Sostituire audison bit ten

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#41

Messaggio da ozama »

Ma allora, mettendo 4 resistenza da 4 ohm in parallelo alle uscite, dovrebbe funzionare, no?
Certo, solitamente le autoradio “normali”, che fanno il controllo del carico, si accontentano di 12/16 ohm. Quindi le interfacce standard montano resistenze alte, anche 10/20 Kohm, per evitare di doverle mettere grosse o addirittura di dover mettere un dissipatore. E quelle “per autoradio difficili”, non scendono solitamente sotto i 12/16 ohm.. :hmm:
Ma a mali estremi.. Il sistema dovrebbe funzionare mettendo in parallelo alle uscite e della sorgente delle resistenze da 4 ohm, magari da 10/15 W..
O no? :hmm: Non credo che la sorgente faccia un’analisi dell’impedenza iniettando un segnale modulato, per capire se è collegata REALMENTE ad un altoparlante. Non avrebbe alcun senso una inutile complicazione come questa.. ^^ Ma evidentemente mi sbaglio eh.. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#42

Messaggio da The_Bis »

Cosa fa la sorgente non lo sappiamo, quello che posso dirvi è che la soluzione adottata per risolvere questo tipo di problema in riferimento a sorgenti dotate di questa "soluzione di amplificazione" prevede un intervento delle resistenze ad alta impedenza (solitamente 10k) con un delay di tempo.

Sulla base di questi elementi uno può fare tutti gli esperimenti che vuole, il mio intento non è quello di dare una soluzione (perchè non ho modo di testare) ma di suggerire una strada da percorrere che ho notato non essere stata calcolata (anche perché evidentemente sconosciuta ai più).

Basterebbe anche verificare se quel modulo focal apparentemente risolutivo, cita tra le sue caratteristiche funzioni particolari dedicate a questa specifica eventualità. A quel punto sappiamo che accanirsi ad usare l'audison è controproducente.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#43

Messaggio da ozama »

Ah, questo direi che è certo..
Bisognerebbe sapere la sigla esatta del modulo Focal e googolare per cercare caratteristiche e manuale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#44

Messaggio da lele3990 »

A questo punto mi viene da pensare che è il dsp perché mi pare strano che ad altre persone con la stessa macchina come la mia, stessa sorgente, e stessi collegamenti (però alcuni non usano dsp a altri lo usano di altre marche) non da errori di suoni storpiati dei sensori di parcheggio con lo strumento di diagnosi da errore di altoparlanti

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#45

Messaggio da ozama »

Ho trovato questo HiLoV3.
Ma la descrizione è simile a tanti altri prodotti, compreso l’Audison.. :hmm:
https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... ter/hilov3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#46

Messaggio da lele3990 »

ozama ha scritto:Ho trovato questo HiLoV3.
Ma la descrizione è simile a tanti altri prodotti, compreso l’Audison.. :hmm:
https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... ter/hilov3
Ciao! :)
Non mi resta altro che provare anche questo...non essendo esperto di dsp, quell'adattatore con un uscita a 2 canali entro nel dsp nel canale 1 e 2 che poi escono 6 canali per i relativi amplificatori
Se non funziona anche con questo ci rinuncio e tengo i vari errori che mi escono ma almeno ascolto la musica come si deve

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di lele3990 il 30 set 2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#47

Messaggio da lele3990 »

ozama ha scritto:Ah, questo direi che è certo..
Bisognerebbe sapere la sigla esatta del modulo Focal e googolare per cercare caratteristiche e manuale.
Ciao! :)
Quando mi è arrivato il simulatore focal l'ho ricevuto in una scatola con scritte focal ma non esistono caratteristiche..le ho cercate dappertutto ma senza risultati

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#48

Messaggio da lele3990 »

Ciao, alla fine il problema errore altoparlanti non è risolto, ma va bene così non mi importa se sento il suono dei sensori di parcheggio bassi.
Mi hanno detto di provare ad abbassare le sensibilità del dsp e nelle istruzione ho letto che posso impostare la sensibilità di ingresso su 2 ~ 15 V anziché 15 ~ 45 V spostando dei jumper
Succede qualcosa se cambio i voltaggi in ingresso del dsp?
Allegati
Immagine 2022-11-03 193115.png
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#49

Messaggio da The_Bis »

Si ma occhio a cosa esce dalla sorgente. Che non vada in saturazione (ne dubito perché non credo che arrivi a 15volt la sorgente orignale) ma meglio verificare
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#50

Messaggio da lele3990 »

The_Bis ha scritto:Si ma occhio a cosa esce dalla sorgente. Che non vada in saturazione (ne dubito perché non credo che arrivi a 15volt la sorgente orignale) ma meglio verificare
Come devo fare per verificare i volt? Con un multimetro?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#51

Messaggio da The_Bis »

Multimetro in AC, altoparlanti/dsp/ampli scollegati, volume a padella e una traccia a zero db che riproduca una sinusoide a 50/60hz...

Mi raccomando assicurati che tranne la sorgente niente altro possa suonare.... SOPRATTUTTO NON FAR ARRIVARE NULLA AGLI ALTOPARLANTI!!!!

;)
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#52

Messaggio da lele3990 »

The_Bis ha scritto:Multimetro in AC, altoparlanti/dsp/ampli scollegati, volume a padella e una traccia a zero db che riproduca una sinusoide a 50/60hz...

Mi raccomando assicurati che tranne la sorgente niente altro possa suonare.... SOPRATTUTTO NON FAR ARRIVARE NULLA AGLI ALTOPARLANTI!!!!

;)
Immagino che devo scollegare anche gli altoparlanti posteriori, quelli li ho lasciati collegati alla sorgente originale e nel dsp entro solo con il segnale del front
Sai dove posso trovare la traccia che dici te?
Grazie

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#53

Messaggio da The_Bis »

Direi che la frase in maiuscolo scritta sopra è abbastanza esaustiva.

In ogni caso hai sempre il Fader per escludere gli AP posteriori. Alla brutta, se ti viene scomodo scollegare quella parte, puoi portare il fader tutto avanti.

Ciao!
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#54

Messaggio da lele3990 »

The_Bis ha scritto:Direi che la frase in maiuscolo scritta sopra è abbastanza esaustiva.

In ogni caso hai sempre il Fader per escludere gli AP posteriori. Alla brutta, se ti viene scomodo scollegare quella parte, puoi portare il fader tutto avanti.

Ciao!
No no scollego gli altoparlanti posteriori, anche se ho già il fader tutto davanti
Ora mi metto alla ricerca della traccia
Il formato della traccia mp3 o wav?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#55

Messaggio da The_Bis »

cambia poco, se non erro l'avevo già caricata in qualche discussione sul forum.

Se ti va bene in Wav te la carico qui al volo.

Ciao
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#56

Messaggio da lele3990 »

The_Bis ha scritto:cambia poco, se non erro l'avevo già caricata in qualche discussione sul forum.

Se ti va bene in Wav te la carico qui al volo.

Ciao
Si va bene in wav.
Grazie molto gentile

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituire audison bit ten

#57

Messaggio da Etabeta »

Ecco i link "permanenti" che puntano a files che ho caricato direttamente sul web server (in modo da non dover occupare spazio disco aggiuntivo sul server ogni volta, oltre a non dover ripetere l'upload):
FILE AUDIO WAV (16bit/44.1kHz) 50Hz livello 0dB durata 600sec.
FILE AUDIO WAV (16bit/44.1kHz) 100Hz livello 0dB durata 600sec.

PS: a richiesta posso rendere disponibili, allo stesso modo, altre tipologie e codifiche.
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#58

Messaggio da lele3990 »

Ricapitolando.. uso la traccia da 50hz - controllo con un multimetro i volt del segnale degli altoparlanti e se sono al di sotto dei 15 v posso fare la modifica al dsp per vedere se risolvo il problema errore altoparlanti ?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#59

Messaggio da The_Bis »

No, nulla di tutto questo...

Prima ti assicuri che NULLA del segnale Hilev in uscita alla sorgente, raggiunga altri dispositivi nella macchina.

Poi metti in riproduzione la traccia e alzando progressivamente il volume misuri su un canale del front con Multimetro settato in AC quanti volt vengono misurati.

SE e solo SE la tensione non supera i 15volt sai che puoi semplicmente spostare il jumper di regolazione sensibilità delle Hilev (presente nel dsp) allo step più basso.

Questa operazione non credo porterà grandi rivoluzioni ma magari ti da un po' più di volume in ingresso così come potrebbe facilitare l'autosense del dsp (pure supposizioni).

L'errore altoparlanti temo lo avrai cmq. Ma non si parlava di questo...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”