Filtro per ciare cw100z

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
Djdugo
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:39

Filtro per ciare cw100z

#1

Messaggio da Djdugo »

Salve, ho montato un mid woofer 160 e tweeter 25 hertz mp pilotati da amplificatore. Ho montato anche dei ciare cw100z, in attesa di un crossover 3 vie, che condensatore devo utilizzare per tagliarlo alla giusta frequenza, sono ignorante in materia, chiedo il vostro aiuto.
Freelander 2 S td4.e 2010
Atoto s8 pro
Kit Hertz MPK 165.5 110w rms x 2
Amplificatore crunch 100w rms x 2 ch
Subwoofer groundzero gzib 300 mm (350w rms)
Amplificatore ground zero gzih 470w rms x 1ch
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Filtro per ciare cw100z

#2

Messaggio da Darios »

Non è cosi' "facile" come pensi...
andrebbe rifatto tutto il crossover,
passabasso wf più basso di come adesso in primis,
mica puoi lasciare il wf fino al tw e metti il medio con il CAP ...
l'ampli vedrebbe i teorici 2 ohm in quella gamma di frequenza sovrapposta
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Filtro per ciare cw100z

#3

Messaggio da ozama »

Poi il woofer ed il medio riprodurranno la stessa gamma. Con effetti di cancellazione reciproca causati dai tempi di arrivo del suono differenti. ^^
Una porcata. XD
Il crossover va costruito sulla base di misure acustiche e delle caratteristiche elettromeccaniche degli altoparlanti. :) Non a caso da alcuni anni si sono diffusi i DSP, che consentono, con il pilotaggio in attivo delle vie, di “costruire il crossover” senza dover possedere tanti componenti per le necessarie prove sul campo.
Se colleghi cose a caso, se le frequenze di incrocio di medio e tweeter sono troppo basse per le loro caratteristiche, rischi solo di danneggiarli. :hmm:
In ogni caso, suonerà tutto uno schifo. X3
I crossovers già fatti, generici, se scelti con cura possono solo evitare la rottura degli altoparlanti. Per il resto, comunque, in auto, con gli altoparlanti montati dove si riesce e la posizione di ascolto asimmetrica, si sentirà in modo del tutto affidato al caso. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Djdugo
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:39

Re: Filtro per ciare cw100z

#4

Messaggio da Djdugo »

Gradirei una spiegazione non una lezione di vita. Quindi gentilmente se potete consigliarmi cosa fare, ve ne sarei grato, perché se no trovo inutile l'utilizzo di questo forum. Mi sono approcciato da poco a questo mondo e sto cercando di imparare.
Mi rispiego meglio, non voglio pilotare i midwoofer con l'amplificatore perché sarebbe sottodimensionato per tutte gli altoparlanti. Vorrei pilotarlo dall'uscita autoradio. Cosa posso fare?
Freelander 2 S td4.e 2010
Atoto s8 pro
Kit Hertz MPK 165.5 110w rms x 2
Amplificatore crunch 100w rms x 2 ch
Subwoofer groundzero gzib 300 mm (350w rms)
Amplificatore ground zero gzih 470w rms x 1ch
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Filtro per ciare cw100z

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti hanno dato una spiegazione!!!!
Per tutto il resto ci sono i gruppi di cialtroni su facebook….

Se trovi inutile il forum sai cosa fare ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Filtro per ciare cw100z

#6

Messaggio da Darios »

Djdugo ha scritto: 16 ott 2022, 13:06 Mi rispiego meglio, non voglio pilotare i midwoofer con l'amplificatore perché sarebbe sottodimensionato per tutte gli altoparlanti.
Sbagliato,
perchè dovrebbe essere sottodimensionato?

devi considerare la via più bassa di quella uscita, che è quella che richiede più "energia"
se il wf è 100wrms ed il tw 60wrms, non devi fare la somma 160w,
ma considera solo 100wrms...

Il problema invece sarebbe non accavallare le frequenze tra i trasduttori con un crossover ad hoc


Djdugo ha scritto: 16 ott 2022, 13:06 Vorrei pilotarlo dall'uscita autoradio. Cosa posso fare?
Per una cosa "tanto per" potresti mettere un CAP come passaalto
ed una bobina come passabasso...

Tipo CAP da 100uF e induttore 0.47mH
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Filtro per ciare cw100z

#7

Messaggio da ozama »

Per far funzionare l’impianto facendo da solo, devi imparare. :)
Se non hai pazienza, PAGHI UN INSTALLATORE. E se non ti piace, gli rompi le scatole finchè non ti piace. :D
Qui nessuno ti da “lezioni di vita”. Ti si sta spiegando come funziona, e pure cercando di essere chiari e portando pazienza. Se pensi che sia troppo complicato e che non valga la pena cercare di capire, vedi il maiuscolo a riga due. ;)
Dalla supposizione fatta sopra, sull’amplififatore, è evidente che non ne hai una vaga idea. ^^
Mettere assieme qualche elettronica e fargli emettere suono senza dare fuoco alla macchina, se hai manualità, non è un grosso problema. Più o meno ci riescono tutti. :yes:
Mettere assieme qualcosa che suoni decentemente, è tutta un’altra cosa. Serve più pazienza ed impegno, rispetto a quella che probabilmente pensavi di stanziare per questa cosa. Non occorre essere “scienziati”. Ma ci sono un sacco di cose da sapere, comunque. E tanta letteratura al riguardo, anche sul web. :yes:
Ma non si improvvisa nulla. Come non è uguale cambiare l’olio alla macchina e aprirne il motore. :)
Bye bye! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Djdugo
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:39

Re: Filtro per ciare cw100z

#8

Messaggio da Djdugo »

Siete un branco di leoni da tastiera affamati penso che farò la scelta giusta quello di non usare più questo forum. Mi dispiace per tanta gente ben educata. Ma purtroppo sapete solo criticare. Siete riusciti a scrivere 4 righe esprimendo odio e malcontento senza volermi aiutare. E ribadisco che avevo premesso di essere ignorante in materia, avrei voluto imparare, ma non da persone che prima di spiegarti una cosa ti fanno vedere quanto c'è l'hanno grosso. Vi ringrazio buona giornata.
Freelander 2 S td4.e 2010
Atoto s8 pro
Kit Hertz MPK 165.5 110w rms x 2
Amplificatore crunch 100w rms x 2 ch
Subwoofer groundzero gzib 300 mm (350w rms)
Amplificatore ground zero gzih 470w rms x 1ch
Avatar utente
Djdugo
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2020, 23:39

Re: Filtro per ciare cw100z

#9

Messaggio da Djdugo »

Darios ha scritto: 16 ott 2022, 14:01
Djdugo ha scritto: 16 ott 2022, 13:06 Mi rispiego meglio, non voglio pilotare i midwoofer con l'amplificatore perché sarebbe sottodimensionato per tutte gli altoparlanti.
Sbagliato,
perchè dovrebbe essere sottodimensionato?

devi considerare la via più bassa di quella uscita, che è quella che richiede più "energia"
se il wf è 100wrms ed il tw 60wrms, non devi fare la somma 160w,
ma considera solo 100wrms...

Il problema invece sarebbe non accavallare le frequenze tra i trasduttori con un crossover ad hoc


Djdugo ha scritto: 16 ott 2022, 13:06 Vorrei pilotarlo dall'uscita autoradio. Cosa posso fare?
Per una cosa "tanto per" potresti mettere un CAP come passaalto
ed una bobina come passabasso...

Tipo CAP da 100uF e induttore 0.47mH
Grazie per la spiegazione, almeno qualcuno che ha voglia di spiegare. Ne terrò conto, e magari rivedo un po la cosa. Non sapevo fosse così come dicevi tu, ignorantemente pensavo si sommasse. Allora mi farò fare un crossover 3 vie aiutandomi da un tecnico. Grazie mille.
Freelander 2 S td4.e 2010
Atoto s8 pro
Kit Hertz MPK 165.5 110w rms x 2
Amplificatore crunch 100w rms x 2 ch
Subwoofer groundzero gzib 300 mm (350w rms)
Amplificatore ground zero gzih 470w rms x 1ch
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Filtro per ciare cw100z

#10

Messaggio da Delirium »

tutto dipende da dove li hai montati, essendo inesperto potresti aver fatto qualunque cosa pensando fosse la cosa più giusta, se hai in mente un 3 vie il medio ed il tweeter devono stare vicini-vicini, ma potresti aver fatto un pannello old-stile, per quello verresti fustigato, quindi la mia lezione di vita è: quando si chiede un consiglio dare informazioni più dettagliate tipo che macchina che radio che ampli dove sono gli altoparlanti ecc...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Filtro per ciare cw100z

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Djdugo ha scritto: 18 ott 2022, 14:00 Siete un branco di leoni da tastiera affamati penso che farò la scelta giusta quello di non usare più questo forum. Mi dispiace per tanta gente ben educata. Ma purtroppo sapete solo criticare. Siete riusciti a scrivere 4 righe esprimendo odio e malcontento senza volermi aiutare. E ribadisco che avevo premesso di essere ignorante in materia, avrei voluto imparare, ma non da persone che prima di spiegarti una cosa ti fanno vedere quanto ce l'hanno grosso. Vi ringrazio buona giornata.
Allora: qua chi ha fatto un'affermazione provocatoria se tu....
Djdugo ha scritto: 16 ott 2022, 13:06 Gradirei una spiegazione non una lezione di vita. Quindi gentilmente se potete consigliarmi cosa fare, ve ne sarei grato, perché se no trovo inutile l'utilizzo di questo forum.
Nessuno ti ha fatto una lezione di vita, anzi, ti è stato spiegato in poche righe dove sbagliavi.

Non siamo su Facebook dove c'è una sorta di "domanda-risposta" immediata (da persone che spesso non sanno nenche spellare un filo per capirsi)
Questo è un forum "tecnico" (o quantomeno proviamo a mantenerlo il più possibile tale) e le risposte arrivano (ma con i tempi dovuti).
Se poi vado indietro e controllo i tuoi post passati, non mi sembra che ti abbiano preso a pesci in faccia, no?
viewtopic.php?p=248137#p248137

Anzi anche in quel caso sei stato TU a provocare.
Djdugo ha scritto: 1 dic 2020, 14:43 Mi sa che parlo un altra lingua, siate meno saccenti. Non giudicate se non sapete, non dobbiamo fare a gara a chi ce l'ha più lungo.
Comunque per quanto riguarda il kick, che probabilmente è diverso dal tuo pensiero di "punch", ho detto che è pecca (leggermente) sulle medio basse e quindi ovvio che io abbia tagliato la dove la cassa rende meglio.
In più mi correggo sul termine Surround, con quel termine non volevo tenere conto del suono 3d, ma invece volevo intendere che vorrei , visto che la macchina e grande, che io mi possa sentire accerchiato dal suono e non che debba percepire che il suono derivi solo dal fronte.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”