Problema Zapco ref 500.1

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Problema Zapco ref 500.1

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buongiorno egregi signori, vi presento il mio problema con questo amplificatore, smanettando nel tentare di cambiare l'ingresso symblink con un ingresso normale (rca) sono stati messi a contatto erroneamente i contatti +14v e -14v dell'alimentazione symblink della scatolina, risultato: l'amplificatore funziona perfettamente, nessuna protezione nessun surriscaldamento, nessun assorbimento anomalo (corrente di idle 0.65A) pena per il segnale in ingresso, l'amplificatore è come se avesse gli ingressi in corto, non produce nessun suono nemmeno collegando tutto come prima, nella foto allegata ho trovato due "stringhe"di condensatori e resistenze uguali relative a i due canali, in una i valori sono ok,Nell altra i valori di alcune resistenze risultano più bassi del normale,solo a componenti montati sulla scheda ,se li tolgo danno il valore corretto,(il condensatore che manca nella foto l'avevo tolto mentre controllavo,la riga mi da valori sbagliati ugualmente sia con che senza)non ho uno schema ,non ho un oscilloscopio, il tutto è nato dal fatto che ho la scatolina symblink distrutta con cavi che fanno falso contatto dappertutto e quindi avevo deciso di cambiare proprio ingresso senza prima vedere il pinout symblink ed ecco il danno, se qualcuno ha un idea per aiutarmi gli sarei davvero grato, p.s. Anche volendolo portare a riparare non trovo da nessuna parte il cavo symblink e quindi mi risulta inutilizzabile senza fare questa modifica,sono disperato, grazie 🙏
Allegati
IMG_20221120_131842.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Zapco ref 500.1

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo come assemblare un cavo symblink --> RCA è molto semplice e meno distruttivo che cannibalizzare un amplificatore, scusa la franchezza, senza offesa, ma quando vedo queste cose mi viene um misto tra tristezza e rabbia 😔 è come per un appassionato d'arte vedere vandalizzato un quadro...

Basta usare la funzione ricerca del forum, tanto utile quanto poco utilizzata 😉, "symblink" ed ecco, tra gli altri, un mio vecchio post al riguardo: viewtopic.php?p=223028#p223028

Per il resto, dato per scontato che tu abbia, ovviamente, già verificato che i due rami di alimentazione +/-15V siano presenti (e che quindi l'alimentazione sia a posto), se non hai un oscilloscopio e dovendo quindi agire alla cieca ciò che puoi fare è sostituire l'operazionale di ingresso presumendo di averlo messo in corto o comunque danneggiato le sue uscite, tantopiù se hai già riscontrato lo stato anomalo di alcune resistenze che direi fanno proprio parte dello stadio di ingresso che a quell'operazionale fa capo.
Non ho lo schema dello Zapco ref 500.1, nella foto non si legge la sigla del componente, ma è certamente un operazionale quadruplo, puoi facilmente reperire lo stesso o un equivalente, oltre chiaramente a sostituire le resistenze smd che hai già riscontrato come danneggiate.
In ogni caso è presumibile che il danno sia circoscritto a quella zona, ovvero alla stadio differenziale dell'ingresso bilanciato symblink che appunto è costituito da quell'opamp e annessi componenti passivi.

Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#3

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

:) Grazie @Etabeta ,domani vedrò di controllare meglio l'operazionale, con un tester posso accorgermi se è guasto ? Le resistenze smd sono tutte buone,danno valore sballato (16.4 kohm al posto di 32kohm)solo se saldate al circuito, dissaldate da esso corrispondono i valori delle sigle, sul fatto di cannibalizzare l'amplificatore sono d'accordo che sto commettendo un sacrilegio,infatti se riuscirò a ripristinarlo costruirò il cavetto diretto senza scatolina ,si l'alimentazione è ok 👍 infatti si accende anche il led verde della scatolina symblink, in effetti il danno l'ho fatto prima di rimuovere l'ingresso femmina symblink, praticamente prima di cercare il pinout ho ignorantemente usato 2 aghi per provare i vari pin avendo spelato un cavo aux per vedere quali fossero gli ingressi L ed R e praticamente con l'ago stesso, andando troppo in fondo ,ho messo in corto massa e i pin +14v e -14v,credevo che il collegamento fosse corretto perché suonava ma in realtà ho usato i pin +14v e -14v come "massa". (l'ago toccando il fondo metallico del connettore femmina appunto metteva a massa tutto)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Per quanto riguarda ad esempio i diodi dei +-14v e i vari componenti messi alla meno peggio, sono messi così male perché ho praticamente dissaldato tutto di quella zona ,testato ogni singolo componente e risaldato di nuovo in attesa di beccare il guasto e infine risistemare tutto meglio
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#5

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Allego un altra foto dove si vede la sigla...e intanto ti ringrazio e stimo tantissimo 👍
Allegati
IMG20221121020713.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Zapco ref 500.1

#6

Messaggio da Etabeta »

Le linee di alimentazione che escono dalla presa symblink dovrebbero essere dotate di resistenze limitatrici per cui presumo che siano sopravvissute al corto momentaneo, però, prima di tutto, visto che comunque un tester/multimetro ce l'hai, misura la presenza dei +/-15V, non basarti solamente sul fatto che il led sull'interfaccia symblink si accenda.

Riguardo l'integrato, si tratta di un comunissimo operazionale quadruplo NJM074 (è marchiato JRC 074) che è prodotto da molti marchi sotto la più comune sigla TL074,
costo bassissimo (intorno a 1-2€ per un pezzo singolo al dettaglio), facile reperibilità, per cui considerando che non sei dotato di oscilloscopio fai prima a sostituirlo che cercare di testarlo.
Dalla tua ultima descrizione ciò che presumo sia successo è che, a parte il corto momentaneo a massa, durante la fase di inserimento/disinserimento dei pin (quindi in un momento in cui l'alimentazione non era in corto), siano arrivati i +/-15V agli ingressi audio (che forse in questo caso non sono accoppiati attraverso condensatore ma direttamente) per via dell'errata connessione attraverso la bassa impedenza di uscita della sorgente, per cui appunto si siano danneggiati gli operazionali.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#7

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Piccolo aggiornamento, ho visto sui datasheet che la tensione nominale di questi op-amp è di +4 - +18v, attualmente dopo averli rimossi la tensione sui pin v+ v- è 30V... A tutti i jrc arriva questa tensione, togliendo i opamp dalla scheda non ci sono cortocircuiti tra i vari pin anche se presumo siano tutti danneggiati adesso vorrei capire se questi 30v sono una tensione normale (non credo) e come sia possibile che arrivi questa tensione ,ho provato praticamente tutti i componenti in prova diodi per vedere se ci fosse qualcosa in corto ma fin ora sembra tutto apposto, la tensione +15v -15v è presente,ho risaldato e rimontato tutto sulla scheda come prima ma ovviamente non è cambiato nulla... X_X
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Zapco ref 500.1

#8

Messaggio da Etabeta »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 21 nov 2022, 12:07 Piccolo aggiornamento, ho visto sui datasheet che la tensione nominale di questi op-amp è di +4 - +18v, attualmente dopo averli rimossi la tensione sui pin v+ v- è 30V... A tutti i jrc arriva questa tensione, togliendo i opamp dalla scheda non ci sono cortocircuiti tra i vari pin anche se presumo siano tutti danneggiati adesso vorrei capire se questi 30v sono una tensione normale (non credo) e come sia possibile che arrivi questa tensione ,ho provato praticamente tutti i componenti in prova diodi per vedere se ci fosse qualcosa in corto ma fin ora sembra tutto apposto, la tensione +15v -15v è presente,ho risaldato e rimontato tutto sulla scheda come prima ma ovviamente non è cambiato nulla... X_X
Dalla descrizione non mi è del tutto chiaro esattamente ciò che hai fatto.
Meglio quindi cercare di chiarire per punti:
  • La tensione di +-/15V è riferita sempre a GND per cui, la misura della tensione sui pin 4 (+15V) e 11 (-15V) va fatta rispetto al riferimento di massa, non mi è chiaro se invece hai misurato al tensione tra i due pin 4 e 11 (ovvio che tra quei due punti la differenza di potenziale è 15+15=30V). Quell'integrato, come la maggioranza degli operazionali per impiego in banda audio, prevede alimentazione duale fino a +/-18V ovvero, per dirla altro modo, differenza di potenziale tra i pin alimentazione fino a 36V.
  • Hai sostituito quindi l'integrato 074 operazionale oppure no? Nota che NON è possibile tentare di testare il funzionamento di un operazionale semplicemente verificando se ci sono o no dei pin in corto tra loro, l'assenza di corto circuito non è in nessun modo una condizione che ne può garantire lo stato di "funzionante", proprio per nulla, credimi.
Quindi, ripeto, SOSTITUISCI QUELL'OPERAZIONALE :) poi, chiaramente, io ti sto dando un consiglio, non è che devo convincerti...
Comunque concorderai che non ha senso dissaldarlo per poi risaldare lo stesso componente che è logicamente plausibile che sia guasto, finisci, appunto, per fare un lavoro a vuoto e tornare al punto di partenza.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#9

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Si, avevo messo i puntali su pin 4 e pin 11 e mi dava 30v con riferimento a massa adesso mi da +/-15v in sti giorni vado a comprare l operazionale, mi conviene cambiarli tutti ? Ho notato anche un fatto strano nella "stringa" di resistenze in basso sotto il primo operazionale,una resistenza oscilla tra 16kohm e 34kohm (valore corretto) fuori la scheda il valore è stabile e corretto...
Allegati
IMG_20221122_114629.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Zapco ref 500.1

#10

Messaggio da Etabeta »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 22 nov 2022, 11:48 mi conviene cambiarli tutti ?
No, assolutamente, non devi cambiarli tutti.
Il danno (presumo fortemente, basandomi sulla descrizione e sulla casistica, come ho scritto) è relativo all'operazione di ingresso ed in particolare agli ingressi di suddetti operazionali (si tratta di un operazionale quadruplo, in configurazione differenziale) è decisamente improbabile che quel tipo di guasto si sia propagato, dalle uscite, fino a danneggiare gli altri stadi successivi per cui non occorre proprio che sostituisci tutti gli altri (e in ogni caso si procedere sempre per gradi).
Dani_Hi-Fi ha scritto: 22 nov 2022, 11:48 Ho notato anche un fatto strano nella "stringa" di resistenze in basso sotto il primo operazionale,una resistenza oscilla tra 16kohm e 34kohm (valore corretto) fuori la scheda il valore è stabile e corretto...
Non è indicativo effettuare delle misure in quel modo, cioè non aspettarti di misurare valori di resistenza sempre corrispondenti a quello nominale, chiaro che dipende da dove è collocata nel circuito e se poi ci sono pure ad esempio condensatori in parallelo chiaro che la lettura sarà pure falsata dalla carica del suddetto condensatore che avviene tramite la corrente erogata dal multimetro quando è settato per misurare resistenza.
Non ha nessuna utilità, davvero, effettuare "misure" in quel modo, come ho già scritto.
Se proprio si volesse fare una verifica effettiva occorrerebbe un oscilloscopio e generatore di segnale.
Per cui, nuovamente, consiglio, riponi nel cassetto il multimetro (che ora non ti serve proprio a nulla, visto che hai già verificato che la tensione +/15V è presente) e sostituisci quell'operazionale.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#11

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Ho ordinato il componente che arriverà giorno 1 dicembre, speriamo bene 🙂
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Zapco ref 500.1

#12

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Aggiornamento: mi sono accorto che adesso il mio telefono non riproduce più audio al canale sinistro e molto piano dal destro in modalità cuffia , era usato come sorgente per questa prova... :slow:
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”