Teyes cc3

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Teyes cc3

#1

Messaggio da marcosq »

Salve a tutti
Qualcuno ha avuto modo di testare questa cinesona?
Pare abbia uscita coax e ottica di serie
Oltre a un mini dsp
Potrebbe essere buona cosa penso messa sui dsp in coax.
No?


https://teyes.eu/collections/teyes-univ ... -2-din-dvd
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Teyes cc3

#2

Messaggio da marcosq »

link un po piu specifico

https://teyes.eu/pages/teyes-cc3
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Teyes cc3

#3

Messaggio da mark3004 »

Non sembra affatto male. Vedo che ci hanno messo una ventolina dietro, di solito queste cinesone slim scaldano che e' un piacere!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Teyes cc3

#4

Messaggio da marcosq »

non penso sarebbe tanto sgradevole diciamo da usare
anche in un impiant totalmente originale permetterebbe un qualcoina in piu in regolazioni
uscita coax o ottica per chi usa dsp dovrebbe essere molto comoda e migliore di usare usb come si fa con dsp helix per esempio
il prezzo non e neanche molto esorbitante secondo me
saebbe da provare
se non avessi gia la mia sorgente digitale ci farei davvero pensierino
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Teyes cc3

#5

Messaggio da mark3004 »

marcosq ha scritto: 20 dic 2022, 14:24 non penso sarebbe tanto sgradevole diciamo da usare
anche in un impiant totalmente originale permetterebbe un qualcoina in piu in regolazioni
uscita coax o ottica per chi usa dsp dovrebbe essere molto comoda e migliore di usare usb come si fa con dsp helix per esempio
il prezzo non e neanche molto esorbitante secondo me
saebbe da provare
se non avessi gia la mia sorgente digitale ci farei davvero pensierino
L'uscita audio USB qualitativamente e' ottima (la uso su una delle due auto con smartphone).
Il vanbtaggio di uscita digitale dedicata, come presumo in questo caso, e' che hai TUTTO sotto output, quindi anche la radio e/o tutte le streaming app. Mentre per la USB ci sono pochi specifici programmi che ti permettono di mandare in uscita usb audio SOLO i file digitali che hai sul dispositivo. Io uso Hiby Music che credo sia una delle migliori, non solo per il fatto che supporta l'uscita audio USB. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Teyes cc3

#6

Messaggio da marcosq »

mark3004 ha scritto: 20 dic 2022, 16:13
marcosq ha scritto: 20 dic 2022, 14:24 non penso sarebbe tanto sgradevole diciamo da usare
anche in un impiant totalmente originale permetterebbe un qualcoina in piu in regolazioni
uscita coax o ottica per chi usa dsp dovrebbe essere molto comoda e migliore di usare usb come si fa con dsp helix per esempio
il prezzo non e neanche molto esorbitante secondo me
saebbe da provare
se non avessi gia la mia sorgente digitale ci farei davvero pensierino
L'uscita audio USB qualitativamente e' ottima (la uso su una delle due auto con smartphone).
Il vanbtaggio di uscita digitale dedicata, come presumo in questo caso, e' che hai TUTTO sotto output, quindi anche la radio e/o tutte le streaming app. Mentre per la USB ci sono pochi specifici programmi che ti permettono di mandare in uscita usb audio SOLO i file digitali che hai sul dispositivo. Io uso Hiby Music che credo sia una delle migliori, non solo per il fatto che supporta l'uscita audio USB. ;)


anche io mho modulo usb sul dsp helix e ci collego tranquillamente il mio cell/tablet da 8 pollici tanto per sfizio
come sorgente primaria uso mm1d di bewith connessa con coax al dsp
le differenze si sentono ehh
eccome
percio reputavo uscita coax di tale sorgente una cosa forse buona,certo sarebbe da provare per vedere se come dici tu esce tuto dal digitale
non e detto
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Teyes cc3

#7

Messaggio da dodrive »

Sembra sulla stessa scia delle Joying. Soluzione sicuramente interessante per dare una ringiovanita ad auto più datate senza spendere cifre assurde.

La avevo presa in considerazione al momento di cambiare la mia sorgente ma, non essendo mai riuscito a determinare con certezza cosa esce dall'uscita digitale, ho optato per tutt'altra soluzione che, pur non offrendo lo stesso livello di integrazione di queste sorgenti, mi garantiva che l'uscita digitale era perfettamente pulita e bit perfect. Sarebbe un peccato partire su questa strada per poi scoprire che l'uscita digitale è frutto di una conversione AD (di qualità assolutamente incerta) a monte delle uscite RCA... Magari son io ad essere pessimista e malfidato ma a buon senso è il modo più semplice che ci sia per portare in digitale tutti i flussi, inclusi quelli analogici come la radio FM, magari garantendo anche un controllo del volume in digitale. Sulla qualità di questo genere di soluzione non mi esprimo ma sicuramente non è bit perfect e, trattandosi di digitale, per me questo è sufficiente. Poi magari la cosa qui è implementata come si deve ma senza aprirne una e farla controllare da chi ne capisce non è possibile saperlo con certezza.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Teyes cc3

#8

Messaggio da mark3004 »

L'unico dubbio che ho su queste sorgenti, e' il fatto che l'uscita digitale sia prelevata da quella analogica interna e semplicemente applicato un (economico) convertitire A/D interno. Ancora nessuno pare ne abbia mai aperta una per verificare bene il chipset interno!
Basterebbe vedere che chip DSP monta, da quello si puo' capire come viene gestito il segnale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Teyes cc3

#9

Messaggio da ozama »

Non credo che sia sufficiente.. :hmm:
Se il chip DSP è a valle dei sistemi analogici, per gli stessi motivi, sei daccapo. ^^
Se non sbaglio, @Etabeta aveva avuto a che fare con una cinesona dalla quale aveva estratto un flusso digitale. Magari ha qualche info in più. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Teyes cc3

#10

Messaggio da Etabeta »

Purtroppo (ma è praticamente sempre così per le "cinesone") non esiste documentazione tecnica (schemi, service manual..) per cui nulla è dato sapere di specifico.
In generale, solitamente, è presente, come è stato già detto e trattato in altri thread, un chip dsp che è connesso tramite bus i2s (quindi in digitale) alla scheda cpu per il flusso audio che arriva dal sistema Android, quindi ad esempio da app player (e sinto DAB USB, streaming ecc..) che quindi transita senza alcuna conversione D/A intermedia, mentre i restanti ingressi analogici (mi riferisco sempre al chip dsp che tipicamente integra un convertitore A/D) sono relativi all'interfaccia bluetooth (che quindi passa attraverso una doppia conversione D/A-A/D) e sinto fm.
In uscita dal chip dsp sono presenti tipicamente un bus i2s ed eventualmente spdif (nel primo caso chiaramente è necessario un successivo convertitore di protocollo per uscire in spdif).

Avendo l'oggetto sotto mano sarebbe relativamente semplice verificare la qualità/trasparenza e la dinamica (ovvero dedurre se con codifica 16 o 24bit nonché la frequenza di campionamento) dell'uscita audio digitale relativamente alla riproduzione da app player (supposto che tale app a sua volta sia "trasparente", ma questo è un altro discorso, che avevo trattato qui: viewtopic.php?t=13701) riproducendo dei segnali di test e visualizzando lo spetto con indicazione della THD e rapporto S/N con un pc/scheda audio dotata di ingresso spdif,
qui ad esempio ho utilizzato wavespectra viewtopic.php?t=13761#p224648 ma allo stesso modo è possibile utilizzare la funzione FFT di REW.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Teyes cc3

#11

Messaggio da mark3004 »

Parlando di joying questo ragazzo ha fatto un pó di test, facendo anche qualche misura delle uscite. In questo video ad esempio si vede anche come é fatta dentro.
Ha misurato le rca, non rilevando alcun clipping neanche con il volume al massimo. Il clipping si verifica attivando il loudness, sulle basse frequenze.
Inoltre l'uscita digitale pare sia presente solo sui modelli con chipset Intel, probabilmente dovuto al dsp. La presa spdif é comunque direttamente alloggiata sull mainboard, non sembra un qualcosa aggiunto ”a parte".
Qui il link ed alcuni screenshot presi dal video.
https://www.youtube.com/watch?v=B14vDK0SRNY&t=1917s
Allegati
joying.jpg
joying2.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Teyes cc3

#12

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 21 dic 2022, 17:55 Parlando di joying questo ragazzo ha fatto un pó di test, facendo anche qualche misura delle uscite. In questo video ad esempio si vede anche come é fatta dentro.
Ha misurato le rca, non rilevando alcun clipping neanche con il volume al massimo. Il clipping si verifica attivando il loudness, sulle basse frequenze.
Inoltre l'uscita digitale pare sia presente solo sui modelli con chipset Intel, probabilmente dovuto al dsp. La presa spdif é comunque direttamente alloggiata sull mainboard, non sembra un qualcosa aggiunto ”a parte".
Qui il link ed alcuni screenshot presi dal video.
https://www.youtube.com/watch?v=B14vDK0SRNY&t=1917s
Nel caso specifico è presente il chip dsp BU32107EFV (l'ho cerchiato in giallo nella foto) che è dotato internamente anche di encoder spdif,
tale chip l'ho visto a bordo anche di un'altra cinesona (non Joying) che, invece, lo aveva montato direttamente sul pcb della scheda cpu con tanto di connettore (non utilizzato ma attivo) di uscita spdif (seconda foto, dove è visibile il cavo di uscita che ho aggiunto appunto per portar fuori il segnale).
Il principio è sempre lo stesso ovvero la presenza di un chip dsp che fa da (oltre che equalizzatore) matrice di commutazione, convertitore di frequenza di campionamento (tipicamente fissa a 44.1 o 48kHz) ed encoder spdif.
joying2.jpg
Android Ford C-MAX cavo picoblade innestato 6 LABEL.jpg

PS: consiglio di prendere "con le pinze" le verifiche sulla presenza/assenza di clipping/distorsione fatte tramite semplice visualizzazione della forma d'onda su oscilloscopio (come nel video llinkato), va considerato che così "ad occhio" è possibile apprezzare l'insorgere di distorsione solamente quando supera già diversi punti %. Per fare una misura attendibile e con criteri "hi-fi" è indispensabile l'uso di analizzatore FFT (che abbia buona risoluzione) che misura appunto sia THD che S/N.
In ogni caso la qualità riscontrata sulle uscite analogiche (di quella come della pressoché totalità di qualsiasi sorgente car non dotata di alimentazione survoltata, quindi con le ovvie limitazioni di dinamica) è per forza di cose mediocre, proprio per l'impossibilità di restituire la resa dinamica (non solo a causa della doppia conversione D/A-A/D che già introduce ulteriore degrado) della riproduzione digitale, con risultati ben distanti anche dai "soli" 96dB della codifica 16bit.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”