Alternative ad alpine hds990 XD

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Alternative ad alpine hds990 XD

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera a tutti💪🏻

È da giorni che mi sto facendo fumare il cervello per pensare un modo per avere una sorgente parallela con uscita ottica da poter mettere nella mia auto dove ahimè il sistema di serie non può essere sostituito…

Mi sono imbattutto nell’alpine hds990, peccato il costo spropositato 🙈 ma sarebbe un possibile modo per installare una sorgente dove è impossibile recuperare almeno un alloggio 1din per una sorgente alternativa…la si mette vicino al dsp e poi ha un controller esterno molto comodo da poter mettere in qualsiasi posizione del cruscotto con abbastanza facilità 😅….possibile che ad oggi solo L alpine sia arrivata ad una soluzione simile? Eppure il problema sulle auto moderne ce lo ritroviamo già da qualche anno…non credo che nessuno ancora oggi abbia studiato una soluzione “plug and play” piuttosto che i soliti fiio raspeberry ecc ecc che per quanto possono essere funzionali non mi vanno giù…

Per dire anche nel mondo dsp…cosa costerebbe fare una porta usb ci cui si possa caricare della musica tramite supporto di memoria e dal drc specifico poter controllare il player 😅 sarebbe la soluzione ideale…il dsp che fa da “sorgente” meglio di così…i cinesi ci sono arrivati con i loro dsp da pochi spicci…non capisco perché ditte come helix e audison non ci abbiano ancora pensato 😅 per il
Momento ho visto solo che quella che si avvicina di più è zapco con un drc a parte della Modica cifra di 600 euro, che ha una porta usb-c a cui si può collegare un iphone (non è compatibile con Android) e poter poi gestire la propria libreria sul telefono direttamente dal drc senza toccare il telefono…però comunque siamo ancora lontani da soluzioni valide e soprattutto che non costino più dell intero sistema audio che mi ritrovo 🤣🤣
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#2

Messaggio da ozama »

Per la verità ci sono dei player. Ed anche da mo’. ^^
Audison ha in produzione l’ormai obsoleto Bit Play HD, con HDD interno e porta USB, con uscita digitale sia proprietaria su AD Link che ottica. :hmm: Che è un player tipo Raspberry, ma con ingressi ed uscite dedicate, remote, sottochiave e vari automatismi, e software proprietario.
Il problema è che richiede un monitor esterno generico (uscita composita o HDMI, mi pare), lo usi con un telecomando IR (niente “touch”), altrimenti lo devi comandare con uno smartphone. Altrimenti ancora, con il DRC-MP: il controller più completo dei DSP Audison, che peró ha un display piuttosto piccolo e a sole due righe. :hmm: C’è l’ho davanti agli occhi tutti i giorni e si legge bene. Ma non saprei immaginare, navigare tra le cartelle. Tuttavia, anche quello della mia radio Pioneer, non è molto leggibile. Uso i tasti cambio cartella o il bilanciere avanti/indietro, quando sono in marcia. ^^
Come poi è piccolo anche lo Zapco, direi. Che ho visto ad un raduno, e per me è poco leggibile pure quello. ^^
Nel caso di Audison, il Bit Play HD legge materiale fino a 24/96. Per lo meno, esce in digitale al massimo 24/96. :)
Poi c’è Bewit, che esiste da ancor prima, costa una fucilata e, nonostante la dimensione dello specchio (L’Unità di visualizzazione è uno specchio retrovisore da mettere al posto di quello interno originale) ha un display a colori LCD comunque molto piccolo (almeno per la mia vista da vecchio presbite). E non penso sia nemmeno “HD”. Anche lui lo si adopera con un telecomando, direi ad infrarossi come quello Audison. :hmm:
Ho visto nelle news che c’è quel lettore Alpine di cui parli. Ma ancora non mi sono informato, sinceramente. Tuttavia, appartiene alla serie F#1.. Quindi.. Sicuramente costa un rene.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#3

Messaggio da Fabio555 »

Beh usando raspberry la qualità non è che faccia schifo, un ‘ottima alternativa secondo me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#4

Messaggio da mark3004 »

Se vuoi un prodotto specifico car audio non c'è molto a parte quelli già citati.
Altrimenti raspberry, lettore portatile tipo fiio, ibasso etc...(con uscita digitale), airport express, ma anche un semplice smartphone/tablet.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#5

Messaggio da geremia »

Se non sbaglio c'è anche un prodotto Phonocar, il VM540, con uscita ottica, ma anch'esso ha bisogno di monitor per essere gestito. Costa poco.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#6

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 7 gen 2023, 19:54 Per la verità ci sono dei player. Ed anche da mo’. ^^
Audison ha in produzione l’ormai obsoleto Bit Play HD, con HDD interno e porta USB, con uscita digitale sia proprietaria su AD Link che ottica. :hmm: Che è un player tipo Raspberry, ma con ingressi ed uscite dedicate, remote, sottochiave e vari automatismi, e software proprietario.
Il problema è che richiede un monitor esterno generico (uscita composita o HDMI, mi pare), lo usi con un telecomando IR (niente “touch”), altrimenti lo devi comandare con uno smartphone. Altrimenti ancora, con il DRC-MP: il controller più completo dei DSP Audison, che peró ha un display piuttosto piccolo e a sole due righe. :hmm: C’è l’ho davanti agli occhi tutti i giorni e si legge bene. Ma non saprei immaginare, navigare tra le cartelle. Tuttavia, anche quello della mia radio Pioneer, non è molto leggibile. Uso i tasti cambio cartella o il bilanciere avanti/indietro, quando sono in marcia. ^^
Come poi è piccolo anche lo Zapco, direi. Che ho visto ad un raduno, e per me è poco leggibile pure quello. ^^
Nel caso di Audison, il Bit Play HD legge materiale fino a 24/96. Per lo meno, esce in digitale al massimo 24/96. :)
Poi c’è Bewit, che esiste da ancor prima, costa una fucilata e, nonostante la dimensione dello specchio (L’Unità di visualizzazione è uno specchio retrovisore da mettere al posto di quello interno originale) ha un display a colori LCD comunque molto piccolo (almeno per la mia vista da vecchio presbite). E non penso sia nemmeno “HD”. Anche lui lo si adopera con un telecomando, direi ad infrarossi come quello Audison. :hmm:
Ho visto nelle news che c’è quel lettore Alpine di cui parli. Ma ancora non mi sono informato, sinceramente. Tuttavia, appartiene alla serie F#1.. Quindi.. Sicuramente costa un rene.. ^^
Ciao! :)
Conosco bitplay hd ma è ormai un prodotto obsoleto 😅 me lo ricordo che c era già tra le novità quando avevo comprato il bit ten d circa 10 anni fa 😅 quindi prodotto obsoleto…poi come mi confermi anche tu telecomando e monitor 😅

Il drc zapco non L ho mai visto dal vivo…però considera che quello che dico io con supporto all iPhone e più grosso o almeno dalle foto mi dava quest impressione…

Il sistema alpine costa 1399 😅 direi non una cosa da comprare senza pensarci molto molto bene 🤣 peccato che abbia un dsp 3 vie 😅 se no ci poteva stare…via il dsp helix e avere sorgente che fa tutto 😅 ma purtroppo per un 3vie + sub non va bene 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 7 gen 2023, 21:18 Se vuoi un prodotto specifico car audio non c'è molto a parte quelli già citati.
Altrimenti raspberry, lettore portatile tipo fiio, ibasso etc...(con uscita digitale), airport express, ma anche un semplice smartphone/tablet.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Io vorrei una cosa senza “rogne” tipo spegni manualmente ricordati di caricare il fiio ecc…e soprattutto che se voglio mi collego il mio smartphone o tramite Wi-Fi si collega diretto a servizi di musica in streaming tipo Apple Music…raspeberry fiio ecc li vedo ancora troppo degli accrocchi…accrocchio per accrocrio utilizzo il telefono in usb con helix dsp 😅 però a me piacerebbe trovare una soluzione definitiva comoda e studiata per stare in macchina…dove L unica cosa che devo fare e accendere l auto e parte tutto da solo…L unica cosa che devo toccare è al massimo il tastino sul drc helix per passare il segnale da sorgente oem a quella parallela 🤣 so che sono pretenzioso 😅 però come la penso io…spendere soldi qua soldi la per una cosa non “funzionale” mi uso il telefono in usb e via che non mi costa nulla 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#8

Messaggio da mark3004 »

Se hai la sorgente di serie integrata (che per ovvi motivi non vuoi/puoi cambiare) c'è poco da fare.
Il dsp alta fascia Zapco ha il lettore hires integrato, ma anche quello non costa poco (e mi pare di capire che il dsp già lo hai).
Se hai la sorgente con Android auto c'è la possibilità di poter installare app di terze parti. In tal caso una volta installato un raspberry e configurato non devi fare nulla se non aprire il player.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#9

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 7 gen 2023, 22:33 Se hai la sorgente di serie integrata (che per ovvi motivi non vuoi/puoi cambiare) c'è poco da fare.
Il dsp alta fascia Zapco ha il lettore hires integrato, ma anche quello non costa poco (e mi pare di capire che il dsp già lo hai).
Se hai la sorgente con Android auto c'è la possibilità di poter installare app di terze parti. In tal caso una volta installato un raspberry e configurato non devi fare nulla se non aprire il player.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Purtroppo sono nella situazione più sfigata che ci possa essere 😅 sorgente oem insostituibile e non perché non voglia io ma perché non si può o meglio non esistono alternative (neanche cineserie Android) tranne che una centralina che installa parallelamente alla sorgente un sistema Android visualizzabile sul monitor di serie…costa 500 euro è ormai obsoleta perché è un prodotto datato e non più aggiornato…oltre al fatto che non possiede nemmeno un uscita ottica 😅

Aggiungiamoci che L auto non presenta nemmeno un alloggio 1din da poter in qualche modo installarci una sorgente standard parallela all originale…e in più la sorgente ha solo Apple car play e non Android auto…in ogni caso posseggo un iPhone quindi non potrei comunque utilizzare Android auto…

La situazione peggiore possibile mi ritrovo 😅

Al momento l’unica soluzione che mi sembra la strada più ovvia è di acquistarmi un carplay box…ne avevo già provato uno mesi fa..e quello aveva una porta usb in più oltre quella per il collegamento in auto…che a mia sorpresa (almeno in quella che avevo preso mesi fa) funzionava “perfettamente” con L ingresso usb audio del processore helix…ha qualche difettuccio per quello l’ho resa su Amazon…spero col tempo e la pazienza di riuscire a trovarne una molto più funzionale…è una cosa molto comoda…si collega in auto come si fa col telefono viene riconosciuta come un telefono ios ma ti ritrovi ad avere un Android normalissimo con tanto di play store nel display della sorgente oem…sicuramente non sarà come un raspberry o un fiio…però per la semplicità d utilizzo mi sembra il male minore…

Discorso dsp zapco approfondirò…sinceramente stavo valutando di cambiare il mio…perché gli urc helix non me li riesco a far piacere 😅 valutavo un passaggio al dsp.3 della helix così da poter utilizzare il conductor che è semplice piccolo e funzionale…ma me la sto prendendo con calma…perché se nel frattempo trovo o esce un dsp da cui è possibile far riprodurre dei file musicali senza una sorgente sarà sicuramente un possibile acquisto
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#10

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 8 gen 2023, 1:07 .............................
…ma me la sto prendendo con calma…perché se nel frattempo trovo o esce un dsp da cui è possibile far riprodurre dei file musicali senza una sorgente sarà sicuramente un possibile acquisto
Il dsp sennuopu che ho io ha il player hi-res integrato!! XD XD XD
Ma non te lo consiglio ^^ ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Scusa ma la tua sorgente non ha car play o Android auto?
Non ricordo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#12

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 8 gen 2023, 2:30
ilbaronerosso69 ha scritto: 8 gen 2023, 1:07 .............................
…ma me la sto prendendo con calma…perché se nel frattempo trovo o esce un dsp da cui è possibile far riprodurre dei file musicali senza una sorgente sarà sicuramente un possibile acquisto
Il dsp sennuopu che ho io ha il player hi-res integrato!! XD XD XD
Ma non te lo consiglio ^^ ^^
Si lo so 🤣 quello mi fa incazzare 🤣 150 euro di dsp cinese ce L ha e dsp che costano oltre i 500 euro ma anche roba da 1000 non lo ha 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternative ad alpine hds990 XD

#13

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Alessio Giomi ha scritto: 8 gen 2023, 9:08 Scusa ma la tua sorgente non ha car play o Android auto?
Non ricordo
Non ha Android auto
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Sorgenti”