dubbio singola uscita rca sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

dubbio singola uscita rca sorgente

#1

Messaggio da LexBll »

Buonsalve :)

breve premessa, ho cambiato l'auto e non ho voglia per ora di rifarmi un impianto tra centraline ecc ecc, quindi ho dato via praticamente tutto ad un amico, domenica abbiamo iniziato a passare i cavi per ampli e casse posteriori e tutte le fasi iniziali solite
più o meno dovrebbe venire cosi, sorgente, 2 ampli, 4 casse 1 sub
su un punto abbiamo avuto un parere discordante, la sorgente l'ha vecchiotta, almeno 10 anni, una jvc con 1 sola uscita rca che può fare sw o rear in full range, lui vorrebbe sdoppiare gli rca e andare poi a mettere 1 ampli per sub e 1 ampli per le casse, secondo me invece sarebbe meglio prendere una sorgente nuova con gli rca separate e avere la possibilità di gestirli
abbiamo fatto una prova collegando ampli e sub e cambiando le impostazioni da sw a rear, indipendentemente che l'ampli fosse settato a 65hz, suonava decisamente diverso ( a mio parere molto più basso anche come volume ) rispetto a usare l'rca con impostazione sw

secondo voi ? XD

"per i più, è un impiantino giusto per, non serve a niente se non ad ascoltare 2 canzoni ogni tanto "
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#2

Messaggio da Darios »

Se sdoppi gli RCA dimezzi il guadagno.

Meglio invece un ampli che abbia uscite rca, se non vuole cambiare sorgente...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#3

Messaggio da rs250v »

Evitate di amplificare gli AP posteriori (che non servono a niente ) ed usate il 4 canali per front e sub, alcuni basta un ingresso solo….
Se invece usate uno sdoppiatore, il gain va’ regolato di conseguenza
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Già. Spesso gli ampli hanno anche le uscite rca.
Puoi entrare nel primo, regolare il passa crossover interno e con la sua uscita entrare nel secondo, di conseguenza regolare il crossover di quello.

Di solito i 4 canali non hanno uscite pre (la maggior parte, ma non tutti), i due canali molto più spesso.

In questo caso, se fattibile, regolerai l'uscita pre su rear (solo per avere il segnale a banda intera), ma di fatto collegherei solo anteriore e sub (ed escluderei il posteriore)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Non hai letto i link che ti ho consigliato vero? ;)

viewtopic.php?t=15649
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#6

Messaggio da LexBll »

Alessio Giomi ha scritto: 4 nov 2022, 16:45 Non hai letto i link che ti ho consigliato vero? ;)

viewtopic.php?t=15649
Ho letto ho letto :D

La mia problematica, che poi problematica non è in realtà, possiamo girarla come vogliamo sia per singolo ampli, sia per un altra sorgente ecc, è giusto for fun

Il dubbio era sull'usare 1 sola uscita rca che presenta delle differenze se viene settata in rear o sw, provandola il suono è diverso anche se si va poi ad agire sull'amplificatore ( un classe D con possibilità anche di mettere un altro ampli e regolazione hz e gain )
per capirci, personalmente dovessi rifarmi la mia, andrei a mettere una sorgente con 4 o 6 uscite rca e ampli separati ( indipendentemente dal mettere un retro, che sinceramente a me non dispiace )
sia che splitto l'rca alla sorgente, sia che lo prendo dal primo ampli, non cambia la differenza di suono, quindi, se io metto l'uscita della sorgente in rear all'ampli dovrebbero arrivare tutte le frequenze, e poi la taglia a 40/200 in base a come lo si vuole
suona si, ma a orecchio non ha lo stesso timbro e la stessa corposità dell'usare la stessa in modalità sw
non so se mi son spiegato ?
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#7

Messaggio da LexBll »

davide_chinelli ha scritto: 4 nov 2022, 13:51 Già. Spesso gli ampli hanno anche le uscite rca.
Puoi entrare nel primo, regolare il passa crossover interno e con la sua uscita entrare nel secondo, di conseguenza regolare il crossover di quello.

Di solito i 4 canali non hanno uscite pre (la maggior parte, ma non tutti), i due canali molto più spesso.

In questo caso, se fattibile, regolerai l'uscita pre su rear (solo per avere il segnale a banda intera), ma di fatto collegherei solo anteriore e sub (ed escluderei il posteriore)
Possiamo farlo in tutti i modi, il retro è già presente e per non staccarlo voleva utilizzarlo :)
alla fine è un classico 2 vie anteriore (che non ho idea di cosa possa essere, sarà un qualche modello alpine o jbl ) il retro l'aveva gia quando ha preso l'auto e sono delle 6x9 jvc, sincero non sono neanche andato a guardare i modelli precisi perchè tanto non ci sta dietro nessuno studio o altro
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Immaginavo.
Visto la tipologia di impianto, come fa ora a pilotare anteriore e posteriore insieme?
Intendo, se hai un'uscita rca sola, presumo che sia già sdoppiata. In quel caso non "triplicarla", non vorrei che esagerando con le derivazioni finisce che bruci qualche integrato (soprattutto lato sorgente).

Se uno dei due ampli ha le uscite pre (oltre che ovviamente gli ingressi) ed entrambi in qualche modo un crossover (passa basso per quello del sub e passa alto per l'altro) qualcosa si può tentare. Altrimenti resta la scelta di cambiare sorgente con almeno 2 uscite pre (meglio 3 a questo punto, dato che hai anche il posteriore).
Altre soluzioni non me ne vengono in mente: sdoppiare in segnale pre già non è il massimo, a livello di impedenza vista lato sorgente (anche se funziona - se non abbiamo pretese circa la massima qualità ottenibile - che mi pare non sia il caso questo), triplicarla proprio no. Finisce che qualche cosa si brucia, limpedenza "vista" dai pre della sorgente sono circa un terzo di quello per la quale è progettata
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#9

Messaggio da Dude »

LexBll ha scritto: 4 nov 2022, 18:49andrei a mettere una sorgente con 4 o 6 uscite rca e ampli separati ( indipendentemente dal mettere un retro, che sinceramente a me non dispiace )
sia che splitto l'rca alla sorgente, sia che lo prendo dal primo ampli, non cambia la differenza di suono, quindi, se io metto l'uscita della sorgente in rear all'ampli dovrebbero arrivare tutte le frequenze, e poi la taglia a 40/200 in base a come lo si vuole
suona si, ma a orecchio non ha lo stesso timbro e la stessa corposità dell'usare la stessa in modalità sw
non so se mi son spiegato ?
Ehm... almeno per me... no... :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#10

Messaggio da ozama »

Se l’impedenza di ingresso degli amplificatori è alta, non succede nulla a splittare l’uscita pre. Ma deve essere almeno 10 o 20 Kohm. Altrimenti rischi di caricare la sorgente e peggiorarne le prestazioni, fino a rischiare di bruciare un’uscita. :hmm:
Inoltre, se i cavi RCA sono lunghi, come tipicamente è in auto, rischi anche un po’ di attenuazione all’estremo alto.
Dal punto di vista “hi-fi” è una cosa che non ha senso. O_O
Come non ha senso il posteriore. Che tipicamente peggiora le prestazioni dell’impianto perchè alle basse e mediobasse frequenze, tende ad andare in conflitto, provocando esaltazioni e cancellazioni che peggiorano la resa generale, anche se danno una sensazione di maggior pressione generale.
Se poi il posteriore non è neppure regolabile con un fader, per poterlo “dosare” accuratamente o azzerare, francamente mi sembra una vera schifezza. XD
Ma de gustibus. ^^
Sul fatto che l’uscita impostata nei due modi suoni “diversa”, potrebbe dipendere dal fatto che quando è “rear” si attiva di default un passa alto, quindi se l’ampli è collegato al sub, ovviamente non suona più o quasi. Dato che un sub lasciato “libero”, sui 3 KHz in molti casi già comincia ad attenuare. Oppure, potrebbe essere che l’uscita è settata in modo “sub” abbia un qualche “bass boost” attivo di default, che non è attivo nell’altra modalità. :hmm:
Dopo essermi accertato di eventuali filtri o bass boost, e portata la condizione in “flat”, io comunque la userei in “rear”. E ci piloterei un ampli esterno magari multi canale con filtri passa alto e passa basso autonomi. O comunque qualcosa che faccia da crossover elettronico. E collegherei gli altoparlanti posteriori all’uscita AMPLIFICATA “FRONT”, usando quindi il fader “a rovescio”. :)
In questo modo puoi amplificare il fronte ed il sub (con adatto ampli con filtri e canali a sufficienza) ed “aggiungere il rear” potendolo dosare. Il posteriore sarà sempre un sistema “secondario”, da usare fortemente attenuato. E non ci sprecherai un ampli. ^^
Diversamente, cambierei sorgente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#11

Messaggio da LexBll »

:D provo a spiegare meglio il tutto ( partiamo con quello che abbiamo a disposizione, due sorgenti, 3 ampli, casse più o meno pessime da valutare, e 2 sub )

questa auto parte di base con un due vie a fronte e 2 ovali al posteriore (sino ad ora usate con classico connettore iso) gestite da un autoradio pioneer deh xxx che ha la possibilità di bilanciare fronte e retro, ha la possibilità di poter usare l'uscita rca come sw ( andando ad attivare le impostazioni aggiuntive di setting quali : usare il sub in normal o reverse, andare a scegliere il taglio in hz, ed il gain -12/+6)

ora, l'idea di partenza era far passare i cavi, piazzare l'amplificatore dietro al sedile e buttarci dietro il sub ( e sin qui l'abbiamo fatto, suona ! )

avendo a disposizione altri amplificatori si pensava di usarne uno per gestire fronte e retro, e qui è sorto il dubbio

strada 1 - splittare la singola uscita della sorgente messa a sto punto in rear ( full range ) e dai due amplificatori gestire il taglio e il gain ( non hanno altre opzioni )
strada 2 - lasciare l'uscita della sorgente con le impostazioni sw ( che a parere mio suona meglio dopo aver provato entrambe le modalità ), collegare il secondo amplificatore all'uscita out del primo che gestisce il sub e vedere come va
strada 3 - prendere una sorgente con 4/6 uscite rca ( presumo con le loro impostazioni dedicate ) e teoricamente dovrebbe essere più semplice

Nelle prove che abbiamo fatto per la questione impostazione sw e rear, sicuro ha un boost per il sub, però, se io l'amplificatore lo imposto a 80hz per esempio, e dalla sorgente parte un segnale full o un segnale diverso, non dovrebbe comunque intervenire l'ampli e far uscire sempre lo stesso ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

LexBll ha scritto: 4 nov 2022, 18:49
Alessio Giomi ha scritto: 4 nov 2022, 16:45 Non hai letto i link che ti ho consigliato vero? ;)

viewtopic.php?t=15649
Ho letto ho letto :D
Intendevo il trafiletto in ROSSO….. :)
Allegati
C6466228-D817-46CC-B4E2-73E954B0DACD.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#13

Messaggio da LexBll »

Alessio Giomi ha scritto: 5 nov 2022, 7:03
LexBll ha scritto: 4 nov 2022, 18:49
Alessio Giomi ha scritto: 4 nov 2022, 16:45 Non hai letto i link che ti ho consigliato vero? ;)

viewtopic.php?t=15649
Ho letto ho letto :D
Intendevo il trafiletto in ROSSO….. :)
XD no vabbè, quello non l'ho visto mai, e ho aperto le pagine anche più volte, scusate
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#14

Messaggio da ozama »

Si sì. Ho capito come vuoi fare. Ed infatti meglio non farlo. :D
Comunque, riguardo all’uscita pre della sorgente, se la usi impostata come “sub”, usciranno solo frequenze basse. Perchè oltre all’eventuale “boost”, avrai una impostazione di filtro PASSA BASSO, tipicamente con 3/4 frequenze selezionabili. Ma NON ESCLUDIBILE. :) Anche mettendo la frequenza più alta (ad esempio 160 Hz con pendenza più bassa, ad esempio 6 db/ottava), NON USCIRÀ AUDIO AL DI SOPRA DI QUELLA FREQUENZA, se non fortemente attenuato, con la pendenza impostata. ^^
Per cui, se la mandi ad un ampli con il proprio filtro passa basso (per il sub) e passa alto (su uscita pre) e prelevi poi dall’uscita pre dell’ampli il segnale per il front ed il rrrrrr.. (non riesco neanche a dirlo.. D; ), non otterrai segnale utile. :D
Una impostazione A MONTE, che TOGLIE, non la puoi ricuperare in nessun modo a valle. Quindi devi usare l’uscita impostata per forza su “rear”, se vuoi inserire un ampli per front e rear che in qualche modo fa capo a quell’uscita. :)
Tranne che non hai amplificatori con ingressi high level (e del tipo BTL, che se sono anni 80/90 non è scontato), da collegare alle uscite amplificate della sorgente. :hmm:
Che, piuttosto che non mettere l’ampli, è meglio metterlo collegato in high level. Ma avendo a disposizione una uscita pre, è una inutile perdita di qualità. ^^
In tutto questo, rimango dell’idea che gli altoparlanti posteriori potresti OMETTERLI, oppure collegarli all’uscita amplificata FRONT della sorgente.
Se optate per una autoradio nuova, con le varie uscite pre, ci sono molte opzioni.
Da quella basica “front/rear/sub” a quella con DSP audio interno e possibilità di filtrare in attivo le varie uscite, per utilizzarle per woofer/medio/tweeter. O meglio: sub/woofer/tweeter. Con impostazioni più o meno basiche o sofisticate, a seconda del budget. :yes:
Generalmente, le sorgenti con il crossover elettronico interno hanno anche i ritardi temporali ed un minimo di equalizzatore, talvolta “parametrico”. Quindi sono un grosso passo avanti, verso la riproduzione più simile possibile ad un impianto domestico. :yes:
Tuttavia, da una persona che vuole a tutti i costi avere il “rear”, non credo che queste possibilità verranno mai prese in considerazione. ^^ Sono agli antipodi di quello che si sente con il classico impianto front/rear, stile “pista da discoteca”. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#15

Messaggio da LexBll »

ozama ha scritto: 5 nov 2022, 10:50 Si sì. Ho capito come vuoi fare. Ed infatti meglio non farlo. :D
Comunque, riguardo all’uscita pre della sorgente, se la usi impostata come “sub”, usciranno solo frequenze basse. Perchè oltre all’eventuale “boost”, avrai una impostazione di filtro PASSA BASSO, tipicamente con 3/4 frequenze selezionabili. Ma NON ESCLUDIBILE. :) Anche mettendo la frequenza più alta (ad esempio 160 Hz con pendenza più bassa, ad esempio 6 db/ottava), NON USCIRÀ AUDIO AL DI SOPRA DI QUELLA FREQUENZA, se non fortemente attenuato, con la pendenza impostata. ^^
Per cui, se la mandi ad un ampli con il proprio filtro passa basso (per il sub) e passa alto (su uscita pre) e prelevi poi dall’uscita pre dell’ampli il segnale per il front ed il rrrrrr.. (non riesco neanche a dirlo.. D; ), non otterrai segnale utile. :D
Una impostazione A MONTE, che TOGLIE, non la puoi ricuperare in nessun modo a valle. Quindi devi usare l’uscita impostata per forza su “rear”, se vuoi inserire un ampli per front e rear che in qualche modo fa capo a quell’uscita. :)
Tranne che non hai amplificatori con ingressi high level (e del tipo BTL, che se sono anni 80/90 non è scontato), da collegare alle uscite amplificate della sorgente. :hmm:
Che, piuttosto che non mettere l’ampli, è meglio metterlo collegato in high level. Ma avendo a disposizione una uscita pre, è una inutile perdita di qualità. ^^
In tutto questo, rimango dell’idea che gli altoparlanti posteriori potresti OMETTERLI, oppure collegarli all’uscita amplificata FRONT della sorgente.
Se optate per una autoradio nuova, con le varie uscite pre, ci sono molte opzioni.
Da quella basica “front/rear/sub” a quella con DSP audio interno e possibilità di filtrare in attivo le varie uscite, per utilizzarle per woofer/medio/tweeter. O meglio: sub/woofer/tweeter. Con impostazioni più o meno basiche o sofisticate, a seconda del budget. :yes:
Generalmente, le sorgenti con il crossover elettronico interno hanno anche i ritardi temporali ed un minimo di equalizzatore, talvolta “parametrico”. Quindi sono un grosso passo avanti, verso la riproduzione più simile possibile ad un impianto domestico. :yes:
Tuttavia, da una persona che vuole a tutti i costi avere il “rear”, non credo che queste possibilità verranno mai prese in considerazione. ^^ Sono agli antipodi di quello che si sente con il classico impianto front/rear, stile “pista da discoteca”. :hmm:
Ciao! :)
capito :) ti ringrazio, a sto punto valuterà lui se prendere un altra sorgente, se collegare un secondo ampli al primo o ( cosa che credo più facile ) alla fine lascia cosi, fronte e retro gestito dall'autoradio e singolo ampli con sub
a me quando verrà voglia, chiederò per una c3 2022, come bypassare ste centraline che non sopporto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio singola uscita rca sorgente

#16

Messaggio da ozama »

Beh, certo.
Ci sono molti “livelli” di impianto ma anche molti “modi” di intendere la riproduzione della musica. A prescindere dalla spesa che si desidera sostenere. :yes:
Dall’intrattenimento di sottofondo, con la possibilità di alzare un po’, senza pretese, alla quanto più possibile fedele riproduzione di quanto inciso nella traccia. Che comprende timbro, dinamica ed effetto stereofonico.
A ciascuno il suo. :yes:
Per la C3, dipende che devi fare.. Vedi “modi” come sopra. :D
Se intendi mantenere le funzionalità della sorgente di serie, generalmente ci si collega in high level all’uscita della stessa, dato che non sono mai presenti uscite “standard”. In funzione della qualità richiesta e delle difficoltà che ci presenta la sorgente, ci sono diverse opzioni. Dall’interfaccia hi/low semplice al DSP con funzionalità molto avanzate per la “cura” del segnale. Fino a decidere per una seconda sorgente in parallelo a quella originale, stile tablet, accoppiata al DSP in digitale. Con annesse commutazioni/miscelazioni per mantenere le funzionalità dei sistemi di bordo. :hmm:
Ma è meglio che tu apra un topic apposito, quando sarà il momento, perché ci sono TANTE variabili e diventerà potenzialmente una lunga discussione. :D
Ma di questo si parla in ogni parte del forum. Se ti prendi il tempo di leggere un po’, il 99,9% di quello che c’è da sapere, è già stato discusso più volte. Mentre il caso particolare va valutato sperimentando “in diretta”, dopo aver valutato la situazione di base.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”