BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#1

Messaggio da Furbach »

Salve a tutti,

Da poco ho acquistato questo serie 3 berlina, sfortunatamente i sedili posteriori non sono ribaltabili e tutto il baule è separato da una lamiera, ahimè il sub nel cofano non si sente nel abitacolo.

La mia idea era di posizionare il sub un RF P1 12" nella capelliera.

Questa soluzione può creare problemi a questo sub? che accortezze dovrei prendere?

Grazie in anticipo per l aiuto.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#2

Messaggio da Darios »

Ma la cappelliera è anche in lamiera ?

Intendi fare il buco nella lamiera della cappelliera e sfruttare il volume del bagagliaio ??

In tal caso la risposta e si, può creare problemi!

Ci vuole un Sub con un Qts alto, progettato per Free air...
e con un Vas alto...

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#3

Messaggio da mark3004 »

Furbach ha scritto: 2 dic 2022, 13:44 Salve a tutti,

Da poco ho acquistato questo serie 3 berlina, sfortunatamente i sedili posteriori non sono ribaltabili e tutto il baule è separato da una lamiera, ahimè il sub nel cofano non si sente nel abitacolo.

La mia idea era di posizionare il sub un RF P1 12" nella capelliera.

Questa soluzione può creare problemi a questo sub? che accortezze dovrei prendere?

Grazie in anticipo per l aiuto.
La cappelliera (presumo fissa essendo una berlina) e' in lamiera senza alcun foro?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#4

Messaggio da stecca975 »

prova a togliere il rivestimento nel bagagliaio che è in corrispondenza dei sedili.
dovresti trovare una lamiera sagomata che ricalca la posizione del bracciolo, io al tempo l'avevo levata ottenendo dei miglioramenti
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.
Se la macchina ha il “porta Sky”, il foro è aperto. Se non ne è dotata (è normalmente opzionale), il vano è chiuso. Sulle serie 5 degli anni 80 c’era una lamiera tracciata che si poteva tagliare. Mettevamo una griglia ed i sub da schienale. :arr:
Eh.. Ehm.. Erano gli anni 80.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Su una Mitsubishi lancer avevano fatto un sub che sfociava nelle predisposizioni a cappelliera (tutto in lamiera ovviamente), che in origine erano per degli speaker ovali, erano stati sagomati per ospitare un 10".
Il box era stato fatto in modo da incastrarsi tra il doppiofondo ed il foro già presente (allargato cmq), ovviamente il driver era verso l'alto e non di lato come siamo abituati a vedere di solito.

Potresti prendere spunto, magari (non conosco la tua auto) si può fare qualcosa di simile
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#7

Messaggio da wurz154 »

ma sulla cappelliera ci saranno delle predisposizioni, quante e come sono? magari una piccola modifica e puoi metterci una coppia di subwoofer
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW e46 sub e sedili non ribaltabili

#8

Messaggio da ozama »

Si, sicuramente le soluzioni si trovano. :)
Comunque, meglio prediligere quelle che affacciano il sub all’abitacolo, tranne che non hai intenzione di studiare un progetto a “carico simmetrico” nel quale il sub sia in un volume chiuso ed il volume del baule diventi la camera accordata. In quel caso, il foro di comunicazione con l’abitacolo sarà il “tubo di accordo”.
Ma secondo me, diventa molto impegnativo. Ammesso che trovi la quadra con i volumi (molto grandi..) e l’altoparlante giusto, il suono cambierebbe inserendo oggetti voluminosi nel bagagliaio, come una valigia o borsone, per esempio. :hmm:
Kef lo aveva fatto.
Aveva progettato due sub che erano montati in una cassa da pochi litri, con un tubo flessibile di circa 20 cm da far sfociare in abitacolo attraverso una griglia grosso modo da 13 cm. E gli altoparlanti usavano il volume del bagagliaio come “camera chiusa”. :) era tutto studiato su di un altoparlante adatto. Ed il volume del baule influiva poco sul suono. :yes:
Certo, tutto dipende da cos’hai in mente. :hmm:
Di sicuro, mettendo nel bailule un sub in cassa, commerciale, e praticando un foro di dimensioni casuali, il risultato sarà casuale. Conviene prendere altre strade, a mio avviso. Ad esempio:
- Montare un sub in cassa, con la cassa a ridosso dell’apertura che praticherai, e pure BEN RACCORDATO al foro.
- Montare un sub adatto a lavorare in aria libera e di grande diametro, alla vecchia maniera, che sia altrettanto ben raccordato e sigillato tra emissione in abitacolo ed emissione nel baule.
Nel secondo caso, dovrai trattare le lamiere del baule per ridurre le risonanze. Ed andare anche a caccia di “spifferi” tra baule ed abitacolo.
Io starei sulla prima ipotesi, che è poi quella suggerita da davide_chinelli. C’è da lavorare in ogni caso. Ma con una cassa chiusa, puoi certamente prevederne il risultato con maggiore accuratezza. ^^
Per dire: sulla mia Panda ho un sub da 20 cm montato in circa 15 litri lordi. Se tolgo la cappelliera, suona diversamente che con. Naturalmente, la taratura è realizzata a cappelliera montata. :yes: Tuttavia, quando vado a fare la spesa ed il volume del baule è occupato, mi si spostano i bassi a destra, sul cruscotto. Segno che con il woofer di sinistra, che è già il più difficile da sommare, si sballa ulteriormente la fase. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”