Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#21

Messaggio da Dude »

albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 18:24Alla fine il sistema che era di serie erano 4 woofer tra dietro e avanti e due tweeter giusto?
No, 4 full range biconici (2 davanti e 2 dietro) e due tweeter.
albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 18:24 Non ho capito una cosa i cross over la mia macchina ce li ha?
No.
Ha solo un condensatore per tweeter, sostanzialmente di protezione.
Sì, i biconici e i tweeter sono collegati insieme in parallelo, con appunto un condensatore sul positivo che va ai tweeter.

Non c'è una vera e propria spartizione, i biconici sono full range (gamma intera) e i condensatori fungono da filtro passa alto del primo ordine, per sapere a che frequenza nominale tagliano bisognerebbe vederne il valore.

Se rimonti tutto come era di serie, continuerà a non piacerti.
Però è vero che gli altoparlanti di serie sono studiati apposta per quel tipo di installazione, quindi è assai probabile che senza trattare le portiere suonino meglio di qualsiasi kit o coassiale tu voglia mettere al loro posto. Non c'è da stupirsese eh, non sei un caso particolarmente sfortnato, anzi è la regola. La mania di "cambiare le casse" come primissima cosa, è uno dei luoghi comuni più sbagliati che ci siano.
E quindi sì, io rimetterei proprio al loro posto gli altoparanti di serie e penserei seriamente a fare un minimo almeno di trattamento delle portiere (da valutare una volta aperte) e soprattutto ad amplificare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#22

Messaggio da albert75 »

Allora voi prevedete quello che accade avete la sfera di cristallo, sono andato a fare servizi e senza aver letto il tuo messaggio ho disattivato il loudness (che con gli altoparlanti di prima era legge averlo attivo) e come per magia il suono e' come piace a me e non distorce, in ogni caso se faccio la prova di tagliare i tweeter delle jbl poi? non posso piu tornare indietro o sbaglio? possono essere risaldati?
Allego immagine del posteriore delle jbl, ho evidenziato in giallo una coppia di fili che presuppongo possano alimentare i tweeter? cosa consigliate di fare? i fili che alimentano il woofer invece sono saldati sul lato opposto e sono di color rame.
Allegati
posteriore jbl
posteriore jbl
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#23

Messaggio da albert75 »

Dude ha scritto: 14 nov 2022, 18:44
albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 18:24Alla fine il sistema che era di serie erano 4 woofer tra dietro e avanti e due tweeter giusto?
No, 4 full range biconici (2 davanti e 2 dietro) e due tweeter.
albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 18:24 Non ho capito una cosa i cross over la mia macchina ce li ha?
No.
Ha solo un condensatore per tweeter, sostanzialmente di protezione.
Sì, i biconici e i tweeter sono collegati insieme in parallelo, con appunto un condensatore sul positivo che va ai tweeter.

Non c'è una vera e propria spartizione, i biconici sono full range (gamma intera) e i condensatori fungono da filtro passa alto del primo ordine, per sapere a che frequenza nominale tagliano bisognerebbe vederne il valore.

Se rimonti tutto come era di serie, continuerà a non piacerti.
Però è vero che gli altoparlanti di serie sono studiati apposta per quel tipo di installazione, quindi è assai probabile che senza trattare le portiere suonino meglio di qualsiasi kit o coassiale tu voglia mettere al loro posto. Non c'è da stupirsese eh, non sei un caso particolarmente sfortnato, anzi è la regola. La mania di "cambiare le casse" come primissima cosa, è uno dei luoghi comuni più sbagliati che ci siano.
E quindi sì, io rimetterei proprio al loro posto gli altoparanti di serie e penserei seriamente a fare un minimo almeno di trattamento delle portiere (da valutare una volta aperte) e soprattutto ad amplificare.
Trattamento alle portiere?? Mettere un ampli ovviamente non con le casse originali giusto? Una cosa che non ho mai chiesto vorrei inserire un aux in per collegare o un cavo o un dispositivo blutooth ai quali collegare una sorgente. Ho visto un video nel quale fa vedere che bisogna saldare un jack 3,5 sui punti left/right e massa del wafer del cd, poi creare un cd silenzioso e metterlo in play cosi e' come se si usasse il canale del cd ma collegando un player esterno. Mi feci sbloccare da un elettrauto l uscita caricatore e collegai dei cavi sul retro dello stereo ma non ha mai funzionato. Non so se esistono dei cavi che permettano, ma soprattutto che funzionino in modo da sfruttare l uscita caricatore.
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#24

Messaggio da albert75 »

ovviamente esiste l aggeggio in foto allegata che non e' compatibile proprio e solo con il mio clarion pu-2471a
Allegati
adattatore yatour
adattatore yatour
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#25

Messaggio da Dude »

albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 20:50 Trattamento alle portiere??
Vedi, se avessi seguito l'indicazione data nella mail di ammissione al forum, di darti una letturina ai topic linkati in quella mail, prima di cominciare a fare domande, non avesti avuto bisogno di chiedere questa cosa.
Rimandandoti a tali letture, molto sinteticamente le portiere, così come sono di fabbrica, "suonano" generalmente piuttosto male e, per ottenere prestazioni decorose in gamma bassa, sooprattutto se si sostituiscono gli speaker di serie, un certo grado di trattamento con materiali smorzanti e assorbenti è pressoché sempre necessario.
albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 20:50Mettere un ampli ovviamente non con le casse originali giusto?
Dude ha scritto: 14 nov 2022, 18:44io rimetterei proprio al loro posto gli altoparanti di serie e penserei seriamente a fare un minimo almeno di trattamento delle portiere (da valutare una volta aperte) e soprattutto ad amplificare.
Ehm... qual'è la parte poco chiara nell'evidenziato qua sopra? :slow:
(e qual'è la parte poco chiara del fatto che in questo forum la parola "casse" non è proprio proprio gradita? eddài, fai un po' 'sto sforzino, su... :arr: )
albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 20:50 Una cosa che non ho mai chiesto vorrei inserire un aux in per collegare o un cavo o un dispositivo blutooth ai quali collegare una sorgente. Ho visto un video nel quale fa vedere che bisogna saldare un jack 3,5 sui punti left/right e massa del wafer del cd
Saldare un jack 3,5??? e dove? cosa sarebbe il "wafer del cd"?
i punt left, right e massa... presi dove???
No dai.
I tutorial su youtube anche no, perdiana.

albert75 ha scritto: 14 nov 2022, 20:50poi creare un cd silenzioso e metterlo in play cosi e' come se si usasse il canale del cd ma collegando un player esterno. Mi feci sbloccare da un elettrauto l uscita caricatore e collegai dei cavi sul retro dello stereo ma non ha mai funzionato. Non so se esistono dei cavi che permettano, ma soprattutto che funzionino in modo da sfruttare l uscita caricatore.
Terribile idea.
Lascia perdere.
Però facci vedere chi l'ha studiata, questa perla, etti un po' il link a 'sto portento, che vogliamo farci quattro risate!... ;)

P.s.: quello del caricatore, se riuscissi a utilizzarlo, sarebbe l'ingresso, non l'uscita...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#26

Messaggio da albert75 »

Questo e' uno dei tanti video che si trovano in rete, ci ho provato ma non sono riuscito a saldare, dovrei farlo fare da qualcuno, non avevo il saldatore adatto per le microsaldature.

https://www.youtube.com/watch?v=fV2gnquyUp8

in ogni caso se sapete di qualcuno che ha risolto col mio stereo clarion rd3-01 pu-2471a mi sarebbe utile saperlo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#27

Messaggio da Dude »

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albert75
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2022, 17:59

Re: Installato casse hertz e jbl su citroen c3 2001 insoddisfatto.

#28

Messaggio da albert75 »

intanto funziona :cool:, comunque non esiste adattatore per il mipo autoradio, che voi sappiate potrei montare quello della c3 terza edizione ossia il clarion rd45 che di serie ha ingresso blutooth e aux in.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”