Disturbo Audiosystem F2-500

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Disturbo Audiosystem F2-500

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buongiorno, Ho acquistato un F2-500 "da riparare" in quanto c'era da ripristinare l'ingresso rca, sistemato l rca, l'amplificatore funziona perfettamente a parte a volte un disturbo di tipo "gracchiante" sul canale sinistro che si presenta ogni tanto e inficia un po' (secondo me) anche la qualità del canale destro, è un ditrurbo non molto pesante ma si sente, cosa potrei vedere ? Condensatori ? L'amplificatore internamente è praticamente nuovo e mai toccato meno un condensatore smd cambiato il resto è tutto ancora originale, l'amplificatore è la versione 2003 con le viti normali e i fusibili da 40A (scheda nera),ho controllato tutti i mosfet e sono tutti funzionanti. Grazie a tutti per l'aiuto :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
premesso (nuovamente) che è ovviamente impossibile darti una risposta circostanziata non avendo elementi specifici,
dato per scontato che non sia nuovamente un caso come quello trattato in questo altro tuo thread (viewtopic.php?t=16773) ovvero che ora sei certo che il generatore di segnale sia correttamente funzionante come anche i cavi e chiaramente anche gli ingressi rca ripristinati.
Basandosi sulla sola descrizione del fenomeno se il gracchiare non è correlato ad un determinato livello di segnale in ingresso (ovvero non si tratta di distorsione dovuta a clipping) la prima cosa da verificare sono i selettori (crossover e stereo/mono) e anche i potenziometri, cioè verificare che azionandoli si nota una correlazione rispetto al "gracchiare" (presumo tu abbia già fatto questa verifica basilare, ma meglio specificarlo).
Oltre a ciò non mi è possibile dire altro, anche in relazione al fatto che non sono note le reali condizioni dell'oggetto, cioè dalle premessa è chiaro che è stato acquistato come non funzionante (al di là del connettore rca rotto e sistemato o sostituito non si sa), hai citato un condensatore smd sostituito (elettrolitico o di che tipo?) però non è noto il motivo per il quale sia stato sostituito (era in perdita? danneggiato, forse in seguito a tentativo precedente di riparazione?).

Al di là di ciò, purtroppo, senza essere dotati di un oscilloscopio e generatore di segnale diventa impossibile cercare di procedere secondo un criterio logico (cioè verificando ogni singolo stadio) invece che a tentativi casuali, cioè cambiando componenti a caso.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#3

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Purtroppo so anch'io che è così,nel senso non avendo un attrezzatura e conoscenza specifica approfondita è molto difficile sia esporre il problema preciso,sia trovare la soluzione al problema stesso,detto ciò è come se qualcosa non facesse appunto bene contatto e mi sono accorto che a volume alto il problema si nasconde quasi fino a scomparire mentre la qualità generale Dell audio è leggermente a "megafono" ma proprio poco nel senso non da quel senso di suono limpido come dovrebbe essere,inoltre mi accorgo anche che allo spegnimento si ottiene un bump sempre solo lato sinistro, come impatto sonoro è perfetto ,il disturbo non viene amplificato praticamente... Suona come quando si ha la batteria scarica per intenderci ma solo a basso volume ,solo nel lato sinistro
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#4

Messaggio da Lustrike »

Hai provato ad invertire gli altoparlanti e/o gli ingressi?
Per vedere se il problema si sposta sull'altro canale.
Se è così, allora Il problema potrebbe essere esterno....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#5

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Lustrike ha scritto: 25 nov 2022, 16:52 Hai provato ad invertire gli altoparlanti e/o gli ingressi?
Per vedere se il problema si sposta sull'altro canale.
Se è così, allora Il problema potrebbe essere esterno....
Si, ho provato varie combinazioni anche in casa e il problema è o in ingresso canale sinistro o in uscita credo
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#6

Messaggio da Dude »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 26 nov 2022, 3:08
Lustrike ha scritto: 25 nov 2022, 16:52 Hai provato ad invertire gli altoparlanti e/o gli ingressi?
Per vedere se il problema si sposta sull'altro canale.
Se è così, allora Il problema potrebbe essere esterno....
Si, ho provato varie combinazioni anche in casa e il problema è o in ingresso canale sinistro o in uscita credo
Eh ma, ferme restando tutte le considerazioni fatte da
Etabeta circa la diagnosi dell'origine del problema, il test di 'inversione dei canali dovrebbe proprio darti l'informazione necessaria per eliminare quel "credo"...

Nel senso che, dato per assunto che il problema sia necessariamente dell'ampli:

A)
inverti gli RCA e vedi se il difetto si sposta.
Se si sposta, il problema NON è sugli RCA.
Se non si sposta il problema è sull'RCA del canale che presenta il problema

B)
inverti le uscite degli altoparlanti e vedi se il difetto si sposta. Se si sposta, il problema NON È sulle uscite.
Se non si sposta il problema è sull'uscita del canale che presenta il problema.

Ma una cosa - in linea di massima - esclude l'altra.
O ingressi o uscite.
Poi certo, potrebbero avere problemi entrambi, in tal caso però l'esito dei test di inversione dovrebbe essere del tutto casuale, ossia nella stessa posizjone ora si sposta, ora no...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#7

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 26 nov 2022, 10:36
Dani_Hi-Fi ha scritto: 26 nov 2022, 3:08
Lustrike ha scritto: 25 nov 2022, 16:52 Hai provato ad invertire gli altoparlanti e/o gli ingressi?
Per vedere se il problema si sposta sull'altro canale.
Se è così, allora Il problema potrebbe essere esterno....
Si, ho provato varie combinazioni anche in casa e il problema è o in ingresso canale sinistro o in uscita credo
Eh ma, ferme restando tutte le considerazioni fatte da
Etabeta circa la diagnosi dell'origine del problema, il test di 'inversione dei canali dovrebbe proprio darti l'informazione necessaria per eliminare quel "credo"...

Nel senso che, dato per assunto che il problema sia necessariamente dell'ampli:

A)
inverti gli RCA e vedi se il difetto si sposta.
Se si sposta, il problema NON è sugli RCA.
Se non si sposta il problema è sull'RCA del canale che presenta il problema

B)
inverti le uscite degli altoparlanti e vedi se il difetto si sposta. Se si sposta, il problema NON È sulle uscite.
Se non si sposta il problema è sull'uscita del canale che presenta il problema.

Ma una cosa - in linea di massima - esclude l'altra.
O ingressi o uscite.
Poi certo, potrebbero avere problemi entrambi, in tal caso però l'esito dei test di inversione dovrebbe essere del tutto casuale, ossia nella stessa posizjone ora si sposta, ora no...
L'inversione degli spinotti di entrata NON insieme all'inversiome dei cavi di potenza ma successivamente alla prima prova, serve fondamentalmente ad escludere che il difetto sia o nella sorgente (e se non ricordo male un problema lo aveva) o negli altoparlanti (ipotesi meno probabile perché ha detto che alzando il volume il difetto si maschera e invece dovrebbe essere più evidente per eventuale rottura di uno di questi).
Una volta escluse queste ipotesi il problema sta nell'amplificatore (inutile dire se in ingresso o in uscita ma è da ricercare seguendo il percorso del segnale). Però, come giustamente ha scritto @Etabeta, se non hai un oscilloscopio è inutile provarci.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#8

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 26 nov 2022, 11:45 L'inversione degli spinotti di entrata NON insieme all'inversiome dei cavi di potenza
Beh, spero che questa precisazione sia superflua... :)
Lustrike ha scritto: 26 nov 2022, 11:45serve fondamentalmente ad escludere che il difetto sia o nella sorgente (e se non ricordo male un problema lo aveva) o negli altoparlanti
Mah, io come dicevo sono partito dall'assunto che il problema sia nell'amplificatore, dato che se ho capito bene è appena arrivato e a seguito del suo inserimento si è presentato il problema.
Non ho trovato in questo thread riferimenti a problemi di sorgente (o sono io cecato? :hahahah: )
Lustrike ha scritto: 26 nov 2022, 11:45Una volta escluse queste ipotesi il problema sta nell'amplificatore (inutile dire se in ingresso o in uscita ma è da ricercare seguendo il percorso del segnale). Però, come giustamente ha scritto @Etabeta, se non hai un oscilloscopio è inutile provarci.
Beh, non proprio.
Potrebbe essere anche un problema proprio sui morsetti, visto oltretutto che l'ampli è arrivato dichiaratamente con un problema a quelli di ingresso.
Diversamente, ossia una volta esclusa la responsabilità dei morsetti, sì, la ricerca del guasto non potrà prescindere da indagine strumentale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#9

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 26 nov 2022, 15:11
Lustrike ha scritto: 26 nov 2022, 11:45 L'inversione degli spinotti di entrata NON insieme all'inversiome dei cavi di potenza
Beh, spero che questa precisazione sia superflua... :)
E perchè? L'utente ha espressamente dichiarato di non essere un esperto..... comunque specificare bene non fa male.....
Dude ha scritto: 26 nov 2022, 15:11 Non ho trovato in questo thread riferimenti a problemi di sorgente (o sono io cecato? :hahahah: )
Cecato no.... per amor di Dio.... ma hai letto frettolosamente, infatti la cosa è citata anche da Etabeta nel post 2# con il link a quanto affermato da Dani_Hi-Fi.....
Dude ha scritto: 26 nov 2022, 15:11 Beh, non proprio.
Potrebbe essere anche un problema proprio sui morsetti, visto oltretutto che l'ampli è arrivato dichiaratamente con un problema a quelli di ingresso.
Diversamente, ossia una volta esclusa la responsabilità dei morsetti, sì, la ricerca del guasto non potrà prescindere da indagine strumentale.
Beh il "percorso del segnale", come da mia citazione, inizia dai morsetti di ingresso e finisce su quelli di uscita. Quindi io non li ho esclusi.....
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#10

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Allora, ho effettuato tutte le prove possibili, invertendo gli rca non cambia nulla, sempre difetto a sx, invertertendo i cavi altoparlanti il disturbo si sposta a dx, quindi praticamente penso appunto che il difetto venga dall ampli ,io ho "rimesso a nuovo la scheda" quando ho riparato gli rca ,controllando tutte le saldature e apparente mente è tutto come se fosse un ampli nuovo appena aperto, per questo chiedevo cosa posso vedere dentro l'ampli che non va io pensavo ai condensatori
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#11

Messaggio da Ink Blue »

Se il difetto si sposta invertendo i cavi secondo me il problema sta proprio nei cavi..
Liberissimi di smentirmi.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#12

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Ink Blue ha scritto: 30 nov 2022, 20:45 Se il difetto si sposta invertendo i cavi secondo me il problema sta proprio nei cavi..
Liberissimi di smentirmi.
Forse mi sono espresso male,per invertire i cavi intendo dire mettere i cavi della portiera dx all uscita Dell ampli di sx e viceversa, in questo senso si sposta ,il difetto "proviene" dall uscita sx dell amplificatore è quindi collegando la porta di dx a quell uscita da il difetto di là 👌
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#13

Messaggio da Ink Blue »

Ah ok ok, infatti avevo inteso il contrario.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#14

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Lustrike ha scritto: 26 nov 2022, 15:36
Dude ha scritto: 26 nov 2022, 15:11
Lustrike ha scritto: 26 nov 2022, 11:45 L'inversione degli spinotti di entrata NON insieme all'inversiome dei cavi di potenza
Beh, spero che questa precisazione sia superflua... :)
E perchè? L'utente ha espressamente dichiarato di non essere un esperto..... comunque specificare bene non fa male.....
Dude ha scritto: 26 nov 2022, 15:11 Non ho trovato in questo thread riferimenti a problemi di sorgente (o sono io cecato? :hahahah: )
Cecato no.... per amor di Dio.... ma hai letto frettolosamente, infatti la cosa è citata anche da Etabeta nel post 2# con il link a quanto affermato da Dani_Hi-Fi.....
Dude ha scritto: 26 nov 2022, 15:11 Beh, non proprio.
Potrebbe essere anche un problema proprio sui morsetti, visto oltretutto che l'ampli è arrivato dichiaratamente con un problema a quelli di ingresso.
Diversamente, ossia una volta esclusa la responsabilità dei morsetti, sì, la ricerca del guasto non potrà prescindere da indagine strumentale.
Beh il "percorso del segnale", come da mia citazione, inizia dai morsetti di ingresso e finisce su quelli di uscita. Quindi io non li ho esclusi.....
Ciao
La cosa sulla sorgente a cui fai riferimento non c'entra con la sorgente del mio impianto, in quel post si parla di un altro amplificatore il quale aveva come sorgente un cellulare che si è guastato insieme all amplificatore in seguito a un errato collegamento, in questo caso si parla della mia autoradio come sorgente che non ha nulla e funziona normalmente, infatti anche invertendo gli rca non cambia nulla e il difetto rimane sempre sul lato sx 👌se il difetto sarebbe fosse stato la sorgente invertendo gli rca si sarebbe spostato subito dall altro lato...
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Disturbo Audiosystem F2-500

#15

Messaggio da ozama »

Se il difetto consiste in distorsione che compare ogni tanto anche a basso volume e rumori vari che entrano a disturbare, secondo me è una questione di stadio di ingresso. Potrebbe esserci la massa audio disaccoppiata su uno dei due canali o, al contrario, un corto tra questa e la massa di alimentazione, causa condensatore in perdita o operazionale di ingresso danneggiato.
Se il difetto è intermittente, propendo per un componente non ben saldato o con un reoforo scollegato all’interno, che non fa contatto bene (capita con gli elettrolitici). Se è costante, potrebbe più essere un componente attivo, come appunto l’operazionale. Ma sono tutte illazioni. :hmm:
Senza avere l’oggetto sotto mano e fare delle misure, puoi solo valutare otticamente saldature instabili.
Potrebbe anche essere che è il reale difetto per il quale è stato venduto.
Non credo che ti si possano dare altre dritte, alla cieca.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”