Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#21

Messaggio da Mattia890 »

Allora i pride me li hanno regalato nuovi...nono..non sono midrange..hanno frequenza 125hz/8000hz..
I morel fungono da medi diciamo...non ho trovato altre pride ..e dato che volevo qualità mi hanno consigliato questo modello da 16...e allora ho trovato un buon affare e ne ho approfittato ..
Sono bilanciate entrambe perfettamente...come suono sono mischiate perfettamente...a volte si legge anche che con le pride non ti servono nemmeno i tweeter..però ne ho bisogno cmq ..sono molto meticoloso con l audio e soprattutto la qualità...essendomi specializzato in tecnico del suono mi sono divertito con il processore ..allineamento e soprattutto con l equalizzatore a 31 bande...molto importante per pulire tutte le risonanze e ciò che non serve dai mid...purtroppo ora mi sono rimasti i tweeter ..e purtroppo con questi non riesco a fare uscire nulla...e dunque volevo appunto capire se avevano loro un problema...oppure se davvero fanno pena loro...ed ecco perché volevo puntare magari su qualche buon driver...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#22

Messaggio da Delirium »

Mattia890 ha scritto: 17 gen 2023, 20:38
Delirium ha scritto: 17 gen 2023, 20:18 puoi anche collegarli in parallelo i tweeter per curiosità come hai scelto il valore di quel condensatore?
Sono già collegati in parallelo...ogni coppia a porta e collegata in parallelo..e il condensatore era presente su ogni tweeter..il condensatore non lo ho scelto io,e stato scelto da chi me li ha montati in negozio..
OK cioè volevo dire in serie, comunque è un filtraggio molto rudimentale anche a prescindere dalla qualità del condensatore mettendoli in parallelo hai anche spostato il "taglio".
Comunque prima di pensare a cambiare un driver fai la classica prova coprendolo con una mano o un panno mentre suona così senti da dove viene la distorsione, come già detto può essere questione di gain o di eq/boost esagerati magari messi per compensare le troppe medio-alte.
Sulle mie predisposizioni il tweeter era filtrato da un 3.3uF, ma molti medio-alti uscivano dai woofer non filtrati.
Poi ho messo un crossover da 12db per ottava come si faceva prima dell'avvento dei DSP (molto spesso il tweeter andava attenuato da delle resistenze altrimenti suonava troppo forte rispetto al woofer)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#23

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Mattia890 ha scritto: 17 gen 2023, 21:43 Allora i pride me li hanno regalato nuovi...nono..non sono midrange..hanno frequenza 125hz/8000hz..
I morel fungono da medi diciamo...non ho trovato altre pride ..e dato che volevo qualità mi hanno consigliato questo modello da 16...e allora ho trovato un buon affare e ne ho approfittato ..
Sono bilanciate entrambe perfettamente...come suono sono mischiate perfettamente...a volte si legge anche che con le pride non ti servono nemmeno i tweeter..però ne ho bisogno cmq ..sono molto meticoloso con l audio e soprattutto la qualità...essendomi specializzato in tecnico del suono mi sono divertito con il processore ..allineamento e soprattutto con l equalizzatore a 31 bande...molto importante per pulire tutte le risonanze e ciò che non serve dai mid...purtroppo ora mi sono rimasti i tweeter ..e purtroppo con questi non riesco a fare uscire nulla...e dunque volevo appunto capire se avevano loro un problema...oppure se davvero fanno pena loro...ed ecco perché volevo puntare magari su qualche buon driver...
Beh i pride sono dei medi…non dei woofer…infatti lavorano secondo specifiche da 125 a 8000hz…fosser stati dei wf laborerebbero tra 80 e 3000 all incirca….comunque tralasciando questo…c è un po’ di confusione…intanto i componenti differenti hanno litraggi differenti o lavorano tutti nella stessa “aria”?

Comunque prova ad alzare il taglio…in impianti di questo tipo essendo un sistema “diretto” e soprattutto visto che i tw/driver sono comunque meno setosi e raffinati rispetto ad un classico tw a cupola, consiglierei sempre di far lavorare i tw/driver fuori dal range di quello che può fare il resto della catena…quindi se il pride riesce a salire a 8000hz incrocerei li…ovviamente andrebbe eseguita una misura con microfono per capire bene 👍🏻

Comunque prima di capire il tw io inizierei a sistemare il resto perché mischiare così non è tanto un ottima soluzione
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#24

Messaggio da Mattia890 »

Allora...si,il litraggio e lo stesso...suonano tutti nella portiera...
3 a sinistra e 3 a destra...un pride e 2 morel per portiera...
Riguardo i tweeter proverei allora a incrociarli mettendoli a 7000/8000hz....per quanto riguarda i componenti diversi...ho usato un microfono apposito e uno spettografo..proprio per togliere tutte le risonanze e tutte quelle frequenze che appesantiscono la scena,rendendola confusionaria ecc...naturalmente le prode lavorano con un ampli e le morel con un altro,e dunque dal DSP le ho gestito sepratente....ho pulito il tutto piu che ho potuto..e il risultata e abbastanza gradevole...sembra come fosse un solo altoparlante...assolutamente non si sentono strane armoniche ,timbriche sovrapposte facendo percepire altoparlanti differenti o altro...tutto suona molto bene...
Dunque vorrei appunto incrociare bene quest' ultima cosa...con i tweeter o driver....farli emergere..sentendoli ecc
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#25

Messaggio da Mattia890 »

Piccolo aggiornamento..non avendo risolto nulla ho smontato un tweeter per controllare la bobina...e con mia grande sorpresa e inclinata....ho bisogno di sapere se è così che si presenta una bobina danneggiata oppure no,noto una piccola piega al bordo....sembra quasi sia stata riavviata ed è stata schiacciata nel bordo interno quando è stata avvitata ...erano nuove... Che sia stato truffato?
Piccolo aggiornamento ..ho smontato tutti e 4 i tweeter nuovi ..presentano tutti delle pieghe esterne,come se fosse stata schiacciata durante l avvitatura del magnete...
Complimenti a chi li ha fabbricati...hahahaha
Allegati
IMG_20230125_124226.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#26

Messaggio da Dude »

Dalla foto non si capisce niente, sorry.
La bobina mobile nemmeno si vede, quello è un fondello e basta.

La piegolina sl fondello, bisogna vedere cosa fa all'interno.

Sarebbe opportuno un po' più di foto, da capire come è fatto davvero...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#27

Messaggio da Mattia890 »

Dude ha scritto: 25 gen 2023, 17:48 Dalla foto non si capisce niente, sorry.
La bobina mobile nemmeno si vede, quello è un fondello e basta.

La piegolina sl fondello, bisogna vedere cosa fa all'interno.

Sarebbe opportuno un po' più di foto, da capire come è fatto davvero...
Buonasera ..purtroppo non potrò fare foto fino a domani sera ..
Cmq la parte sottostante e perfettamente integra su tutti e 4 i tweeter ..anche il filo e perfettamente nuovo ..nessun tweeter lo presenta nero...e le bobine sono integre, perfettamente tonde.
L' unico difetto e appunto nel fondello ...tutti e 4 presentano delle pieghe molto eccentuate e schiacciate sul fondello...come se non avessero centrato bene il cerchio, e il magnete abbia avesse schiacciato le estremità nella plastica interna della flagia...
Potrebbero essere le pieghe ai fondelli la causa del fatto che il tweeter gratta?...o semplicemente è un tweeter scadente
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#28

Messaggio da Dude »

Se gratta, gratta.
Se è scadente, suona di merd@, ma non gratta.

Però dici che la bobina era inclinata, ma non si capisce bene cosa intendi.

Circa eventuali difetti di centraggio, senza vedere come è fatto per intero, impossibile pronunciarsi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#29

Messaggio da Mattia890 »

Dude ha scritto: 25 gen 2023, 20:31 Se gratta, gratta.
Se è scadente, suona di merd@, ma non gratta.

Però dici che la bobina era inclinata, ma non si capisce bene cosa intendi.

Circa eventuali difetti di centraggio, senza vedere come è fatto per intero, impossibile pronunciarsi...
Scusami intendevo il fondello in alluminio che e piegato...all esterno...da come si può vedere
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#30

Messaggio da The_Bis »

A me sembra un tweeter a compressione con membrana di un cinese che dio solo lo sa.

Sicuramente non è normale quel segno sul bordo, ma non credo sia troppo incisivo.

Però due foto dignitose che dia qualche idea in più non guasterebbe...

P.s. quello in foto è la membrana(metallica) la bobina dovrebbe essere sotto.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#31

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 25 gen 2023, 23:55 A me sembra un tweeter a compressione con membrana di un cinese che dio solo lo sa.

Sicuramente non è normale quel segno sul bordo, ma non credo sia troppo incisivo.

Però due foto dignitose che dia qualche idea in più non guasterebbe...

P.s. quello in foto è la membrana(metallica) la bobina dovrebbe essere sotto.
Ciao..manderò al più presto la foto della parte anteriore...cmq tutti e 4 grattano e distorciono...anche a Gain spento....hai ragione nel dire che sembrano cinesate...sembrano giocattoli...serie ipnosis 1001...
Secondo me suonano male proprio di fabrica...e impossibile che ne prendo 4 e 4 suonano distorti,e per lo più presentano danni ..non appena visionerete le bobine frontali ..qualora non hanno nulla di evidente,danni o altro ..allora sono proprio i tweeter a fare schifo ..
O magari e il taglio...scrivono 2,200 hz come partenza ...li ho messi a 5000 e secondo me è ancora poco...provo a tagliarli magari verso gli 8000...che sarebbe il punto di frequenza massima degli altoparlanti che ho...se mettendo ad 8000 non sento più le distorsioni nella strumentale..magari il problema era proprio questo...qualcosa passava e dato la qualità scadente,la meccanica non reggeva e il tutto appariva distorto...domattina mando foto
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Mattia l’italiano…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#33

Messaggio da Mattia890 »

Alessio Giomi ha scritto: 27 gen 2023, 22:35 Mattia l’italiano…
L italiano prima di tutto...più che giusto :boo:
Piccolo aggiornamento...
Credo di aver risolto...essendo un tweeter molto sensibile,ma non in positivo,diciamo sensibile in negativo!..e talmente economico che anche tagliandolo il doppio della frequenza come da specifiche...da 2500 a 5000,le medie frequenze continuano cmq a disturbare,saturando troppo la delicata bobina facendo così distorcere tutto ciò che entra dalle 5000 in giù...evidentemente non regge quel poco di medio che entra e dunque satura troppo il tutto...seguendo qualche consiglio di un post precedente ho tagliato il tweeter a 7000hz...questo perché una mia coppia di altoparlanti arriva a ben 8000hz...ed ecco che tralasciando il fatto che non aveva senso tenere i tweeter così bassi,e tralasciando il fatto che adesso li ho incrociati con gli altoparlanti..adesso non percepisco più distorsioni...a 7000 hz evidentemente filtra un po' di più non facendo entrare le medie frequenze...
Spero di aver fatto bene..
L' ultimo consiglio che chiedo e se vanno bene 7000hz per incrociarli con l altoparlante che arriva a 8000!..
Oppure devo tagliare i tweeter ancora più in alto?..tipo 7500 o addirittura 8000?...grazie mille..
PS..stamattina ho provato anche una nuova bobina che ho comprato..l ho provata e il problema della distorsione era rimasto...nel range tra i 2200 o 5000 tale tweeter non può stare praticamente...sopra i 6500 le distorsioni spariscono,da quanto ho scritto sopra...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#34

Messaggio da niko »

Hai fatto bene, i tw a compressione vanno tagliati alti, il midrange tagliato a 8000-hz non è detto che veramente ci arrivi, specialmente fuori-asse...se in ascolto va meglio, va bene così.
......GAME OVER......
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Tweeter che distorce! Colpa del condensatore?

#35

Messaggio da Mattia890 »

niko ha scritto: 28 gen 2023, 10:10 Hai fatto bene, i tw a compressione vanno tagliati alti, il midrange tagliato a 8000-hz non è detto che veramente ci arrivi, specialmente fuori-asse...se in ascolto va meglio, va bene così.
Adesso suonano una meraviglia..
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Tweeter”