Harman kardon CA260 "muto"

Rispondi
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Harman kardon CA260 "muto"

#1

Messaggio da gimmi55 »

Buon giorno sono alle prese con questo amplificatore ha funzionato benissimo fino a qualche settimana fa, lo collego accende la spia rossa,
niente suono ho fatto dei controlli interni scaricato lo schema elettrico ho le tensioni 30 e-30 e 31e-31 non sento nessun rumore negli altoparlanti sembra che il segnale di ingresso non viene amplificato T_T T_T
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
premesso che non avendo nessuna informazione sul reale stato dell'oggetto è impossibile dare una risposta circostanziata e precisa,
basandomi sui diversi HK CA260 e 240 che mi sono stati sottoposti per lavori di recap/modifica/revisione la prima, primissima, causa di problemi (problemi che ho riscontrato in TUTTI gli esemplari in modo più o meno marcato) è riconducibile a condensatori andanti in perdita, in particolare nella sezione di preamplificazione.
Non è sempre facile verificarlo con un colpo d'occhio,in quanto alcuni condensatori in questi ampli sono fissati al pcb con abbondante colla il che può nascondere lo stato reale del problema,
molti, erroneamente, pensano che se un condensatore "non è gonfio" allora sia certamente sano.. ma non è così,
ad esempio ecco qui in foto come si presentano in molti casi (il che è fisiologico vista l'età degli oggetti e alla tipologia di condensatori utilizzati, non propriamente adatti alle alte temperature) i condensatori della rete di feedback, questo in particolare è preso da un CA260, più precisamente C405 (canale Left, rete di feedback), totalmente in perdita, corrosi i reofori ma, essendo incollato al pcb, fintanto che non lo si dissalda non si vede e pare, ad occhio, tutto normale..
HK CA260 orig. C405 ko.jpg


Nel tuo caso, se il led rosso è acceso ma il led arancione (protezione) rimane spento significa (e ciò è confermato dal fatto che le tensioni sono presenti cosa che non accadrebbe con protezione innescata) che, presumibilmente, i finali sono ok (ovvero non è presente tensione continua sulle uscite), per cui il mio primo consiglio è applicare segnale in ingresso e tracciarlo con l'oscilloscopio (strumento che do per scontato tu abbia a disposizione essendo indispensabile per effettuare una diagnosi).
Al di là di ciò è direi categorico (e te lo raccomanderei anche se questo ampli emettesse suono..), se non è già stato fatto, eseguire il recap.
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#3

Messaggio da gimmi55 »

Grazie per la risposta, si sono in possesso di oscilloscopio e generatore di segnale, ho trovato in corto 2 diodi D10 D8 e un transistor con piedino staccato Q15 parte alimentazione. La cosa che mi incuriosisce le sonde ntc anno un valore diverso una dall altra.
ho fatto diverse misure con oscilloscopio e il segnale generato a 500hz si ferma al transistor Q401 Q402
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#4

Messaggio da Etabeta »

gimmi55 ha scritto: 22 ott 2022, 16:08 ho trovato in corto 2 diodi D10 D8
Decisamente anomalo, presumo sia stato causato o da alimentazione a tensione molto superiore ai 14V oppure, più probabilmente, ad inversione di polarità di alimentazione (D1 è sano? In caso contrario è decisamente la seconda ipotesi)
gimmi55 ha scritto: 22 ott 2022, 16:08 un transistor con piedino staccato Q15 parte alimentazione
Ma qualcuno ha messo mano su questo ampli prima di te? Cioè c'è stato un tentativo "abbandonato" di riparazione? E' noto dove abbiano messo mano e potenzialmente fatto pasticci...?
Chiaramente dovresti ripristinare i componenti guasti, poi verificare che siano presenti tutte le tensioni e nei valori previsti (inclusi i +/-35V della sezione driver)
gimmi55 ha scritto: 22 ott 2022, 16:08 La cosa che mi incuriosisce le sonde ntc anno un valore diverso una dall altra.
Se ti riferisci ai valori di tensione misurate ai loro capi è ciò è normale in relazione alla diversa collocazione (vedi schema), chiaramente invece se hai misurato la resistenza ai loro capi (naturalmente dissaldando uno dei reofori) a parità di temperatura dovresti misurare simile valore (basso a temperatura ambiente), ma in generale è improbabile un loro guasto e anche se fosse e quindi si innescasse la protezione ciò disattiverebbe i transistor driver del trasformatore e quindi andrebbero a zero le tensioni in uscita (oltre che accendersi il led arancione "protect"), essendo dei ptc la verifica di funzionamento delle protezioni puoi forzarlo semplicemente dissaldando uno dei reofori di PT1 e PT2 (chiaramente dopo aver ripristinato D8 e D10).
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#5

Messaggio da gimmi55 »

il transistor con piedino staccato e stato l ossido a corroderlo i diodi li ho sostituiti le tensioni 30 e -30 ci sono e anche 32 e -32
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#6

Messaggio da gimmi55 »

Datemi qualche dritta cioè qualche punto di riferimento .il segnale alla base del transistor 401 arriva poi blocco totale
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#7

Messaggio da gimmi55 »

ho testato condensatori C405 C406 con capacimetro ed esr sembrano tutto apposto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#8

Messaggio da Etabeta »

gimmi55 ha scritto: 22 ott 2022, 16:51 il transistor con piedino staccato e stato l ossido a corroderlo
Se si è verificata corrosione fino a punto di "mangiare" il piedino è segno che davvero i condensatori lì intorno hanno buttato fuori elettrolita fino alla morte (vedi cosa ho scritto nel primo post) oppure che questo ampli sia stato riposto per lungo tempo in luogo davvero molto molto umido (o entrambe le cose) e allora, comunque, sono da controllare tutti i componenti e le saldature (altro punto debole, come per tutti i pcb monofaccia), non è verosimile che si sia corroso un terminale di un componente così, da solo, per "vecchiaia", in ogni caso non è un fenomeno normale, assolutamente no (un conto è l'ossidazione ben altro è la corrosione).
Riguardo le tensioni, come da service manual, con alimentazione 13.8V devi misurare +/-35V (35.5V per la precisione) sui rami dei driver (puoi misurarla ai capi di C409,410,411,412) e +/-14.6V (vedi C79,80) per la sezione ingresso/preamp , se così non è devi verificare a monte.
Al di là di ciò, io fossi in te comincerei almeno a sostituire (come minimo..) i condensatori sulla scheda alimentazione (e quelli della sezione driver). Diversamente è come restaurare un affresco mentre continua a piovere dal tetto.. finisce che perdi ancora più tempo rimandando una parte del lavoro che tanto dovresti fare comunque se desideri un risultato che sia anche affidabile nel tempo.
tenendo anche conto che se comune li dissaldi per misurarne l'esr e la % di perdita, tanto vale sostituirli e fare l'operazione una volta sola.
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#9

Messaggio da gimmi55 »

OK grazie mi metto al controllo di tutto il mio dubbio e sempre nella parte alimentazione sembra che ci sia un muting attivato che blocca tutto
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#10

Messaggio da gimmi55 »

con alimentazione 13.8V devi misurare +/-35V (35.5V per la precisione) sui rami dei driver (puoi misurarla ai capi di C409,410,411,412) e +/-14.6V (vedi C79,80) per la sezione ingresso/preamp , se così non è devi verificare a monte.
fatto tutto come da lei descritto sopra le tensione ci sono tutte a 13,8v ho i 35+ e 35- sui condensatori cisono 35v e c79 ,80 i 14,5v
vuol dire che posso abbondonare la parte preamplificatore e dedicarmi su altro settore
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#11

Messaggio da Etabeta »

gimmi55 ha scritto: 22 ott 2022, 18:28 OK grazie mi metto al controllo di tutto il mio dubbio e sempre nella parte alimentazione sembra che ci sia un muting attivato che blocca tutto
In questo ampli non c'è un circuito di muting sugli ingressi nè direttamente sulle uscite, devi vedere Q413,414 (che agiscono sulla polarizzazione dei driver) e ciò che li pilota a monte fino all'ingresso remote.
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#12

Messaggio da gimmi55 »

ok

controllo
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#13

Messaggio da gimmi55 »

Comincio a sentire qualche rumore toccando la base del transistor Q39
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#14

Messaggio da Etabeta »

gimmi55 ha scritto: 22 ott 2022, 21:51 Comincio a sentire qualche rumore toccando la base del transistor Q39
Verifica (con alimentazione e remote 13.8V e nessun segnale in ingresso) le tensioni (intorno a Q38,39,37) rispetto ai valori indicati nello schema.
Come detto precedentemente accertati che non vi siano saldature spezzate (ne ho SEMPRE trovate in questi ampli).
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#15

Messaggio da gimmi55 »

Buongiorno ho controllato i 3 transistor e tensioni sembrano apposto ho continuato la ricerca sui transistor Q35 Q36 e vedo qualcosa che non va e mi porta in un filo che fa di protezione
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#16

Messaggio da gimmi55 »

Finalmente dopo tante ore prova e riprova se messo a funzionare, grazie hai suoi suggerimenti chiamiamoli lezioni che mi rendo conto di essere stato fortunato a trovare una persona come lei cosi precisa e direttiva un vero maestro
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#17

Messaggio da Etabeta »

gimmi55 ha scritto: 23 ott 2022, 16:39 Finalmente dopo tante ore prova e riprova se messo a funzionare, grazie hai suoi suggerimenti chiamiamoli lezioni che mi rendo conto di essere stato fortunato a trovare una persona come lei cosi precisa e direttiva un vero maestro
Mi fa piacere, grazie per l'apprezzamento (maestro mi pare troppo... :) ).
Ma esattamente quale/i erano i componenti guasti tra quelli verificati? O si trattava di altro, qualche saldatura spezzata ecc..?
Avatar utente
gimmi55
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 ott 2022, 21:07

Re: Harman kardon CA260 "muto"

#18

Messaggio da gimmi55 »

mi son messo a saldare dove c è Q39-35-36-37-38tutta quella zona li un p ò dapertutto dove vedevo sospetti ripassavo lo stagno
Rispondi

Torna a “Amplificatori”