Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

Rispondi
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#1

Messaggio da geremia »

Ciao ragazzi,
ho visto che nel mercato esiste questo accessorio Helix per auto con sistema most, ad esempio la mia BMW.
Conoscete accessori alternativi per evitare di spendere 4/500 euro come nel caso dell'Helix?
So quanto migliorerebbe il suono e vorrei implementare questo tipo di interfaccia prima di migliorare la taratura dell'impianto.
Ho una sorgente originale Professional in una BMW e92 e l'installatore mi ha detto che si può connettere all'interfaccia.

Grazie per l'aiuto Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#2

Messaggio da megaing »

Io ho un'interfaccia MOST della Mobridge per MB. Prova a guardare se ne producono anche per BMW. Ma non aspettarti grossissime differenze di prezzo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#3

Messaggio da ozama »

Come ti ho risposto di la, quel prezzo, per quelle interfacce, è la regola.
Non credo che ne troverai a meno. ^^
I costi di sviluppo in rapporto ai prezzi venduti, è importante. Quindi le poche che si vendono, se le fanno pagare. Altrimenti non vale la pena produrle.
Sul fatto che sia udibile un miglioramento tra l’high level e l’interfaccia, non c’è dubbio.
Ma è molto più sensibile, di norma, il miglioramento che senti facendo tarare l’impianto da uno bravo, se ora è sistemato ad orecchio. ^^
L’ho sperimentato sulla mia Panda, quando usavo la radio in high level vs telefono collegato in digitale con interfaccia. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#4

Messaggio da geremia »

megaing ha scritto:Io ho un'interfaccia MOST della Mobridge per MB. Prova a guardare se ne producono anche per BMW. Ma non aspettarti grossissime differenze di prezzo.
E com'è cambiata la qualità? Avevo visto mobridge, ma se la differenza è minima, potrei anche rimanere in casa Helix

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#5

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Come ti ho risposto di la, quel prezzo, per quelle interfacce, è la regola.
Non credo che ne troverai a meno. ^^
I costi di sviluppo in rapporto ai prezzi venduti, è importante. Quindi le poche che si vendono, se le fanno pagare. Altrimenti non vale la pena produrle.
Sul fatto che sia udibile un miglioramento tra l’high level e l’interfaccia, non c’è dubbio.
Ma è molto più sensibile, di norma, il miglioramento che senti facendo tarare l’impianto da uno bravo, se ora è sistemato ad orecchio. ^^
L’ho sperimentato sulla mia Panda, quando usavo la radio in high level vs telefono collegato in digitale con interfaccia. :yes:
Ciao! :)
Infatti voglio progredire con la taratura. Però mi domando: una taratura fatta con l'high level dovrà essere modificata se successivamente metto l'ottica?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#6

Messaggio da megaing »

Bè, il vantaggio è che il tutto rimane in digitale , invece di prelevare il segnale degli altoparlanti per l'ingresso del DSP, pertanto un miglioramento si ottine sicuramente.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#7

Messaggio da mark3004 »

geremia ha scritto: 15 gen 2023, 13:42 Infatti voglio progredire con la taratura. Però mi domando: una taratura fatta con l'high level dovrà essere modificata se successivamente metto l'ottica?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Quasi sicuramente, ma dipendera' molto dal segnale high level in ingresso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#8

Messaggio da geremia »

mark3004 ha scritto:
geremia ha scritto: 15 gen 2023, 13:42 Infatti voglio progredire con la taratura. Però mi domando: una taratura fatta con l'high level dovrà essere modificata se successivamente metto l'ottica?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Quasi sicuramente, ma dipendera' molto dal segnale high level in ingresso.
Allora mi converrebbe affrontare prima l'acquisto del convertitore most..

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#9

Messaggio da mark3004 »

Ovvio che si, falla bene ed una sola volta!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#10

Messaggio da ozama »

Se l’obiettivo è la massima qualità, e anche mantenere la sorgente di serie, direi che l’interfaccia Most è indispensabile. :)
Che la taratura sarebbe da ritoccare, è probabile. Ma dipende da come viene fatta quella dello stadio di ingresso, che volendo, è indipendente.
Se fai la taratura dello stadio di ingresso con i segnali su una chiavetta USB e fai la taratura della sezione di uscita entrando in aux con il segnale per le misure, cosa normale se usi lo sweep sincronizzato, le cose sono indipendenti e teoricamente non devi rifarla. :hmm:
Oh.. Io, dato che l’interfaccia è disponibile, farei certamente lo sforzo economico. Ma non esiste che poi rimanga senza taratura eh.. Quella, per me, conta di più del Most, se avessi il budget limitato al punto di dover scegliere tra le due cose. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#11

Messaggio da The_Bis »

geremia ha scritto: 15 gen 2023, 13:42 Infatti voglio progredire con la taratura. Però mi domando: una taratura fatta con l'high level dovrà essere modificata se successivamente metto l'ottica?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
La risposta è DIPENDE.

Se la taratura viene fatta con un dsp adeguato che permette la gestione degli input separata dagli output non devi modificare nulla. Al contrario passando da Hilev a ottico dovrai rifare tutto.

Mi spiego, si parla spesso di deequalizzazione del segnale Hilev. O gestione complicata delle Hilev

Questo è uno scenario che può essere gestito con varie finalità. Solitamente quando si lavora molto su cosa ENTRA dalle Hilev è perché magari voglio accostare due sorgenti e usare una sola taratura. (Esempio sorgente Oem + player esterno)

Altre volte ci si lavora molto nel tentativo di ripristinare un segnale a gamma intera preso da qualche impianto oem che lavora già con un dsp.
In questo caso devi unire più canali in inpit per avere semplicemente del segnale "completo" da trattare poi con un dsp.

Per cui se hai un dsp che permette di gestire in modo separato ciascun Input e relative tarature, andando poi in uscita su un solo output (tarato per un segnale flat). Se linearizzi le Hilev quando poi passerai a o aggiungerai un input digitale ti basta lasciare quel ingresso pulito e già sei a posto.

Io in generale procedo così, ma se il dsp non lo permette vale il DIPENDE che dicevo prima ;)
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#12

Messaggio da lorddegio »

Le interfacce MOST/TOSLINK esitenti per BMW (e Mercedes, VW...)sono:

- AUDISON BIT DMI (400/500 e)
- MOBRIDGE (400/500 e) identica alla AUDISON
- HELIX
- TRIOMA MOST (io ho questa, 200/250e sulla baya, interfaccia russa ormai difficile da trovare)

Il buon ETABETA aveva fatto una disanima di alcune di queste, trovando le varie differenze, se qualcuno potesse inviare il link del suo post sarebbe utile.
La mia TRIONA 3.0 non l'ho ancora provata...sono in attesa di riuscire a trovare l'installare con un po di tempo a disposizione...
Cmq, per poter prelevare il segnale MOST, da quanto ne so io, bisogna avere un impianto OAM non base ma dotato di amplificazione separata e intercettare il segnale MOST in arrivo all'ampli.
Poi, in alcuni modelli, vanno sbloccate le funzioni di controllo del segnale (con dei codici, vedi BIMMERTECH).
Io so un po di info generali, ma non avendo ancora messo in pratica il tutto non posso essere più preciso.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alternative interfaccia most/spidf ottico helix sdmi25

#13

Messaggio da geremia »

lorddegio ha scritto:Le interfacce MOST/TOSLINK esitenti per BMW (e Mercedes, VW...)sono:

- AUDISON BIT DMI (400/500 e)
- MOBRIDGE (400/500 e) identica alla AUDISON
- HELIX
- TRIOMA MOST (io ho questa, 200/250e sulla baya, interfaccia russa ormai difficile da trovare)

Il buon ETABETA aveva fatto una disanima di alcune di queste, trovando le varie differenze, se qualcuno potesse inviare il link del suo post sarebbe utile.
La mia TRIONA 3.0 non l'ho ancora provata...sono in attesa di riuscire a trovare l'installare con un po di tempo a disposizione...
Cmq, per poter prelevare il segnale MOST, da quanto ne so io, bisogna avere un impianto OAM non base ma dotato di amplificazione separata e intercettare il segnale MOST in arrivo all'ampli.
Poi, in alcuni modelli, vanno sbloccate le funzioni di controllo del segnale (con dei codici, vedi BIMMERTECH).
Io so un po di info generali, ma non avendo ancora messo in pratica il tutto non posso essere più preciso.
In effetti non trovo alternative più economiche. Inoltre su qualche forum ho riscontrato pareri molto positivi per l'Helix... sarò obbligato a rimanere coerente con la stessa casa del DSP... Sapete per caso dove traccio il segnale most? Dovrebbe trovarsi nel vano bagagli a sx.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”