Microfono autoradio su Panda 2022

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Fidex92
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Microfono autoradio su Panda 2022

#1

Messaggio da Fidex92 »

Buongiorno a tutt!
Ho da qualche giorno acquistato un'autoradio Pioneer sph-20dab visto che la mia nuovissima panda non aveva nemmeno l'autoradio.
Ora ho collegato il tutto ma ho un paio di dubbi

1) Da dove posso far passare il cavo del microfono esterno? Dicono che dovrebbe essere installato sul parasole, ma mi sembra abbastanza complicato arrivarci senza rompere niente... Senza di quello non ho possibilità di parlare al telefono almeno che ogni volta non cambio la sorgente dell'audio dal microfono in "Vivavoce"
2) E' normale che nel momento in cui l'auto va in stard and stop, l'autoradio rimane accesa, ma appena la macchina riparte, l'autoradio è come se si riavviasse, perdendo ovviamente il segnale bluetooth

Vi metto quì il link del manuale nel caso potesse servire

https://www.pioneer-car.eu/it/it/support/manuals/71093

Vi ringrazio in anticipo!
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ozama
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Re: Microfono autoradio su Panda 2022

#2

Messaggio da ozama »

Ciao.
Io l’ho installato sopra lo specchio retrovisore, al centro, e passare è abbastanza semplice. :hmm:
Per i montanti, basta togliere la guarnizione della porta e tirare. C’è una linguetta che tiene il cartonato del cielo, ma si sforza leggermente ed esce ed entra, senza problemi. Basta non esagerare, sennó poi rimangono delle pieghe dove il cartone viene sollecitato. :)
Il montante in plastica si smonta tirando. Bastano le mani. Ci sono degli incastri cilindrici e quelli verso di te, si vedono. Eventualmente puoi aiutarti con un cacciavite piatto grande, facendo attenzione a far leva vicino agli incastri. E a non intaccare la plastica.
Per il passaggio sotto al cartonato, non importa necessariamente smontare. Ma passando il cavo alla brutta tra la guarnizione del parabrezza ed il cartonato, potrebbe uscire. Io ho preferito passare smontando l’aletta parasole e tenendo il cavo ben lontano dalle viti, al di là dello scatolato che trovi. Che poi determina anche il dislivello che si vede nel cartonato.
Smontare la plafoniera aiuta, eventualmente.
Il microfono l’ho fissato con la Clip da aletta, fornita, ma abbracciando il cartonato da dietro. Tra la guarnizione del vetro e lo stesso. Il microfono posizionato li, permette un’ottima conversazione anche per i passeggeri. E meglio essere totalmente indipendente da parti in movimento. ;)
Pensa che io avevo la sorgente originale con il viva voce ed ho provato ad usare il vano del microfono originale, al centro, appena più avanti della plafoniera. Ma la capsula inserita li, andava malissimo.. T_T
Per arrivare dalla sorgente ai montanti, va smontato il sottocruscotto. Meglio dal lato porta oggetti, per stare lontano dal piantone di sterzo. Tranne che non ti serva anche un sottochiave che potrebbe non essere presente nella predisposizione ISO, nel qual caso devi arrivare alla scatola fusibili. Quindi tanto vale passare i due cavi assieme.
Se opti per il lato passeggero, hai due strade. Se riesci a far scendere il cavo dal vano autoradio senza smontare il porta oggetti (operazione da farsi anche per smontare il filtro anti polline -.- ), dopo aver levato la copertura anti rumore sopra lo stesso (fissata con due tappi sul davanti e ad uno scasso nel preformato anti rumore, sul retro), puoi fascettarti a dei cavi che girano sul retro dello stesso, sulla paratia anti fiamma, dove finisce la moquette. Si arriva anche a cassetto montato. Poi, a guarnizione della porta rimossa, esci sul lato tra lamiera e cruscotto e sali per il montante.
Se non arrivi con le dita, puoi usare uno spezzone di cavo elettrico più rigido. Ma si fa tranquillamente con le dita. :yes:
Per fare un lavoro più bello, o se banalmente il cavo risulta corto, devi smontare il porta oggetti e fissarti alla barra anti intrusione sopra stante, assieme ad altri cavi: quelli della plafoniera del vano e dell’Airbag, che sono lì. :)
Per evitare fastidiosi rumori, ti consiglio di fissare bene i cavi con fascette.. Li c’è un sacco di plastica. E un cavo mollato è facile che vibri e provochi rumori. :hmm: Nei montanti in plastica ne ho diversi e li ho rivestiti con nastro adesivo in “tessuto non tessuto”
Per smontare il porta oggetti serve una chiave a brugola, mi pare da 5, per il vitone centrale. E una Torks (non ricordo che misura) per le viti sopra e le due sotto. Mi pare tre e tre.. :hmm:
Quelle del riscontro della serratura, comunque, sono due e non importa smontarle. Sono avvitate al blocco che viene via. :yes:
Occhio che c’è un rivestimento anti rumore attorno al porta oggetti, di materiale morbido e delicato. E si impiglia ovunque quando lo estrai. -.-
È un lavoro che un professionista fa in un’oretta al massimo. Ma se non hai smontato mai auto, ti servirà almeno il doppio. Fai con calma e non si rompe nulla. ;)
E servono gli attrezzi. Brugole e Torks, e qualcosa per far leva per togliere i due tappi del rivestimento sotto il porta oggetti, senza strapparlo. È un agglomerato compresso di fibre tessili. Non “tirare”, o lo stracci in men che non si dica. Devi levare i due tappi anteriori facendo leva con una forbice da elettricista senza che ti scappi, tagliando un tappo. Oppure serve la leva cava tappi apposita. Una specie di piccolo “piede di porco” con il manico a cacciavite.
E FASCETTE in plastica per FISSARE i cavi. ;)
Per quanto riguarda lo start & stop, posto che la radio deve essere regolarmente collegata ad un + diretto ed un + sotto chiave, quindi verifica che ci siano entrambi e che non siano collegati invertiti, se la sorgente si spegne ogni volta per lo sbalzo di tensione, esistono degli accessori in vendita tipo “condensatori”, che puoi installare dietro la sorgente. È un problema comune. Ma non causa solitamente problemi “funzionali”. Se nel tuo caso li provoca, posti i corretti collegamenti, esiste l’accessorio apposito. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Fidex92
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Re: Microfono autoradio su Panda 2022

#3

Messaggio da Fidex92 »

Wow! Grazie della super risposta!
Me la stampo e in questi giorni vedo di fare un tentativo.
Per quanto riguarda il collegamento in realtà io non ho fatto niente di diverso dal prendere l'adattatore incluso nell'autoradio, collegarlo alla radio e allo spinotto che usciva dall'auto e collegare l'antenna.
Ci sono altri 2 cavi tagliati dove uno è per il freno di stazionamento (che la panda non ha) e l'altro dovrebbe essere per collegarlo al 12v (che non dovrebbe servirmi).
Secondo te devo fare altro?
https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... l/?page=10
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ozama
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Re: Microfono autoradio su Panda 2022

#4

Messaggio da ozama »

Aver fatto l’installatore negli anni 80/90, aiuta. Ma ora molte cose sono cambiate e non ho più “esperienza diretta”. Tuttavia ho una Panda che aveva la sorgente di serie con DAB. Che ho sostituito per ragioni “HiFi”.’Quindi su questa macchina ho un po’ di esperienza. Ma va considerato che [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono molte versioni e ogni anno cambia qualcosa.. Quindi la tua situazione è con estrema probabilità diversa dalla mia. ^^
Venendo a noi.. L’”adattatore”, che è poi la spina ISO, prevede diversi collegamenti. E nelle istruzioni sono indicate le diverse opzioni. :)
In particolare, parliamo del ROSSO, del GIALLO e del BLU BIANCO.
- Il ROSSO DEVE ESSERE COLLEGATO AL + “SOTTO CHIAVE”. Che nelle Fiat con radio originale (ma non solo), solitamente MANCA. In alternativa, se previsto dal costruttore della radio, ed eseguendo le impostazioni consigliate, puó essere collegato assieme al GIALLO, al positivo sempre presente.
- Il GIALLO (appunto..) DEVE ESSERE COLLEGATO AD UN POSITIVO SEMPRE PRESENTE, anche ad automobile SPENTA. :)
- Il BLU/BIANCO presenta una uscita a 12 V quando la radio è ACCESA. E quindi va collegato SE SERVE, per accendere una antenna attiva e eventuali amplificatori esterni, che recano un apposito ingresso di comando di accensione. Se non usato, DEVE ESSERE ACCURATAMENTE ISOLATO. :yes:
Quindi, in realtà, non è bene collegare la spina nella presa, senza curarti di altro. ^^
Devi controllare cosa c’è nella presa ISO della macchina: se il + sotto chiave è PRESENTE e se presente, SU QUALE PIN è presente. Per collegare correttamente il rosso ed il giallo. Infatti nella macchina possono essere entrambi cablati, ma INVERTITI TRA LORO. E se sono invertiti, capita che la radio perda le impostazioni ogni volta che spegni il quadro e quindi si spegne la radio. :D
E devi anche controllare se è cablato, lato auto, un cavo corrispondente al BLU/BIANCO.
Ci sono diversi scenari possibili. Quelli che mi sono capitati più spesso sono i tre qui sotto e “te li metto a disposizione”:
- Auto con all’origine autoradio di serie: presa ISO con il solo positivo fisso e contatti linea CAN. Nessun cavo nella posizione del blu/bianco.
- Auto senza radio di serie ma con PREDISPOSIZIONE RADIO: presa ISO con positivo diretto e nessuna linea CAN, ma antenna attiva (solo FM/AM), alimentata dal cavo con cui si collega il BLU/BIANCO.
- Auto con predisposizione parziale, senza sotto chiave e senza linea CAN. Talvolta senza antenna e pure senza spina ISO del cablaggio diffusori. E di conseguenza, senza diffusori installati.
Quindi, se l’auto è stata comprata usata e non sai se in origine aveva la radio, devi capire cos’hai nella spina. E ti raccomanderei di verificare con un tester da elettricista. Perchè i colori lato auto vanno per gli affari loro, in genere. Non sono necessariamente uguali a quelli che avrai lato radio. ^^
Uno dei problemi che puoi avere se non hai il sotto chiave, è che collegando assieme il rosso ed il giallo all’unico positivo presente, lasciando l’auto ferma qualche giorno, si possa scaricare la batteria.
Come detto, questa cosa si puó fare se il costruttore della radio lo prevede. E adottando questo collegamento dovrai disattivare l’orologio e altre cose, e non avrai il segnale di avviso di rimozione del frontale (se asportabile).
Un problema che puoi avere se sulla macchina hai l’antenna attiva e non è correttamente alimentata, è che si può sentire male la FM e zero la AM. Anzi: la prova di ricezione AM è determinante per capire se hai alimentato l’antenna: se è attiva e non è alimentata, non entra nulla. Altrimenti, senti le stazioni (poche) ed il ronzio dei neon e delle lampade LED, se sei in un ambiente illuminato con questi sistemi. :yes:
Se la macchina aveva la sorgente di serie con il DAB, l’antenna ha DUE CAVI DISTINTI. La sezione DAB è alimentata via cavo. Ma quella FM va alimentata con un adattatore recante l’iniettore. Lo capisci perchè l’antenna di serie è quella corta 14/15 cm, in gomma, con la base larga. Nel caso ti servono gli adattatori “Fakra”. Quelli in plastica sagomata e colorata, con le linguette di blocco. Si trova tutto negli auto ricambi o su Amazon.. :yes:
Se la sorgente di serie non aveva il DAB (obbligatorio dal 2020..), per sentire il DAB serve una antenna aggiuntiva. Questo servizio lavora su una banda di frequenze diversa da FM ed AM. O l’antenna è specifica ed ha l’apposito cavo aggiuntivo, o ne serve una a parte. :)
Insomma: ci sono un po’ di verifiche da fare, eventualmente tu rilevi malfunzionamenti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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