"Problemino" con il mio nuovo MTX tx2450

Rispondi
Avatar utente
Alvise Garbin
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ott 2022, 19:43

"Problemino" con il mio nuovo MTX tx2450

#1

Messaggio da Alvise Garbin »

Ciao a tutti :) , l'altro giorno ho installato un mtx tx2450 4x50W RMS @ 4Ω. Attualmente sto usando gli ingressi ad alto livello poiché la mia radio di serie ha solo i cavi per gli altoparlanti e nessun rca. Una volta eseguiti tutti i cablaggi e le connessioni ho dato corrente al cruscotto accendendo di seugito l'amplificatore tramite il remoto e quello che ho sentito è stato un forte fischio O_O T_T (la radio era spenta), scompare solo quando uso il filtro passa basso dell'amplificatore. Le cose sono peggiorate quando ho provato ad accendere il motore dell'auto e ho sentito che il fischio cambia con il regime del motore. L'ingresso ad alto livello dell'amplificatore ha un connettore di massa che ho provato ad utilizzare sul telaio della radio, sulla massa dell'amplificatore, su un altro connettore di massa ma non è cambiato nulla. Ho anche provato a tirare fuori tutti i cavi dell'amplificatore, mettendoli lontano dai cavi di alimentazione del sub e dell'amp, per vedere se qualcosa cambiasse ma il fischio è rimasto. Ho anche un subwoofer preamplificato della mtx (mtx rtp8) che ho disconesso da terra per vedere se fosse quello il problema ma non e' cambiato nulla.

L'unica cosa che fa sparire il lamento è sganciare i connettori di ingresso ad alto livello dell'amplificatore.

A proposito, se potesse cambiare qualcosa, sto alimentando solo 2 canali che poi si dividono su 4 canali all'amplificatore poiché i canali posteriori della mia radio fanno schifo.

PS il subwoofer e l'ingresso dell'amplificatore sono in comune, oggi erano ancora collegati tra loro ma non erano collegati alla radio e appena ho scollegato i cavi di ingresso del subwoofer da quelli dell'amplificatore il fischio è magicamente scomparso. Tutto contento sono andato a collegare solo l'amplificatore alla radio pensando che i cavi degli ingressi sub fossero il problema ma ho riscontrato di nuovo il fischio ... Penso che sia un problema di ground loop. Posso usare un isolatore di loop di terra rca sui miei ingressi di alto livello? Perché penso che il gli potrebbe risolvere tutti i miei problemi.

PS prima ho usato gli igressi rca dell'amp con un cavo che ho trovato a casa e usando il telefono la macchina suona che e' un piacere, purtroppo a me serve la radio perche' voglio mantenere un aspetto quanto piu' originale possibile senza cavi jack che penzolano a caso ( poi iphone non mette piu' i jack sui telefoni :hmm:) e voglio mantere i comandi al volante del telefono.

Ecco un video dove si sente (purtroppo) molto bene il fischio: https://www.youtube.com/shorts/wMnfvXV-NNE

Per favore aiutatemi, ho qualche giorno per risolvere il problema, poi restituirò l'amplificatore al negozio, a me non mi interessa nulla di sentire bene e con tutte le frequenze, mi basta che suoni e faccia casino :sbav: hahahaha.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”