Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#41

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 11 gen 2023, 22:48 I woofer sottosedile scendono tantissimo (40/30hz, in pratica ne hai gia due di sub) non serve il sub, a meno che tu non ti voglia pettinare a colpi di basso
E infatti.
Però, se proprio ci tiene a metterlo, e il lavoro lo fa lui, che provi. Poi valuterà se serviva o meno (relativamente alle sue aspettative).
Certo, se deve mettere un sub a bagagliaio, il DSP può aiutare con i ritardi.
Però boh... mi sembra cmq un po' sparare alle formiche con il cannone... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#42

Messaggio da Atos_hifi »

rs250v ha scritto: 11 gen 2023, 22:48 I woofer sottosedile scendono tantissimo (40/30hz, in pratica ne hai gia due di sub) non serve il sub, a meno che tu non ti voglia pettinare a colpi di basso
Non mi resta che provare amplificandoli.. con la sorgente di serie però non sembrano scendere tantissimo.
Abbandono l’idea del Subwoofer, prima provo il tre vite anteriore e male che vada poi si passa al sub (anche perché ho pochi capelli da pettinare visto che li sto perdendo XD )
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#43

Messaggio da Dude »

Atos_hifi ha scritto: 11 gen 2023, 23:44
rs250v ha scritto: 11 gen 2023, 22:48 I woofer sottosedile scendono tantissimo (40/30hz, in pratica ne hai gia due di sub) non serve il sub, a meno che tu non ti voglia pettinare a colpi di basso
Non mi resta che provare amplificandoli.. con la sorgente di serie però non sembrano scendere tantissimo.
E beh, grazie.
15-18 watt max su un tre vie con woofer da 20... notoriamente, cercare di cavar sangue dalle rape non è una pratica particolarmente redditizia. ;)
Atos_hifi ha scritto: 11 gen 2023, 23:44 Abbandono l’idea del Subwoofer, prima provo il tre vite anteriore e male che vada poi si passa al sub (anche perché ho pochi capelli da pettinare visto che li sto perdendo XD )
Bravo, è la scelta più giusta, adesso.
Prenditi solo un 4 canali con crossover attivo incorporato e per il momento sei a posto.
Cominci a sentirti l'impianto così com'è e di conseguenza cominci a capire non solo se davvero ti manca il sub, ma anche se a unc erto punto cominci a sviluppare la convinzione che qua e là lungo la gammadi frequenze potresti volere qualcosa di più o di meglio.
Allora può essere il momento di pensare al DSP.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#44

Messaggio da Atos_hifi »

Ho installato il kit due vie con cablaggio oem, anche solo con alimentazione della sorgente c’è una differenza abissale.. non mi resta che amplificare
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#45

Messaggio da Atos_hifi »

Piccolo aggiornamento:
Arrivato il cavo fakra iso iso fakra
Ho scelto l amplificatore, classe d con crossover attivo e in hi level. Ho optato per il Soundigital 400.4 evo s, a 200 euro non credo di trovare di meglio (accetto consigli ovviamente)

Mi è sorto un grandissimo dubbio. Gli ap posteriori hanno la funzione di sensore di parcheggio, ma verranno automaticamente scollegati dalla head unit! A meno collego i cavi degli ap posteriori rimuovendoli dal connettore iso e collegandoli tra loro, è corretto?
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#46

Messaggio da ozama »

Il cavo Fakra ti mette a disposizione le spine ISO maschio e femmina, immagino. :hmm:
Se le connetti tra loro, è come se tu non avessi messo niente. Se le separi, ovviamente ti serviranno anche i corrispondenti femmina e maschio per connettere la sorgente all’ampli e l’ampli agli altoparlanti (almeno quelli in porta, per non passare nuovi cavi)..
Oppure tagli le spine del Fakra e ti colleghi ai cavi nudi con i giuntini a crimpare. :)
Beh, se utilizzerai solo il cablaggio degli altoparlanti anteriori per andare in portiera, basta che nelle presa e spina riconnetti tra loro i cavi corrispondenti ai diffusori posteriori, per ripristinare la continuità.
Che nella spina/presa ISO sono quelli esterni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#47

Messaggio da Atos_hifi »

ozama ha scritto: 6 feb 2023, 6:54 Il cavo Fakra ti mette a disposizione le spine ISO maschio e femmina, immagino. :hmm:
Se le connetti tra loro, è come se tu non avessi messo niente. Se le separi, ovviamente ti serviranno anche i corrispondenti femmina e maschio per connettere la sorgente all’ampli e l’ampli agli altoparlanti (almeno quelli in porta, per non passare nuovi cavi)..
Oppure tagli le spine del Fakra e ti colleghi ai cavi nudi con i giuntini a crimpare. :)
Beh, se utilizzerai solo il cablaggio degli altoparlanti anteriori per andare in portiera, basta che nelle presa e spina riconnetti tra loro i cavi corrispondenti ai diffusori posteriori, per ripristinare la continuità.
Che nella spina/presa ISO sono quelli esterni. :yes:
Ciao! :)
Ok perfetto grazie mille, hai confermato con una spiegazione più semplice quello che volevo dire 😂
Portando all amplificatore (4 canali) solamente il front, funzioneranno tutti e 4 i canali o solo due? Chiedo perché il modello scelto, ma anche tutti gli altri, hanno hi level front e hi level rear. Ho utilizzato fin ora solo amplificatori con ingresso rca
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#48

Messaggio da ozama »

Se lasci i rear collegati alla sorgente, all’ampli porterai solo i front.
Come collegarli ai 4 canali dell’ampli, dipende sia dalle funzioni che l’ampli mette a disposizione e da cosa hai da amplificare.. :hmm:
Posta il manuale dell’ampli e dicci come vorresti usarlo, che vediamo di capire come collegarlo.
Non è tanto una questione di RCA o hi-level. In genere, i due ingressi vanno di pari passo, a livello di routing. Tranne che l’ampli non abbia specifiche funzioni di crossover e specifico routing relativo. :hmm:
Di solito, l’ampli si acquista in funzione del progetto che si ha in mente. Che scaturisce dall’analisi di quello che è presente in macchina e di cosa non soddisfa e si vuole migliorare..
Quindi: perchè hai acquistato quel l’amplificatore a 4 canali? Che funzionalità offre? Quali ritieni che ti servano? ^^
Ciao! :)
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#49

Messaggio da Atos_hifi »

ozama ha scritto: 6 feb 2023, 7:42 Se lasci i rear collegati alla sorgente, all’ampli porterai solo i front.
Come collegarli ai 4 canali dell’ampli, dipende sia dalle funzioni che l’ampli mette a disposizione e da cosa hai da amplificare.. :hmm:
Posta il manuale dell’ampli e dicci come vorresti usarlo, che vediamo di capire come collegarlo.
Non è tanto una questione di RCA o hi-level. In genere, i due ingressi vanno di pari passo, a livello di routing. Tranne che l’ampli non abbia specifiche funzioni di crossover e specifico routing relativo. :hmm:
Di solito, l’ampli si acquista in funzione del progetto che si ha in mente. Che scaturisce dall’analisi di quello che è presente in macchina e di cosa non soddisfa e si vuole migliorare..
Quindi: perchè hai acquistato quel l’amplificatore a 4 canali? Che funzionalità offre? Quali ritieni che ti servano? ^^
Ciao! :)
Ho scelto questo amplificatore per vari motivi:
•le sue dimensioni ridotte (come detto prima non avendo un garage mi trovo a lavorare in strada, quindi ho necessità di sfruttare il doppio fondo originale dell auto, e questo ampli fa al caso mio)
•crossover attivo, dovrò tagliare a 200hz i woofer sottosedile per non renderli localizzabili, e ho intenzione di incrociare il front sempre a 200hz
•ingressi hi level

L’intenzione è quella di utilizzare due canali per il mid e tweeter, e due canali per i woofer sottosedile.
Per i mid e tweeter sfrutterò il cablaggio originale
Per i woofer andrò a creare un nuovo cablaggio dall amplificatore
Voglio prendere il segnale puro senza alcun filtro in uscita dalla sorgente (non ha tagli di nessun tipo ne regolazioni, gli ap originali hanno xover passivi sui mid e i woofer sono sul canale posteriore) quindi dall iso prelevare il segnale front e collegarlo all ampli, e poi con questo amplificare tutti e 4 i canali
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#50

Messaggio da ozama »

Ok.
Chiaro.
Allora, se l’ampli prevede l’opzione di due soli ingressi per avere 4 uscite (in genere c’è un commutatore che pone in parallelo gli ingressi internamente), dovrai utilizzare quella, collegando gli ingressi indicati.
Se non la prevede, dovrai collegare in parallelo gli ingressi, da fuori.
Ciao! :)
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#51

Messaggio da Atos_hifi »

ozama ha scritto: 6 feb 2023, 18:36 Ok.
Chiaro.
Allora, se l’ampli prevede l’opzione di due soli ingressi per avere 4 uscite (in genere c’è un commutatore che pone in parallelo gli ingressi internamente), dovrai utilizzare quella, collegando gli ingressi indicati.
Se non la prevede, dovrai collegare in parallelo gli ingressi, da fuori.
Ciao! :)
Perfetto grazie mille!!
Conosci di meglio con queste catatteristiche? Ho visto anche alcuni dsp amplificati ma ho visto che come vattaggio sono molto bassi
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#52

Messaggio da ozama »

In che senso?
Un qualsiasi DSP amplificato decente puó fare un milione di cose in più..
Ma dipende quali pretese hai. E se soprattutto se pensi di poterlo sfruttare. :hmm:
Per sfruttare un DSP, devi tagliare tutto in attivo. Quindi ti serve un 6 canali.
Ed un DSP, oltre a fare da crossover elettronico, con infinite possibilità rispetto a quello di un ampli, dove non puoi neanche regolare banalmente il livello di uscita dei singoli canali (e potresti avere da abbassare il tweeter sinistro diversamente dal woofer o dal medio sinistro, ad esempio), hai a disposizione i ritardi temporali per allineare in fase gli altoparlanti ed d hai almeno un equalizzatore parametrico che ti consente di uniformare la risposta in frequenza dei canali destri e sinistri. Che, ascoltati seduti da un lato, avranno risposte in frequenza e livello di ascolto parecchio diversi. ^^
È come confrontare un SH300 con una CBR..
Peró, allo stesso modo, se devi fare tre Km per andare al lavoro e non sai sfruttare una moto in pista, potrebbe essere più sfruttabile l’SH. :D
Di un equalizzatore parametrico e della possibilità di regolare finemente i tagli, non te ne fai molto, senza fare misure acustiche. :hmm:
Tuttavia, è difficile emozionarsi con l’SH. Tranne che non ti attraversino la strada passando col rosso. :arr:
Credo che, nel caso, piuttosto di fare ipotesi, se non li conosci, tu debba scaricarti il software di qualcuno di questi oggetti, per capire di che si parta. Sono tutti scaricabili gratuitamente ed adoperabili in modalità demo. È il modo migliore per capire. :yes:
Considera che in questi anni, quando il budget lo permette (in genere si parla di almeno una millata di Euro, se fai fare ad un installatore), date le sorgenti di serie da interfacciare e le predisposizioni abbastanza decenti delle auto, rispetto agli anni 80/90, è più conveniente quasi sempre montare un DSP amplificato e fare poche o nessuna modifica agli altoparlanti di serie, piuttosto che fare “alla vecchia maniera”, quando gli altoparlanti di serie non c’erano o le predisposizioni erano indecenti. -.-
In particolare, sulle BMW recenti, aggiungere i tweeters mancanti (se il sistema è il base) e lasciare il resto di serie, montando un DSP amplificato, da ottimi risultati. Più che cambiare altoparlanti e mettere un ampli comune. E proprio per le correzioni che il DSP consente di fare, se opportunamente maneggiato.
Ci sono diversi 3d sul forum, su sistemi di questo tipo. :yes:
Ciao! :)
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#53

Messaggio da Atos_hifi »

ozama ha scritto: 6 feb 2023, 21:25 In che senso?
Un qualsiasi DSP amplificato decente puó fare un milione di cose in più..
Ma dipende quali pretese hai. E se soprattutto se pensi di poterlo sfruttare. :hmm:
Per sfruttare un DSP, devi tagliare tutto in attivo. Quindi ti serve un 6 canali.
Ed un DSP, oltre a fare da crossover elettronico, con infinite possibilità rispetto a quello di un ampli, dove non puoi neanche regolare banalmente il livello di uscita dei singoli canali (e potresti avere da abbassare il tweeter sinistro diversamente dal woofer o dal medio sinistro, ad esempio), hai a disposizione i ritardi temporali per allineare in fase gli altoparlanti ed d hai almeno un equalizzatore parametrico che ti consente di uniformare la risposta in frequenza dei canali destri e sinistri. Che, ascoltati seduti da un lato, avranno risposte in frequenza e livello di ascolto parecchio diversi. ^^
È come confrontare un SH300 con una CBR..
Peró, allo stesso modo, se devi fare tre Km per andare al lavoro e non sai sfruttare una moto in pista, potrebbe essere più sfruttabile l’SH. :D
Di un equalizzatore parametrico e della possibilità di regolare finemente i tagli, non te ne fai molto, senza fare misure acustiche. :hmm:
Tuttavia, è difficile emozionarsi con l’SH. Tranne che non ti attraversino la strada passando col rosso. :arr:
Credo che, nel caso, piuttosto di fare ipotesi, se non li conosci, tu debba scaricarti il software di qualcuno di questi oggetti, per capire di che si parta. Sono tutti scaricabili gratuitamente ed adoperabili in modalità demo. È il modo migliore per capire. :yes:
Considera che in questi anni, quando il budget lo permette (in genere si parla di almeno una millata di Euro, se fai fare ad un installatore), date le sorgenti di serie da interfacciare e le predisposizioni abbastanza decenti delle auto, rispetto agli anni 80/90, è più conveniente quasi sempre montare un DSP amplificato e fare poche o nessuna modifica agli altoparlanti di serie, piuttosto che fare “alla vecchia maniera”, quando gli altoparlanti di serie non c’erano o le predisposizioni erano indecenti. -.-
In particolare, sulle BMW recenti, aggiungere i tweeters mancanti (se il sistema è il base) e lasciare il resto di serie, montando un DSP amplificato, da ottimi risultati. Più che cambiare altoparlanti e mettere un ampli comune. E proprio per le correzioni che il DSP consente di fare, se opportunamente maneggiato.
Ci sono diversi 3d sul forum, su sistemi di questo tipo. :yes:
Ciao! :)
Capito perfettamente l’esempio :D
Forse il dsp per me sarebbe sprecato, soprattutto perché non ho le conoscenze per tarare. come detto prima non posso cablare le portiere, quindi sarebbe ancora più sprecato per pilotare il mid+tw sullo stesso canale.
C’è da dire che è cambiato completamente tutto già con l aggiunta dei tweeter e la sostituzione del mid, suona bene ma manca di “sostanza” (soprattutto sui woofer), ed è pilotato tutto con i pochissimi watt rms della sorgente originale.
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#54

Messaggio da ozama »

Si, diciamo che è questione di aspettative. :hmm:
Se non sai che differenza fa tra un impianto basato su DSP, TARATO, non dai nemmeno peso alla cosa.
Se ascolti qualcosa, puoi capire la differenza. E magari, anche se la apprezzi (sicuramente..), tutto sommato potrebbe non interessarti più di tanto. :)
È che in genere certe prestazioni, da un impianto car audio, chi viene “dargli anni 80/90” e non è un appassionato che ha seguito l’evoluzione, nemmeno se le aspetta. ^^ Mentre l’utente “generalista”, non avendo mai avuto nemmeno un vero impianto hi-fi in casa, “non capisce nemmeno lo sbattimento”. :D
Logicamente, l’oggetto va gestito. Montato così “per avere il DSP”, te ne fai poco più di nulla. Diciamo che ti agevola i collegamenti, perchè è un oggetto fatto a posta per interfacciarsi alle sorgenti di serie, che incorpora apposite utili funzionalità. Poi, lo useresti giusto come crossover elettronico “evoluto”. :)
Oh.. Poi dipende dalla macchina. Tu hai una sorgente semplice, con uscita al massimo equalizzata. Ma ci sono auto “difficili”, dove se vuoi anche solo cambiare un po’ il suono, non hai alternative eh.. T_T
Ma DSP a parte, i tweeters sono in portiera? Perchè normalmente si montano a montante o a triangolo.
Se a montante, non esiste il problema di portare altri cavi in porta.
In genere, tornando ai tweeters in particolare, se non ci sono altri “problemi acustici”, più gli altoparlanti sono avanti rispetto alla posizione di guida, meglio è. Si riduce l’angolo rispetto alle orecchie, che è molto asimmetrico per via della posizione di ascolto decentrata. :yes:
E riguardo ai woofers, dato che li hai sotto il sedere, meglio non farli emettere oltre i 200/250 Hz. Adesso saranno completamente liberi, se non è cambiato l’assetto “di serie”.:hmm:
Ciao! :)
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#55

Messaggio da Atos_hifi »

ozama ha scritto: 7 feb 2023, 7:40 Si, diciamo che è questione di aspettative. :hmm:
Se non sai che differenza fa tra un impianto basato su DSP, TARATO, non dai nemmeno peso alla cosa.
Se ascolti qualcosa, puoi capire la differenza. E magari, anche se la apprezzi (sicuramente..), tutto sommato potrebbe non interessarti più di tanto. :)
È che in genere certe prestazioni, da un impianto car audio, chi viene “dargli anni 80/90” e non è un appassionato che ha seguito l’evoluzione, nemmeno se le aspetta. ^^ Mentre l’utente “generalista”, non avendo mai avuto nemmeno un vero impianto hi-fi in casa, “non capisce nemmeno lo sbattimento”. :D
Logicamente, l’oggetto va gestito. Montato così “per avere il DSP”, te ne fai poco più di nulla. Diciamo che ti agevola i collegamenti, perchè è un oggetto fatto a posta per interfacciarsi alle sorgenti di serie, che incorpora apposite utili funzionalità. Poi, lo useresti giusto come crossover elettronico “evoluto”. :)
Oh.. Poi dipende dalla macchina. Tu hai una sorgente semplice, con uscita al massimo equalizzata. Ma ci sono auto “difficili”, dove se vuoi anche solo cambiare un po’ il suono, non hai alternative eh.. T_T
Ma DSP a parte, i tweeters sono in portiera? Perchè normalmente si montano a montante o a triangolo.
Se a montante, non esiste il problema di portare altri cavi in porta.
In genere, tornando ai tweeters in particolare, se non ci sono altri “problemi acustici”, più gli altoparlanti sono avanti rispetto alla posizione di guida, meglio è. Si riduce l’angolo rispetto alle orecchie, che è molto asimmetrico per via della posizione di ascolto decentrata. :yes:
E riguardo ai woofers, dato che li hai sotto il sedere, meglio non farli emettere oltre i 200/250 Hz. Adesso saranno completamente liberi, se non è cambiato l’assetto “di serie”.:hmm:
Ciao! :)
Non ho mai sentito un impianto tarato, né tantomeno un impianto con dsp. Sono abituato a sorgenti di serie e hifi già assemblati :) ho solo il bruttissimo vizio di voler fare il tutto da solo
L unico impianto ascoltato fin ora è stato il mio più che entry level 8 anni fa appena compiuti 18 anni: kit 2 vie hertz dsk con xover passivo, Subwoofer jbl da 30cm, il tutto alimentato da uno steg 75.4 tweeter orientati su supporti in vtr portiere trattate e tasche fatte da me… per me era già bellissimo un impianto configurato così.

Tornando alla bmw, ho comprato i supporti originali con tweeter sul montante delle portiere (la posizione corrisponde al triangolo specchietti, che su f20 non è presente e fa parte di una cornice intera che avvolge la portiera)
87B2F21F-9F28-4F2D-8709-9598BDCDC835.jpeg
I woofer sono ancora nella predisposizione originale, vorrei solamente insonorizzarli . Non sono male secondo me, manca solamente un po’ di potenza, già con i pochi watt della sorgente scendono bene in frequenza e sono abbastanza presenti
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#56

Messaggio da ozama »

Eh, lo immaginavo.
Io sono “un po’ più appassionato”, ed il DSP me lo sono comprato, “per vedere che succede nei tempi moderni”. E in effetti, dopo anni di assenza dal mondo car audio, ho scoperto che esiste anche un altro mondo di ascoltare in auto. :love:
Ma c’è da dire che avevo in mente cosa volevo ottenere e ci provavo già quando i DSP non c’erano. E, nonostante la semplicità del prodotto che ho acquistato, piuttosto basico, sono rimasto “folgorato”. E mi sono nuovamente riappassionato, attrezzandomi, come all’epoca era impossibile fare con i pochi spicci di ora. :yes: E sto imparando cose nuove. :D
Ma è un gioco nel gioco. Anche a me piace “fare tutto da solo”. Quindi capisco. :yes:
Comunque, anche solo amplificando, sicuramente troverai molto giovamento.
Per i tweeters, se sono gli originali, avranno probabilmente anche loro il condensatore in serie. Verifica, naturalmente. Che non si sa mai.. ^^
Considera che probabilmente la versione di impianto con i tweeters avrà nella sorgente una equalizzazione [ERRORE!!!], differente. Quindi è possibile che la tua non suonerà uguale a quelle che li montano di fabbrica.
In genere, tutte le sorgenti di serie sono equalizzare per l’impianto di serie.
Nel caso di BMW, ho letto qui che alcuni modelli possono essere codificati per uscire in vari modi. Anche con un segnale più basso, per pilotare amplificatori esterni.
Nel caso, prova a fare una ricerca sul forum.
I woofers, al contrario di medi e tweeters, non dovrebbero essere filtrati in nessun modo.
Quando installerai l’ampli, dovrai giocartela con il filtro passa basso dell’amplificatore. E valutare come usare il passa alto, per via del condensatore sul medio, che non sappiamo a che frequenza taglia. :hmm:
Buon divertimento! :D
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#57

Messaggio da Rossifumi0121 »

Ciao a tutti, riapro discussione perché non ne vengo fuori…
Ho installato 2 amplificatori audison sr 4.500 per pilotare medi (audison voce 3.0) e in parallelo tw morel mt23 con condensatore da 6,7 uf e altri 2 canali per il posteriore ma il medio Voce mi fa impazzire e sto cercando un medio che riproduca le voci in modo più morbido e corposo.
X il momento i sub (comandati da sr 4.300 a ponte) sono gli harman kardon che tutto sommato lavorano bene ma li cambierò credo con i ground zero o i gladen.
Mi potete aiutare?
Ah, tutto con sorgente originale nbt evo e dsp ground zero 4-8.
Grazie a chi risponderà!
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza

#58

Messaggio da ozama »

Secondo me sono anche i tweeters che ti fanno impazzire, con quel condensatore e tutta quella sovrapposizione con i medi.
Se hai dei medi di quel tipo, puoi tranquillamente incrociare acusticamente sui 5000 Hz. Il tweeter con un solo condensatore da 6,8 (6,7, mai sentito..) microFarad funzionerà ancora parecchio ad 1 KHz.. ed il medio va filtrato passa basso, se ci metti un tweeter. Fai qualche misura acustica prima di cambiare della roba. Che ad andare a caso, butti solo dei soldi. Poi, se hai un DSP, usalo anche come crossover.
Stacca i posteriori che non servono a niente ed usa i canali dell’ampli per tweeters.
Il problema non sono né i medi né i tweeters, secondo me.
Il problema è l’impianto pensato in modo sbagliato e la taratura inesistente.
I posteriori, se proprio li vuoi, puoi amplificarli in seguito. Intanto, dato che i canali a disposizione li hai, prova ad usarli per il fronte anteriore. Che è quello dal quale deve venire la musica.
Poi, vedi tu eh.. Ma se “non ne vieni fuori”, non è con i consigli sui medi dati sul forum che risolvi. (Non) filtrati a quel modo, ci vuole un bel po’ di fortuna a trovare qualcosa che suoni. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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