Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buongiorno...mi spiego meglio.
Due coppie di midrange da 8 ohm montati in parallelo,2 a porta,suonerebbero a 4 ohm..
Al amplificatore da 4 canali arriveranno dunque 4 cavi di potenza,positivo e negativo portiera sinistra e positivo e negativo portiera destra.
Detto questo avevo intenzione di sentire suonare questi 4 altoparlanti non a 4 ohm,ma a 8 ohm...quindi ho pensato,che magari senza smontare nuovamente le portiere,separando gli altoparlanti ..e ognuno collegarlo a un canale del ampli d 4 canali,mi sono chiesto che magari direttamente dal amplificatore potrei collegare quei 4 cavi di potenza in serie..ottenendo così solo due cavi ,un positivo e un negativo..in questo modo sarei tornato a 8 ohm?..oppure dato che un solo canale piloterebbe entrambe le coppie già messe in parallelo tra di loro,perderei la funzione stereo?..oppure con questo modo si va a 16 ohm?...la cosa giusta credo,che per sentirle suonare a 8 ohm devo collegarle ogni altoparlante a un canale..separandoli..facendo così arrivare 8 cavi...un positivo e un negativo per ogni altoparlante insomma....volevo evitare di smontare le portiere..e quindi chiedevo se ci fosse un altro modo.
Grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#2

Messaggio da Dude »

Sì, puoi farlo senza aprire i pannelli porta, ma solo se il parallelo è stato fatto a livello dell'amplificatore.
Ossia, ogni mid ha la sua coppia di cavi +/-, che partono dall'amplificatore con i 2 + insieme nel morsetto + e i 2 meno insieme nel morsetto -.
Per metterli in serie devi entrare con il + dell'ampli nel + di uno dei due altoparlanti, collegare quindi tra loro il - del primo altoparlante con il + del secondo e, infine, collegare il - dell'ampli al - del secondo altoparlante.
Quindi, a livello di morsettiera dell'amplificatore, stacchi il - di uno dei due, stacchi il + dell'altro e questi due li metti insieme.
Fatto. Sempre con solo due dei 4 canali.
Diciamo che per provare... funziona.
Ma sarebbe infinitamente meglio farlo in porta, per migliroe pulizia e sicurezza del collegamento.

Se invece il parallelo è stato fatto dentro la porta, no, non puoi passare al collegamento in serie senza accedere agli altoparlanti e modificarne il collegamento.

No ho minimamente capito, invece, il resto del discorso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#3

Messaggio da Mattia890 »

Dude ha scritto: 23 gen 2023, 16:30 Sì, puoi farlo senza aprire i pannelli porta, ma solo se il parallelo è stato fatto a livello dell'amplificatore.
Ossia, ogni mid ha la sua coppia di cavi +/-, che partono dall'amplificatore con i 2 + insieme nel morsetto + e i 2 meno insieme nel morsetto -.
Per metterli in serie devi entrare con il + dell'ampli nel + di uno dei due altoparlanti, collegare quindi tra loro il - del primo altoparlante con il + del secondo e, infine, collegare il - dell'ampli al - del secondo altoparlante.
Quindi, a livello di morsettiera dell'amplificatore, stacchi il - di uno dei due, stacchi il + dell'altro e questi due li metti insieme.
Fatto. Sempre con solo due dei 4 canali.
Diciamo che per provare... funziona.
Ma sarebbe infinitamente meglio farlo in porta, per migliroe pulizia e sicurezza del collegamento.

Se invece il parallelo è stato fatto dentro la porta, no, non puoi passare al collegamento in serie senza accedere agli altoparlanti e modificarne il collegamento.

No ho minimamente capito, invece, il resto del discorso.
Grazie...hahaha
Chiaro...in conclusione,senza aggiungere altro..mi sa che devo aprire le portiere...
Poi volevo sapere solo se in ambito qualitativo ,midrange del genere, e consigliabile lasciarli suonare al impedenza base che già hanno oppure se nulla cambia a scenderla diciamo..appunto da 8 a 4...
A 8 credo che avranno meno volume e meno impatto fastidioso alle orecchie giusto?..a 8 dovrebbero suonare esattamente come sono state pensate...o no?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#4

Messaggio da niko »

Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 14:19 Buongiorno...mi spiego meglio.
Due coppie di midrange da 8 ohm montati in parallelo,2 a porta,suonerebbero a 4 ohm..
Puoi collegarli 2 in parallelo come sono adesso e hai 4-ohm nominali, oppure in serie e hai 16-ohm.
Per collegarli a 8-ohm ne devi usare uno per canale dell'amplificatore.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#5

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: 23 gen 2023, 17:58
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 14:19 Buongiorno...mi spiego meglio.
Due coppie di midrange da 8 ohm montati in parallelo,2 a porta,suonerebbero a 4 ohm..
in serie e hai 16-ohm.
Per collegarli a 8-ohm ne devi usare uno per canale dell'amplificatore.
Ah, sì, ovvio, dimenticavo. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#6

Messaggio da Dude »

Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58 Poi volevo sapere solo se in ambito qualitativo ,midrange del genere, e consigliabile
... non metterne due per porta! ;)
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58lasciarli suonare al impedenza base che già hanno
Ecco, bravo.
Voglio dire, ma perché cambiare le carte in tavola?
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58oppure se nulla cambia a scenderla diciamo..appunto da 8 a 4...
La domanda da farsi è: per quale motivo al mondo vorrei farli lavorare a un'impedenza nominale diversa dalla loro?
Di risposte possono essercene molte, ma una ragione bisogna pure darsela. Può servire fare collegamenti serie o parallelo, perché no?
Ma il risultato finale dipende da tutto il complesso di impianto.
Non funziona che "provo a 4 e provo a 8" per vedere l'effetto che fa.
Senza contare che, come detto giustamente da niko, con due altoparlanti da 8 ohm nominali, non potrai mai avere 8 ohm finali. O 4 o 16.

In ogni caso, la domanda è irrisponbile, non c'è un bianco e un nero.
Spoiler
Mentre c'è in grammatica: "scendere" è verbo intransitivo, non si può usare così. l'impedenza la abbassi, non la scendi.
Come per il cane, che si porta giù a pisciare, non "lo si scende per pisciarlo".
:arr:
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58 A 8 credo che avranno meno volume e meno impatto fastidioso alle orecchie giusto?..a 8 dovrebbero suonare esattamente come sono state pensate...o no?
Ma no, è un discorso che non ha quasi senso.
Sono gli amplificatori, a risentire più o meno del variare del carico, tendendo a perdere controllo ed eventualmente a distorcere o almeno a "murare" quando vedono carichi troppo bassi, perché l'alimentatore tende a sedersi.
E, ovviamente, questo si ripercuote sull'emissione degli altoparlanti, ma è impossibile dire a priori in che modo, senza affrontare tutta la catena.

Ma toglimi una curiosità: ti stai allenando per i mondiali di "Complicazione affari semplici"? XD ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#7

Messaggio da Mattia890 »

Dude ha scritto: 23 gen 2023, 18:46
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58 Poi volevo sapere solo se in ambito qualitativo ,midrange del genere, e consigliabile
... non metterne due per porta! ;)
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58lasciarli suonare al impedenza base che già hanno
Ecco, bravo.
Voglio dire, ma perché cambiare le carte in tavola?
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58oppure se nulla cambia a scenderla diciamo..appunto da 8 a 4...
La domanda da farsi è: per quale motivo al mondo vorrei farli lavorare a un'impedenza nominale diversa dalla loro?
Di risposte possono essercene molte, ma una ragione bisogna pure darsela. Può servire fare collegamenti serie o parallelo, perché no?
Ma il risultato finale dipende da tutto il complesso di impianto.
Non funziona che "provo a 4 e provo a 8" per vedere l'effetto che fa.
Senza contare che, come detto giustamente da niko, con due altoparlanti da 8 ohm nominali, non potrai mai avere 8 ohm finali. O 4 o 16.

In ogni caso, la domanda è irrisponbile, non c'è un bianco e un nero.
Spoiler
Mentre c'è in grammatica: "scendere" è verbo intransitivo, non si può usare così. l'impedenza la abbassi, non la scendi.
Come per il cane, che si porta giù a pisciare, non "lo si scende per pisciarlo".
:arr:
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 16:58 A 8 credo che avranno meno volume e meno impatto fastidioso alle orecchie giusto?..a 8 dovrebbero suonare esattamente come sono state pensate...o no?
Ma no, è un discorso che non ha quasi senso.
Sono gli amplificatori, a risentire più o meno del variare del carico, tendendo a perdere controllo ed eventualmente a distorcere o almeno a "murare" quando vedono carichi troppo bassi, perché l'alimentatore tende a sedersi.
E, ovviamente, questo si ripercuote sull'emissione degli altoparlanti, ma è impossibile dire a priori in che modo, senza affrontare tutta la catena.

Ma toglimi una curiosità: ti stai allenando per i mondiali di "Complicazione affari semplici"? XD ;)
Ciao...haahahah...nono nessun mondiale..
Semplicemente quando mi subentrano alcuni dubbi,devo assolutamente togliermeli...
Prima di provare io da solo facendo danni grossi magari...
Allora farò così,aprirò le portiere ed eliminerò il parallelo..assetto altri due cavi e farò così lavorare quegli altoparlanti a 8ohm...sono sicuro che saranno più piacevoli..se il mio interesse e appunto la qualità sonora...in parallelo non mi piacciono proprio...hanno delle risonanze e delle armoniche troppo fastidiose.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#8

Messaggio da rs250v »

Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 19:18 e farò così lavorare quegli altoparlanti a 8ohm...sono sicuro che saranno più piacevoli..se il mio interesse e appunto la qualità sonora...in parallelo non mi piacciono proprio...
Fai molto prima ad eliminarne uno, se ti interessa quello che ho evidenziato

tutto l'impianto comunque non mi sembra impostato per la qualità...dovresti prima chiarirti le idee su cosa vuoi veramente, perche di la' parli di 2400watt (sono un enormità se veri) ad un sub e non lo senti...c'è qualcosa che non quadra
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#9

Messaggio da niko »

Infatti, se si cerca un minimo di qualità due midrange a canale non si mettono, due woofer a canale si se lavorano solo sulle basse perche le basse frequenze si sommano diciamo bene, e hai più pressione sonora e anche buona qualità, due mid sulle frequenze appunto medie non si sommano bene e avrai si più pressione sonora ma poca o niente qualità.
Si dovrebbe prima capire cosa si cerca dall'impianto audio.
Tanto per precisare, due woofer che devono salire in frequenza e quindi che fanno pure da midrange non vanno bene, a meno che uno lo si ferma a riprodurre solo le basse.(che poi è la configurazione dei diffusori home hifi che definiscono a 2 vie e mezza, hanno due mid-wf e un tw, un mid-wf fa solo le basse e l'altro mid-wf fa dalle basse alle medie frequenze fino a incrociarsi con il tw)
......GAME OVER......
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#10

Messaggio da Mattia890 »

Piccolo aggiornamento....ho scollegato i mid dal parallelo e ne ho collegato solo una coppia..e devo dire che suonano davvero molto meglio da sole....stavo pensando se,seguendo il consiglio di sopra,se collego anche le altre 2 in maniera indipendente al ampli,dato che è un 4 canali,e poi al DSP..posso così mettere mano a entrambe le coppie di mid uguali...e magari potrei fare sì che un mid lavori in un determinato range,ad esempio sulle basse frequenze...mentre l' altro mid lo faccio partire da dove ho interrotto l' altro e vado a salire...
Se vi chiedessi un consiglio mi sapreste dire quale scala di frequenze dare a una coppia di mid e quale dare al altra...
Il range e 85 - 6000 hz...dunque magari con un mid posso partire magari da 90 fino a 500 magari...e magari l'altro mid da 500 a salire...finché non lo incrocio con il tweeter?...non saprei come dividere le frequenze degli uni con gli altri..tra i due mid...evidando così orribili sovrapposizioni e tutto ciò che ne consegue...risonanze e confusione sulla timbrica
Ecco i dati dei miei componenti in ambito di frequenze..
Una coppia di pride 125/8000 hz tweeter 2200/22.000hz due coppie di pride di modello differente 85/6000hz e sub 30/150 hz
Naturalmente tranne i tweeter ogni coppia di altoparlanti e indipendente..e dunque di ognuna posso procedere alle dovute regolazioni in maniera selettiva a coppia..tramite DSP...
Magari potete appunto dirmi come impostare le frequenze di ognuna,giusto per cominciare..e poi rifinirò il tutto all ascolto.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#11

Messaggio da niko »

Puoi fare funzionare (parliamo di una porta) un mid-wf a esempio con passalto 85-hz passabasso 300-hz e l'altro mid-wf passalto 85-hz e passabasso 6000-hz in pratica così i bassi dei due mid-wf si sommano e avranno sensibilità più alta dove conta, e sopra i 300-hz non andranno a interferire con l'altro mid-wf che fa 85-6000-hz.
Questi sono TAGLI MOLTO INDICATIVI, andranno verificati al momento della taratura e nel caso se serve vanno cambiati. (inizia con le pendenze tutte a 12\db, tranne il sub che per iniziare va a 18 oppure 24\db)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#12

Messaggio da niko »

Quando puoi cambia i tweeter, poi chiedi nel forum ai ragazzi che io non sono aggiornato con i nuovi prodotti, però penso che sia meglio che non siano tw a compressione... se non vuoi alte pressioni sonore, dei normali tw a cupola vanno bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#13

Messaggio da Mattia890 »

niko ha scritto: 26 gen 2023, 23:52 Puoi fare funzionare (parliamo di una porta) un mid-wf a esempio con passalto 85-hz passabasso 300-hz e l'altro mid-wf passalto 85-hz e passabasso 6000-hz in pratica così i bassi dei due mid-wf si sommano e avranno sensibilità più alta dove conta, e sopra i 300-hz non andranno a interferire con l'altro mid-wf che fa 85-6000-hz.
Questi sono TAGLI MOLTO INDICATIVI, andranno verificati al momento della taratura e nel caso se serve vanno cambiati. (inizia con le pendenze tutte a 12\db, tranne il sub che per iniziare va a 18 oppure 24\db)
Grazie..comincerò così e poi verificherò durante l' ascolto come procedere sucessivamente....
Ma riguardo quel altra singola coppia?..quella con range 125/8000 ?...imposto dal DSP questi valori?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#14

Messaggio da niko »

Mattia890 ha scritto: 27 gen 2023, 0:24
niko ha scritto: 26 gen 2023, 23:52 Puoi fare funzionare (parliamo di una porta) un mid-wf a esempio con passalto 85-hz passabasso 300-hz e l'altro mid-wf passalto 85-hz e passabasso 6000-hz in pratica così i bassi dei due mid-wf si sommano e avranno sensibilità più alta dove conta, e sopra i 300-hz non andranno a interferire con l'altro mid-wf che fa 85-6000-hz.
Questi sono TAGLI MOLTO INDICATIVI, andranno verificati al momento della taratura e nel caso se serve vanno cambiati. (inizia con le pendenze tutte a 12\db, tranne il sub che per iniziare va a 18 oppure 24\db)
Grazie..comincerò così e poi verificherò durante l' ascolto come procedere sucessivamente....
Ma riguardo quel altra singola coppia?..quella con range 125/8000 ?...imposto dal DSP questi valori?
Hai due mid-wf a porta e un midrange ? :huh: e ancora due tw a porta...
Adesso non saprei, perche bisogna vedere anche come sono posizionati gli altoparlanti in porta, e le caratteristiche di ogni altoparlante, cmq in medio e alta frequenze, se vuoi un minimo di qualità non vanno sovrapposti altoparlanti che fanno le stesse frequenze, in basso diciamo dai 20 a circa 3-400-hz invece si possono mettere anche due o tre altoparlanti che fanno uguali frequenze.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#15

Messaggio da niko »

In pratica devi riprogettare un impianto audio, prova a aprire un topic in la mia auto e metti anche qualche foto.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#16

Messaggio da niko »

Allora, ricapitolando in una porta hai due mid-wf in basso, un midrange più sopra e due tweeter ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#17

Messaggio da Mattia890 »

Rieccomi purtroppo sono dovuto partire per motivi di salute....ora posso nuovamente dedicarmi a questo progettino.
In una porta in porta o due mid-wf ,un midrange e due tweeter a porta...i 3 altoparlanti sono sulla stessa retta..nessuno e più alto del altro..solo il primo e inclinato verso di me..e i tweeter più sopra...ho scollegato cmq il parallelo..e adesso con un solo mid-wf si sente tutto molto bene...evidentemente l' altro in parallelo disturbava..dunque ora lo metterò separato su un altro canale del processore...e appunto cercherei di incrociarli senza fare si che disturbino con armoniche cioè e confuse..soprattutto nella voce...in parallelo dai 150 ai 500 hz si creavano delle risonanze così corpose e presenti da creare fastidio proprio...il fatto è che ascoltando techno e musica tunz tunz il tutto sembra funzionare..ma come ascolto canzoni normali ecco che cambia tutto...la voce infastidisce troppo sulle medie frequenze...
Volevo creare un impostazione che possa andare bene in maniera flat..senza cambiare setting ogni volta...
Incrociarle per bene insomma..
Le frequenze sono 85/6000
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#18

Messaggio da niko »

Mattia890 ha scritto: 22 feb 2023, 13:20 Rieccomi purtroppo sono dovuto partire per motivi di salute....ora posso nuovamente dedicarmi a questo progettino.
In una porta in porta o due mid-wf ,un midrange e due tweeter a porta...i 3 altoparlanti sono sulla stessa retta..nessuno e più alto del altro..solo il primo e inclinato verso di me..e i tweeter più sopra...ho scollegato cmq il parallelo..e adesso con un solo mid-wf si sente tutto molto bene...evidentemente l' altro in parallelo disturbava..dunque ora lo metterò separato su un altro canale del processore...e appunto cercherei di incrociarli senza fare si che disturbino con armoniche cioè e confuse..soprattutto nella voce...in parallelo dai 150 ai 500 hz si creavano delle risonanze così corpose e presenti da creare fastidio proprio...il fatto è che ascoltando techno e musica tunz tunz il tutto sembra funzionare..ma come ascolto canzoni normali ecco che cambia tutto...la voce infastidisce troppo sulle medie frequenze...
Volevo creare un impostazione che possa andare bene in maniera flat..senza cambiare setting ogni volta...
Incrociarle per bene insomma..
Le frequenze sono 85/6000
All'inizio puoi partire da una base da sviluppare con
SUB-20-85-hz
SU UNA PORTA
MID-WF-85-400-hz( questi che suonano tutti e due insieme)
MIDRANGE- 400-6000-hz
TWEETER-6000-hz (il tw solo uno che suona, o se vuoi fare casino tutti e due)
......GAME OVER......
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#19

Messaggio da Mattia890 »

niko ha scritto: 22 feb 2023, 15:46
Mattia890 ha scritto: 22 feb 2023, 13:20 Rieccomi purtroppo sono dovuto partire per motivi di salute....ora posso nuovamente dedicarmi a questo progettino.
In una porta in porta o due mid-wf ,un midrange e due tweeter a porta...i 3 altoparlanti sono sulla stessa retta..nessuno e più alto del altro..solo il primo e inclinato verso di me..e i tweeter più sopra...ho scollegato cmq il parallelo..e adesso con un solo mid-wf si sente tutto molto bene...evidentemente l' altro in parallelo disturbava..dunque ora lo metterò separato su un altro canale del processore...e appunto cercherei di incrociarli senza fare si che disturbino con armoniche cioè e confuse..soprattutto nella voce...in parallelo dai 150 ai 500 hz si creavano delle risonanze così corpose e presenti da creare fastidio proprio...il fatto è che ascoltando techno e musica tunz tunz il tutto sembra funzionare..ma come ascolto canzoni normali ecco che cambia tutto...la voce infastidisce troppo sulle medie frequenze...
Volevo creare un impostazione che possa andare bene in maniera flat..senza cambiare setting ogni volta...
Incrociarle per bene insomma..
Le frequenze sono 85/6000
All'inizio puoi partire da una base da sviluppare con
SUB-20-85-hz
SU UNA PORTA
MID-WF-85-400-hz( questi che suonano tutti e due insieme)
MIDRANGE- 400-6000-hz
TWEETER-6000-hz (il tw solo uno che suona, o se vuoi fare casino tutti e due)
Buonasera ..ho provato il tutto mantenendomi sulle frequenze da te consigliate....adesso devo dire che il tutto suona a meraviglia...diciamo tutto molto meglio...adesso la voce rimane libera...e le medio-basse frequenze adesso sono più esaltate ..senza dare fastidio agli altri ..
Ne approfitto ,prima di chiudere il post,con un ultima mia curiosità....possiedo un altra coppia di altoparlanti..uguali a quelli del fronte....stavo pensando se metterli nei pannelli posteriori oppure no...di certo sono sicuro che sfaserei il bilanciamento,la musica che mi arriva da dietro le orecchie e altre cose che di certo non fanno proprio bene alla qualità....però mi chiedevo se c' era un modo per utilizzarle nella maniera corretta...nel senso che dato che sono posteriori magari potrei impostare una frequenza tramite DSP tipo da 80-150/200...così da avere solo un esaltazione delle basse..come per il sub...
Spero che il vostro consiglio sia di non azzardarmi a fare una cosa simile e di smetterla con questa fissa di fare anche il posteriore..pensando di creare un ambiente musicale a 360 gradi....così evito di metterci mano o anche solo provare hahaha
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento midrange in parallelo ( portiera ) e serie ( dall amplificatore )..e possibile???

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco bravo, ti sei risposto da solo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Midrange”