consigli per gli acquisti

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
fmiglius
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 nov 2022, 21:23

consigli per gli acquisti

#1

Messaggio da fmiglius »

Vi chiedo un consiglio circa la scelta di un'autoradio a doppio din per il Jeep Cherokee KK che possa sostituire egregiamente l'originale.
Possibilmente Android, con lettore schede SD x Mp3/Flac o unità SDD e con radio FM-DAB+.
Buona potenza e qualità sonora. Non sono certo il tipo che va in piazza con i finestrini abbassati.
Mi piacerebbe che possa riutilizzare i comandi al volante.
Non mi interessano il navigatore GPS, nè il CD-DVD, nè il vivavoce/telefono, ecc.
Attualmente l'auto monta una sorgente MyGIG RB2 di serie senza navigatore. (vedi allegato)
Altoparlanti di serie (non conosco la marca): anteriori Tweeter nel cruscotto + mid nelle portiere mentre posteriormente 2vie medio+bassi nelle portiere.
Avrei la possibilità di installare un subwoofer Bose con ampli che ho recuperato da un'altra auto.
Naturalmente sono disposto a spendere il giusto anche in previsione del Black Friday del 25/11. :)
Posso anche prendere in considerazione eventuali modifiche all'impianto.
Grazie anticipato a chi mi aiuterà.
Ciao
Fla
MyGiG.jpg
Avatar utente
fmiglius
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 nov 2022, 21:23

Re: consigli per gli acquisti

#2

Messaggio da fmiglius »

nessun aiuto?

T_T sob

Grazie lo stesso

Fla
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli per gli acquisti

#3

Messaggio da ozama »

Probabilmente nessuno conosce la tua auto.. :)
Se comunque si tratta di sorgente cinese Android, che vuoi installare, la sostanza è che la qualità audio è l’ultima cosa che devi cercare in quei prodotti. ^^ Quindi nessuno che ha a quote la qualità potrebbe consigliartene una.. ^^
Per la compatibilità con i comandi al volante, probabilmente serve una sorgente con ingresso predisposto per “telecomando a filo” ed una centralina programmabile compatibile con la tua auto. Io sulla Panda ho una Pioneer ed ho dovuto fare così. Non so se ci sono sorgenti Android che possano gestire direttamente il CAN Bus, che sia programmabile allo scopo ed affidabile. :hmm:
Per MIGLIORARE L’AUDIO sull’impianto di serie, invece, le cose da fare sono generalmente altre. Non per prima cosa sostituire la sorgente. Non comunque con una cinesona. :)
La prima, è installare un amplificatore per gestire il fronte anteriore. Che è il principale protagonista, tipicamente. Gli altoparlanti sono infatti certamente economici ma adatti ad operare in condizioni “bastarde” di volume posteriore incerto e risonante. E sono normalmente mortificati dai 17/18 W RMS che escono da QUALSIASI AUTORADIO che tu possa installare (a dispetto dei 40/50!W “Max” di pura fantasia DICHIARATI) e che sia giocoforza alimentata dal positivo presente nel sottile cablaggio presente nel cruscotto. ^^ Questione di FISICA. ;) E non risolveresti quindi con una sorgente after market. Men che meno una cinesona Android. T_T
Dovresti leggere le discussioni che ti sono state linkate nel 3d di presentazione, per avere un’idea dei passi da compiere in questa direzione.
Per le funzionalità specifiche che ti mancano dalla sorgente originale, invece, essendo tutte le situazioni differenti, è difficile trovare risposte su un forum. Specie se la maggior parte degli utenti è più interessato all’aspetto audio, piuttosto che a quello estetico/funzionale e del tuning. :hmm:
Per le compatibilità, è più facile che trovi risposte presso un installatore specializzato, che è normalmente aggiornato sulle auto nuove ed ha una vasta esperienza su una moltitudine di veicoli diversi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fmiglius
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 nov 2022, 21:23

Re: consigli per gli acquisti

#4

Messaggio da fmiglius »

Grazie per la risposta.
Io NON ho preferenze per i sistemi audio.
Ho letto di queste nuovi sistemi "open" Android, ma non ho preferenze se marche "nobili" e/o cinesate.
Mi interessa la qualità audio ma non sono una uomo di mezz'età che non ama girare con giù i finestri e la musica a palla.
Ho guardato sui siti "famosi" ma ho anche letto di tanta gente delusa da marche nobili e risultati scadenti malgrado i gran soldi spesi.
Probabilmente hai ragione tu che l'impianto va pensato nell'insieme ed è per questo che ho scritto di essere disponibile a metterci mano.
Ma da qualche punto bisognerà ben partire ed è per questo che chiedo aiuto ai più esperti di me.
Ciao e grazie
Fla
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli per gli acquisti

#5

Messaggio da rs250v »

fmiglius ha scritto: 15 nov 2022, 11:49 Ma da qualche punto bisognerà ben partire
Nelle presentazione ti sono stati postati dei link, li hai letti ?
Perche la sostituzione della sorgente non è la prima cosa da fare, se cerchi il miglioramento audio sulle auto moderne
;)
Work in Progress
Avatar utente
fmiglius
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 nov 2022, 21:23

Re: consigli per gli acquisti

#6

Messaggio da fmiglius »

Si li ho letti ed infatti ho scritto che valuterei l'impianto nel suo insieme con tutte le migliorie del caso.
Però per ricablare, posizionare ampli ed altoparlanti (non casse..!) ci vuole tempo.
L'obbiettivo finale vuole essere il miglioramento generale io ho però bisogno di una sorgente - che vuole essere
un discreto punto di partenza - perchè la mia si è rotta.
grazie ancora
Fla
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli per gli acquisti

#7

Messaggio da ozama »

Eh, se la sorgente è rotta, verificherei se per la tua auto esistono mascherine per montare una classica ISO o una doppio DIN.
Se peró hai funzionalità della vettura sulle quali agisci tramite la radio, allora ne serve per forza una compatibile. :hmm:
Per questa cosa qui, io sentirei davvero un installatore, se non trovi notizie in Internet, magari anche sul forum specifico della tua auto (se esiste). :hmm:
Per il resto dell’impianto, come avrai capito, ci sono molti modi di procedere. Ma la sorgente da sola, non basta. È solo un tassello. E nemmeno il più importante. Tranne che tu non aspiri a livelli di qualità elevatissimi. Allora conta molto. :yes:
Purtroppo, il primo problema dell’ascolto in auto, è.. L’auto. ^^
Volumi non adeguati per farci suonare degli altoparlanti in gamma bassa, posizione degli altoparlanti spesso assurda, potenza di uscita della sorgente assolutamente insufficiente in tutti i casi, posizione di ascolto decentrata, rumore di fondo che “cancella” la gamma bassa, difficoltà a reperire spazio sacrificabile per elettroniche e sub woofer e, le due cose che fanno la differenza per l’80% della qualità audio: 1) la cura nell’installazione degli altoparlanti, che vanno posizionati spesso in altri posti, rispetto alle predisposizioni (che conta più della loro qualità intrinseca); 2) la taratura dell’impianto, intesa come trattamento del segnale, al fine di modificarlo abbastanza da sopperire all’ambiente ostico. :)
Naturalmente, la “taratura” è una operazione che si svolge sia con gli strumenti che, in rifinitura, con l’orecchio. E naturalmente si esegue su quegli impianti che mettono a disposizione qualcosa da tarare. Che ultimamente sono i DSP audio. Sia esterni che incorporati nella sorgente, nei sistemi più semplici. :)
Insomma: cambiare semplicemente altoparlanti e sorgente, porta normalmente a cocenti delusioni, come probabilmente avrai letto. Il motivo è che tipicamente i problemi da risolvere sono altri. E non si risolvono MAI “comprando qualcosa” che risolve il problema. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fmiglius
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 nov 2022, 21:23

Re: consigli per gli acquisti

#8

Messaggio da fmiglius »

La sorgente è una standard doppio DIN.. Il vano non necessita di mascherine particolari ce ne sono un'infinità on line.
L'unica funzionalità esistente sono i comandi al volante.
Non mi serve navigatore, nè CD/DVD, nè telefono.
Vorrei solo cominciare a sostituire autoradio con qualcosa di più performante con il DAB e la memoria su scheda/USB.
ciao e grazie
Fla
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli per gli acquisti

#9

Messaggio da ozama »

Allora una vale l’altra..
Acquista una sorgente di marca nella fascia di prezzo e con le funzioni che ti servono e via.
Nel tipo di impianto che almeno per ora farai, le differenze sonore sono poche. Cambia l’approccio alle funzionalità, i menù, eccetera.
Io ho simpatia per Pioneer e poca per Sony. Non male Alpine. Ma è più che altro questiine di abitudine all’uso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”