Biamplificazione con crossover amplificatore

Rispondi
taraspulpa

Biamplificazione con crossover amplificatore

#1

Messaggio da taraspulpa »

Salve a tutti,

Per quest'anno il mio obiettivo è risparmiare qualcosa per acquistare un nuovo DSP, sarei orientato sul mosconi 6to8 pro in quanto anni fa avevo il V8 e mi ci trovavo benissimo (ora al posto suo c'è il pro che ha sempre le uscite a 8v).

Attualmente ho un fronte Hertz MPK 1650.3 pro (3 ohm) filtrato con i crossover del kit ma vorrei provare a biamplificare con un hertz hcp 4DK, già in mio possesso.

Vi allego foto, in poche parole dalla sorgente setto il filtro passa alto sul woofer a circa 80hz e sull'amplificatore ne imposto uno passa basso a 3000/3200 circa, sul tweeter un passa alto sempre a 3000/3200. È fattibile come cosa ?
Allegati
16738848637412062448488403927491.jpg
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#2

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Certo che la cosa è fattibile…sarebbe solo da capire se il taglio di 3000/3200 possa andar bene su quel kit…il crossover del kit ha doppia possibilità da quello che ho capito leggendo il manuale…3000 o 4000hz presumo ci sia un selettore a bordo…comunque vedendo L fs del tw di 900hz deduco che potresti anche tagliare qualcosina in meno di 3000….però ovviamente questo sarebbe da valutare se hai la possibilità di effettuare delle misure in campo…

Per il dsp mosconi verifica bene…non li ho mai utilizzati ma so che stanno diventando sempre più “macchinosi” da tarare probabilmente per evitare che ci metta le mani “chiunque” non ne ho idea…li magari ti potrebbe aiutare qualcuno che ha avuto esperienze con i loro dsp più recenti
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
taraspulpa

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#3

Messaggio da taraspulpa »

ilbaronerosso69 ha scritto: 16 gen 2023, 17:45 Certo che la cosa è fattibile…sarebbe solo da capire se il taglio di 3000/3200 possa andar bene su quel kit…il crossover del kit ha doppia possibilità da quello che ho capito leggendo il manuale…3000 o 4000hz presumo ci sia un selettore a bordo…comunque vedendo L fs del tw di 900hz deduco che potresti anche tagliare qualcosina in meno di 3000….però ovviamente questo sarebbe da valutare se hai la possibilità di effettuare delle misure in campo…

Per il dsp mosconi verifica bene…non li ho mai utilizzati ma so che stanno diventando sempre più “macchinosi” da tarare probabilmente per evitare che ci metta le mani “chiunque” non ne ho idea…li magari ti potrebbe aiutare qualcuno che ha avuto esperienze con i loro dsp più recenti
Si, attualmente è tagliato a 3000 dal crossover del kit ma voglio eliminarlo e biamplificare, devo fare delle prove e valutare bene, probabilmente potrei scendere a 2800 o qualcosa meno, devo valutarlo in fase di prova. L'alternativa al mosconi sarebbe l'helix, in molti me ne parlano bene ma non l'ho mai avuto.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

taraspulpa ha scritto: 16 gen 2023, 17:53
ilbaronerosso69 ha scritto: 16 gen 2023, 17:45 Certo che la cosa è fattibile…sarebbe solo da capire se il taglio di 3000/3200 possa andar bene su quel kit…il crossover del kit ha doppia possibilità da quello che ho capito leggendo il manuale…3000 o 4000hz presumo ci sia un selettore a bordo…comunque vedendo L fs del tw di 900hz deduco che potresti anche tagliare qualcosina in meno di 3000….però ovviamente questo sarebbe da valutare se hai la possibilità di effettuare delle misure in campo…

Per il dsp mosconi verifica bene…non li ho mai utilizzati ma so che stanno diventando sempre più “macchinosi” da tarare probabilmente per evitare che ci metta le mani “chiunque” non ne ho idea…li magari ti potrebbe aiutare qualcuno che ha avuto esperienze con i loro dsp più recenti
Si, attualmente è tagliato a 3000 dal crossover del kit ma voglio eliminarlo e biamplificare, devo fare delle prove e valutare bene, probabilmente potrei scendere a 2800 o qualcosa meno, devo valutarlo in fase di prova. L'alternativa al mosconi sarebbe l'helix, in molti me ne parlano bene ma non l'ho mai avuto.
Senza avere possibilità di misurare e se ti soddisfa col crossover nel kit non andrei a cercarmi rogne…tara dall ampli alla stessa frequenza…e vai sul sicuro…considera che comunque a fare questa modifica non avrai grossissimi benefici…probabilmente non ti cambierà nulla….se non quella di eliminare il passivo e quindi “fare spazio” avrebbe senso se avessi la possibilità di misurare e vedere se il wf sale abbastanza per quel taglio o eventualmente vale la pena abbassarlo…allora si…oppure avendo dsp e quindi la possibilità di ritardare i componenti e migliorare così la scelta oltre che anche la risposta generale visto che ti troveresti finalmente con tutti gli altoparlanti che arrivano alle tue orecchie nello stesso momento…

Per il discorso dsp se te la senti di buttarti sul mosconi ci può anche stare…sicuramente con helix troveresti molta più semplicità nell utilizzo…e soprattutto tanto supporto dal forum visto che qua dentro siamo in molti ad utilizzare dsp marchiati helix o comunque della audiofischer
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Aggiungo solo una cosa…che sorgente hai attualmente? Potrebbe essere importante saperlo per capire come potresti gestire diversamente il sistema andando a biamplificare
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
taraspulpa

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#6

Messaggio da taraspulpa »

Sulla carta non ci sono problemi fino ai 4000 hz, probabilmente anche per questo hanno creato un selettore 3khz/4khz sul passivo. Del resto, oltre i 3,2 non posso andare perciò non ho rischio di far salire troppo il woofer.

Per il fatto che non sentirò differenze, sicuramente guadagnerò qualcosina in termini di potenza eliminando il passivo, ma soprattutto lo faccio per "predisporre" i cablaggi e gli spazi che andranno ad ospitare il DSP, dato che attualmente arriva sul retro solo solo una linea per ogni canale e dovrò ripassare i cavi per ogni componente, tanto vale farlo subito ed eliminare i passivi.

Di sorgenti ne ho due, una UTE 72BT e una CDE 201R, lo so, sono di fascia bassa Alpine ma per ora devo accontentarmi di queste. Comunque preferisco la 201 in quanto legge anche i flac e i CD a differenza della prima, entrambe hanno uscite a 2 volt sui preout ed entrambe hanno la possibilità di impostare (ma non di escludere) i filtri HPF.
Allegati
IMG_20230116_192820.jpg
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#7

Messaggio da Delirium »

Se guadagni qualcosa in potenza è perché usi il doppio dei canali poi tieni conto che dovrai probabilmente livellarli tenendo il tweeter più basso però puoi iniziare ad avere un'idea di cosa potresti fare con un dsp
taraspulpa

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#8

Messaggio da taraspulpa »

Delirium ha scritto: 16 gen 2023, 19:50 Se guadagni qualcosa in potenza è perché usi il doppio dei canali poi tieni conto che dovrai probabilmente livellarli tenendo il tweeter più basso però puoi iniziare ad avere un'idea di cosa potresti fare con un dsp
Esatto :yes:
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#9

Messaggio da ilbaronerosso69 »

taraspulpa ha scritto: 16 gen 2023, 19:38 Sulla carta non ci sono problemi fino ai 4000 hz, probabilmente anche per questo hanno creato un selettore 3khz/4khz sul passivo. Del resto, oltre i 3,2 non posso andare perciò non ho rischio di far salire troppo il woofer.

Per il fatto che non sentirò differenze, sicuramente guadagnerò qualcosina in termini di potenza eliminando il passivo, ma soprattutto lo faccio per "predisporre" i cablaggi e gli spazi che andranno ad ospitare il DSP, dato che attualmente arriva sul retro solo solo una linea per ogni canale e dovrò ripassare i cavi per ogni componente, tanto vale farlo subito ed eliminare i passivi.

Di sorgenti ne ho due, una UTE 72BT e una CDE 201R, lo so, sono di fascia bassa Alpine ma per ora devo accontentarmi di queste. Comunque preferisco la 201 in quanto legge anche i flac e i CD a differenza della prima, entrambe hanno uscite a 2 volt sui preout ed entrambe hanno la possibilità di impostare (ma non di escludere) i filtri HPF.
Se si tratta di predisporre per il dsp ci sta 👍🏻

Per il discorso potenza….mettere un 2 vie passivo su un canale o separare i 2 componenti su 2 canali separati non porta potenza extra…anche perché col passivo in ogni caso la potenza non viene divisa tra wf e tw…ma si prendono entrambi la potenza intera visto che uno si prenderà una fetta di frequenze diverse dall altro…quindi cambia nulla per quello 👍🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
taraspulpa

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#10

Messaggio da taraspulpa »

.
Ultima modifica di taraspulpa il 16 gen 2023, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#11

Messaggio da rs250v »

taraspulpa ha scritto: 16 gen 2023, 23:00

Probabilmente ti sarai confuso e avrai pensato che sfruttavo gli stessi canali anche con il passivo, invece no, perché due dei 4 canali li usavo a ponte per il sub (per il quale in questi giorni sto cercando un amplificatore monofonico proprio per questo motivo).
Mi sa che sei confuso tu, rileggi bene quello detto da ilbaronerosso69
non cambia che tu usi 2 canali esempio da 100watt con passivo o 4 canali sempre da 100watt con l'attivo
perche il crossover passivo divide le frequenze, sempre 100watt ai woofer e 100watt ai tweeter vanno..
quello che cambia un pochino (ma non stravolge di certo) è la resistenza che i componenti passivi hanno...
poi ci sarebbe da discutere che comunque ai tweeter arrivano meno watt per il taglio di frequenza....ma è un altro discorso...
;)
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#12

Messaggio da rs250v »

Non è un dibattito, ma dati oggettivi
forse non hai chiaro come funziona un filtro passivo, ma ti assicuro che se hai 100watt questi non sono 50 ai woofer e 50 ai tweeter, ma 100 ad entrambi perche il woofer lavora da una certa frequenza in giu il tweeter da un altra in su
;)

se biamplifichi non guadagni potenza, lo si fa' per filtrare meglio il kit non per avere piu potenza

P.s: potevi anche non cancellare i messaggi, mica c'è l'ho con te, tento di spiegarti dove stai sbagliando
Work in Progress
taraspulpa

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#13

Messaggio da taraspulpa »

Va bene, grazie a tutti, per me si può chiudere il thread.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#14

Messaggio da ozama »

Io avevo quel kit, ed il taglio era NOMINALE A 4000 Hz. Il selettore era per l’attenuazione del tweeter.
Si vede che hanno cambiato il crossover. :hmm:
Tale crossover era 6 db sul woofer, quindi con frequenza di TAGLIO molto più bassa, per contrastare la tendenza a salire della risposta. E 12 db/ottava sul tweeter.
La versione da 4 ohm aveva il taglio a 3200. La ragione è che probabilmente, suonando più piano il woofer, era più attenuato il tweeter e potevano abbassare il taglio.. Ma è una mera supposizione eh.. Mai misurati. Allora non ero attrezzato. ^^
Comunque, con il DSP, sono arrivato a tagliare il TW anche a 2500 Hz 24 db/ottava. Ma se il crossover dell’ampli è 12 db, ti consiglio di stare sui 4000. Ma senza misurare, farai fatica ad orientarti. Le serigrafie non corrispondono quasi mai alla realtà. Ed il potenziometro non ti da la risoluzione sufficiente. E quei tweeters non è che sono un mostro di “setosità”. Meglio non abbassare troppo il taglio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
taraspulpa

Re: Biamplificazione con crossover amplificatore

#15

Messaggio da taraspulpa »

ozama ha scritto: 17 gen 2023, 7:10 Io avevo quel kit, ed il taglio era NOMINALE A 4000 Hz. Il selettore era per l’attenuazione del tweeter.
Si vede che hanno cambiato il crossover. :hmm:
Tale crossover era 6 db sul woofer, quindi con frequenza di TAGLIO molto più bassa, per contrastare la tendenza a salire della risposta. E 12 db/ottava sul tweeter.
La versione da 4 ohm aveva il taglio a 3200. La ragione è che probabilmente, suonando più piano il woofer, era più attenuato il tweeter e potevano abbassare il taglio.. Ma è una mera supposizione eh.. Mai misurati. Allora non ero attrezzato. ^^
Comunque, con il DSP, sono arrivato a tagliare il TW anche a 2500 Hz 24 db/ottava. Ma se il crossover dell’ampli è 12 db, ti consiglio di stare sui 4000. Ma senza misurare, farai fatica ad orientarti. Le serigrafie non corrispondono quasi mai alla realtà. Ed il potenziometro non ti da la risoluzione sufficiente. E quei tweeters non è che sono un mostro di “setosità”. Meglio non abbassare troppo il taglio.
Ciao! :)
Grazie ozama
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”