Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

Rispondi
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#1

Messaggio da maxs84 »

Ciao a tutti,
ho questi due medi da 13 che lavorano in free-air in portiera in un sistema a 3 vie.
I woofer invece, da 20, lavorano in cassa chiusa sotto ai sedili proprio per questo l'incrocio della medio bassa risultata critica!
Il medio dovrebbe scendere più possibile e lavorando in aria libera l'escursione massima si raggiunge presto!

Mi sapete consigliare quale dei due medi res è meglio per la mia situazione?

Cosa cambia tra questi due altoparlanti?

Grazie.
Allegati
713802F0-6D8E-46C7-8CA0-5D2058078245.jpeg
77898A2B-F1B7-4F2E-80B0-E93E5DE9B5A2.jpeg
5E25FAD7-EB34-4A19-A609-A4216EB5919F.jpeg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#2

Messaggio da niko »

Sono altoparlanti molto vecchi, non ho trovato neanche i parametri dichiarati del produttore.
Ma sarebbe meglio misurare i parametri oggi, per vedere se gli altoparlanti sono ancora in buone condizioni, se hai un amico che ha il Dats o altro per misurare i parametri sarebbe un'ottima cosa.
Nel caso posta curva d'impedenza e parametri.
......GAME OVER......
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#3

Messaggio da maxs84 »

Online sull'fvo (cono giallo) ho trovato questi parametri:
Technical characteristics
Resonance frequency Fs 71 Hz
Suspension compliance Cms 0.77 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 3.85 -
Electrical Q factor Qes 0.72 -
Total Q factor Qts 0.6 -
Moving mass Mms 6 g
Effective piston area Sd 82 cm2
Volume equivalent of air @ Cas Vas 7 L
Linear excursion X max ±2 mm


Mentre dell'fco ho letto che ha una fs di 160hz
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#4

Messaggio da niko »

maxs84 ha scritto: 14 gen 2023, 7:04 Online sull'fvo (cono giallo) ho trovato questi parametri:
Technical characteristics
Resonance frequency Fs 71 Hz
Suspension compliance Cms 0.77 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 3.85 -
Electrical Q factor Qes 0.72 -
Total Q factor Qts 0.6 -
Moving mass Mms 6 g
Effective piston area Sd 82 cm2
Volume equivalent of air @ Cas Vas 7 L
Linear excursion X max ±2 mm


Mentre dell'fco ho letto che ha una fs di 160hz
Per incrociarsi bene con i 20-cm sottosedile devi scendere sui 200-250-hz, molto meglio il FVO giallo, scende di più e ha un vas basso e qts alto che va bene in aria libera, cmq Res faceva ottimi altoparlanti con i mid-wf che salivano bene, penso che il FVO sarà adatto anche per incrociarsi con un buon TW. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#5

Messaggio da ozama »

Beh, direi che con una fs di 70 Hz è meglio preferire il primo.. Ma per il resto dei parametri, lascio esprimere chi se ne intende. ^^
Confermo che sarebbe opportuno misurarli, data l’età, per verificare che siano a posto meccanicamente.
Elettricamente, in DC, puoi misurare con il tester in ohm e valutare se la RE è corrispondente al dichiarato. E basta. Sarebbe opportuno invece misurarne almeno l’impedenza per valutare se le sospensioni e la membrana sono ancora a posto, al di là di quel che si vede. :hmm:
Considera, per la scelta, che per mascherare l’incrocio dovrai prendere in considerazione frequenze attorno ai 150/200 Hz. Quindi, ti serve un medio che scenda tanto. Non il classico da incrociare a 400/600 come usuale in auto, per alzare la scena.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#6

Messaggio da maxs84 »

niko ha scritto: 14 gen 2023, 9:49
maxs84 ha scritto: 14 gen 2023, 7:04 Online sull'fvo (cono giallo) ho trovato questi parametri:
Technical characteristics
Resonance frequency Fs 71 Hz
Suspension compliance Cms 0.77 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 3.85 -
Electrical Q factor Qes 0.72 -
Total Q factor Qts 0.6 -
Moving mass Mms 6 g
Effective piston area Sd 82 cm2
Volume equivalent of air @ Cas Vas 7 L
Linear excursion X max ±2 mm


Mentre dell'fco ho letto che ha una fs di 160hz
Per incrociarsi bene con i 20-cm sottosedile devi scendere sui 200-250-hz, molto meglio il FVO giallo, scende di più e ha un vas basso e qts alto che va bene in aria libera, cmq Res faceva ottimi altoparlanti con i mid-wf che salivano bene, penso che il FVO sarà adatto anche per incrociarsi con un buon TW. :)
Molto bene...
il tweeter è sempre della res: il superdetector!
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#7

Messaggio da maxs84 »

ozama ha scritto: 14 gen 2023, 10:00 Beh, direi che con una fs di 70 Hz è meglio preferire il primo.. Ma per il resto dei parametri, lascio esprimere chi se ne intende. ^^
Confermo che sarebbe opportuno misurarli, data l’età, per verificare che siano a posto meccanicamente.
Elettricamente, in DC, puoi misurare con il tester in ohm e valutare se la RE è corrispondente al dichiarato. E basta. Sarebbe opportuno invece misurarne almeno l’impedenza per valutare se le sospensioni e la membrana sono ancora a posto, al di là di quel che si vede. :hmm:
Considera, per la scelta, che per mascherare l’incrocio dovrai prendere in considerazione frequenze attorno ai 150/200 Hz. Quindi, ti serve un medio che scenda tanto. Non il classico da incrociare a 400/600 come usuale in auto, per alzare la scena.
Ciao! :)
ok grazie
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#8

Messaggio da geremia »

maxs84 ha scritto:Ciao a tutti,
ho questi due medi da 13 che lavorano in free-air in portiera in un sistema a 3 vie.
I woofer invece, da 20, lavorano in cassa chiusa sotto ai sedili proprio per questo l'incrocio della medio bassa risultata critica!
Il medio dovrebbe scendere più possibile e lavorando in aria libera l'escursione massima si raggiunge presto!

Mi sapete consigliare quale dei due medi res è meglio per la mia situazione?

Cosa cambia tra questi due altoparlanti?

Grazie.
Ciao, in che auto li hai installati? Io ho fatto installare un Technology LS130 in portiera di una BMW e92 e sta incrociando proprio con un 20 sottosedile. Mi sono affidato all'installatore per la taratura. Secondo me c'è molto da fare, molto, anche se devo ammettere che l'incrocio con il 20 mi sembra ottimo. Lui mi ha dichiarato di tagliarlo a 156hz passa alto con 48db di pendenza. Purtroppo non capisco nulla riguardo alle possibili conseguenze in termini di fase...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#9

Messaggio da maxs84 »

geremia ha scritto: 14 gen 2023, 14:09 Ciao, in che auto li hai installati? Io ho fatto installare un Technology LS130 in portiera di una BMW e92 e sta incrociando proprio con un 20 sottosedile. Mi sono affidato all'installatore per la taratura. Secondo me c'è molto da fare, molto, anche se devo ammettere che l'incrocio con il 20 mi sembra ottimo. Lui mi ha dichiarato di tagliarlo a 156hz passa alto con 48db di pendenza. Purtroppo non capisco nulla riguardo alle possibili conseguenze in termini di fase...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Anche la mia è una bmw... che woofer hai messo sotto ai sedili?
Io al momento li taglio a 250 Hz a 12dB/ott...
Se decido di montare gli fvo proverò a scendere a 200 Hz.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#10

Messaggio da geremia »

La marca è Vibe, è inglese se non erro. Diciamo che c'è di meglio ma li ho pagati la metà degli audison.... L'installatore li ha tagliati 45 pa e 285 pb.
Non mi ha fornito info sulla pendenza.
Vorrei iniziare a documentarmi per fare una taratura seria, ho un Helix come dsp

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#11

Messaggio da maxs84 »

Come sorgente?
Io ho messo un bit dmi e prelevo il segnale dalla fibra ottica del most come se avessi un logic7.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#12

Messaggio da geremia »

maxs84 ha scritto:Come sorgente?
Io ho messo un bit dmi e prelevo il segnale dalla fibra ottica del most come se avessi un logic7.
Purtroppo entro con ingressi alto livello nel dsp. La sorgente è quella di fabbrica, la professional. La Helix ha un accessorio che preleva il segnale most, ma costa veramente troppo. Cercherò nell'usato, che sono convinto di non trovare Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#13

Messaggio da ozama »

Puoi usare anche qualcos’altro, per prelevare il Most.
Un suggerimento OT: @geremia Puoi usare anche un accessorio di altra marca, per prelevare il segnale Most, se hai quel collegamento tra head unit ed amplificatore originale. :)
L’importante è ACCERTARSI che sia compatibile con il tuo sistema, perchè la codifica Most non è standard.
Poi, che abbia ovviamente l’uscita digitale ottica o elettrica, in base a che ingresso ha il tuo DSP. :yes:
Il problema, normalmente, oltre al costo importante che hanno tutte queste interfacce, sempre (data la difficoltà di sviluppo e aggiornamento rispetto ai numeri di vendita, più che alla tutto sommato “povera” componentistica), è che siano COMPATIBILI CON LA VETTURA. Cosa che non è mai scontata, anche all’interno dello stesso marchio. -.-
Peró, se intendi mantenere la sorgente di serie e se intendi far fare all’impianto una taratura come si deve, dato che il DSP buono c’è l’hai, anche se sono 500/600 Euro, ne vale la pena.
Se l’impianto è tarato ad orecchio, allora avrai ben di peggio, come problematiche, rispetto al collegamento high-level. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#14

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Puoi usare anche qualcos’altro, per prelevare il Most.
Un suggerimento OT: [mention]geremia[/mention] Puoi usare anche un accessorio di altra marca, per prelevare il segnale Most, se hai quel collegamento tra head unit ed amplificatore originale. :)
L’importante è ACCERTARSI che sia compatibile con il tuo sistema, perchè la codifica Most non è standard.
Poi, che abbia ovviamente l’uscita digitale ottica o elettrica, in base a che ingresso ha il tuo DSP. :yes:
Il problema, normalmente, oltre al costo importante che hanno tutte queste interfacce, sempre (data la difficoltà di sviluppo e aggiornamento rispetto ai numeri di vendita, più che alla tutto sommato “povera” componentistica), è che siano COMPATIBILI CON LA VETTURA. Cosa che non è mai scontata, anche all’interno dello stesso marchio. -.-
Peró, se intendi mantenere la sorgente di serie e se intendi far fare all’impianto una taratura come si deve, dato che il DSP buono c’è l’hai, anche se sono 500/600 Euro, ne vale la pena.
Se l’impianto è tarato ad orecchio, allora avrai ben di peggio, come problematiche, rispetto al collegamento high-level. ^^
Ciao! :)
Il problema della taratura è presente, perché chi ci ha messo le mani non mi ha soddisfatto. Sempre ot... l'installatore mi ha detto che ho l'uscita most a cui collegare l'accessorio helix, ma nel mercato non trovo prodotti simili per risparmiare...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#15

Messaggio da ozama »

Bit DMI è un altro prodotto del quale ho sentito parlare. :)
Poi c’è il clone Audison, che dovrebbe essere lo stesso oggetto rimarcato “prodotto in collaborazione..” :D
Poi sempre sul forum avevano parlato anche di un prodotto, che non ricordo.
Comunque, sempre roba da 400/500 Euro a salire. :)
Googolando, si trova qualcosa. Ma comprarlo è più complicato, se non è roba per il mercato europeo. E avere assistenza è anche peggio. ^^
Se vale la pena, dipende dalle pretese dell’impianto e dalla qualità e funzionalità della sorgente di serie.
Comunque, l’alternativa è affiancare una seconda sorgente, che costerebbe, se di qualità, da uguale a molto di più di 500/600 Euro.
Ad esempio la nuova sorgente Alpine HD della serie F#1 Status, con unità remota e comando tipo “DRC” da piazzare in plancia, con uscita digitale ma anche un basico DSP a bordo. O lo specchio Bewit. Tutti ben oltre i 1000 Euro.
Oppure molto più scomoda: collegare uno smartphone dedicato via USB audio. Che comunque tra interfaccia e telefono/tablet stesso, ha un costo. :hmm:
Se accontentarsi dell’ high level o pensare ad una soluzione alternativa, dipende, come sempre, dalle esigenze.
Io prima, investirei nella cura installati a e nella taratura. Il passaggio ad un collegamento più pregiato lo si apprezza quando l’impianto è a punto, in linea di massima. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Differenze tra res an130 fco e an130 fvo

#16

Messaggio da maxs84 »

Anch'io per anni ho usato gli ingressi alto livello collegati al bit one proprio perché la bit dmi costava troppo.
Poi ne ho trovata una usata e l'ho montata!

Onestamente con il bit dmi m trovo da dio, proprio ieri ho aggiornato il firmware all'ultima versione.
Funziona benissimo, viene rilevato come se fosse il logic7 senza cosificare nulla e permette di regolare il gain dell'audio, del telefono, dei beep di servizio e di un'altra cosa che non ricordo in maniera indipendente!

Se non erro il bit dmi audison è la copia rimarchiata dell'helix.


Adesso ho:
navigatore business (base radio prof);
bit dmi;
bit one;
vrx 4.300 (biamplifca il fronte anteriore);
woofer da 20 rainbow 200 x plain in cassa chiusa sotto ai dedili;
medi da 13 res an130 fco (o fvo quando li monterò) in portiera;
tweeter res superdetector nel triangolo specchietti.
Rispondi

Torna a “Midrange”