che riguarda i carichi acustici, però bisogna fare una scrematura degli autori e scegliere quelli affidabili....
http://mariobon.com/Glossario/___Altopa ... rico_2.pdf
https://www.dibirama.altervista.org/ima ... byshev.pdf
Allegati
8_cassa_chiusa_di_butterworth_bessel_chebyshev.pdf
(2.44 MiB) Scaricato 16 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#15

Messaggio da niko »

Marchetto86 ha scritto: 24 mar 2023, 9:35
Ho iniziato ad usarlo mmm pensavo un po' meglio sinceramente ..... nel senso.... Suona molto bene bassi da canzoni Hip Hop "stile americano" per esempio Lose your self di eminem. Bassi secchi e fondi però su canzoni elettroniche mi sembra che creii troppa pressione pur essendo in cassa chiusa senza però dare molto punch...
In ogni caso conta molto la buona amalgama con i woofer, e in generale la taratura di tutto il sistema, senza contare che sul sub non è raro inserire equalizazzione ecc ecc ed è anche molto utile variare il volume sonoro del sub anche in base al momento e ai brani che ascolti, alla fine si deve cercare un compromesso.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Varie forme cassa chiusa per subwoofer. Incidono molto nel suono a parità di litraggio?

#16

Messaggio da Marchetto86 »

Ho tagliato la cassa e la ho accorciata per arrivare a 41lt circa.... molto meglio, o per meglio dire... E' diminuita abbastanza la pressione sonora però la qualità del suono secondo me è migliorata adesso emette un colpo piu corto, meno enfatizzato. Sembra che abbia meno potenza però è più gradevole
Rispondi

Torna a “Subwoofer”