Mokka x old school

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Carlocchio80
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ott 2022, 21:09

Mokka x old school

#1

Messaggio da Carlocchio80 »

Buonasera a tutti
Sono un principiante nel settore ma penso di avere una buona base di partenza.
In passato mi sono affidato ad installatori professionisti ma visto i tempi che corrono volevo fare io qualcosa
Ho una mokka x 2018 e sono in possesso di questo materiale
Pensavo di non usare i medi focal 4w2 ma di fare semplicemente.te un due vie davanti con woofer e twieetr, nelle portier posteriori acquistare 2 woofer e dietro sub
Può andare come materiale
Ho già acquistato cavo 2 awg per alimentazione e prenderò portafusibili 150 ampere.
Domanda:serve dsp?bit ten va bene?
Come collego 2 vie davanti?servono filtri /crossover?
E il dsp in caso dove devo collegarlo?scusate ma sono un po ignorante in materia
Allegati
20220907_204223.jpg
20220907_204228.jpg
20220907_204232.jpg
20220907_204237.jpg
20220907_204303.jpg
20220907_204256.jpg
20220907_204252.jpg
20220907_204319.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mokka x old school

#2

Messaggio da The_Bis »

Materiale sicuramente interessante...

C'è bisogno quasi sicuramente di ricondizionare i tuoi amplificatori, indipendentemente dallo stato dei condensatori a mio avviso vale la pena fare un bel recap del tutto. Non ho memoria alcuna di che regolazione della sensibilità permettano da valutare bene anche quello.

Prima di scegliere come agire passa del tempo sul forum e prova a farti un po' di cultura su le pratiche del momento in termini di configurazioni impianto.

Cosa serve è presto per dirlo, ma sicuramente nel caso decidessi di usare un DSP non ti consiglio il BitTen.

Primo unico e vitale consiglio che posso darti è:

"NON COMPRARE NULLA!!!"

Cerca prima di capire come.muoverti, cosa conviene fare, cosa e come ti permette di installare l'auto. Raccontaci le tue aspettative, il tuo budget e poi affronta prima di tutto la progettazione dell'impianto.

Solo quando ti sarà chiaro quali sono le scelte piú oculate sarà il momento di comprare.

Magari quello che scrivo ti sembrerà ovvio, ma credimi, solitamente ci si trova ad affrontare nuovi iscritti che hanno già comprato tutto per scoprire poi che 3/4 del materiale era inadatto allo scopo.

Secondo me hai materiale che usato nel modo giusto ti permette di ottenere buoni risultati ma devi curare con attenzione l'installazione e il setup.

Ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mokka x old school

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Con quel materiale li, si puó fare certamente qualcosa di buono. Ma se non lo installi come si deve, nel modo giusto, fai una fatica inutile. Non lo sfrutti. :hmm:
Sta a te, decidere il da farsi. :)
Comunque, per comporre un due vie rinunciando al midrange, dato il “sistema” pre composto a tre vie (mi par di capire) va valutata la capacità “di incontrarsi” di woofer e tweeter, una volta stabilita la posizione dei componenti. Quindi, questi vanno misurati installati nei punti dove si possono piazzare, sulla macchina. Poi, se possibile, sempre in funzione delle misure in abitacolo, va costruito un adatto crossover. :)
Oppure va utilizzato un DSP ed un canale di amplificazione per ogni via, che è la strada più “semplice” dal punto di vista costruttivo. Ma serve un ampli a 4 canali per il fronte anteriore o due ampli stereo.
Gli altoparlanti posteriori sono soldi buttati. Specie se baserai (auspicabilmente, data la qualità dei componenti) l’impianto sull’uso di un DSP, che fa molte cose in più di un crossover. Potresti risparmiarti così anche una coppia di canali da usare sul fronte anteriore. :yes:
A proposito di DSP, evita il Bit Ten che è molto al di sotto della soglia della decenza, dal punto di vista delle funzionalità messe a disposizione dalla attuale tecnologia. ^^
Gli amplificatori, poi, sono certamente da ricondizionare, data l’età. I condensatori elettrolitici si degradano nel tempo, anche senza utilizzarli. Anzi: occhio ad accenderli se sono fermi da 10/15 anni. Inoltre se sono anni 80/90 (da verificare eh.. Non li conosco..) avranno una sensibilità di ingresso molto elevata rispetto alle uscite pre dei prodotti moderni. Tipicamente da 100/200 mV a 1,5 Vcirca, contro i 3/5 V di uscita massima di un DSP o di una sorgente attuale. Usandoli eventualmente così: o perdi dinamica castrando il DSP o a metà volume hai gli ampli a manetta. :hmm:
Cosa esce dalla sorgente di serie, poi è da verificare: sicuramente avrà una equalizzazione non modificabile studiata per gli altoparlanti di serie, che potrebbe essere anche variabile con il volume. In sostanza, una specie di loudness non disinseribile che attenua le basse frequenze alzando il volume. Questo comportamento è solo parzialmente “ricuperabile” con una contro equalizzazione. E potrebbe costringerti ad adottare strategie di regolazione dei livelli tali da minimizzare il problema. Ma va verificato strumentalmente per individuarne l’entità e le soglie.
Per quanto riguarda l’interfaccia, qualsiasi DSP decente si accende “sentendo” l’accensione della sorgente di serie e provvede ad accendere poi gli ampli ad esso collegati. :yes:
Insomma: butta un occhio al forum.
Per fortuna i sistemi di lavoro si sono evoluti, rispetto agli anni 90. Si puó fare di meglio che buttare su cose a caso e sperare che suonino, come si faceva all’epoca nella maggior parte dei casi. T_T
Ma se pensi di ottenere di meglio con il fai da te e senza esperienza, temo che tu sia di molto fuori strada. ^^ Adesso c’è pure da capire la sorgente di serie.. Buttare su, potrebbe portare ad esperienze peggiori di quelle tipiche di 30 anni fa’. Sarà anche per questo che tanti installatori hanno chiuso. ;)
E qui entra in gioco la passione. :D
Datti da fare! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mokka x old school

#4

Messaggio da The_Bis »

Ho controllato la sensibilità, tranne il rubicon che arriva massimo a 5volt e con qualche dsp potrebbe essere un pelo in difficoltà i Reference vanno fino a 9volt.

Rimane valida la proposta del Recap perché di sicuro male non fa. Solitamente i Soundstream sono anche abbastanza facili da ricappare e non hanno un numero spropositato di condensatori.

Ciao!
Avatar utente
Carlocchio80
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ott 2022, 21:09

Re: Mokka x old school

#5

Messaggio da Carlocchio80 »

Buonasera scusate l ignoranza se volessi usare ampli 4 400 soundstream per woofer e tweeter collegato a ponte per i 2 canali e ref 2.370 per sub posso usare bit ten?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mokka x old school

#6

Messaggio da Dude »

Carlocchio80 ha scritto: 8 ott 2022, 17:20 Buonasera scusate l ignoranza se volessi usare ampli 4 400 soundstream per woofer e tweeter collegato a ponte per i 2 canali e ref 2.370 per sub posso usare bit ten?
Direi che ha molto poco senso.
Per diversi motivi che non stiamo qui a elencare tutti, ma solo i due principali:

A)
Se conti di usare il 4.400 in bridge, vuole dire che non biamplifichi il due vie anteriore, e con quel po' po' che ti ritrovi su quei due ampli, in termini di arsenale di controllo e potenza disponibile, è una specie di peccato mortale.
B)
A causa del punto A, il due vie anteriore dovrà essere filtrato in passivo, ma il crossover passivo per quel due vie non mi pare che tu ce l'abbia...

Mi pare di capire, dalla tua insistenza sul bit ten, che abbia trovato un'occasione di seconda mano e non veda l'ora di prenderlo.
Qui credo te lo sconsiglieranno tutti.

Sia perché è un prodotto obsoleto e poco performante, sia perché di fatto, non biamplificando, non ti serve pressoché a nulla, gli faresti fare il lavoro per cui i tuoi ampli sono già abbondantemente equipaggiati.
E se, come hai detto, vuoi metterci le mani tu, le restanti funzioni utili del DSP (quale che sia), come ad es. allineamento temporale e potenzialità di equalizzazione, perdona la franchezza ma dalla pochissima esperienza che traspare dai tuoi scritti temo che verrebbe fuori un bel pastrocchio... ;)

Mi accodo all'invito che ti hanno già fatto, di frenare i bollenti spiriti e farti una cultura leggendo il forum.
Solo così farai i passi giusti nei tempi e modi giusti.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mokka x old school

#7

Messaggio da ozama »

Sono assolutamente d’accordo. ^^
Se hai un 4 canali e non hai un filtro passivo DEDICATO o meglio: APPOSITAMENTE COSTRUITO PER QUELLA INSTALLAZIONE, conviene metterci un DSP (utile anche per interfacciare la sorgente di serie ed eventualmente affiancarne una seconda maggiormente di pregio) e sfruttarne le funzioni di crossover elettronico digitale avanzato, per BI AMPLIFICARE. Ovvero: usare due canali dell’ampli sui tweeters e due sui woofers. :yes:
Poi c’è da dire che il DSP ti consente una maggior facilità operativa, perchè non devi avere a disposizione decine di componenti di valori diversi da testare misura dopo misura e non devi saldare, per costituire il crossover. Ma usare il DSP come crossover non ti esime ne dal fare le misure, ne dal sapere cos’è un crossover e come funziona. ^^
Poi se vuoi “buttare su”, si può far tutto eh.. È quello che fa la maggior parte delle persone, anche per il gusto di giocare con qualcosa, sfruttando materiale già a disposizione. :)
Ma francamente hai dei componenti di pregio e sarebbe davvero un peccato “metter su” solo perché li hai in garage, quando potresti ottenere buoni risultati procedendo correttamente. ^^
Ed in ogni caso, non ha senso usare un ottimo 4 canali già potente di suo, per pilotare un fronte anteriore a ponte. Cosa che aumenta la potenza ma diminuisce il fattore di smorzamento, quindi il controllo sul movimento delle membrane degli altoparlanti. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Mokka x old school

#8

Messaggio da Darios »

Carlocchio80 ha scritto: 8 ott 2022, 17:20 Buonasera scusate l ignoranza se volessi usare ampli 4 400 soundstream per woofer e tweeter collegato a ponte per i 2 canali e ref 2.370 per sub posso usare bit ten?
Perchè scarti il migliore dei 3 ?

Cioè il Rubicon 502 ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mokka x old school

#9

Messaggio da The_Bis »

Carlocchio80 ha scritto: 8 ott 2022, 17:20 Buonasera scusate l ignoranza se volessi usare ampli 4 400 soundstream per woofer e tweeter collegato a ponte per i 2 canali e ref 2.370 per sub posso usare bit ten?
Ciao @Carlocchio80 , ma con tutte le raccomandazioni, spiegazioni e suggerimenti che ti sono stati dati questo è l'unico output che hai elaborato?

C'è un motivo particolare per cui vuoi usare il BitTen? Se dai messaggi precedenti non si fosse capito, oggi il BitTen è probabilmente il DSP standalone di marchi conosciuti peggiore che ci sia... Anche se lo pagassi poco considera che non è detto che il risparmio valga la candela.

Mi accodo poi al coro di voci che suggerisce di pilotare ogni via separatamente (se vuoi usare un dsp) ma rimarco a "granvoce" il concetto principe...

Leggiti un po' il forum, metti il naso in qualche altra discussione, cerca di capire a cosa serve il DSP. Perché, da quello che si percepisce dalle tue risposte, sembra proprio che tu stia procedendo con i paraocchi, probabilmente memore di quello che si faceva negli impianti quando hai comprato il materiale che ci hai fatto vedere...

Poi se hai già deciso cosa fare e quindi, più di un consiglio hai bisogno di conferme, temo non ne arriveranno...

Ricordati però che anche il più scarso dei DSP se vuoi che funzioni va tarato... Almeno questo aspetto non tralasciarlo...

;)
Avatar utente
Carlocchio80
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ott 2022, 21:09

Mokka x old school

#10

Messaggio da Carlocchio80 »

Buonasera a tutti sono in fase di costruzione
Ecco cosa ho deciso
2 vie davanti focal pf165 pilotato soundstream 4.400
Sub jl audio pilotato soundtream reference 2.370
Audison bit ten
So di non essere bravo nei lavori ma allego qualche foto di quello che sto facendo
Tutto ancora in fase di costruzione
Allegati
20221022_143058.jpg
20221023_120133.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Mokka x old school

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

@Carlocchio80, questa è la terza discussione che apri con lo stesso titolo…..
Potevi proseguire con l’altra….. che senso ha?
Questa te la sposto io…….

Inoltre mi da l’idea che non leggi le risposte che ti vengono date…. Ma mi sbaglierò….
Quel rottame di bit ten lo hai comprato???
No, perché altrimenti è inutile star qui a darti consigli
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Nostromo

Re: Mokka x old school

#12

Messaggio da Nostromo »

Alessio Giomi ha scritto: 25 ott 2022, 8:51 @Carlocchio80, questa è la terza discussione che apri con lo stesso titolo…..
Potevi proseguire con l’altra….. che senso ha?
Questa te la sposto io…….

Inoltre mi da l’idea che non leggi le risposte che ti vengono date…. Ma mi sbaglierò….
Quel rottame di bit ten lo hai comprato???
No, perché altrimenti è inutile star qui a darti consigli
tanto per usarlo come crossover elettronico settato a caso è più che sufficiente...
Avatar utente
Carlocchio80
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ott 2022, 21:09

Re: Mokka x old school

#13

Messaggio da Carlocchio80 »

Grazie per le risposte
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”