Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#81

Messaggio da Bmw_AR »

Utilizzo iPhone 12 con Apple music e la musica scaricata in ALAC (24 bit/48kHz)

Però diverse cose non mi sono chiare.

Sullo stesso sito della Apple dice che quando le cuffie sono connesse via Bluetooth (comprese le sue AirPods pro, beats, etc...), viene utilizzato soltanto AAC (256kbps).

Però dice anche che:
"Puoi ascoltare audio lossless su iPhone utilizzando una connessione via cavo a cuffie, ricevitori o altoparlanti amplificati"

(Per inciso ho provato con le mie Sennheiser momentum e tra cavo e BT io non ci ho sentito nessuna differenza! T_T )

Però, ho trovato questa recensione:
https://www.bestcaraudio.com/test-drive ... th-module/

molto ben fatta ma che va oltre le mie capacità, e invece che chiarirmi i dubbi sono aumentati!

Secondo l'autore soltanto Android trasmette in LDAC, mentre iPhone si ferma a AAC... ma come è possibile?
E allora le migliaia di brani che Apple music fa scaricare in ALAC...!?

Ho anche pensato che magari era un articolo vecchio, dacchè da solo un paio di anni Apple music fa scaricare musica lossless, ed invece l'articolo è di marzo 2022!?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#82

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 9 dic 2022, 10:36 Ecco.
Quindi, se il tuo telefono supporta i protocolli più alti di SBC, puoi passare attraverso il BT (HD) praticamente indenne. :D
Ciao! :)
???

Si ma occhio perché prima hai scritto una cosa diversa ;)

Lo streaming Spotify Premium con il massimo della qualità e/o con spotify free sempre alla massima qualità è cmq superiore a 128kbit.
Che spiega anche come mai un telefono collegato in AA o Cplay suona meglio spotify che quando streamma Bluetooth.

;)

Io infatti quando uso spotify direttamente da Volumio passando per il digitale non è che faccia così schifo eh... Anzi...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#83

Messaggio da ozama »

@The_Bis Oddio.. Non penso di aver scritto una cosa diversa.. O non mi sono reso conto.. ^^
Non sapendo che telefono usava Bmw_AR (ora lo so..), ho specificato che non avrebbe avuto cali a causa del Bluetooth, con Spotify (nemmeno Premium) perché usando il B-Con un telefono che supporta CODEC più alti di SBC, ci sarebbe stato dentro tranquillamente ai 256 Kbyte/s. Quindi *teoricamente* non avrebbe avuto perdite.. :hmm: Parlando di Spotify. T_T
Adesso che so che il telefono è un iPhone, e che ascolta Apple Music, direi che se vuol sentire al meglio (sul fatto dell’udibilità della compressione c’è sempre che è cosa soggettiva e da contestualizzare), è meglio non usare il Bluetooth. Ed il B-Con non sarebbe nemmeno particolarmente sfruttato. -.-
Come hai già letto in giro, @Bmw_AR , infatti, è tutto vero. Attraverso il CAVO lighting puoi uscire a 24 bit 48 KHz. Mentre via Bluetooth, l’unico CODEC supportato (oltre al base obbligatorio SBC) è AAC, massimo 256 Kbyte/s. -.-
Io infatti, quando uso Apple Music con i files scaricati sul telefono (un 13 Pro Max), lo tengo connesso alla USB della mia autoradio, che supporta sia la modalità “app” che la modalità “iPod”. Dalla quale posso selezionare almeno i brani all’interno dell’album (o della play list). Quindi non perdo ne controllo volume, ne comandi al volante. :yes:
Non ho mai approfondito per scarso interesse, dato che uso pochissimo Apple Music anche se sono abbonato. Ma ho fatto qualche prova e, stesso brano, stesso telefono, stessa autoradio (Pioneer DEH-X8500 DAB, modificata per uscire in digitale), ascoltando via Bluetooth ( - non HD - che non so che CODEC negozi con l’iPhone), si sente significativamente peggio. Fenomeno molto udibile: suono più “monofonico”, poco spaziale poco esteso. Nonostante l’impianto sia piuttosto semplice e già di suo non sia speciale: ho un Audison AP4.9 bit che gestisce il due vie anteriore, tra l’altro basato su full range, ed un AP1d per il sub. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#84

Messaggio da Bmw_AR »

Ozama cosa intendi per connesso alla usb?
Sulla Bmw ho una presa usb nel bracciolo, utilizzando quella e il connettore lighting e Apple Music dovrei sentire quindi dei miglioramenti a orecchio?
Avresti delle canzoni da consigliarmi sulle quali senz’altro si dovebbero apprezzare le differenze?

Ma quindi te non mi consigli affatto il
B-CON?

Io ho il tuo stesso amplificatore Audison, però con 8 canali. Quindi 4 canali sono utilizzati in doppio mono per amplificare i subwoofer: questo a detta del’installatore doveva migliorare non solo la potenza ma anche la resa timbrica . Sinceramente non mi sembra che i bassi abbiano chissà quale effetto, anzi mi sembrano un po’ “chiusi” e rimbombanti. Può essere però che dipenda dal fatto che sono sotto i sedili e quindi in una posizione molto scomoda? Oppure la posizione tutto sommato non è male? può essere altro?

Starei anche pensando di aggiungere invece un sub dedicato da 250w in cassa chiusa nel bagagliaio e così far tagliare i subwoofer sotto i sedili a frequenze più alte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#85

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 9 dic 2022, 9:35
Peró, ripeto, dipende da che ascolti con il telefono. Se ci devi ascoltare per esempio Spotyfi, va benissimo anche il Bluetooth, dato che lo streaming è a 128 Kbit/s. Che attraverso il peggiore dei protocolli Bluetooth (il basico SBC), passano sostanzialmente la indenni. :)
@ozama il mio screenshot e il mio "Occhio" arrivano da questa affermazione.

Infatti, non va benissimo il bluetooth praticamente mai, nemmeno con Spotify perchè anche il codec della Versione Free più buono già supera i 128Kbit.

Poi in SBC non ricordo il throughput massimo possibile ma meglio stare ben attenti.

Anche perchè nelle trasmissioni wireless consumer e su frequenze libere tra Massimo teorico e Massimo reale ci passa un oceano...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#86

Messaggio da The_Bis »

Bmw_AR ha scritto: 9 dic 2022, 15:03
Starei anche pensando di aggiungere invece un sub dedicato da 250w in cassa chiusa nel bagagliaio e così far tagliare i subwoofer sotto i sedili a frequenze più alte.
Pecchè? :slow:
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#87

Messaggio da Bmw_AR »

Perché i bassi, anche se quasi troppo invadenti per me specie in alcune canzoni, mancano di quella vibrazione forte data dallo “spostamento d’aria”. Non credo che anche con un subwoofer da 250W si possa ottenere granché ma migliorare si. Forse ci vorrebbe uno da 500W.
E poi ripeto questi che sono messi sotto i sedili secondo me non sono nel posto ideale…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#88

Messaggio da The_Bis »

Occhio che non è così scontato che sia il SUB il componente giusto per sistemare i tuoi problemi...

Il posizionamento dei Woofer nelle BMW è uno dei più riusciti nella storia del CarAudio...

Vai da tuo installatore, spiegagli cosa vorresti come risultato (non cosa vorresti aggiungere...)

Che musica ascolti? Scusa ma non ricordo se lo avevi già scritto...
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#89

Messaggio da Bmw_AR »

Quando dici woofer nelle Bmw cosa intendi, woofer o subwoofer? Io per woofer intendo quelli nelle portiere…

Per me innanzitutto manca il volume. La radio si sente un 50% più alta rispetto alla musica da iPhone , strano

Poi mancano le chitarre. L’inizio di “nothing else matter” non si sente niente fino al 50% del volume

Mancano un po’ di bassi corposi e profondi, di quello che fanno vibrare lo stomaco

Per i miei gusti manca un suono “avvolgente” come quello che sento invece ascoltando con le cuffie . Non so se questo sia una mancanza o invece dipenda da come è stata registrata la canzone, perché ripeto alcune canzoni suona benissimo, vedi in generale i Red Hot Chili Peppers.
In molte altre il suono è più piatto e meno coinvolgente, vedi ad esempio Ennio Morricone e le canzoni italiane.

Come musica che ascolto beh, non saprei… non sono nemmeno un grande ascoltatore e vado a periodi. Un po’ di tutto, dalla musica italiana e pop, a qualche reminescenza di rock o hard rock, a musica disco. Ma solo quando sono da solo metto lo stereo oltre il 50% e mi godo un po’ di musica.
Il fatto è che proprio non mi andava giù l’impianto base, anzi mi provocava fastidio , perché quando non sento bene mi innervosisco… poi a questo punto, forse ho fatto il passo più lungo della gamba, ma ormai che il passo l’ho fatto vorrei vedere di tirare fuori il meglio che posso.

Ho come metro di paragone la musica che riesco a sentire con le cuffie Sennheiser momentum, e di strada [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sarebbe ancora tanta da fare…
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#90

Messaggio da The_Bis »

Mi è molto chiaro cosa desideri, sto solo cercando di evitarti di inseguire la strada dell'aggiungere e del comprare.

Considera che avere un giusto volume di ascolto quando sei al 50% è una cosa normalissima e corretta, non basarti su quello per fare analisi di come va il tuo impianto.

L'ascolto in cuffia, soprattutto sennheiser, è sempre poco fedele alla registrazione. Soprattutto se sono cuffie Occlusive e di orientamento "commerciale".

Quando mi riferisco ai Woofer intendo quelli SOTTOSEDILE, nelle porte hai dei medi.

Nel tuo impianto, così come è stato concepito dall'installatore, a fronte di 8 canali disponibili si è optato per pilotare il 3 vie frontale (composto da Woofer, Medio e Tweeter) in modo poco ortodosso per uno scenario con DSP. Per cosa poi? Per mettere dei totalmente inutili coassiali al Rear.

La configurazione ideale poteva (o doveva) essere con AF M8.14 (non AF C8.14) in modo da avere birra per pilotare il tre vie anteriore senza sprecare due canali a ponte per i Woofer. Con i due canali liberi configurati a ponte comandare un bel SUB di rifinitura che si occupasse di dare corpo dove i Woofer non arrivano (e qui woofer scendono tantissssssimo, per cui serve un SUB che sappia il fatto suo). Evitare di sprecare soldi e tempo per installare inutili AP posteriori che sono sostanzialmente un inutile impiccio sia per te che per chi siede dietro.

In questo modo, potendo pilotare separatamente Tweeter, Medio e Woofer si può finalmente mettere in ordine con i giusti ritardi temporali gli incroci e la fase di ciascun AP in modo da far suonare tutto perfettamente amalgamato come in cuffia, ma con il vantaggio di avere anche un immagine stereofonica che in cuffia sostanzialmente non esiste.

Per quanto riguarda le tracce da ascoltare per apprezzare un impianto devo ammettere che Rock, HardRock & Heavy purtroppo richiedono una taratura un po' dedicata rispetto ad un tradizionale preset più Lineare che si sposa con generi più "raffinati" sia per esecuzione strumentale sia per "ricercatezza" della registrazione. (questo in generale, poi come al solito ci sono dischi tipicamente ROCK che suonano molto bene e dischi Jazz/Fusion che suonano male...)

Il MIO personale e sempre a MIO avviso indiscutibile riferimento per valutare un impianto sono i FourPlay, un po' tutti i dischi, anche se devo dire che a livello di qualità di registrazione il migliore trovo che sia Esprit De Four.

Ma poi per ogni aspetto da testare ci sono tracce più o meno caratteristiche che io uso per capire se si è raggiunto un certo traguardo in termini di Timbrica, Impatto e Scena.
Una cosa per me è fondamentale, la musica che "uso" per valutare in modo "analitico" come risponde un impianto deve prima di tutto Piacermi. So che ci sono brani storicamente super sfruttati come Tracce TEST che ovviamente sono diventate un "quasi oggettivo" strumento di confronto ma non mi piacciono... Semplicemente non le ascolto...
Tutto questo per dire che se hai dei brani che conosci bene e che per te sono dei validi strumenti per identificare il gap che vuoi colmare nel tuo impianto, quelle sono le tracce giuste su cui lavorare.

;)
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#91

Messaggio da Bmw_AR »

No il discorso del volume d’accordo. In assoluto ripeto me lo sarei aspettato più potente, dopotutto l’amplificatore è AF C 8.14 ogni canale a 65W, soltanto 20 in meno del AF8.9 che ne ha 85W ma ben 30 in più dell AC 8.9 che ne ha 35W.
Allora, se avessi messo questo ultimo come da configurazione iniziale, avrei dovuto mettere il volume quasi al massimo?
Mmm…

E poi quando switcho da iPhone a radio, questa di sente il 50% in più,
Il che mi fa sospettare che ci sia una qualche perdita o filtro in più …

Gli AP posteriori avevo deciso di non montarli per niente, solo che l’installatore gli era sfuggito e li ha messi lo stesso. Potrei comunque davvero pensate di togliere a quelli l’alimentazione e con i due canali liberi pilotare un sub passivo aggiuntivo? Audison 25cm da 400W rms, 320€
(Altrimenti con la sua amplificazione ma viene 500€)
Ma sarebbero troppi pochi 65w.
Anche nella configurazione come dici tu però
Non mi torna perché con due canali a 85w sarebbero sempre troppo pochi, dovresti comunque usare 4 canali in doppio mono per il sub aggiuntivo. Poi altri 4 canali per i subwoofer sotto i sedili e davanti rimani senza.

(Considera che un altro eventuale upgrade sarebbe di separare i tweeter e i medi, ma questo significa avere un canale libero (quindi sicuramente toglierlo agli AP
Posteriori), dover forare lo sportello e più di mezza i giornata di lavoro… e poi non so quanto sentirei la differenza)

Mi confermi comunque che ha senso mettere un ulteriore sub dedicato alle frequenze ultra basse ?

Per la musica mi sto attrezzando…

Ha le cuffie sono queste, non so che intendi per occlusive

https://www.amazon.it/Sennheiser-Moment ... YXRm&psc=1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#92

Messaggio da ozama »

@The_Bis
Si. Hai ragione. Il mio era un esempio, in linea di massima, per esprimere il concetto. E, RIPETO, da inserire in un contesto nel quale Bmw_AR non aveva ancora nemmeno detto che telefono aveva. ^^
Il concetto di base è che Il CODEC SBC BASE porta TEORICAMENTE i 128 Kbit/s. Quindi, utilizzando Spotyfi BASE, a livello di qualità percepita potrebbe anche starci dentro. Con Spotyfi Hi-Fi di sicuro non ci sta. Ma che l’”hi-fi” arrivi a 256, non ci avevo nemmeno pensato. Lo ritengo talmente di bassa qualità, a prescindere, che istintivamente non lo considero nemmeno una sorgente papabile. ^^ Sicuramente, ascoltato con il TUO impianto c’è differenza, tra il collegamento via Bluetooth e SPDIF. :yes: Su un impianto come quello di cui parliamo, per come è attualmente configurato e tarato, non penso faccia una differenza determinante. ;)
Sull’”adattatività” dei protocolli non mi ero dilungato perché già il messaggio era lungo, quindi non ho aggiunto cose che avrebbero richiesto un ulteriore approfondimento.
Il concetto era: “cosa ascolti”? Perchè, nel suo contesto di impianto fatto alla meglio e non tarato, se ascolta Spotify puó anche usare il B-con (che tra l’altro supporta pienamente il misero CODEC Apple), perchè non sarà il maggior collo di bottiglia. :yes:
Tuttavia, aggiungo: il B-Con, secondo me, saranno soldi buttati, visto anche il telefono utilizzato. Che bisognerebbe PRIMA spendere in quelle modifiche che potrebbero migliorare la situazione AUDIO. :hmm:
Dalla descrizione (sempre da prendere con le pinze, data la enorme soggettività..) ad esempio, sembra che i woofers si estendano troppo verso l’alto, dando origine a sovrapposizione con i medi e quindi rimbombo da eccesso di mediobasse, fino si 400/500 Hz. Sarebbe il caso di fare delle MISURE.
Poi, va anche visto se i woofers Audison montati sono come i “miei ex” : infatti, se hanno FS a 70 Hz, probabilmente servirà un sub davvero per avere “discesa”. E sarebbe un peccato. Perchè in quei vani sotto sedile sicuramente si puó scendere molto di più. Ed un sub posteriore, tarato a 70/80 Hz, oltre che costare molto più di una coppia di woofers più adatti, suonerà sempre da dietro la schiena. Esperienza fatta sulla mia pelle. -.-

@Bmw_AR
Avrai capito che mi associo a Stefano The_Bis per le considerazioni audio sull’impostazione dell’impianto. Bisognerebbe TARARLO VERAMENTE, prima di prendere decisioni. Aggiungo che secondo me, avendo un DSP di quella portata è FOLLIA non pilotare separatamente i medi (quelli in porta sono MEDI) ed i tweeters. Ah, tu hai un AF. Non hai un AP. Sono DSP COMPLETAMENTE DIVERSI. Il tuo è MOLTLO più prestante del mio, come possibilità di intervento sul segnale. ^^
E SOSPETTO che l’installatore “remi contro” il collegamento separato di medi e tweeters, perché poi non sarà facilmente in grado di sfruttare la situazione, in quanto la taratura proposta da Audison è per l’uso dei passivi e degli altoparlanti posteriori. E quella, lui ha probabilmente copiato, ispirandosi pari pari al file per l’AP8.9bit. :hmm: D’altronde, per fare qualcosa di personalizzato, serve MOLTO PIÙ TEMPO di quello che pensi di dedicare tu. E lui ha installato un impianto preconfezionato, anche perchè in un giorno non poteva fare altro. ^^
Sul fatto che la sorgente Bluetooth si senta molto più forte, ora che passi attraverso il sistema BMW, non puoi farci nulla. Il livello è stabilito all’interno della radio BMW. Ed il DSP è collegato a valle, in uscita della stessa. Quei livelli li ha già decisi BMW, quindi. :)
Altra cosa, a proposito di B-Con e USB audio. Concetto che non penso che tu abbia assimilato, data la tua domanda sulla porta USB:
Che tu colleghi il telefono al DSP con il B-Con via Bluetooth, e che tu lo colleghi via USB, operazione che richiede il Camera Connector USB3 Ed un adattatore di protocollo USB/SPDIF, che qui vedi nel mio vecchio setup, in fase di prova:
viewtopic.php?p=196603#p196603
Il telefono, sarà collegato DIRETTAMENTE AL DSP. Cosa c’entra la USB della BMW? O_O
TUTTA LA CATENA DI RIPRODUZIONE BMW SARÀ COMPLETAMENTE ESCLUSA. :)
Per questo ti ho scritto un sacco di cose sul controller del DSP per commutare e per regolare il volume, mixer, commutazioni, eccetera e sui cavi sfruttabili per le commutazioni. ^^
Il DSP ha:
- un ingresso ANALOGICO, a cui ora è collegata la sorgente BMW, via uscite altoparlanti, con i suoi bravi comandi e display in plancia;
- un ingresso AUX (eventuale) analogico, a cui puoi collegare altra sorgente analogica aggiuntiva;
- ha un ingresso DIGITALE OTTICO, a cui puoi collegare una sorgente digitale aggiuntiva.
Con il B-Con oppure con il Camera connector, tu sfrutteresti l’ingresso OTTICO.
Questo significa che LA SORGENTE BMW E TUTTE LE SUE PRESE USB LE PUOI ANCHE SPEGNERE. Ripeto il concetto: TUTTO IL SISTEMA BMW VERREBBE COMPLETAMENTE SALTATO. :hmm:
ORA, tutto ció che SUONA nella tua auto, passa per il sistema BMW, che è collegato al DSP, che è collegato agli altoparlanti.
DOPO (B-Con o USB CHE SIA..), il telefono si troverà DIRETTAMENTE CONNESSO SOLAMENTE AL DSP, AL POSTO DEL SISTEMA BMW nella sua totalità. ^^
In realtà ci possono essere due scenari: uno “misto” ed uno “totalmente scollegato da BMW”:
- Se usi il B-Con, quindi il Bluetooth, che io sappia (il mio 13 pro Max lo uso con un dispositivo alla volta) il telefono si collegherà con il Bluetooth del B-Con e non potrai quindi nemmeno usare il viva voce di bordo.
- Se usi la “catena Camera Connector/adattatore/DSP”, quindi il cavo, il Bluetooth del telefono puó rimanere collegato al SISTEMA BMW. E si puó impostare il DSP per commutare, o miscelare, con varie strategie, quando arriva una chiamata telefonica. Ed usare il Bluetooth per il viva voce. :)
Da me, era così.
Tutto questo, comunque, NON È AFFATTO COMODO. Se vuoi la praticità dei comandi al volante, viva voce e tutto il resto, devi rimanere come sei ora: telefono collegato al sistema BMW e DSP collegato a valle di quest’ultimo. Niente B-con e niente cavi. Al di là dei miglioramenti introdotti con la taratura (che possono essere anche “drammatici”, considerato lo stato attuale dell’impianto) ed eventuali modifiche, non andrai. :)
Oh.. Meglio di così, io non riesco a spiegartelo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#93

Messaggio da Alessio Giomi »

Bmw_AR ha scritto: 10 dic 2022, 4:18
Gli AP posteriori avevo deciso di non montarli per niente, solo che l’installatore gli era sfuggito e li ha messi lo stesso.
Ah certo… e magari te li ha fatti pure pagare XD

Restituisciglieli!!!! Un installatore che monta altoparlanti al posteriore SENZA CHE GLI VENGA CHIESTO ESPLICITAMENTE lo fa solo per vendere
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#94

Messaggio da The_Bis »

Ti confermo che prima di fare qualsiasi cosa devi far sistemare la taratura separando tweeter da medio e dando indicazioni al tuo installatore su cosa ti aspetti in modo che lui ti accontenti.
Però anche qui, siamo alle solite, se chi tara non è in grado di:

- fare i lavori per bene
- capire le esigenze del cliente

Nonostante l'investimento tu vorresti di più... Poi, come dicevo qualche post più indietro, bisogna vedere e provare a separare il fatto che adesso sei lanciatissimo da quanto oggettivamente ottenibile dal tuo impianto. Io non posso sapere, nessuno di noi può, quanto tu ti aspettassi in relazione a quanto è realizzabile con quanto fatto nella tua auto. Quello che posso dirti per le MIE esperienze è che con molto meno di quello che è stato installato da te, con un approccio un po' diverso ma sempre su BMW, io sono rimasto molto stupito del risultato ottenibile. Non a caso avevo postato un link diversi post più indietro...

Una cosa importante, cancella dalle tue certezze che Watt=Volume. Non funziona così sempre e comunque, ci sono dei colossali dipende. Se vuoi ne parliamo ma dovrebbe essere una nozione già appresa se ti sei letto le sacre letture che ti sono state indicate dopo la tua iscrizione.

Se hai poco volume solo utilizzando il telefono potrebbe tranquillamente essere a causa di un errato settaggio del Dsp, della sorgente e/o del telefono. Mi viene da pensare più a telefono o sorgente perché il dsp se non erro riceve cmq in ogni caso il segnale dalla sorgente...

Per il sub prenditi del tempo, con i due woofer che hai sotto i sedili dovresti avere bassi da vendere, magari come capita spesso di riscontrare ti manca "Punch" ma in questi casi di solito è più un problema di: taratura, di dinamica/controllo o di proprietà fisiche degli Altoparlanti.

Prenditi del tempo per maturare delle scelte consapevoli, ma soprattutto chiedi riscontri al tuo installatore. Se non ha tarato ad orecchio dovrebbe avere della documentazione per descriverti il lavoro fatto. Che è abbastanza parlante per capire cosa aspettarsi dalla macchina. Un altra possibilità sarebbe provare a vedere come è stato configurato il dsp (anche di questo avrebbe dovuto consegnarti copia del preset che ha configurato).

Per quanto riguarda le cuffie circumaurali ci sono sostanzialmente due tipi Occlusive e SemiOcclusive.

Nel tuo caso essendo a cancellazione di rumore è già abbastanza matematico siano occlusive.

Significa semplicemente se il padiglione è completamente chiuso/isolato dal esterno oppure no.

Per me le cuffie occlusive sono una tortura, ma diciamo che sono aspetti soggettivi. Il fatto di avere orecchio e timpano tappato dentro alla cuffie ti da cmq una percezione dei bassi molto più marcata di una semiocclusiva solo che è una condizione irreale, un fenomeno acustico che non avviene normalmente quando ascolti qualsiasi cosa...

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#95

Messaggio da The_Bis »

@ozama ma l'immagine che ti ho linkato l'hai guardata bene??

Spotify free 160kbit e spotify Premium 320kbit non capisco perché insisti con sti 128 e 256....

Sto cercando di farti capire questo semplice dettaglio da almeno 3 post. E ogni volta mi rispondi con un turbinio di concetti. Torna indietro, vai a rivedere l'immagine... L'ho messa per te fin dal primo momento solo per ribadire che in SBC non va nemmeno il free senza restrizioni...

:D :D :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#96

Messaggio da ozama »

@The_Bis
Mi ero fermato alla prima riga, e non avevo fatto caso.. Chiedo venia. ^^
Allora, in caso che la rete funzioni bene lungo il tragitto, utilizzando il CODEC base SBC, con Spotify gratuito puoi avere un piccolo calo rispetto alla schifezza che già è di suo. E con Spotify “premium” avresti un significativo calo e non sfrutteresti la maggiore “qualità”. :hmm:
Con Apple Music, che è in fine il nostro caso, via Bluetooth (HD o meno) perderesti molta qualità. Perchè il telefono, in streaming Bluetooth, non va oltre la qualità di Spotify base, nella migliore delle ipotesi. ^^
Insomma, comunque sia, con Apple: B-con = soldi buttati. T_T
Se proprio proprio, meglio collegasi al DSP via cavo. Scomodità per scomodità, almeno ti tieni il BT per il viva voce.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”