Come collegare un solo sub in mono al dsp

Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Come collegare un solo sub in mono al dsp

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buonasera..forse qualcuno può aiutarmi.
Sto cercando di collegare il mio sub al DSP,ho fatto un po' di prove ma temo di aver sbagliato.il sub e in mono e ne ho solo uno!
In entrata ho messo gli RCA right e left del sub che partono dal autoradio,mentre in uscito ho messo gli altri due RCA che poi vanno al amplificatore che pilota il sub.
Aperto il programma mi sposto in Channel setting dove sono presenti tutti i canali in uscita e vedo i due canali dove ho collegato il sub,chiamati sub right e sub left ( anche se è possibile modificarli e mettere in entrambi sia solo right o solo left),a destra sono presenti anche due finestrelle dove al interno mi fa selezionare subwoofer oppure sub mono.
Io ho messo sub mono in entrambi e ho lasciato come canali sub right e sub left...il fatto è che isolando i canali il canale sub left non suona,,suona solo right.
Allora ho fatto la prova a mettere in entrambi sub right ed ecco che oltre sentirsi il volume e la potenza raddoppia..come se avessi raddoppiato appunto il canale.
Quindi vorrei capire se devo lasciare così oppure se ho sbagliato qualcosa..magari anche nei collegamenti RCA,dove magari anziché connetterne due,dovevo connettere solo uno per il sub.
Grazie a tutti
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come collegare un solo sub in mono al dsp

#2

Messaggio da niko »

Bisogna capire che amplificatore per il sub possiedi, se l'ampli in mono funziona solo con un connettore rca usane solo uno, se come penso funziona con entrambi gli rca allora poi internamente l'amplificatore fa la somma dei due canali, è per questo che collegandone due senti il livello del sub più forte, ma potresti usare anche solo una entrata rca e si abbassa solo il livello, ma non succede niente di strano sia con una che con l'altra configurazione, il sub è mono, anche se hai due sub riprodurrà sempre frequenze mono.
ps, in ogni caso devi regolare il guadagno del sub dal DSP, e la sensibilità dell'amplificatore.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Come collegare un solo sub in mono al dsp

#3

Messaggio da The_Bis »

Mattia riesci a postare qualche screenshot delle due configurazioni del dsp che usi? Intendo quella che azzera tutto e quella che invece funziona?

Perché ho la sensazione che entri con i due canali stereo che lavorando in mono si annullano tra di loro.

Con cosa amplifichi il sub?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”