Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
maisx
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2023, 13:06

Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#1

Messaggio da maisx »

Buongiorno a tutti ho appena acquistato questa macchinetta del 2017 volevo montare un classico autoradio Din
ma con mia sorpresa nel vano autoradio non c'e nessun cavo a parte l'alimetazione
ho quindi smontato un pannello della porta destra e non ci sono ne casse ne cavi.
Guardando il percorso che fanno i cavi all'interno della porta l'unico cavo libero che ho trovato è un cavettino che va a finire nell'area dove c'e lo specchietto laterale
ora vorrei capire è possibile che sia questo il cavo riservato alle casse ?
Poi seguendo sempre i cavi che vanno alla portiera internamente c'e un connettore propio sul montante della portiera
puo' essere che da qui' ci sia connettore da prolungare che va' al vano autoradio ?

Grazie infinite per i consigli Gianni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi casse Panda Van 3 serie

#2

Messaggio da Dude »

Mah... i van di solito sono estremamente spartani e, a meno che non si chieda l'impianto audio come optional, facilmente non hanno alcuna predisposizione.

Quindi è possibile che effettivamente il to esemplare sia "nudo".

Peraltro, a meno di non possedere lo stesso modello, è impossibile dirti cosa siano quei cavi che hai rintracciato.
Ma se riesci a verificare che non siano connessi a qualcosa da entrame le loro estremità e la sezione fosse sufficiente, non vedo perché non provare a usarli e integrarli con ciò che eventualmente mancasse.
Armati di tester e batti i cavi che trovi, devi necessariamente partire da lì...


Detto questo, la board che hai scelto è poco idonea.
Sì che parli di cavi e connettori, ma in realtà parli di cosa fare per installarli/usarli, mentre la board Cavi & Connettori è dedicata ai prodotti specifici, alla stessa maniera di amplificatori, sorgenti e quant'altro.
Sposto in "Tecniche di Installazione".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maisx
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2023, 13:06

Re: Cavi casse Panda Van 3 serie

#3

Messaggio da maisx »

Ok grazie del consiglio stavo anche pensando di passare un nuovo cavo ma da quello che ho potuto capire dopo il soffietto lato auto c'e un connettore che ostruisce il passaggio
quindi non lo so se si riesce a passare un ulteriore piattinetta
Grazie a tutti
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#4

Messaggio da Delirium »

ma nelle portiere c'è la predisposizione per gli altoparlanti?
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#5

Messaggio da LeoYaIV »

Delirium ha scritto: 14 gen 2023, 16:20 ma nelle portiere c'è la predisposizione per gli altoparlanti?
Penso che anche se sia van le portiere siano stat concepite come la versione standard.

Unica cosa che potrei aggiungere è: in auto non si parla di casse ma di altoparlanti.
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#6

Messaggio da Dude »

LeoYaIV ha scritto: 14 gen 2023, 17:36
Delirium ha scritto: 14 gen 2023, 16:20 ma nelle portiere c'è la predisposizione per gli altoparlanti?
Penso che anche se sia van le portiere siano stat concepite come la versione standard.
Da questa foto sembrerebbe proprio di sì, si intravede la griglietta nella posizione canonica.

Immagine
LeoYaIV ha scritto: 14 gen 2023, 17:36 Unica cosa che potrei aggiungere è: in auto non si parla di casse ma di altoparlanti.
Esatto, volevo ricordarlo nel post precedente, ma poi mi sono dimenticato.
Però ho corretto l'oggetto del thread. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maisx
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2023, 13:06

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#7

Messaggio da maisx »

Grazie ragazzi per l aiuto sì sì nella portineria c'è la predisposizione basta fissare l altoparlante con una flangia di plastica l unica cosa che non capisco è il cavo dell' altoparlante se è quello che finisce sotto la plastica dello specchietto o se lo devo passare da zero grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#8

Messaggio da Dude »

maisx ha scritto: 14 gen 2023, 19:25 Grazie ragazzi per l aiuto sì sì nella portineria c'è la predisposizione basta fissare l altoparlante con una flangia di plastica
Lascia perdere la flangia di plastica, fatti un supporto in multistrato. E cerca di trattare almeno un minimo sindacale la portiera con un po' di fogli insonorizzanti adesivi e, soprattutto, chiudendo i fori di ispezione (ovviamente in maniera rimovibile). Puoi trovare esempi utili in tal senso nel thread della Panda di @ozama.
maisx ha scritto: 14 gen 2023, 19:25 l unica cosa che non capisco è il cavo dell' altoparlante se è quello che finisce sotto la plastica dello specchietto o se lo devo passare da zero grazie
Come dicevo, poiché qui nel forum non mi pare esserci alcun altro utente con la Panda Van, nessuno può sapere questa risposta.
Ma, sempre come dicevo, è facile verifcarlo con il tester e controllando i colori dei cavi.
Quanto alla zona di passaggio dei cavi nella porta, anche lì non so se c'è un semplice passacavo a soffietto oppure proprio un tappo con spinotto.
Se è un passacavo, basta staccarlo dal lato dell'abitacolo e passare i nuovi cavi che dovessero servire, usando una comune sonda da elettricista.
Se c'è il tappo con connettore, potrebbero esserci dei pin liberi da sfruttare, oppure semplicemente qualche superficie vuota da forare.
Anche in questo caso, sicuramente il thread della Panda di ozama potrà darti utili e anzi precise indicazioni operative.
Ci vuole solo che lo stesso ozama abbia la pazienza di darti i link delle pagine per te interessanti, è un topic lunghissimo e se non si sa dove andare, tocca sfogliarlo tutto e non ti passa più... XD


P.s.: usare gli apostrofi non è proibito eh... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#9

Messaggio da ozama »

Ciao!
Allora.. Se non trovi cavi in predisposizione, non li avrai nemmeno in portiera, credo. :hmm:
In predisposizione dovrebbero esserci due spine: una nera con le alimentazioni ed il CAN Bus ed una marrone con i cavi altoparlanti, se non vado errato. Comunque, i cavi originali sono grigido, viola, bianco, rosa, rigati neri, se non ricordo male. Mentre il + diretto è rosso (forse rigato bianco o giallo) ed il negativo è marrone o nero.
Se hai trovato quella nera ad 8 poli e ci sono cablati solo il + diretto ed il -, direi che non c’è altro. Devi passarti i cavi. ^^
Il sotto chiave, che è necessario per la maggior parte delle autoradio (LA autoradio è femminile), pena: la scarica della batteria dopo pochi giorni di fermo, lo devi portare in plancia dalla scatola fusibili. Normalmente non c’è, perchè le radio originali si accendono e spengono con la chiave via CAN Bus. Ma se non hai la radio originale, i due filettini sottili del CAN non penso ci siano. Sarebbero bianco e blu. E le sorgenti after market non li utilizzano. :)
Per il passaggio cavi in porta, non c’è nessun problema. Io li ho passati a fianco del connettore, che è montato su un telaio con degli ampi spazi attorno.
Dopo guardo se nel mio 3d ci sono foto.
Comunque: lato macchina lo togli ed è solo gomma. Lato porta c’è il connettore da staccare con un incastro dopo aver tolto la gomma. Ma si passa tranquillamente. :yes:
Se hai un Van così base, non avrai nemmeno l’antenna.. E a seconda dell’uso che fai della macchina, se ne possono montare diverse. Se parti da zero, ti consiglio di acquistarne una integrata FM/DAB. Che avrà due cavi separati per digitale ed analogico.
Logicamente, se la radio che acquisterai sarà nuova e per il mercato italiano. Perché sul nostro mercato è OBBLIGATORIO vendere prodotti con il DAB+ dal 2020, mi pare. E il ricevitore DAB ha l’ingresso antenna SEPARATO da AM/FM. E richiede una antenna specifica. La mia (2017) aveva la radio Uconnect DAB ed i due cavi che arrivavano dall’antenna, montata a tetto, posteriormente. Quelle montate sulle Panda con il DAB le riconosci, perchè sono corte 15/16 cm, con la base larga, ed in gomma. Quelle normali sono le classiche da tetto, lunghe 30/35 cm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maisx
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2023, 13:06

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#10

Messaggio da maisx »

Ottimo ragazzi grazie infinite delle informazioni adesso so' come muovermi per quanto riguarda l'antenna sì ho già montato una dab con un autoradio JVC l 'unica consiglio che mi manca è che tipo di collante posso usare per incollare la pellicola interna che c'è nella portiera ? Non volevo usare il classico silicone grazie 1000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Panda Van 3 serie

#11

Messaggio da Dude »

maisx ha scritto: 15 gen 2023, 12:38che tipo di collante posso usare per incollare la pellicola interna che c'è nella portiera ? Non volevo usare il classico silicone grazie 1000
Per quella che è la mia esperienza sulla Panda della serie precedente (codice 169), che quella pellicola ci sia o meno non fa la benché minima differenza.
L'ho dovuta togliere parecchio tempo fa, quando mi si disintegrò il cursore del vetro elettrico lato guida, ed era talmente incollato forte che si ruppe in più punti, quindi da allora la mia porta lato guida è senza pellicola.
E il suono, per modesto che sia (l'impianto è quell di serie), è rimasto uguale identico.

Poi, è anche vero che, come ho personalmente sperimentato durante un noleggio (e riportato QUI sul forum), la Panda ultima serie è parecchio più scarsa, acusticamente parlando, rispetto alla Panda 169.

Non è un caso, infatti, che ti abbia consigliato di provvedere almeno a un minimo di trattamento e alla chiusura dei fori di ispezione, cioé quelli in originale "tappati" da quella pellicola, utile solo a trattenere un po' di umidità. Acusticamente, direi non solo che non fanno alcun bene, ma che addirittura possono pure fare male.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”