Modifica crossover-DSP sistema JBL

Rispondi
Avatar utente
Booker
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 ott 2022, 16:24

Modifica crossover-DSP sistema JBL

#1

Messaggio da Booker »

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, ma ci provo.
Premetto che sono appassionato di home audio da tanti anni, ma totale neofita del car audio, siate clementi se scrivo scemenze!

Ho da non molto tempo una Toyota Yaris Cross che come sistema audio ha un JBL a 8 altoparlanti. Su auto in passato con sistemi "base" ho ascoltato sonorità molto migliori e più equilibrate.
Di seguito un immagine della disposizione delle casse e ampli:
jblyc.PNG
Qui pare che i medi siano impastati e a tratti troppo deboli rispetto le altre frequenze, i medio bassi mancano quasi del tutto (come ci fosse un "buco" di frequenze), i bassi che escono dai woofer da 170 frontali tendono a non sentirsi finchè non si alza il volume, dopodichè irrompono fin troppo energicamente. Gli alti e medio alti ci sono, forse fin troppo. In breve, non suona molto bene.

Dalla mia esperienza nell'home audio, pare più un problema di regolazione sui crossover (forse passivi?) o di elaborazione del DSP, come se avessero impostato frequenze di cutoff alla carlona, escludendo molte sonorità nel medio basso e medio.

Secondo voi come dovrei intervenire? Posso salvare qualcosa del sistema (altoparlanti magari?) modificando solo la parte DSP?
Vorrei evitare di toccare le sorgenti (il sistema infotaiment che tanto utilizzo perlopiù con android auto).

Grazie in anticipo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#2

Messaggio da Dude »

Ma intendi proprio "tweakare" il DSP di serie?
Direi che sarebbe meglio lasciarlo stare.
Piuttosto, capire se c'è modo di intervenire sulle sue regolazioni, magari con accessi consentiti solo in concessionaria, che ne so.

Altrimenti la soluzione che resta è by-passarlo, inserendone un altro esterno via le uscite high-level (o pre-out, se disponibili, ma è improbabile), da poter regolare a piacimento.
Naturalmente sempre che ciò non faccia "saltare il banco" mandando tutto il sistema in errore/blocco, cosa pure non improbabile.

In tal caso, c'è ancora una soluzione, ma è davvero "povera", ossia capire cosa esce dal JBL e, se si è tanto fortunati da avere almeno una coppia di uscite full-range, mettere il nuovo DSP lì e partire con la tiritera di de-eq ecc. ecc.
Ma è una solzione da schifo, per me...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#3

Messaggio da rs250v »

Io trovo molto strano quello che descrivi, ho una Yaris col jbl, per me invece suona molto bene per essere un OEM
hai provato una sorgente diversa? anche un file su chiavetta, legge alac fino a 96khz (ricovertendoli a 48)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#4

Messaggio da Delirium »

Potresti attenuare un po' i tweeter con la classica rete resistiva e regolare il sub tenendolo un po' più basso
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#5

Messaggio da rs250v »

Non ha il sub…
Comunque la vedo dura modificare il suo dsp
E anche se ne metti un altro a valle, deve essere sofisticato perche c’è un passatutto, e linearizzare pa risposta non é banale, diverso se si riesce a collegarsi all’uscita della sorgente…

;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#6

Messaggio da Delirium »

c'è scritto inverted subwoofer anche se è il classico mid-woofer in portiera, magari ha una regolazione separata
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#7

Messaggio da rs250v »

Delirium ha scritto: 15 ott 2022, 15:52 magari ha una regolazione separata
No non c'è, ed è un woofer puro (scende tantissimo per un woofer in porta), i medi sono sul cruscotto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Booker
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 ott 2022, 16:24

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#8

Messaggio da Booker »

grazie per le risposte, provo a rispondere a tutti
Dude ha scritto: 14 ott 2022, 17:50 Ma intendi proprio "tweakare" il DSP di serie?
Direi che sarebbe meglio lasciarlo stare.
L'idea era quella, se fosse una banale regolazione del crossover o del taglio frequenze risolverei con poco (ad esempio alzando il cutoff e mandando più frequenze medio basse ai woofer delle portiere).
rs250v ha scritto: 14 ott 2022, 19:48 Io trovo molto strano quello che descrivi, ho una Yaris col jbl, per me invece suona molto bene per essere un OEM
hai provato una sorgente diversa? anche un file su chiavetta, legge alac fino a 96khz (ricovertendoli a 48)
Ho fatto varie prove, a parte android auto con Tidal Hi-Fi ho tentato tramite usb con vari file ad alta qualità, ma di base non sento differenze enormi tra le due sorgenti e la resa sonora è sempre quella.
Di base diciamo che non suona "male" in senso assoluto, ma per me ha buchi evidenti nella gamma di frequenze medio bassa e i medi suonano piatti/poco definiti, forse son le casse extra sul cruscotto ad esser mal equilibrate (o troppo piccole?), quindi riproducono uno spettro di frequenze troppo squillante (pochi medi, tanti medio-alti).
Infine reputo fastidioso che senza alzare il volume i bassi dai woofer siano ben poco presenti.
Per paragone diretto, prima di questa ho anche avuto una Yaris del 2017 con l'impianto optional che c'era all'epoca (non era brandizzato), quel sistema era a 2 tweeter nei montanti e 4 woofer nelle portiere, e all'ascolto era più equilibrato di questo, anche a volume ridotto i bassi si sentivano, e le medie erano più chiare, nonostante fosse tutto riprodotto dalle casse nelle portiere.
Infine, non so se sia normale, ma ho provato a spostare il bilanciamento di ascolto al posteriore nelle opzioni di equalizzazione del sistema (ci sono solo bassi-medi-alti e bilanciamento, purtroppo), per vedere se i due woofer da 150 delle portiere riuscivano a far qualcosa, e purtroppo orrore immenso, non so come siano regolate ma con il bilanciamento al posteriore sembra di ascoltare una radiolina compatta anni 70... Mi fa pensare che ci sia una regolazione fissa che taglia completamente intere gamme di frequenza ai vari canali degli altoparlanti, dico fissa perchè mi aspetterei che spostando il bilanciamento almeno almeno aprisse tutta la gamma intera alle casse che devono riprodurre, ma pare non sia così.
rs250v ha scritto: 14 ott 2022, 22:01 Non ha il sub…
Comunque la vedo dura modificare il suo dsp
E anche se ne metti un altro a valle, deve essere sofisticato perche c’è un passatutto, e linearizzare pa risposta non é banale, diverso se si riesce a collegarsi all’uscita della sorgente…

;)
Hai anche tu una Yaris con il JBL? Se si cosa mi consigli di provare?
Posso anche provare ad andare da un installatore professionista, data la mia scarsissima esperienza in car audio... Però vorrei sapere cosa dirgli onde evitare che mi sventri l'auto nuova :)
Probabilmente l'idea di intercettare direttamente la sorgente è quella giusta, se si può... Altrimenti non saprei, cambiare tutto l'amplificatore con un altro? Magari include il DSP lui stesso.

Di mio potrei provare ad arrivare all'amplificatore ma dubito si possa regolare alcunchè dall'unità... E' un peccato perchè secondo me con due manopoline per il cutoff risolverei tutti i miei problemi in un attimo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica crossover-DSP sistema JBL

#9

Messaggio da rs250v »

Si ho una yaris 4 con jbl
Prima avevo una 2017 con impianto base, dove avevo fatto io un impianto
Avevo ascoltato una ch-r col jbl (2016/12017) e non mi era piaciuto, sub troppo gonfio, reputo quello della yaris molto meglio
;)


Non si può regolare niente nel dsp oem, e non credo troverai mai come entrare nel sistema

Ad un eventuale installatore devi chiedere se si riesce ad intercettare il segnale che esce dalla sorgente prima che entri nel dsp….altrimenti temo che piu che affidarti ad un installatore qualsiasi, ti dovrai rivolgere ad uno veramente veramente bravo e sono pochi in Italia

P.s: per sentire bene il posteriore va escluso completamente, fader tutto avanti e via....
è chiaro che ha dei limiti, sopratutto di dinamica quando si alza il volume, ma ad un volume mediobasso è anni luce meglio di tanti altri impianti premium optional di altre marche (auto non hifi), e oserei dire anche di tanti impianti aftermarket fatti a caso
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”