Miglioramento impianto audio polo9n3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#21

Messaggio da Max86 »

Buongiorno potrei optare di biamplificare il fronte aggiungendo un sec ampli in mio possesso : Audison srx2 per i tweeter con eventuale dsp potrebbe essere una soluzione che cosa ne dite?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#22

Messaggio da Darios »

Boh,
ho controllato meglio, anche i tw sono da 2.5ohm, non solo i wf...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#23

Messaggio da Max86 »

Che cosa comporta L impedenza dei componenti a 2,5ohm?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#24

Messaggio da Darios »

In parole povere, l'ampli vede quel carico e lavora più sforzato e meno qualitativo, di "pro" l'ampli eroga più potenza, ma poi tutti "contro",
come se un auto automatica la fai camminare sempre con la marcia S, e non con la D "rilassata"... non so se il paragone calza, più o meno...

Inoltre zero ohm è cortocircuito in pratica,
il tuo ampli è 120w x 2 a 4ohm e 210w x 2 a 2ohm...
2.5ohm a spanne sarà 187.5w x 2,
il kit sopporta 100w, bastavano i 120w x 2 a 4ohm, scegliendo un kit a 4ohm...
spesso si usa negli impianti da caciara, far lavorare l'ampli a 2ohm, a volte anche 1ohm, ma si tiene conto di fare più pressione, SPL,
e non si tiene conto della qualità...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#25

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 23 nov 2022, 19:29 In parole povere, l'ampli vede quel carico e lavora più sforzato e meno qualitativo, di "pro" l'ampli eroga più potenza, ma poi tutti "contro",
come se un auto automatica la fai camminare sempre con la marcia S, e non con la D "rilassata"... non so se il paragone calza, più o meno...
Ehm... non ricordo di avere mai visto una posizione "S" o cmq antagonista della "D", se non nei 4x4 con ridotte.
Oppure ci sono i cambi automatici con Overdrive, ma fanno l'opposto, ossia in OD si allungano ancora le marce, quindi ancora più rilassate a beneficio dell'andatura autostradale. :)
Forse è quello che intendevi, ma sbagliando le lettere, che normalmente sono P (Parking/Parcheggio), N (Neutral/Folle), R (Retro) e D (Drive/Marcia) più altri simboli per l'OD, variabili da costruttore a costruttore, ed eventualmente altri simboli appunto per il passaggio alle ridotte, dove presenti.
Altrimenti no, direi che non calza molto. :)

Per rimanere sulla metafora automobilistica, a mio parere il bridge si avvicina più all'uso dell'auto (indipendentemente dal tipo di cambio, anzi soprattutto con cambio manuale) continuamente al limite della zona rossa del contagiri. ;)

Il resto invece è ovviamente giusto. :) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#26

Messaggio da Max86 »

Questa sera effettuando alcune prove ho notato che i sui tweeter pur invertendo la fase e diminuendo il gain dei canali sulla sorgente a-7 entrambe i canali e tagliati a 2.5 khz da sorgente sembravano risultare ancora molto presenti .
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#27

Messaggio da The_Bis »

In merito a D e S
IMG_20221123_230138.jpg
In pratica sarebbe una sorta di Drive/Sport

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#28

Messaggio da Darios »

Max86 ha scritto: 23 nov 2022, 22:00 Questa sera effettuando alcune prove ho notato che i sui tweeter pur invertendo la fase e diminuendo il gain dei canali sulla sorgente a-7 entrambe i canali e tagliati a 2.5 khz da sorgente sembravano risultare ancora molto presenti .
Se tagli a 2.5khz dalla sorgente, non è detto che acusticamente tagli a 2.5khz,
attivo e passivo sono una cosa diversa anche se svolgono la stessa funzione...

Penso sia più "protettivo" con il passivo suo che in attivo a 2.5Khz...

Il Kit taglia 3.5khz acusticamente, perchè sei sceso a 2.5khz ?!
Ci credo sono presenti, anche duri e fastidiosi :hahahah:

:)

3.5khz è il passivo del tw, cioè nella scheda del tw singolo
mentre nel kit c'è scritto 5.5khz cross/point
Ultima modifica di Darios il 23 nov 2022, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#29

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 23 nov 2022, 23:03 In merito a D e S

IMG_20221123_230138.jpg

In pratica sarebbe una sorta di Drive/Sport

;)
Si esatto, un mio amico ha la Polo automatica ed ha questa funzione,
con la S tende a far salir al massimo di giri la marcia,
invece con la D magari cambia già prima, a minor giri motore senza portarla al fondo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#30

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 23 nov 2022, 23:03 In merito a D e S

IMG_20221123_230138.jpg

In pratica sarebbe una sorta di Drive/Sport

;)
Sì appunto, un'altra cosa. :)
Darios ha scritto: 23 nov 2022, 23:16un mio amico ha la Polo automatica ed ha questa funzione,
con la S tende a far salir al massimo di giri la marcia,
invece con la D magari cambia già prima, a minor giri motore senza portarla al fondo...
Non è proprio così, ce l'ho anch'io un dispositivo del genere, nel suo piccolo, sulla Panda, sotto forma di un tasto E vicino al selettore del cambio, che inserisce la modalità "Economy", ossia con cambi "rilassati" senza andare troppo su di giri, mentre in D cambia salendo di più. Non al massimo dei giri ma al regime più idoneo a una cambiata "sportiva". Come il D/S di VW, a ruoli invertiti e, magari, con diverse premesse, sulla Panda usi E in città e D in autostrada. Ma entrambi i sistemi (Fiat e VW) non rappresentano l'equivalente funzionale del bridge, secondo me.
Sulle auto è un'ottimizzazione dei giri motore, senza cmq mai andare a sforzo.
Sugli amplificatori la condizione di carico dimezzato è costante, nel bridge, quindi, pur se è vero che il segnale non è sempre a bassa impedenza, in ogni caso il bridge sposta per definizione la zona di lavoro dell'alimentatore più vicino al suo limite.
Ribadisco che vedo più analogia con una guida sempre in zona vicina al fuori giri e con cambio manuale, perché in automatico, in zona fuori-giri non ti ci fa andare in ogni caso.

E mò chiudiamo l'OT (che ho pure creato io... :arr: )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#31

Messaggio da Max86 »

Buongiorno 5.5khz nn è il taglio dei woofer?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#32

Messaggio da Dude »

Scusate ma dove si legge che il taglio del tweeter sarebbe a 3,5 kHz?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#33

Messaggio da Max86 »

Buongiorno un web ho trovato questo:
Allegati
Scheda tecnica
Scheda tecnica
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#34

Messaggio da dodrive »

Dal sito JBL sembra che il taglio elettrico sia a 5,5 kHz. Non sono riuscito a capire se c'è sia il passa-basso per il wf che il passa-alto per il tweeter.
Allegati
JBL Stadium GTO300C.JPG
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#35

Messaggio da Max86 »

Buonasera dai valori dei componenti presenti nei crox non si riesce a risalire ai tagli degli ap ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#36

Messaggio da Darios »

Max86 ha scritto: 24 nov 2022, 19:54 Buonasera dai valori dei componenti presenti nei crox non si riesce a risalire ai tagli degli ap ?
Con una misurazione della risposta in frequenza si può capire il taglio "acustico",
mentre con il valore dei componenti puoi più o meno risalire al taglio "elettrico"...

Dude ha scritto: 24 nov 2022, 10:09 Scusate ma dove si legge che il taglio del tweeter sarebbe a 3,5 kHz?
Nel tw preso singolo,
nel kit invece 5.5khz
tw jbl gto.PNG
tw jbl gto750t.PNG
tw jbl gto750t.PNG (22.69 KiB) Visto 380 volte
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#37

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 24 nov 2022, 22:27
Dude ha scritto: 24 nov 2022, 10:09 Scusate ma dove si legge che il taglio del tweeter sarebbe a 3,5 kHz?
Nel tw preso singolo,
nel kit invece 5.5khz

Ah ecco, quindi 3,5 khz è il taglio minimo ammesso.
E direi a questo punto che nel kit hanno messo pa e pb entrambi a 5,5 khz, non avrebbe senso uno scatolotto di quelle dimensioni solo per un passa-alto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#38

Messaggio da ozama »

Secondo me, cercando di “intuire qualcosa” da quello che si vede descritto nella tabella, 3,5 KHz è il taglio COMUNQUE ACUSTICO, preso a -3 db, dell’altoparlante singolo, con proprio crossover. E 5,5 è il taglio acustico “effettivo” che si ottiene “sovrapponendogli il woofer”, nella versione “kit due vie”, che probabilmente è fornito con un crossover differente.
Nei coassiali, stesso tweeter e stesso condensatore (probabilmente) di filtro, risposte differenti dei woofers portano a tagli acustici diversi, per la maggiore o minore “sovrapposizione” del woofer. :hmm:
I tagli elettrici necessari per ottenere quella condizione, che comunque è DEL TUTTO TEORICA e PROBABILMENTE riferita alla ripresa degli altoparlanti montati su di un baffle, sullo stesso piano ed alla stessa distanza dal microfono, sono da ottenere tramite misurazione in auto, con gli altoparlanti montati.
Come norma di prudenza, per un tweeter tagliato così alto, in caso di pilotaggio in attivo, io partirei da un taglio ELETTRICO a 4 KHz è 12 db/ottava.
Che, si intende, è un punto di partenza semplicemente cautelativo.
Fatte le misure, si decide cosa conviene fare.
Dovendo “procedere ad orecchio”, comunque non scenderei sotto i 3,5 KHz 12 db/ottava ELETTRICI. Si tratta di tweeters con FS alta, fatti per suonare forte. Inutile scendere in frequenza. Si rischia solo di friggerli. ^^
Come avrai intuito, desumere la frequenza di taglio elettrica dai componenti è possibile solo in linea di massima. Ed è utile solo ai fini di non bruciare il tweeter.
Bisognerebbe avere a disposizione la curva di impedenza misurata ed inserirla in un simulatore. Perchè prendere come dato “2,5 Ohm” puó portare facilmente fuori strada, dato che vicino al taglio c’è il picco della FS, che modellerà la risposta del taglio di elettrico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Max86
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 nov 2022, 15:22

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#39

Messaggio da Max86 »

Per quanto riguarda il taglio ideale in attivo dei woofer che taglio dovrei considerare in attivo?
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Miglioramento impianto audio polo9n3

#40

Messaggio da dodrive »

Il taglio ideale non si può stabilire a tavolino, a prescindere che sia fatto in attivo o in passivo.

Come norma, per fare un taglio che sia sicuro (quindi con rischi di danneggiamento del tweeter) ti direi di stare ad almeno 2 volte la Fs del tweeter (ipotizzando un taglio a 12dB/ott). Quale poi sia il taglio autistico risultante purtroppo non si può sapere senza fare misure in auto. Detto ciò, se le tue pretese non sono particolarmente elevate puoi provare una volta montato il tutto. Fai molta attenzione al potenziometro del crossover sull'ampli perchè molto probabilmente non ha non scala lineare ma logaritmica o esponenziale, quindi pochi gradi di differenza del potenziometro potrebbero corrispondere a centinaia di Hz di differenza, specie quando si parla di kHz. Potrebbe essere la differenza tra friggere o meno il tweeter a livelli elevati.

Lo stesso discorso vale ovviamente per il passa-alto del woofer in porta, anche se è, per sua natura, un driver decisamente più robusto rispetto ad un tweeter e sopporta qualche maltrattamento temporaneo in maniera migliore. Anche il taglio passa-basso del woofer andrà provato, non tanto per proteggere il driver quanto per vedere cosa "suona meglio" nella tua auto. Sarà difficile trovare l'equilibrio migliore, perchè senza misure non sai come muoverti e rischi di trovarti nella stessa situazione in cui ci siamo trovati in tanti, dove alcuni brani suonano meglio di altri in base al loro contenuto spettrale, quindi con risultati "ballerini" a seconda di cosa ascolti.

Il mio personale consiglio è di usare sempre gli stessi 3-4-5 brani per fare i confronti, privilegiando musica semplice (magari acustica, comunque con pochi strumenti elettrici) con un mix di voci maschili e femminili, anche se poi non è quello che ascolti di solito. Le voci vanno da 2-300Hz a 3kHz (largo circa), che è anche la zona dove il nostro orecchio è più sensibile, ed è anche la zona nell'intorno della quale ti stai muovendo ed è fondamentale per dare un equilibrio realistico alla resa dell'impianto. Si tratta di trovare un compromesso, perchè per arrivare ad un qualcosa che suona bene su tutto ci vogliono altri strumenti ed altro budget.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”