Info Schermatura cavi Rca

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Info Schermatura cavi Rca

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera,ho sentito dire che si possono schermare i cavi rca avvoglendoli con della carta d'alluminio... ^^ qualcuno può confermare che funziona? Grazie 🙏
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Info Schermatura cavi Rca

#2

Messaggio da Delirium »

i cavi RCA sono già schermati perché vuoi mettere l'alluminio?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Info Schermatura cavi Rca

#3

Messaggio da The_Bis »

I cavi RCA sono cavi coassiali cioè cavi che hanno, per loro natura, un conduttore (la massa/il negativo) che fa da schermatura e un polo (il positivo) che corre dentro la schermatura.

Per cui, invece che parlare di artefatti mistici fatti con il domopack, la vera domanda è.... Perché hai bisogno di schermare ulteriormente dei cavi schermati?
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Info Schermatura cavi Rca

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

The_Bis ha scritto: 30 nov 2022, 19:40 I cavi RCA sono cavi coassiali cioè cavi che hanno, per loro natura, un conduttore (la massa/il negativo) che fa da schermatura e un polo (il positivo) che corre dentro la schermatura.

Per cui, invece che parlare di artefatti mistici fatti con il domopack, la vera domanda è.... Perché hai bisogno di schermare ulteriormente dei cavi schermati?
ho dei fruscii a volume prossimo a 0, leggeri ma presenti, ho dei cavi rca audison da 15 euro a coppia, vorrei capire sempre con gli stessi cavi perchè a volte i disturbi si presentano meno, a volte si sente anche e a volte no il rumore del motore negli ap anche se di poco, pensando subito agli rca ed avendo visto questo ''metodo'' inoltre ho ancora un piccolo disturbo nell ampli dei woofers che gracchia a basso volume al canale sx e fa bump allo spegnimento, sempre solo a sx quindi potrebbe derivare anche da quello immagino :), avrei un altra domanda, conviene passare tutto il cavo del negativo per evitare di utilizzare il telaio dell'auto per la massa ? O non serve ?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Info Schermatura cavi Rca

#5

Messaggio da Delirium »

Magari fosse così semplice
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info Schermatura cavi Rca

#6

Messaggio da Darios »

Per caso eri tu che avevi detto che avevi "doppia massa" ???

Se in 2 punti diversi, per evitare loop meglio un solo punto di massa...
Prova a portare anche il negativo della sorgente in quel'unico punto
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Info Schermatura cavi Rca

#7

Messaggio da Delirium »

Esiste una doppia schermatura che si usa sui cavi digitali nel senso che oltre alla calza c'è proprio una cartina di alluminio per un discorso di alte frequenze.
Se ci fate caso i cavi antenna per il digitale terrestre li fanno così, quelli vecchi in analogico avevano solo la calza.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Info Schermatura cavi Rca

#8

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Darios ha scritto: 30 nov 2022, 21:28 Per caso eri tu che avevi detto che avevi "doppia massa" ???

Se in 2 punti diversi, per evitare loop meglio un solo punto di massa...
Prova a portare anche il negativo della sorgente in quel'unico punto
Si sono io ma praticamente anche quando avevo un unica massa succedeva, inoltre proverò a cambiare proprio punto di massa con uno migliore perché non riesco a trovare un bel punto dove fissarla, vorrei sapere pure se mettendo dei capicorda in rame piuttosto che acciaio posso migliorare la situazione , e appunto per passare tutto il cavo negativo della sorgente fino a dietro l'auto preferirei a questo punto escludere direttamente il telaio e passare anche un cavo di massa diretto ,o no?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Info Schermatura cavi Rca

#9

Messaggio da mark3004 »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 30 nov 2022, 19:53
ho dei fruscii a volume prossimo a 0, leggeri ma presenti, ho dei cavi rca audison da 15 euro a coppia, vorrei capire sempre con gli stessi cavi perchè a volte i disturbi si presentano meno, a volte si sente anche e a volte no il rumore del motore negli ap anche se di poco, pensando subito agli rca ed avendo visto questo ''metodo'' inoltre ho ancora un piccolo disturbo nell ampli dei woofers che gracchia a basso volume al canale sx e fa bump allo spegnimento, sempre solo a sx quindi potrebbe derivare anche da quello immagino :), avrei un altra domanda, conviene passare tutto il cavo del negativo per evitare di utilizzare il telaio dell'auto per la massa ? O non serve ?
Credo che tu abbia problemi diversi.
Il cavo di massa se lo tiri fino al negativo della batteria male non fa di sicuro. Ma non credo sia quello il problema. Sempre avuto la massa nei pressi del bagagliaio e con le elettroniche a posto mai avuto rumori strani.
Il bump dell'ampli é probabilmente dovuto all'ampli stesso, non alla massa/rca, soprattutto il fatto che gracchia non é buon segno. potrebbe anche avere un problema, ma senza una diagnosi tecnica difficile dire. Il modo piú veloce sarebbe swappare con un altro ampli e vedere come va.

Fruscii a volume zero sarebbe da vedere di che entitá, potrebbe anche essere rumore di fondo. Insomma non é facile diagnosticare così, fai delle prove se puoi
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Info Schermatura cavi Rca

#10

Messaggio da The_Bis »

I problemi che lamenti sicuramente hanno delle componenti che fanno pensare a problemi di massa. Ma fanno sospettare anche a problemi di Crosstalk, di Gain regolato sbagliato, di componenti difettosi e di installazione fatta senza seguire le poche "regole universali" di ogni installazione.

La prima cosa da fare è fare diagnosi determinando cosa succede andando a scollegare singole parti del cablaggio.

Poi è importante determinare (foto sarebbero molto gradite) come è installato il tutto, dove e come sono passati i cavi etc etc.

Ciao!
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Info Schermatura cavi Rca

#11

Messaggio da tonini_mingoni »

Il cavo top lo puoi fare con dei cavi coassiali d’antenna televisiva/sat .
Colleghi il polo di un cavo al pin centrale del rca; colleghi il polo del secondo cavo al gnd dell’rca.
In questo modo il polo caldo e freddo sono collegati correttamente e l’impianto suona
Le schermature dei 2 cavi puoi divertirti a collegarle come meglio credi per vedere se migliori/peggiori il risultato finale.

Buon lavoro

Fox
Rispondi

Torna a “Amplificatori”